Vai al contenuto
evol

Flying V 1958 korina replica (brasilian board!)

Recommended Posts

421009_10200196044965924_27757962_n.jpg

Wiring!!! Dai che ci siamo quasi ;) Notare che da vero "malato" ho voluto replicarlo il più possibile fedelmente rispetto a quello orginale.

Una piccola curiosità: dalle foto della 1958 originale (più di una, non parlo solo di un esemplare) ci siamo accorti che veniva montato un pot antilogaritmico al tono. Infatti il condensatore veniva saldato al pin "not used" e non al pin centrale. Come mai? Forse uno stock di CTS acquistato all'epoca a due soldi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spaventosamente bella...

immagino che i due cavi dei pickup sono "mummificati" anche nell'originale, hai indagato anche sul motivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spaventosamente bella...

immagino che i due cavi dei pickup sono "mummificati" anche nell'originale, hai indagato anche sul motivo?

Guarda qui: http://www.elderly.com/vintage/items/30U-5627.htm

In particolare puoi vedere il wiring com'è stato "mummificato":

30U-5627_wiring-2.jpg

Il discorso credo sia semplicemente l'isolamento massa-segnale. Infatti lo scasso è davvero piccino e tutto è molto compresso. Con i cavi Gibson vintage non bastava il solito tubo in gomma per isolare e si sono "inventati" la mummia con il nastro gommato. Tutto qui credo. :facepalm:

Il bello è che più vado avanti col lavoro e più capisco che tante "caratteristiche" sono state date più dal caso che da volontà di progettazione :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse è anche per tenere il tutto più ordinato e rendere più agevole la chiusura del vano pot...

quella del link ha addirittura lo scasso allargato successivamente.

ma le V nate in seguito hanno il vano differente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse è anche per tenere il tutto più ordinato e rendere più agevole la chiusura del vano pot...

quella del link ha addirittura lo scasso allargato successivamente.

ma le V nate in seguito hanno il vano differente?

Sicuramente c'è poco spazio per la quantità di cavi. Io ho cercato di semplificare il più possibile proprio per lo spazio esiguo. Le V nate dopo (1967) hanno uno scasso differente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il giorno (o la sera sarebbe meglio) tanto atteso:

406157_10200202186479458_1642945486_n.jpg

537191_10200202186999471_1794895109_n.jpg

550915_10200202185839442_277503537_n.jpg

1174_10200202187799491_16359644_n.jpg

538513_10200202191799591_829369721_n.jpg

Per ora è ancora da Paolo. Domani vado di corsa a prenderla e vi dico come suona, anzi vi faccio proprio una piccola recensione! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La voglio ...la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La voglio ...la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio!!!

Non ci sono problemi quando vuoi chiamami che si rifà ormai ho fatto le dime :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×