Guarda che sono alla vecchissima anche io.
Hai presente con un ampli quando hai un volume, neanche troppo altro, un legero crunchettino e pesti? Quella bella sensazione di croccante tipo lenzuola mestruate?
Ecco, scordatelo.
Non esiste.
PERO'.
Dato che l'assioma è sempre "Questa roba non sostituisce il suono di un ampli, ma il suono di un ampli microfonato", quando ascolti il suono dei chitarristi famosi e goduriosi, lo ascolti così, in quelle modalità. Noi sbaviamo e ricerchiamo suoni che sono microfonati, quasi sempre registrati miscelando ampli, oppure registrati in dual o in quad. Back in black esce in una maniera sul disco che è diversissima da quando la suoni tu; anche se avessi lo stesso Gear.
Ecco, io trovo che l'unico modo per avere quel suono dei dischi, come suonano sui dischi, sia in diretta su monitor, senza soluzioni placebo che sono lì per inseguire una moda.
Anche con i monitr da 5'' consistenza c'è eccome, ma la pasta è nettamente diversa da quella di un ampli, per un milione di fattori che conosci e non sto a ripetere.
Sono macchine fatte più pensando a chi ascolta da fuori. Ho sempre considerato i vari ammenicoli che ti permettono di escludere la sezione cab e finale per entrare dove vuoi come dei meri palliativi, blandi artifici per dimostrare che la propria macchina può fare questo e anche altro. Ma sono feature più da c'è l'ho lungo che altro, il senso è quello della diretta. Altrimenti ripeto, con un multieffetto digitale alla yamaha hai risultati simili e a volte addirittura migliori. O anche valvolari; un marshall jmp1 usato lo trovi a 200 euro, un Triaxis a volte anche a 500.
Io usavo il Kemper su una cassa custom audio, mai piaciuto. In diretta sui monitor era un'altro pianeta.
Sono convinto che chi approcci queste tecnologie della cambiare totamente paradigma. Bisogna pensare da tastieristi, più che altro.
E comunque Fractal è un altro pianeta.