Vai al contenuto
Giorgio V.

Les Paul Castomsciop 2013

Recommended Posts

Guest Re Mida

io ho pure spiegato il perchè, mica l'ho butta giù senza giustificazioni, ho scritto che la penso in un determinato modo per un determinato motivo, se nò avresti ragione tu.

Guarda, io la smetto perché pare il tiro al piccione collettivo e non mi piace (pure di là per la custom bianca).

Ma, o ho scritto male o non lo so, perché io col paragone con il Van Gogh dicevo l'opposto.

E manco capisco che gli freghi a Gibson di tutelare il mercato del vintage, che ha vita propria.

Poi, uno può leggere di tutto e di più sul web.

Mo apro un blog dove spiego che i pappagalli sono degli anfibi e Gioggetto allora si butta nel Tevere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io la smetto perché pare il tiro al piccione collettivo e non mi piace (pure di là per la custom bianca).

Ma, o ho scritto male o non lo so, perché io col paragone con il Van Gogh dicevo l'opposto.

E manco capisco che gli freghi a Gibson di tutelare il mercato del vintage, che ha vita propria.

Poi, uno può leggere di tutto e di più sul web.

Mo apro un blog dove spiego che i pappagalli sono degli anfibi e Gioggetto allora si butta nel Tevere?

premettendo che è una mia opinione contestabilissima e corregibilissima dai più informati, io ho detto nei post precedenti che "per quanto il nuovo possa essere identicoo al Vintage il vero Vintage resta tale" = il discorso tuo su Van Gogh.

Poi su questo ho detto, penso che se Gibson producesse reissue, identiche alle originali Les Paul del 50, le Vintage costerebbero meno, e non ho detto che Gibson preserva il Vintage, solo che secondo me sarebbe una conseguenza, ed ho spiegato perchè la penso così, anche questo contestabile da chiunque abbia un opinione diversa.

(nella Custom bianca, ho scritto da subito che stavo scherzando)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorgio nessuno vuole vincere nulla. Solo che ognuno ha espresso il suo punto di vista buttandolo sul lato economico oppure sul lato tecnico. Io ti dico che, bei top a parte, l'altra categoria, ovvero chi suona, cerca qualcosa che suoni sempre meglio= sempre più vicino alle burst originali=quelle dei dischi storici che piacciono. In tutto ciò rimane che ci sono R più riuscite di altre. Con il Mirkone ho provato una sfilza di R8-R9 una dietro l'altra (produzione 2012) e sono saltate fuori chitarre della madonna e cessi totali (uno in particolare faceva vomitare, meglio una epiphone). Quindi credo che tutto il polverone sia dovuto al fatto che tanti si sentono presi per il culo da mamma Gibson con queste promesse impossibili di farti prendere una LP come e bella quanto quelle della golden era aggiungendo ogni anno un tassello infinitesimo.

Pure io ho provato un sacco di R7-R8-R9 della produzione 2012....beh ho beccato una R8 plain davvero fantastica, una R7 lightly aged dal suono molto bello e particolare, mentre tra le varie R9 (tra le quali factory e hand selected) ce n'erano 2-3 di esteticamente stupende, ma nessuna mi ha fatto gridare al miracolo per il suono.

Quindi è sempre questione di culo :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che sia più una scelta di Gibson per "ingolosire" sia un possibile nuovo acquirente, sia chi già possiede una Historic, il quale allettato dalle "migliorie" è anche capace di vendere il proprio recente strumento per uno nuovo più aggiornato. In fin dei conti è la stessa cosa che fanno i produttori di smartphone, Pc e tablet. Oltre questo sarà anche una questione di costi.

Non credo che sia il Vintage la causa di questo comportamento, in quanto il valore del vintage va oltre le colle, le plastiche e il truss rod. E' qualcosa di "mistico". Basti pensare alle repliche PAF; quanti produttori di repliche fedeli di PAF esistono, e nonostante questo rimane quella magia che rende gli originali inarrivabili, o quasi, per i puristi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La figata è che in diversi invece osannano la produzione historic anni 90 anche se meno corrette!!! :sorrisone: Per le vernici, per questo, per quell'altro..

Quindi, Gibson dà, Gibson toglie..per ogni roba aggiunta, perde un pezzetto per strada..da uscirci di testa! ahah!

Obiettivo raggiunto!

Cmq, io ho appena preso una R9 del 2010 dopo essermi girato i negozi mezza Italia , su un campionario di + di 25 provate. Li ho tirati tutti scemi!!!!!!!

Le 2012 (R9) son quelle che mi son piaciute di meno in assoluto, la cosa del palissandro l ho scoperta dopo, tuttora non voglio credere che sia dovuto davvero a quello! :facepalm: Voglio pensare che sia solo un caso...e ne rimango convinto tuttora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo me invece ci sarà una moria di Custom Shop 2012 in vendita ...perchè tutti vorranno recuperare il single ply ... coi modelli 2013 ...questa la mia previsione ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tone hai perfettamente ragione....infatti la verniciatura delle historic anni 90 (diciamo fino al 2000 circa) secondo me era decisamente superiore....molto più simile a quella delle Gibson vintage come feel. E pure i top usati erano spesso davvero incredibili. Per non parlare dei "vecchi" 57, di cui si è già detto.

E delle custodie ne vogliamo parlare ?? prima nere, poi le lifton, poi di nuovo nere, poi lifton "modificate"....ecchecazzo!!!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Tone hai perfettamente ragione....infatti la verniciatura delle historic anni 90 (diciamo fino al 2000 circa) secondo me era decisamente superiore....molto più simile a quella delle Gibson vintage come feel. E pure i top usati erano spesso davvero incredibili. Per non parlare dei "vecchi" 57, di cui si è già detto.

E delle custodie ne vogliamo parlare ?? prima nere, poi le lifton, poi di nuovo nere, poi lifton "modificate"....ecchecazzo!!!!

Fino al 2001 tutto a quanto ne so (ma forse è 2003). La mia BB che ha adesso la Idduzza aveva un black bellissimo; idem il goldtop della R4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me anche tra le 2003 - 2008 o 9 e dopo la vernice è parecchio diversa..

La vecchia mi piace di più ma non casserei mai una chitarra sulla base di quella considerazione sola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso sbagliare ma la vernice della Gibson Les Paul 1981 Heritage del mio attuale cantante, e quella della mia R8 mi sono sembrate identiche, avrò modo di controllare più attentamente ma la mia R8 non sfigurava affatto, anzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino al 2001 tutto a quanto ne so (ma forse è 2003). La mia BB che ha adesso la Idduzza aveva un black bellissimo; idem il goldtop della R4.

Si, sinceramente la vernice della mia 57 è qualcosa di bellissimo, è una specie di laccatura da pianoforti, ma molto sottile e aderentissima alla vena del legno, secondo me inizia presto a fare checking.. è del 2001.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

boh, io son sempre piu perplesso da queste strategie di marketing...8000 modelli, riedizioni, cazzi, mazzi quando sarebbe piu facile e redditizio farne una fatta bene come te la chiede il mercato...parlo delle Reissue ovviamente...a questo punto se quelli sono i prezzi, si risparmia un altro pippino e ci si mette in lista per una Yaron...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece per me il custom shop Gibson dovrebbe fare altro.

Produrre un numero limitato di repliche veramente fedeli, riprendersi Tom Murphy e una squadra di gente con i coglioni come succede al CS Fender, anche farle pagare un botto di soldi, e non differenziare le historic solo per il colore o qualche ammenicolo in aggiunta, l'edizione collector oppure aged o altro.

Perchè io tutta sta differenza tra le varie reissue la leggo solo sulla carta e sul listino.

E' veramente sempre la stessa chitarra e non è la signature o il numero di CC che la farà suonare meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Invece per me il custom shop Gibson dovrebbe fare altro.

Produrre un numero limitato di repliche veramente fedeli, riprendersi Tom Murphy e una squadra di gente con i coglioni come succede al CS Fender, anche farle pagare un botto di soldi, e non differenziare le historic solo per il colore o qualche ammenicolo in aggiunta, l'edizione collector oppure aged o altro.

Perchè io tutta sta differenza tra le varie reissue la leggo solo sulla carta e sul listino.

E' veramente sempre la stessa chitarra e non è la sginature o il numero di CC che la farà suonare meglio.

E può succedere che uno se trovi bene co na 57 goldtopa come con una r9 :whistle:

Intascandose pure na bella differenza pe annà a zoccole per un anno :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E può succedere che uno se trovi bene co na 57 goldtopa come con una r9 :whistle:

Intascandose pure na bella differenza pe annà a zoccole per un anno :lol:

Ogni riferimento è puramente casuale... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante avere una linea "masterbuilt", ma Gibson è contraria all'idea e cocciuta. Potrebbe essere interessante ma sono d'accordo che CC, Signature, modelli speciali per i dealer sono più cose per attrarre il collezionista o l'appassionato piuttosto che strumenti di fascia superiore a quelli "ordinari".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se la facessero perfetta poi non avrebbero più niente da aggiungere l'anno dopo per invogliare qualcuno a comprarne di nuove..

E' quello che dico da mo'. Marketing. altro non è.

Chairo che se domani voglio comprami una R e avrà qualche accorgimento in più ben venga. Certo non mi viene in mente di cambiare il "parco chitarre" per le novità inserite nelle nuove 2013.

Ah, ho preso una R8 del 2012, come sia il palissandro non lo so. Avevo in mente tutto tranne che comprare una chitarra, anzi. Invece me ne sono innamorato, l'ho presa e mi è toccato vendere una R0 stupenda per pareggiare. Se sarà in due tocchi forse non lo scoprirò mai.

cazzomenefrega

:smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Gibson è una fabbrica.

Un po' più di cura (di fabbrica) per certi modelli, ma tutto ciò che esce è comunque da fabbrica e son bene o male sempre le stesse chitarre. Qualcuna esce meglio, qualcuna peggio. Questo è sempre stato il mio pensiero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' quello che dico da mo'. Marketing. altro non è.

Chairo che se domani voglio comprami una R e avrà qualche accorgimento in più ben venga. Certo non mi viene in mente di cambiare il "parco chitarre" per le novità inserite nelle nuove 2013.

Ah, ho preso una R8 del 2012, come sia il palissandro non lo so. Avevo in mente tutto tranne che comprare una chitarra, anzi. Invece me ne sono innamorato, l'ho presa e mi è toccato vendere una R0 stupenda per pareggiare. Se sarà in due tocchi forse non lo scoprirò mai.

cazzomenefrega

:smile:

Ma infatti. Se uno non ne ha una (come me, ho una R4 tutta strana e fatta per i cazzi suoi) sono cose interessanti però, ma se uno pensa che il suo strumento preferito adesso è di categoria inferiore è un macaco.

Comunque ha perfettamente ragione anche il Silvestro. Non capisco quelli che si fanno illusioni che non ci tutto il lucro dietro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

E vado anche oltre, sul discorso fabbrica.

Son sempre stato convinto (con la premessa ovvia che ogni les paul è uno strumento singolo a sé stante) che certe differenze le costruiscano ad arte.

Per la linea non CS sappiamo che piazzano dei pot da 300 che ammazzano qualsiasi chitarra, vabbé :facepalm: ; per le historic? Diversi burstbuckers?

Ho sempre avuto er complesso di inferiorità tra la mia r8 e quella del gioggetto e ad un primo confronto ce rimasi abbastanza de merda (avevo un wiring né 50, né 60, forse 35 :lol: ).

L'ultima volta, in sala, le due chitarre entrambe con zhang, montreux, wiring buono ecc. si appaiavano di brutto, lasciando trasparire solo le differenze intrinseche inevitabili.

Non credo a selected, signature e altre invenzioni, che manco si riescon più a seguire.

E' una fabbrica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo OT. Anderson e Gustavsson, stessa forma, ponte, hardware in generale...

Le prime le trovo brutte come un porco con la parrucca, le seconde mi tirano l'oseo, com'è sta storia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×