Vai al contenuto

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 14/08/2022 in all areas

  1. 4 points
  2. 2 points
    Esatto. Però ci sono da considerare un paio di cose sul fenomeno: 1- CBS andava al risparmio è vero ma voleva anche provare a fare qualcosa di "nuovo" quindi placca 3 viti con micro-tilt e un suono più "grosso" perché in quel periodo storico la richiesta era verso quella cosa lì. Quindi è anche voluta la rottura con le chitarre del passato. Fai conto che per questo motivo nascono anche le Telecaster Custom e Deluxe (che sono poi tornate di moda nei primi '00 grazie ai Radiohead e ad altri gruppi e conseguentemente sono aumentate di quotazione). 2- I giappo (gran scopiazzoni) avevano già iniziato nei '60 a copiare le chitarre USA e a fine '70 gli venivano bene sia perché avevano iniziato da tempo ma anche perché avevano come riferimento quelle anni'50 e primi'60 (che sia in USA che in Europa la gente cominciava a ricercare). Di fatto sono tecnicamente i primi ad aver fatto le "reissue". Tanto è vero che poi Squier nasce per il fatto che "se non puoi andare contro di loro fatteli alleati"...
  3. 1 point
    Ultima arrivata, devo ancora capire se rimane o se continuo ad attendere un affare per la mzero overdrive... Comunque caruccia caruccia, buon pulito morbido, dal vago sapore hiwatt (per quanto ci capisca io). Ampli che devo imparare ancora a conoscere ma che di sicuro mi pare adori farsi boostare... Un piccolo giro, se avete voglia di perdere un quarto d'ora!
  4. 1 point
  5. 1 point
    Più che altro non avevano una produzione costante, assemblavano pezzi a brettio secondo disponibilità, poteva capitare la gran chitarra, ma spesso, più facilmente, ti ritrovavi assemblaggi assurdi e legni di dubbia provenienza, in quegli anni i giapponesi erano avanti secondo me e nemmeno di poco.
×