Vai al contenuto
Giorgio V.

Les Paul Castomsciop 2013

Recommended Posts

Ora, i beneinformati del forum già lo sapranno, ma ultimamente bazzico i forum americani meno e quindi sono arrivato "tardi", sono news di ieri, apparentemente confermate e attendibili.

A quanto pare le les paul historic del 2013 avranno una serie di aggiustamenti molto interessanti (e desiderati dai più puristi):

- tastiere in pezzo unico con inlay in vera cellulosa (questo già si sapeva da qualche mese)

- incollaggio manico-body con vera hide glue

- nuovo truss rod storicamente corretto senza il goldone protettivo intorno

- custom bucker al posto dei burstbucker (questi sono in giro da un pochetto sulle Collector's Choice)

- anilina corretta per il filler dei back

- nuovo materiale per il binding di colore più corretto

- nuove meccaniche Kluson

- nuovo colore per le goldtop sia front che back, il front più accurato e leggermente verdino, il back più scuro e tendente al nocciola (walnut)

Che ne dite? Io sono intrigato soprattutto per colla e la rimozione del goldone..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tastiera è una ca**ata! Le 2012 sono pure in un unico pezzo e non come si diceva prima in due pezzi longitudinali!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tastiera è una ca**ata! Le 2012 sono pure in un unico pezzo e non come si diceva prima in due pezzi longitudinali!

Dimostralo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che preferirei un Makeover: è sicuramente più fedele alla dimensione "artigianale" che c'era nella Golden Era.

Poi se volete farvi spennare dai 5k in sù accomodatevi pure :facepalm:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono cose sicuramente positive in sè, ma sono certamente mosse commerciali programmate per tenere "calda" la clientela.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se queste modifiche portano il prezzo davvero a 4-5k secondo me è una pessima trovata, su quelle cifre stanno le CC, le limited, le signature che escono con continuità, fossi in Gibson cercherei di preservare il range 2-3k, anche a costo di essere meno "coerente" con la storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si avevo già letto anche io giorni fa...grandi upgrade...ma spero non lieviti il prezzo...

Per la tastiera...c'è un post su my les paul che mostra la foto di una tastiera (al capotasto) formata da 2 pezzi sovrapposti...non è un taglio longitudinale (anche perché lo vedresti al volo come quello sul top)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimostralo.

L'unico modo per avere la certezza sarebbe togliere il capotasto. In ogni modo la mia affermazione è alquanto azzardata :sorrisone: quindi non da prendere sul serio. Però non mi ricordo dove, avevo letto (mi pare LP forum) che non tutte quelle prodotte nel 2012 lo hanno ma solo quelle a partire da una tale data e che sia una manovra solo per le solid body che vendono molto di più e le archtop e semi hollow rimangono sempre con un pezzo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico modo per avere la certezza sarebbe togliere il capotasto. In ogni modo la mia affermazione è alquanto azzardata :sorrisone: quindi non da prendere sul serio. Però non mi ricordo dove, avevo letto (mi pare LP forum) che non tutte quelle prodotte nel 2012 lo hanno ma solo quelle a partire da una tale data e che sia una manovra solo per le solid body che vendono molto di più e le archtop e semi hollow rimangono sempre con un pezzo!

Ah ecco.

Mi pareva strano che ti lamentavi dei bumblebee farlocchi e questa la lasciavi passare.

Fonte Mark Guitar Loft:

2pieceboard.jpg

laminatedBoard.jpg

La più grossa porcheria mai prodotta dal Custom Shop Gibson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meglio, così se dovessi rivendere tra qualche anno la mia R8 a 2000 € troverei subito l'acquirente, con il nuovo a 5k e l'usato dal 2013 in poi sicuramente non sotto i 3500 € :sorrisone: brava Gibson :sorrisone:

a parte gli scherzi sono modifiche irrisorie per chi già possiede una historic, il goldone non si vede e non tutti sono interessati o informati, usarlo un contraccettivo di sti tempi è sempre meglio :sorrisone: .

Il colore del binding è relativo, corretto o meno sono sempre reissue, le meccaniche le puoi cambiare anche alle edizioni precedenti, la tastiera in pezzo unico tranne le 2012 (e non siamo neache sicurissimi) la hanno tutte, la cosa più interessante sono gli intarsi in nitro cellulosa, oltre che per chi acquista oggi i modelli 2013 sono pure 2500€ in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sapevo che tornavano al pezzo unico sulla tastiera, però dai almeno non sentiremo dire "quelle di una volta" "questa si che suona" oramai la qualità custom shop è stata saggiata anche se nel 2012 non brillava per sta storia della tastiera ...

E' molto probabile che siano tornati indietro per motivi di abbassamento delle vendite e per il legno recuperato patteggiando le accuse!

Comunque se ne avessi avuto possibilità nel 2012 avrei preso esclusivamente custom 54' o custom 57' che avendo ebano non venivano intaccate dal 2 ply! diciamo il cosiddetto workaround!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me gli intarsi sono proprio la cosa minore, cambiarli è una cagata.

L'assenza del goldone e l'uso di colle migliori le rende strutturalmente un passo in avanti notevole rispetto alle originali.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

A parte l'aspetto sanitario e anticoncezionale, cosa cambia a livello sonoro l'assenza del goldone? :whistle:

E questa hide glue tra manico-body, magari dopo 10 anni di essiccatura della colla, vuoi dirmi che abbia conseguenze sostanziali?

Mah. A me pare un elenco di minkiatelle che vengono fatte pagare a peso d'oro ai più fanatici.

Poi, vabbé, a me manco frega di meccaniche, inlay e quant'altro.

Fortunatamente sono immune. Mi piacerebbe giusto un giorno piazzare delle grooviera sulla r8.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me gli intarsi sono proprio la cosa minore, cambiarli è una cagata.

L'assenza del goldone e l'uso di colle migliori le rende strutturalmente un passo in avanti notevole rispetto alle originali.

pergli intarsi lo trovo interessante perchè eviti di farli cambiare, non tutti ne fanno una cosa facile lo devi sapere fare o rischi di sperimentare un metodo sbagliato,.

è vero che l'assenza del goldone e l'uso di colle migliori è un bel passo avanti, ma 5k sono tanti a sto punto meglio una 2010, io personalmente ho una 2008 e piuttosto che venderla e comprare una 2013 gli farei un makeover se proprio voglio le spec di una vera vintage.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Giorgio. i passi in avanti sono l'uso della Hot Hide Glue(che se non sbaglio Gibson usava già negli strumenti acustici e semi acustici) e l'eliminazione del condom dal truss rod, oltre che un truss rod più simile all'originilare. Il colore del binding sarà corretto, ma mi sa che lo spessore no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte l'aspetto sanitario e anticoncezionale, cosa cambia a livello sonoro l'assenza del goldone? :whistle:

E questa hide glue tra manico-body, magari dopo 10 anni di essiccatura della colla, vuoi dirmi che abbia conseguenze sostanziali?

Mah. A me pare un elenco di minkiatelle che vengono fatte pagare a peso d'oro ai più fanatici.

Poi, vabbé, a me manco frega di meccaniche, inlay e quant'altro.

Fortunatamente sono immune. Mi piacerebbe giusto un giorno piazzare delle grooviera sulla r8.

minxxxia sono d'accordo............questo concordare con te mi preoccupa :sorrisone:

io non sono del tutto immune, meccaniche, inlay, studs off set, elettronica, pickup e capotasto li aggiornerò a breve.

ho avuto modo di confrontare la mia R8 con una Gibson Les Paul Heritage del 1981 limited edition, e ho avuto l'impresione che la mia Reissue 2008 fosse un punto meglio sia estetico che sonoro, anche se la Heritage ha un gran bel top e un bel legno (pesava più o meno quanto la mia e non è a peso sollevato) , a me questa comparazione mi ha fatto capire quanto è buona una Reissue.

la cosa che mi ha fatto impressione è che gli inlay della 1981 non mi sono piaciuti, sono quasi meglio quelli plasticosi in acrilico, quelli della 1981 sono con i bordi rotondi, quasi color vetro e troppo frastagliati, quasi tatarugati ma con un tartarugato molto stretto, non di mio gusto rispetto ad altri che ho visto in modelli anni 90.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×