Vai al contenuto
b3st1a

Gibson 2013

Recommended Posts

http://www2.gibson.c...dard/Specs.aspx

Ok, lo so, non ci capisco una beata ceppa di ghibbson, ne ho provate diverse (dalle Studio alle Standard alle Custom Shop) ma non ne ho mai avuta una (se si eccettuano una Les Paul Epiphone ed una replica SG), mai scattato il feeling. Forse proprio in virtù di questa mia ignoranza le specifiche della Les Paul Standard 2013 mi hanno incuriosito e, perchè no, ingolosito: pickup splittabili, possibilità di metterli in controfase e di escludere toni e volumi, meccaniche autobloccanti, profilo del manico asimmetrico e tastiera compound...uhm...ad un profano come me sembrano degli accorgimenti utili a rendere più moderno, versatile e suonabile questo strumento senza raggiungere gli eccessi (spesso inutili o addirittura controproducenti) di modelli tipo la Robot, le "T" con l'accordatore-mattoncino nella paletta o quell'altro obbrobrio con gli effetti incorporati. Cosa ne pensate invece voi maniaci della grande G..?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Dipende solo da te Bestiola: la provi e vedi se ti scappa il feeling giusto.

La chitarra è fatta alla fine per chi ha esigenze un po' diverse dalle les paul tradizionali e, quindi, potrebbe andarti bene.

Io ti vedrei bene con una semihollow, 335, 345, 355, 339 ...

Offrono parecchio anche in materia psichedelica ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Boh io quello su cui interverrei e´l´accessibilitá agli ultimi tasti..il compound radius mi par na cazzata (avendolo io su due strato...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Son tutte cose carine. La controfase è un accorgimento utile e simpatico, ma deve essere magnetica e con il pickup al manico girato per suonare al meglio, secondo me.

Son tutte cose che è carino avere, magari non sulla chitarra principale che io personalmente preferisco sia "specifica".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

A me paiono poprio belline...

Cmq questo è l'allegerimento del body

modern-weight-relief.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra di si in effetti. Anche le nuove traditional sembrano belline, manico più grosso e tutte piene. Peccato per quello schifo di pomte, anche se lo ha usato pure roben ford il nashville

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz...pensavo piovessero valanghe di critiche e di perplessità, invece noto che 'sta nuova Standard sembra incontrare maggiori consensi rispetto ad altri modelli Gibson degli ultimi anni. Alla fine non ho intenzione di acquistarla però...quanto meno di provarla si, in futuro non si sa mai! Mi son sempre piaciute sia le chitarre che i pedali con tante opzioni, levette, potenziometri etc. Sui pedali alla fine, dopo aver sperimentato e smanettatto, scelgo un settaggio ed utilizzo quasi esclusivamente quello, mentre sulle chitarre...smanetto parecchio col selettore, split, controfase, toni, volumi e chi più ne ha più ne metta. Cmq al momento che ne parliamo a fà? La pecunia nun ce stà! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Cmq al momento che ne parliamo a fà? La pecunia nun ce stà! ;)

Sei solo chiacchiere e distintivo!

comunque ripeto secondo me una LP con accessibilitá ottima nell parteala della tastiera farebbe conenti molti metallari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Sei solo chiacchiere e distintivo!

comunque ripeto secondo me una LP con accessibilitá ottima nell parteala della tastiera farebbe conenti molti metallari

C'è sempre stata: la DC. E infatti faceva cacare :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

C'è sempre stata: la DC. E infatti faceva cacare :sorrisone:

Mica deve per forza esser doublecut...sostanzialmente si sagoma il tacco dietro per arrotondarlo e rendere meno importante lo spessore...anche se credo che influisca un po' sulla resa sonora finale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Mica deve per forza esser doublecut...sostanzialmente si sagoma il tacco dietro per arrotondarlo e rendere meno importante lo spessore...anche se credo che influisca un po' sulla resa sonora finale.

Eh, temo non poco. Il signor Les Paul non era un cretino ;)

La les paul è tutto tranne che una chitarra comoda.

In ogni caso non ho mica capito cosa avrebbe da diverso questa 2013.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla carta é simile alle 2012 con un alleggerimento del body differente e legni migliori credo. Non so se cambino anche i pockup. Ah e l'elettronica é cm cristo comanda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh direi che meglio non poteve fare! hanno messo molte feutures nella serie USA che erano esclusive del Custom shop! humbacker splittabili, long tenon e solid body...insomma dopo il recupero del legname direi che vogliono recuperare il terreno perso con l'idea delle standard 2008.

Occhio che le specifiche elencate sono principalmente per la standard 2012 ...la traditional varia semplicemente per avere il body pieno e non più le 9 hole ovvero quello che era detto sweet cheese, ben differenti dalle camere tonali della 2008!

Per chi volesse provare un manico un po' particolare di Lp c'è sempre la LP alex lifeson (mi pare si scriva così) dove il manico all'attacco col body è ben smussato ...peccato per quel floyd rose! Ma tant'è che se signature deve essere ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo essere sincero, questo fatto mi pare la solita paranoia del chitarrista. E' impossibile che un pezzetto di legno in più o in meno influenzi il suono elettrico di una chitarra. Se si parla di 1 kg in più allora qualcosa si potrebbe sentire ma non per 100 gr in più.

In realtà cambia sul serio.

Il tenon della Junior è grosso quanto il manico stesso e l'attacco al body è totale.

Nella Special ne viene segata una buona metà per far spazio al pickup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

In realtà cambia sul serio.

Il tenon della Junior è grosso quanto il manico stesso e l'attacco al body è totale.

Nella Special ne viene segata una buona metà per far spazio al pickup.

Si', concordo. Lungo l'asse manico-corpo i dettagli sono molto importanti, meno importante e se si lima un cornino esterno, quello si'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria dicono che meno massa c'è attorno all'attacco body-manico e meglio la chitarra suona, Stile flying v per esempio.

Nella pratica non so, ma ricordo che avevano fatto uno shootout in passato tra Junior vintage sia double che single cut e tra le top 4 3 erano dc, che parrebbe dar credito alla teoria. La migliore era risultata una dc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×