Vai al contenuto
evol

Flying V 1958 korina replica (brasilian board!)

Recommended Posts

Qualche mese fa in un negozio della mia zona capita una flying V 1958 korina. Prezzo impegnativo ma fattibile se riuscivo a fare qualche movimento di usato. Sfiga vuole che al momento giusto la chitarra "era andata". Non potete immaginare che rosicamento e che incazzatura...
Pazienza, dico fra me e me, vediamo di arrangiarci in altra maniera.
Una premessa: ma come mai una solid boy in korina del custom shop arriva a costare tanto? Si parla di prezzi (generalmente su ebay) che vanno dai 3,5k addirittura ai 6k.
E dire che è una normalissima solid body, al pari di una SG del custom shop per intenderci. Il legno di korina non è particolarmente più pregiato di un buon mogano e quindi non so darmi spiegazione se non nel discorso marketing e quantità limitata, bla bla bla.
Quali alternative alla grande G? Poche e non tutte buone.
C'è la Hamer Korina Vector. Francè l'ha avuta e me ne ha parlato molto bene però per quanto mi riguarda ci sono due problemi: in Italia non si trova manco a morire e il profilo del manico è troppo slim per i miei gusti.
Ci sono le Faber-Tokai sugli 800-1000 euro ma sono una sòla perché come caratteristiche non ci siamo (manico in più pezzi, elettronica così così...insomma roba Asian).
La Epiphone è un giocattolino simpatico ma pur sempre un giocattolino: manico in acero in due pezzi, body in tiglio in tre pezzi e un sottile strato di Korina (oppure pane e un sottile strato di cobalto).
Ideona: mi faccio fare una replica. Per motivi di costo, scopro dal web, praticamente quasi tutti i chitarristi intrippati di Korina V 58 in U.S.A. si sono fatti o si sono fatti fare una replica.
Contatto Paolo di Sonic Guitars e ci mettiamo all'opera.
Primo problema: guitar plan.
Il problema è che non esiste un plan della 58 fedele all'originale. L'unica cosa che si avvicina è la replica della reissue anni'80 che ha però significative differenze. Prima cosa è lo spesso del body che nella anni'80 è troppo sottile, poi lo scasso per i pot che è diverso e non poco. Il manico è una roba "Norlin era" sia come larghezza che come shape.
Non essendo il fortunato amico di uno degli 80 fortunati possessori dell'originale del 1958 vedo di ingegnarmi come posso.
Il manico viene copiato dalla mia Les Paul 58 Murphy: stesso shape 58 (oh yeah).
Per lo scasso del body spulcio il web e trovo una foto di Eric Ernest del LP forum. Paolo riesce a tradurla in "misure reali" e il gioco è fatto.
Scegliamo i legni a questo punto: un bel korina leggero e una tastiera in palissandro brasiliano (già che ci sono, a cui le regalo questi intarsi qui).
Per le parti trovo quasi tutto su Crazy Parts, compreso il magnifico battipenna del materiale originale realizzato da Dave Johnson con cellulose nitrate originale anni'50.
In questi giorni siamo partiti con il manico... ;)
35032_4799479386980_549739304_n.jpg
486384_4799480427006_1477363542_n.jpg
396666_4799477586935_1665776378_n.jpg
530578_4799485227126_510889687_n.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccellente Vincenzo! E' un sogno che avevo coltivato anch'io, fino ad arrivare a un preventivo, poi abbandonato per motivi di scarsità economica del periodo...Condivido che sia assolutamente la strada giusta da percorrere, se si vuole una bella Flying V '58 style senza un esborso importante.

Tienici aggiornati mi raccomando!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo Vincenzo, FANCULO A GIBSON!!!

purtroppo non posso dare una mano, ho poca esperienza in liuteria.

sarà un capolavoro!!!!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto una Gibson Flyng V della serie Heritage dei primi 80...con battipenna nero...suonava veramente bene, super vintaggiosa.

Il manico era molto sottile in effetti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi è arrivato il timbro per il seriale. Ho pensato di utilizzare la mia data di nascita per "inventarmi" il serial. Fortuna vuole che io sia nato ad agosto e l'"8" è anche storicamente corretto. La font e le dimensioni carattere sono state ricavate dall'immagine di una 58 originale.

546869_4802012050295_1724385019_n.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

550937_4806440841012_451829180_n.jpg

Fatto lo scasso del truss rod che è stato modificato con il "cilindro" in acciaio alla sua base. Tagliate anche le "wings" per la paletta che verranno poi reincollate con la giusta forma. Da notare anche a lato il template del body ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

curiosità..visto che l'avevo notato..perchè il taglio delle wings per poi reincollarle?

E' un vezzo storico perché una volta si incollavano le wings per poter usare blocchi di legno più contenuti. Questo volendo poteva ospitare la paletta per intero ma l'intento è di fare una replica del 1958 più fedele possibile. Insomma come una vecchia Cadillac con i suoi pregi e difetti ma con tonnellate di mojo :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sbavvvv

Ma non vale... tu sei di parte...

Fai SbaVVV su una V e ti chiami Giorgio V... no no... giudizio non obiettivo... :sorrisone:

A parte gli scherzi, bel progettino davvero... :thumbsup:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo, hai ragione. Dovrei comprare una V.

Se questo "prototipo" viene come mi aspetto credo che Paolo Sonic Guitars avrà più di un ordine :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×