Vai al contenuto
Guest Re Mida

Light Gauge Strings

Recommended Posts

Guest Re Mida

Ho sempre usato le 0.10 sia su Fender che su Gibson, più per una questione tattile sui cantini che per altro.

Mute superiori nemmeno mi piacciono come suono, oltre al fatto che mi danneggerebbero ulteriormente le problematiche della mano.

Da un annetto uso però con enorme soddisfazione le GHS Gilmour Blu, prima sulla strato e adesso sulla tele: bassi grossi, cantini leggeri ma la corda MI 0.10 (geniale questa cosa).

Essendo entrato in fissa con i vibrati alla Kossoff, ho voluto provare delle ibride 9-46 sulla les paul. Beh, dopo un po' di assestamento nel tocco, ho notato che il vibrato mi esce molto meglio. Forse l'ideale sarebbe avere il MI cantino 0.10, ma si può sopportare.

Ieri ho voluto fare un ulteriore "sacrilegio" e mettere delle 9-46 pure sulla 335: stesso risultato avuto sulla les paul, ottimo.

Perdita di suono? Un cazzo, fantascienza, fregnacce.

Perdita di virilità? Non mi pare: ieri sera ho consumato felicemente.

Nel dubbio di essere in procinto all'outing all'alba di 47 anni, ho curiosato sul web al riguardo ed ho constatato una enorme quantità di femminucce sul les paul forum, su Gear Page (12 pagine di 3d) e tanti altri lidi. E trascuro il fatto dei tanti Page, Clapton, Campilongo, Gibbons, Green, Gambale ecc. da sempre dediti alle corde light.

Su RC, invece, il machismo italico la fa sempre da padrone e se non usi 0.11, se non 0.12, non hai suono, sei gay e dovresti darti al piffero.

Ci sono altri compagni di merenda nascosti che usano le 09 o le 9-46 sul forum?

PS: tanto so già che ci sarà la gara a chi ce l'ha più lungo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si mormora... che quello scarsone di page, mettesse le 0.08 sulla les paul per avere lo stesso feeling di una tele.....

cmq a scanso di equivoci, io da un annetto, sulle strato sono passato alle 0.09, con ntevole benefici sulle mie mani. le 0.10 gilmour resistono sulla tele, mentre sulla les paul resistono le .10 normali. ma mai dire mai....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

si mormora... che quello scarsone di page, mettesse le 0.08 sulla les paul per avere lo stesso feeling di una tele.....

cmq a scanso di equivoci, io da un annetto, sulle strato sono passato alle 0.09, con ntevole benefici sulle mie mani. le 0.10 gilmour resistono sulla tele, mentre sulla les paul resistono le .10 normali. ma mai dire mai....

Prova le ibride 9-46 sulla les paul ;)

Page usa le 09, le 08 (ma anche 07) le usa il reverendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso le 09/46 da quando ne ho scoperta l'esistenza, e prima di allora le 09/42, e sono pure accordato mezzo tono sotto. Per tirare i bending di cinque semitoni, e suonare allo stesso tempo due ore senza farmi male, non ho scelta. Sui puliti però mi rendo conto che corde molto più grosse sarebbero molto meglio,

ah, io non suono mai pulito :asd:

Peccato che con corde così molli non puoi tenere l'action bassissima.

Giorgè, come fai a rompere le corde, io tiro davvero 5 semitoni, e l'ultima corda che ho rotto è stato anni fa, sfilacciata dal pallino, era difettosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, che non mi piacerebbe passare alle 09?

Ma pesto troppo con la destra.

Se una muta 010 la cambio dopo un mese e mezzo senza rotture ma solo perchè si "spengono", una muta 09 mi durava due prove e rompevo di sicuro un paio di corde.

Per inciso rompevo quelle avvolte e durante le prove in gruppo evidentemente era un problema sulle ritmiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Stando accordato giusto, però, io non ho notato differenze manco sul clean con le 9-46 ibride.

L'unica cosa, io suono con l'aggiunta delle dita al plettro, un mezzo fingerpicking, e devo abituarmi alla consistenza dei cantini sulla mano destra.

Per romperle la vedo dura: la 335 l'ho pestata di brutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Eh, che non mi piacerebbe passare alle 09?

Ma pesto troppo con la destra.

Se una muta 010 la cambio dopo un mese e mezzo senza rotture ma solo perchè si "spengono", una muta 09 mi durava due prove e rompevo di sicuro un paio di corde.

Per inciso rompevo quelle avvolte e durante le prove in gruppo evidentemente era un problema sulle ritmiche.

Le 9-46 hanno le 3 corde basse delle 010.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

No, 9-42 le Pyramid che usavo.

Appunto per questo ti dicevo che con le ibride hai lo stesso rischio di rompere le corde basse come con delle 010.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma mi trovo bene sia con le basse che con i cantini, non ho motivo di cambiare marca, anche perchè mi fanno abbastanza cacare le GHS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Si ma mi trovo bene sia con le basse che con i cantini, non ho motivo di cambiare marca, anche perchè mi fanno abbastanza cacare le GHS.

Oggi capisci nu cazz' eh. Io parlavo delle ernie ball 9-46, o della marca che più te pare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

la scalatura delle GHS Gilmour è eccezionale, per me è un ottimo compromesso

Però è molto poco equilibrata e le blu su una les paul non so come possano andarci; le rosse le escludo, son per i machi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però è molto poco equilibrata e le blu su una les paul non so come possano andarci; le rosse le escludo, son per i machi.

eheeheh................invece io le proverei se fossi in te...........non hanno grandissime differenze dalle blu............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, sono un po' sbilanciate però io mi trovo meglio che con una classica muta 09-46. Il problema è che ste minchia di GHS a me mi durano pochissimo, si inscuriscono solo a guardarle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

eheeheh................invece io le proverei se fossi in te...........non hanno grandissime differenze dalle blu............

No, parlo di light gauge e le rosse direi di poterle proprio escludere. Inoltre, a me i bassi grossi sulle les paul proprio non mi piacciono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Io ho usato per anni le 9-42 ernie ball.

Ho fatto tanti altri esperimenti e dopo giri e giri sto' sulla strato con le 9-42 (talvolta 9-46) e sulla LP 10-46.

Sui puliti il suono é piu' "fino" forse ma é anche vero che é piu' controllabile perché piu' "compatto"...quando suonavo con le 10-52 trovavo il suono,soprattutto in distorsione, troppo slabbrato soprattutto sui bassi.

Poi questa storia machista del fatto che ci vogliano perforzacorde grosse non la condivido, dipende dal genere.

Per come suono io semplicemente sono impossibili da usare mute tipo le 11_52 sulla strato...e non ne vedo personalmente mnco l'utilità:

- il suono mi piace di meno

- per fare i bending di 2toni ed oltre ti spezzi le dita

- mi viene la tendinite

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sto provando sulla EJ le d'addario 9.5/44.

non mi trovo affatto male, francamente il suono mi sembra uguale alle 10, ma sono percettibilmente più morbide

e ho una muta di gilmour da provare, sono molto curioso.

sulla les paul ho provato una vota le 9/42, ma non mi piaceva il feeling, per ora rimango con le 10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Oh bene, mi fa piacere che pure il tromba faccia parte della banda delle femminucce.

Che poi, secondo me, quelli del "minimo le 011 altrimenti non hai sound" lo fanno per compensare un cazzo piccolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la scalatura delle GHS Gilmour è eccezionale, per me è un ottimo compromesso

GHS Gilmour blu su tutte le chitarre tranne la Ibanez arz700 (10-52)

Però è molto poco equilibrata e le blu su una les paul non so come possano andarci; le rosse le escludo, son per i machi.

Sulla LP prima usavo le rosse ma effettivamente le basse troppo grosse non vanno benissimo, le blu invece le trovo perfette

mentre sulla Jackson Fusion Pro per un periodo ho usato le 9-46 però rispetto alle Gilmour sono troppo mollicce, di fatto troppo gay friendly

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le gilmour rosse le ho provate sulla strato e ancora al ricordo mi sale il conato di vomito. A parte il suono che non mi aggradava un gran che, ma quelli si sa sono gusti, dopo due giorni esatti erano completamente arrugginite e per me assolutamente insuonabili. Per quanto mi riguarda una pessima esperienza.

Tornando al discorso "minimo le 011" secondo me su alcune chitarre la corda grossa piace. Su strato e tele oltre le 010 non andrei mai, ma su les paul e soprattutto su 335 e simili le 011-049 trovo siano un ottimo compromesso tra suono e suonabilità, certo di sicuro non ci shreddi. Adesso voglio provare le 012-052 e probabilmente mi sarà impossibile tirare bending ma è un esperimento per vedere jazzisticamente dove può arrivare la mia chitarra, per fare rock per un po non la potrò utilizzare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×