Vai al contenuto
Deimos

Alternativa al Seymour Duncan '59 al manico

Recommended Posts

Poco dopo l'arrivo di biancaneve (Charvel San Dimas Style 1) già penso di sostituire il pick up al manico cioè il Seymour Duncan '59...

(in realtà andrà via anche il JB al ponte ma per l'occasione ho pensato di metterci il Bare Knuckle Holydiver che al momento sta sulla Jackson Fusion Pro al posto del quale ci andrà un DiMarzio Super Distortion :P )

vabbè, detto questo...

che pick up mi consigliate al posto del '59 per suoni sempre sul rock/metal '80, con particolare riferimento ai lead di Dave Murray (Iron Maiden) e magari arpeggi delle ballad tipo Whitesnake...

Biancaneve è lei:

Charvel%C2%AE%20Pro%20Mods%20San%20Dimas%C2%AE%20Style%201%20HH%20Maple%20fretboard%20Snow%20White%206-String%20Electric%20Guitar.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In casa duncan punterei al Pearly Gates per la posizione al manico. Ci sarebbe anche il Seth Lover ma non è cerato e potresti avere problemi in distorsione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un Duncan Jazz?

Murray che monta al manico? non usa tipo gli hot rails?

Murray negli ultimi anni monta gli hotrails ma mi par di capire che c'è molto "dietro le quinte" per la costruzione del suono, inoltre si vede sempre più spesso con Les Paul e Flying V, quindi diciamo che mi interessa più il periodo '80-'90 dove usava Super Distortion + PAF

Comunque più che una esatta imitazione di quei suoni (dovrei avere anche ampli e od adatti) mi interessa avvicinarmici visto che suono pezzi maiden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

considera che jazz+jb è una combinazione molto usata per chi fa hard rock...

ma perchè lo vuoi togliere il jb? è un bel pickup!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

considera che jazz+jb è una combinazione molto usata per chi fa hard rock...

ma perchè lo vuoi togliere il jb? è un bel pickup!

Credo che la Charvel sarà la chitarra che userò di più (rispetto alla Fusion Pro) quindi il bel Holydiver lo vorrei sfruttare al massimo...

potrei anche provare a mettere il JB sulla Fusion, ma non so come si adatterebbe ai suoi legni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il distorto di murray al manico è particolare, compresso e un pelo freddino, ma non sottile, sembra quasi da chitarra 24 tasti. dovessi cercare di riprodurlo andrei su un paf da ponte messo al manico, o un paf spinto, meglio se in alnico V, il suono è quello.. andando su jazz o paf da manico secondo me esce troppo "bluesy", rischi il suono alla slash invece che alla murray :asd:

gibson bb pro

SD 59 ma versione ponte

BareKnuckle black dog

ecc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico Paf Pro della Di Marzio, se non sei allergico al marchio, per me è perfetto per quel genere ed aggiungo Super Distortion al ponte :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Io ieri ti ho consigliato Evolution Neck e Super Distortion (anche se il JB, con il condensatore da 0.033 si difende molto bene e potresti anche non cambiarlo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il distorto di murray al manico è particolare, compresso e un pelo freddino, ma non sottile, sembra quasi da chitarra 24 tasti. dovessi cercare di riprodurlo andrei su un paf da ponte messo al manico, o un paf spinto, meglio se in alnico V, il suono è quello.. andando su jazz o paf da manico secondo me esce troppo "bluesy", rischi il suono alla slash invece che alla murray :asd:

gibson bb pro

SD 59 ma versione ponte

BareKnuckle black dog

ecc

infatti questo è il "problema"... cioè non è proprio semplice riprodurre quel tipo di suono...

in casa Bare Knuckle avevo visto l'Emerald... conosci?

Io dico Paf Pro della Di Marzio, se non sei allergico al marchio, per me è perfetto per quel genere ed aggiungo Super Distortion al ponte :sorrisone:

non sono affatto allergico al marchio... il PAF Pro tra l'altro mi sembra sia quello montato sulla strato nera HSH

Io ieri ti ho consigliato Evolution Neck e Super Distortion (anche se il JB, con il condensatore da 0.033 si difende molto bene e potresti anche non cambiarlo).

infatti... con l'Evolution dici che si risolve? specialmente circa il discorso che faceva Idda...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti questo è il "problema"... cioè non è proprio semplice riprodurre quel tipo di suono...

in casa Bare Knuckle avevo visto l'Emerald... conosci?

Secondo me l'emerald è un pò troppo "trebly", rischi che suoni un pò a-là single coil, il che normalmente non è male, ma in questo caso.. Il black dog invece è più medioso, a me pare più adatto,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'emerald è un pò troppo "trebly", rischi che suoni un pò a-là single coil, il che normalmente non è male, ma in questo caso.. Il black dog invece è più medioso, a me pare più adatto,

e se allora provassi il Burstbucker 1 che ho tolto dalla R8?????????

@tango1957 grazie! ;)

@TheWarrior il dimarzio 36 anniversary paf è il pu che monta la signature fender... ma non sarà sbilanciato rispetto al super distortion al ponte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e se allora provassi il Burstbucker 1 che ho tolto dalla R8?????????

Provare non costa nulla, ma il bb1 è alnico II, dovrebbe essere più caldo e bluesy di quel che cerchi, e poco compresso..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente no regola bene le altezze... Se invece vuoi piu birra al manico vai di paf pro

Il pro ha solo più birra del 36th o cambia anche il suono?

Leggevo qualcosa anche sul set Suhr Doug Aldrich... opinioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sto sempre più orientando verso PAF 36th DP103 al manico + Super Distortion DP100 al ponte

(con l'opzione di scambiare con la Jackson l'Holydiver al ponte)

magari avere una spiccata differenza in uscita tra i 2 pu incide sulla differenziazione di suono tra manico e ponte e quindi anche tra i due o più assoli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

c'è anche l'humbucker from hell della dimarzio, che al manico è spettacolare e splittato suona quasi da single coil vero...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

c'è anche l'humbucker from hell della dimarzio, che al manico è spettacolare e splittato suona quasi da single coil vero...

Bello quell'HB piu' scarico del paf pro secondo me e un po' piu' stile "single coil" ...per il manico é perfetto...giusto output senza comprimere troppo né ingolfare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

c'ho un sample con una chitarra di Angelo (achia) che ha quel pickup al manico, suonato sulla rectifier, davvero bello bello...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è anche l'humbucker from hell della dimarzio, che al manico è spettacolare e splittato suona quasi da single coil vero...

azzz... altra carne al fuoco!

Bello quell'HB piu' scarico del paf pro secondo me e un po' piu' stile "single coil" ...per il manico é perfetto...giusto output senza comprimere troppo né ingolfare :)

però non ho necessità che suoni single coil... eventualmente userei la Jackson che è HSS

c'ho un sample con una chitarra di Angelo (achia) che ha quel pickup al manico, suonato sulla rectifier, davvero bello bello...

posta!!!

Il pro non ha solo + birra è meno vintage e piu definito : il 36 ha in carattere + vintage

devo scegliere quello che più si avvicina al suono di Nobby Tart!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×