Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, suono la chitarra da quasi 6 anni e da alcuni mesi ho un problema che non riesco a capire da cosa derivi, ossia la velocità negli assoli. Fino a pochi mesi fa questo problema non mi passava neanche per l'anticamera del cervello, ad ogni pezzo, lento o ritmato che era facevo assoli sempre veloci talvolta andando anche fuori dal tema del pezzo stesso, non curandomi neanche dei suoni, sparando ovviamente Gain dell'ampli a palla con Tube Screamer incorporato, non vi dico che pastone. Con il passare del tempo mi sono ispirato sempre di più al grande Stevie Ray Vaughan, ossia pennate violente, Rake e ritmiche scandite., questo mio trarre ispirazione mi ha portato non pochi vantaggi, innanzitutto a livello di Feeling, quando suono uno Slow Blues sento proprio il calore della nota uscire dalla mia Stratocaster, Bending potenti ricchi di Sustain anche a Gain bassissimi e cosa importante, una maggiore dedizione alla creazione del mio suono che finalmente ha una sua identità tendente al Vintage di cui sono letteralmente un "feticista". A fronte di questi vantaggi però c'è stato un enorme svantaggio, che è, come detto prima, la perdità della velocità di cui disponevo prima di cambiare completamente il mio stile. Ho provato in tutti i modi, a mettere corde morbide, grosse (attualmente sulla mia Stratocaster monto scalatura 0.12 - 0.52.), a settare il Gain a palla dell'ampli, niente da fare. Da cosa può derivare questa perdita di velocità..? Ringrazio chi mi risponderà.

Per facilitare l'individuazione del problema elencherò il mio Gear.

Vox Cambridge Reverb 2 canali, canale Drive con Gain Boost molto medioso perfetto per ritmiche Blues e Blues Rock.

Ibanez Tube Screamer TS808 - Ibanez Tube Screamer TS9, il primo settato per dare corposità alle ritmiche con volume massimo e Gain al minimo, il secondo come Booster per gli assoli con Gain e volume entrambi a 3/4.

Vox Wah V847.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, non credo che sia il tuo gear a farti suonare più o meno veloce :smile:

Poi non capisco questo dramma, se vuoi suonare veloce, torna a fare quello che facevi prima ;)

PS: visto che parli di vaughan, a me basterebbe essere "veloce" quanto lui :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto sempre del sano Blues, Blues - Rock, però con fraseggi veloci senza curarmi del Feeling. Da quando ho modificato il mio stile avvicinandomi il più possibile a Vaughan ho perso un po' questa velocità, che ok mi ha permesso di avere più Feeling con la chitarra, il che è tutto un vantaggio ma purtroppo ha fatto si che perdessi quella sicurezza che mi contraddistingueva in ogni assolo che facevo, non che ora non ce l'abbia eh, ma i modo minore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non ti ho mai visto/sentito suonare pertanto prendi con le molle ciò che dico che è solo dettato da come la racconti.

Per suonare stile SRV ti serve un certo feel e una tecnica diversa da quella che si usa generalmente per fraseggiare veloce. Ora bisognerebbe capire cosa hai assimilato da SRV e ciò che è per te una frase veloce da un punto di vista melodico e della tecnica usata. Per come la vedo io potresti cercare di flessibilizzare il tuo playing cercando di adattarlo il più possibile al contesto musicale, abituandoti a cambiare velocemente approccio allo strumento....pare facile!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da SRV ho assimilato diverse tecniche, tipo le Licks alla Albert King, i Rake i Bending sostenuti, i Bending Train Wreck ossia fatti su più corde, le ritmiche alla Pride and Joy e alla Cold Shot con molto Shuffle, devo dire che con queste tecniche ho migliorato molto il mio modo di suonare il Blues guadagnando molto Feeling e suoni più nitidi. Se comunque mi dici che è normale non avere una enorme velocità a seguito di questa tecnica mi rendi più tranquillo, per quanto riguarda l'approccio allo strumento ogni qualvolta si suona un brano diverso, bè, devo ancora sudare sette camicie affinchè ciò avvenga..;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Integrare alcune tecniche tipiche di SRV nel tuo stile ha comportato un cambio di setup della chitarra (0.12 ed action piú alta) e, credo, una diminuzione del gain, in favore di suono e dinamica. Questo è chiaro che non ti facilita nei soli, tantopiù se hai modificato la pennata diventando più energico, e magari anche la posizione della sinistra...io proverei ancora una volta ad ammorbidire le corde ed aumentare un po' il gain durante i soli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Integrare alcune tecniche tipiche di SRV nel tuo stile ha comportato un cambio di setup della chitarra (0.12 ed action piú alta) e, credo, una diminuzione del gain, in favore di suono e dinamica. Questo è chiaro che non ti facilita nei soli, tantopiù se hai modificato la pennata diventando più energico, e magari anche la posizione della sinistra

Anche secondo me il problema potrebbe essere quello. Non so se è il tuo caso, ma ho visto gente molto veloce che usando valanghe di gain sembrava suonare bene, mentre a basso gain o a chitarra unplugged suonavano decisamente sporchi ed erano costretti a rallentare.

In questo caso il consiglio che mi permetterei di darti è esattamente il contrario di quello che ti ha dato Dr Pitch :) ovvero continua a lavorare con poco gain per migliorarti e prova col poco gain a rifare lick e fraseggi del tuo vecchio stile pian piano per portarli in velocità gradualmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me il problema potrebbe essere quello. Non so se è il tuo caso, ma ho visto gente molto veloce che usando valanghe di gain sembrava suonare bene, mentre a basso gain o a chitarra unplugged suonavano decisamente sporchi ed erano costretti a rallentare.

In questo caso il consiglio che mi permetterei di darti è esattamente il contrario di quello che ti ha dato Dr Pitch :) ovvero continua a lavorare con poco gain per migliorarti e prova col poco gain a rifare lick e fraseggi del tuo vecchio stile pian piano per portarli in velocità gradualmente.

E' quello che sto facendo in questo periodo, addirittura usando il suono pulito con Pick Up Manico Centrale per alcuni tipi di Blues, dilettandomi con le Backing Track di Youtube. Per quanto riguarda il Gain non vado mai oltre la metà con la Les Paul, in modo da ottenere un suono Crunchoso molto Cream stessa cosa sulla Stratocaster in modo da ottenere una timbrica chiara nei fraseggi Blues e nelle ritmiche, anche se a causa del basso Gain alcune note si perdono di Sustain e vanno scemando, ma è un problema a cui sto facendo fronte e ponendo rimedio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Integrare alcune tecniche tipiche di SRV nel tuo stile ha comportato un cambio di setup della chitarra (0.12 ed action piú alta) e, credo, una diminuzione del gain, in favore di suono e dinamica. Questo è chiaro che non ti facilita nei soli, tantopiù se hai modificato la pennata diventando più energico, e magari anche la posizione della sinistra...io proverei ancora una volta ad ammorbidire le corde ed aumentare un po' il gain durante i soli

A livello di pennata sono diventato stra energico, devo "sentire" ciò che sto suonando, deve essere parte di me e con un tocco leggero questa cosa non la sentivo per niente, non mi sentivo dentro il brano. Per quanto riguarda la posizione della mano sinistra, ho sempre adottato una posizione Hendrix/SRV con pollice quasi sul manico in modo da favorire il Bending e rendere più corposo il Vibrato. Per quanto riguarda le corde farò degli esperimenti, ma con le 0.12 mi trovo alla grande dato che hanno una pasta sonora corposa e a tirarle è una goduria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È vero, le 12 sono una goduria ma anche faticose...SRV È un caposcuola ed È noto che usasse corde grosse, ma nell'ultimo periodo anche lui era sceso alle 11 per i danni alle dita che le corde più dure gli procuravano...quindi corde grosse sì ma senza cadere nel'assolutismo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È vero, le 12 sono una goduria ma anche faticose...SRV È un caposcuola ed È noto che usasse corde grosse, ma nell'ultimo periodo anche lui era sceso alle 11 per i danni alle dita che le corde più dure gli procuravano...quindi corde grosse sì ma senza scadere nel'assolutismo!

Diciamo che basta poco che mi si spolpano i polpastrelli, e esteticamente non È il massimo però mi ci trovo bene riesco a raggiungere i toni che voglio senza problemi, quando si usureranno proverò a mettere le 0.11 per notare la differenza, sperimentare non costa nulla alla fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco troppo la domanda.

Vaughan è uno dei bluesman che corre di più.

Questo è vero, mi rendo conto di avere spiegato male il concetto di velocità. la velocità che intendevo è quella di Gary Moore ossia parti con molto Shred e legati. Prima che indirizzassi il mio stile verso SRV, riuscivo bene o male a fare queste parti, dal momento in cui ho cambiato il mio stile non più, ma riuscendo comunque a mantenere una certa padronanza negli assoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh li cambia parecchio la quantità di gain eh!

ma poi non capisco, stai diventando bravo, ma perchè vuoi tornare indietro? :lol:

Per il semplice motivo che se riesco a reintegrare parti di Shred al mio stile molto "SRVish" solo li posso ritenermi completamente soddisfatto..;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me farebbe schifo :blink:

Ahahahahah boh non so dirtelo non avendo mai provato, ma siccome ho il vizio di sperimentare voglio provare di persona e poi giudicare, se fa schifo continuerò cosi, dato che a livello di Feeling mi sta dando soddisfazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il "problema" è semplicemente che, facendo più attenzione a quello che suoni, ti rendi conto solo ora di alcuni limiti tecnici che prima coprivi correndo spensieratamente e con il gain a palla.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il "problema" è semplicemente che, facendo più attenzione a quello che suoni, ti rendi conto solo ora di alcuni limiti tecnici che prima coprivi correndo spensieratamente e con il gain a palla.

Sicuramente, uno su tutti è la pennata alternata, uno dei miei più grandi difetti che sto cercando di smussare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto giorgioV. Io tecnicamente sono una pippa totale, però ultimamente mi sto esercitando sull'acustica (faccio scale, arpeggi ecc..) per la tecnica, e quando passo all'elettrica mi trovo enormemente facilitato rispetto a prima sia con la pennata alternata, sia in legato sia in economy ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×