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ziobrandy

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  1. ziobrandy

    Telecaster, può fare per me?

    Ragazzi, che posso dire, io ho da qualche anno una Tele Lite Ash con due SD Alnico2pro, e suona uno spettacolo; ci ho suonato qualunque genere (tranne il metal, ma confido che con il distorsore giusto ce la faccia senza problemi). E' una chitarra che ha un carattere forte,a ma questo non vuol dire che abbia dei limiti, semmai mette in evidenza tutti i tuoi di limiti: a tirare fuori un lead fluido con una PRS Custom24 siamo bravi tutti, con la Tele lo tiri fuori se quel suono è nelle tue dita e nella tua testa. Non le manca corpo, non le manca attacco, non le mancano bassi, non le mancano medi, non le manca assolutamente niente.
  2. ziobrandy

    Quali sono i clean boost con più db di guadagno ?

    Se l'obiettivo è alzare il volume si, meglio nel loop. Ma bisogna vedere come il loop è inserito nel circuito, perché rischi di saturare le finali o - addurittura - la phase inverter, e quindi il margine di dB utili per ottenere il risultato è abbastanza basso. In questi casi, se c'è il master volume, conviene regolarlo per i soli ed attenuare nelle ritmiche (in mille modi diversi in base ai gusti, al genere ed alle esigenze); oppure provare soluzioni di equalizzazione per uscire nei soli (posso assicurare che pochi dB di boost su una sola banda di frequenze medioacute con un semplice pedalino eq a 5 bande fa MIRACOLI).
  3. ziobrandy

    Quali sono i clean boost con più db di guadagno ?

    Allora un pedale volume (con impedenza adeguata, quindi bassa) nel loop dopo il delay a questo punto parrebbe essere la soluzione più flessibile. Se ti viene più comodo usare un pedale classico c'è il "boost al contrario" della ElectroHarmonix (si chiama Signal Pad, se non sbaglio). Un'ulteriore alternativa (fermo restando che poi deciderai tu quello che preferisci): un equalizzatore o un treble booster anziché un clean boost; basta un pizzico di enfasi sui medioacuti ed esci una meraviglia senza bisogno di spingere con la forza bruta di 40 dB. L.
  4. ziobrandy

    Quali sono i clean boost con più db di guadagno ?

    Sbagli: saturi le finali. Ecco perché senti di avere il bisogno di spingere con più di 6/7 dB; ti assicuro che 6 db sono più che sufficienti perché il solo si senta molto più forte della ritmica, ma a condizione di avere headroom nello stadio di amplificazione successivo (nel se il boost è nel loop devi avere headroom nel finale). Se per uscire non ti bastano una decina di decibel vuol dire che il finale è arrivato, e che aumentando i dB aumenti solo la sua saturazione. Intendiamoci, non è un problema: se il timbro che risulta ti piace e ottieni quello che ti serve puoi usare quello che vuoi! L.
  5. Un qualsiasi oggetto della Tech21, serie Sansamp: scegli quello il cui suono ti piace di più; vanno tutti bene sia con la chitarra elettrica che con il basso.
  6. Un qualsiasi oggetto della Tech21, serie Sansamp: scegli quello il cui suono ti piace di più; vanno tutti bene sia con la chitarra elettrica che con il basso.
  7. Se studio e fonico sono di vostra fiducia non c'è motivo di cambiare studio. Credo che il fonico parta dal presupposto di registrare in diretta (più che in digitale) perché è in assoluto la soluzione più comoda, veloce e flessibile: a voi in ascolto dà una "copia" del suono con simulazione di vostro gradimento, e lui registra le tracce pulite, in modo da poter scegliere il suono (o moltiplicare le tracce e usare più suoni, sommando più ampli sulla stessa esecuzione) liberamente in fase di mix. Attenzione, perché non è detto che il reamping debba per forza essere fatto in digitale, ben potendo "uscire" il suono dalla DAW e passarlo dentro l'ampli desiderato, microfonato nel modo desiderato, con il microfono desiderato, con tutta calma: questo rappresenta un grande vantaggio, tanto più che l'alternativa è microfonare alla buona (il tempo di studio prenotato è limitato, suppongo, no? Ci sarà da microfonare anche la batteria cosa anch'essa delicata...) i vostri ampli, con la conseguenza che il suono di ogni ampli rientrerà in tutti i microfoni (della voce, della batteria, dell'altro ampli), rendendo assolutamente immodificabile il risultato della presa diretta. Sto supponendo che suonerete tutti insieme live in una stessa saletta, ma stesso discorso, soprattutto relativamente al fattore tempo, vale anche se registrate uno alla volta. Provate, invece questo metodo: preparate delle preproduzioni con dentro metronomo, voce e una chitarra; in studio microfonate la batteria e mandate basso, chitarre e tastiere in diretta; ciascuno di voi ascolterà il mix dei vostri strumenti con in più la preproduzione con voce, chitarra e metronomo. Il risultato sarà che i microfoni nell'aria capteranno solo il suono della batteria, rendendo semplici i successivi edit, se necessari; sia il basso che le chitarre saranno puliti, senza interferenze reciproche, editabili e riamplificabili all'infinito con qualunque suono (anche quelli dei vostri ampli, ma ripresi con calma); la voce definitiva, i cori, etc. potranno essere sovraincisi in qualunque momento, e le proproduzioni buttate via. Alla fine avrete in mano un album, non solo un demo. Certo, se invece, al contrario, mi dici che volete solo fissare su cd una vostra esecuzione live, allora è diverso, soprattutto se voi stessi escludete di intervenire ex post con dell'editing, o rifacendo cose che avete già registrato. A questo punto potete andare tutti in sala con la vostra roba, microfonare tutto e registrare quello che viene fuori; anche in questo caso, con un po' di tempo e attenzione del fonico si possono ottenere buoni risultati, in cui il carattere grezzo sarà compensato dall'energia e dal groove dell'esecuzione live. A me piace molto anche questa seconda strada, ma bisogna partire dalla consapevolezza che dovrà andarvi bene il risultato nudo e crudo delle esecuzioni, potendo intervenire quasi per nulla ex post. Scusa il pippone, ma era per essere chiaro. :) E ovviamente posta il risultato, qualunque esso sia!!!! L.
  8. Proprio il fatto che costa 80 euro nuovo fa si che qui dentro nessuno lo preda neanche in cosiderazione, fosse anche il migliore di tutti...
  9. Marshall Jackhammer! :-)
  10. Sembrerà strano, ma l'unico pedale che ho venduto e poi ricomprato è un Rocktron Austin Gold Overdrive; un pedale semplicemente unico: nessun altro fa la stessa cosa al suono di un'ottima accoppiata chitarra/ampli. L.
  11. ziobrandy

    Quale P90 in formato humbucker sul LP ?!?!

    Non sono un esperto: ho letto qualcosa tempo fa quando ho comprato dei GFS Mean90 per una mia FrankenYamaha, ma a me risulta che le dimensioni siano diverse anche internamente, la lunghezza del magnete è diversa, e pare sia questo che continua a differenziare i veri P90 da quelli in formato hb. L.
  12. Guarda, io sono il meno esperto di questa roba quiddentro, ma per la mia piccola esperienza il BB1 al manico NON si ingolfa. Fossi in te sostituirei prima l'elettronica (che mi pare l'anello debole, ed anche il più economico), poi valuta se serve ancora cambiare i pickups. Leandro
  13. ziobrandy

    Telecaster: ha senso tenerla?

    Dal mio punto di vista, se si tratta di una buona Telecaster, puoi tranquillamente vendere la Strato. L.
  14. ziobrandy

    IL PEDALE

    Danelectro Cool Cat Transparent Overdrive CTO-1, senza dubbio.
  15. ziobrandy

    Una pedaliera digitale..

    Sono un felicissimo possessore (anche se da poco) del Nova System, e non posso che parlarne benissimo. L'ho preso usato 300 euro e li vale tutti, se non di più. Ma per esigenze più ridotte (non più di 3/4 effetti in contemporanea, per lo più modulazioni e ritardi) amici di cui mi fido mi hanno parlato benissimo del nuovo Zoom G3 (170 euro nuovo, non so se si trova usato ancora). Occhio che sta per uscire lo Zoom G5, che si preannuncia un bell'apparecchio... L.
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