Vai al contenuto

Recommended Posts

Non so se quello che scrivo è giusto, Ema può confermare o correggere.

I Fuzz hanno una collocazione storica ben precisa a cavallo tra gli anni 60 e 70 e non c'erano tanti overdrive.

Se non ricordo male i primissimi tentativi furono fatti per cercare di ottenere il suono di una tromba o di uno strumento a fiato, l'obiettivo era chiaramente quello di squadrare la forma d'onda il più possibile.

Dopo la metà degli anni 70 fuzz sono caduti in disgrazia, gli si preferivano i più versatili e utilizzabili overdrive.

La gran parte della roba fatta appunto in quel primo periodo è facilmente riconducibile agli schemi classici di cui si parla (FF, TB, BM...) e tendenzialmente la si chiama Fuzz.

Per me un distorsore è un fuzz moderno, o un fuzz è un distorsore antico.

Tendo a classificare (sempre per sommi capi eh) soltanto tra overdrive e fuzz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ema: Mi sto facendo fare da CreepyFingers un clone esatto 1:1 del Buzz Tone su scheda in bachelite con gli anellini e gli stessi transistor,

escluso il box che nun se trova.

Mitico! Son curiosissimo, tieniti informato! :)

ehm.... lo sapevo che cosa sono (bene o male :)), la domanda nasceva dal fatto che i muff sono considerati anchessi muff. io li ho sempre visti come distorsori

Non so se quello che scrivo è giusto, Ema può confermare o correggere.

I Fuzz hanno una collocazione storica ben precisa a cavallo tra gli anni 60 e 70 e non c'erano tanti overdrive.

Se non ricordo male i primissimi tentativi furono fatti per cercare di ottenere il suono di una tromba o di uno strumento a fiato, l'obiettivo era chiaramente quello di squadrare la forma d'onda il più possibile.

Dopo la metà degli anni 70 fuzz sono caduti in disgrazia, gli si preferivano i più versatili e utilizzabili overdrive.

La gran parte della roba fatta appunto in quel primo periodo è facilmente riconducibile agli schemi classici di cui si parla (FF, TB, BM...) e tendenzialmente la si chiama Fuzz.

Per me un distorsore è un fuzz moderno, o un fuzz è un distorsore antico.

Tendo a classificare (sempre per sommi capi eh) soltanto tra overdrive e fuzz

Posso tranquillamente quotare Seba. Io ho sempre considerato i big muff dei fuzz. Forse lo spartiacque lo ha fatto proprio il Tube Screamer o giù di lì: nel senso che se il principio della distorsione/saturazione del suono è comunque lo stesso, i fuzz si collocano dai primi anni '60 alla fine dei '70. Ed è verissimo, nacquero per "imitare" strumenti a fiato e squadrare l'onda. Con l'avvento degli overdrive, e la quasi contemporanea diffusione sempre maggiore di circuiti basati su chip integrati, c'è stata un'evoluzione continua fino ad arrivare ai giorni nostri... Passando dagli anni '80/'90/'00 dove siamo passati per tanti suoni diversi, simulazioni digitali, uso esclusivo della saturazione degli ampli, ecc. Il distorsore in senso stretto io lo intendo come quel pedale che distorce pesantemente il suono (in modo più spinto di un overdrive) ma che propriamente non "fuzza"... In sostanza un Toneczar Openhaus o un Landgraff MOD per me son distorsori e non propriamente fuzz, ma la mia distinzione può lasciare anche il tempo che trova: ci sono pedali che negli anni '60 già venivano chiamati Distortori o Distorter anziché fuzz (cosa che erano in realtà in base a quanto detto, esempio Meazzi Hollywood Distortore o Tone Distorter). Quindi non è una suddivisione scientifica la mia, basata specificamente su un certo circuito, quella dei fuzz e non fuzz, ma più storica e sonora in un certo senso. Mentre quella tra le varie tipologie di fuzz (tone bender, fuzz Face, big muff) è una differenza circuitale, di componenti e sonora.

Infatti il "fuzz" si è di nuovo diffuso negli ultimi anni grazie alla replica e riedizione dei circuiti storici degli anni '60 e '70 e al ritorno ad un certo tipo di suoni, detti appunto più "vintage" rispetto ai suoni "moderni" degli anni 80/90... (Metto le virgolette perché generalizzare o etichettare è sempre complicato e inesatto).

Questa è solo la mia opinione, per carità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisognerebbe ordinare i 3d siamo andati decisamente off topic!

Trovo tutto questo molto interessante! Grazie a tutti ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisognerebbe ordinare i 3d siamo andati decisamente off topic!

Trovo tutto questo molto interessante! Grazie a tutti ;)

Io lo metterei in Radio Effetti (si può moderatori?), lo rinomino "Discussione sui fuzz: i Big Muff"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no vabé mi spiace che si debba abbandonare il tuo intento di confrontare i vari big muff!

Forse la cosa migliore è fare due discussioni separate!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no vabé mi spiace che si debba abbandonare il tuo intento di confrontare i vari big muff!

Forse la cosa migliore è fare due discussioni separate!

Possiamo continuare tranquillamente a parlare di fuzz e confrontare i big muff, nessun problema. Appena avrò tempo aprirò un thread generale sui fuzz e sulla loro storia e due thread analoghi riguardanti fuzz face e tone bender, così facciamo il quadro completo. ;)

In questo modo potremo avere dei 3d di riferimento (uno per i fuzz in generale e tre per le principali tipologie e caratteristiche) in modo da provare a rispondere alle domande ricorrenti sui fuzz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OTTIMO

ora come ora da ignorante sul mondo dei fuzz sono abbastanza convinto che il suono tipico del fuzz non faccia per me (sono un amante degli overdrive), ma probabilmente sapendone di più e cominciando a capire ogni tipo di fuzz a cosa può "servire" e in quali parti può essere utilizzato al meglio mi potrei ricredere :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre considerato il muff diverso dal fuzz e dal distorsore. Lo uso sempre e comunque sui lead e mai sulle ritmiche, eccetto il costalab moondrive, che è comunque un muff a se stante (tipo g2).

Difatti i muff mi piacciono molto, mentre i fuzz me fanno schifo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

a mio modesto parere, per la modesta esperienza che ho con i fuzz, un muff o derivato lo fai cmq sempre suonare in modo accettabile...sarà che il suono è più tondo e fluido di un fuzz tipo fuzzface et similia, sarà perchè gli manca quel graffio e quell'acidità propria di altri pedali fuzz, ma direi che un muff è decisamente piu user friendly di un tonebender o un fuzz face...questo forse implica che chi ha il primo impatto con il mondo dei fuzz con un pedale "sbagliato" può farsi una brutta idea di cosa sia un fuzz e di che suoni è in grado di tirar fuori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IS IT A FUZZ OR A DISTORTION? - The terms have become moot in the modern era. Technically fuzz/muff/distortion pedals all distort the signal, so they are all distortion pedals. Fuzz meant something specific in the 1960's when it was a unique fuzzy, gated distortion sound born of the first fuzz pedals, the Maestro Fuzz Tone, Vox Distortion Booster, Arbiter Fuzz Face, and Sola Sound Tone Bender. The Big Muff was a distinctly differen type of distortion. Many distortion pedals released throughout the 1970's began to blur the lines of what a fuzz pedal sounded like, and in the 1980's the term fuzz kind of became outdated as Distortion Pedal became the common term. True fuzz pedals made a comeback in the 1990's, but the distinction between what was fuzz pedal and what was not has long since passed. So, call it a fuzz or a distortion if you like. I call it a Muff.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me i distorsori sono il Rat, l'MXR dist+ o i piu' recenti Mod o Openhaus o il Riot o il Crunch box. Quando suono un Big Muff sento un piacere diverso, tipico di quando suono i fuzz in generale. Ovvio che e' diverso da tb e ff ma meno male altrimenti non si chiamerebbe diversamente.

Forse e' per il fatto che sono a transistor invece che a Op amp. Sta di fatto che mi viene da suonarli in maniera diversa e il suono e' sicuramente piu vintage anche se giustamene molto distorto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco tutti i punti di vista, ed infatti stiamo discutendo di qualcosa che non è scientifico... :) io poi, quando li classifico o ne parlo, seguo ciò che ha detto il Messìa... :sorrisone:

L'intervento (in inglese) che ho citato prima è preso dal famoso sito di KitRae, il sito più completo e aggiornato riguardo i Big Muff. E anche lui conviene che la distinzione è difficile, a volte personale e non scientifica. "Chiamatelo fuzz, distorsore o come vi pare. Io li chiamo Muff."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucio e ema condividete quello che dice massy "un muff o derivato lo fai cmq sempre suonare in modo accettabile" ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucio e ema condividete quello che dice massy "un muff o derivato lo fai cmq sempre suonare in modo accettabile" ?

Condivido con massy il fatto che il muff, come tipologia di suono, sia più "facile" da suonare per chi non è abituato ai suoni fuzz. Credo che ciò sia vero per due ragioni:

1) che i suoni "moderni" da cui magari uno proviene come esperienza sono spesso distorsioni di ampli o distorsione dal Rat in poi; e il muff risulta un po' più convenzionale rispetto a fuzz face e tone bender.

2) che effettivamente, nella ricerca di suoni vintage, il muff è l'anello di congiunzione tra quello che io chiamo il distorsore "moderno" e i vecchi fuzz anni '60-70.

Poi è ovvio che anche questa considerazione è condizionata anche dal tipo di suono che uno ricerca, poiché ci sono suoni da imitare o da inventare che dipendono dal genere e dai gusti di ognuno, e il modo per scoprirne segreti, sfumature e novità è l'esperienza e l'ascolto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti il big muff come concetto circuitale è più riconducibile ad un distorsore, mentre i classici FF eTB hanno una concezione totalmente diversa anche perchè nascono molto prima.

trattandosi di circuiti che distorcono tutti il segnale, le varie definizioni sono sovrapponibili in alcuni casi, e spesso i nomi dati e le classificazioni sono stati solo il risultato di una scelta commerciale, quindi direi si, ognuno li chiami come gli pare. Anche se nel senso comune ormai ogni nome (OD; DIST; FUZZ) fa riferimento a determinati suoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok perfetto, quindi forse devo approfondire i muff e provarne un pò per capire se mi possono interessare come suono!

Quelli dal suono acidissimo sono i tone bender giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli dal suono acidissimo sono i tone bender giusto?

forse variano da bender a bender, ma acidissimo non direi... semmai più sgranato rispetto ad un fuzzface.

e comunque se hanno roba al germanio (siano FF che bender), per la mia misera esperienza diventano gestibilissimi lavorando col volume della chitarra.

ho notato appunto che tramite il pot della chitarra si riesce facilmente a "schiarire" un fuzzface o "scurire" un tonebender... riportarli nella media insomma.

correggetemi se sbaglio e sono solo le mie orecchie a sentire questo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So, call it a fuzz or a distortion if you like. I call it a Muff.

E direi che riassume il mio pensiero alla stragrande. Il muff è il muff.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucio e ema condividete quello che dice massy "un muff o derivato lo fai cmq sempre suonare in modo accettabile" ?

Io non credo sia molto facile suonare un Muff, sicuramente lo è di più suonare un Rat.

Il Muff ti avvolge e ti porta con sè e occorre lasciarlo correre, specie col gain alto. Quando lo suono mi sembra di cavalcare un serpente impazzito e immenso dove non puoi far altro che lasciarti trasportare. Dopo un pò ti accorgi che se diventa tuo amico non è difficilissimo guidarlo ma sempre con estrema attenzione, è molto suscettibile.

Ok , la smetto con le droghe pesanti..... :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×