Vai al contenuto
Guest massy

In crisi mistica tra digitale e analogico...

Recommended Posts

Guest massy

Venerdi sera ho suonato...solita pedaliera, solito affidabile bugera v55 a fare da motore, soliti suoni molto belli (imho e anche a sentire qualcuno tra il pubblico).

Ma sto seriamente pensando se valga la pena incollarsi 25kg di pedaliera tutte le volte, se debba ammattirmi tra cavetti, routing, posizioni dei pedali, fuzz che fanno i capricci e altre noie...

Insomma, mi stavo vedendo i video del Line6 M13 e non mi è dispiaciuto affatto, considerando pure che per la tribute dei muse non mi servono suoni da pedale boutique quanto invece effetti strani, modulazioni, suononi acidi...

L'alternativa sarebbe un misto tra i due mondi, vendere qualche pedale "ridondante" e farmi invece l'm9 da mettere in pedaliera, richiamato via midi e usarlo solo per alcune cose (ring modulators, fuzz acidoni, modulazioni varie)...

boh, che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se fai molte date può una scelta saggia ma ci sarebbe da capire quanti chili risparmi, se su 25 ne risparmi 5 o 10 non ne vale la pena ma se ne risparmi 20 è già diverso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bè...digitale non è male, piace anche a loro, anche se ovviamente una fava in carne e senz'ossa alla fine la preferiscono...per l'analogico diciamo che amo sperimentare, ma da quel lato ho sempre preferito restare a senso unico.

Detto ciò il tuo ragionamento non fà una piega, anche perchè se si piegasse rischierebbe l'analogico, anche solo con un digitale....ehm.

La M13 è figa! mi intrippa da bestia e secondo me ha un'ottima qualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Io dico che puoi lasciare le troppe pippe sul pedalame alla maggioranza di noi, che abbiamo bisogno di compensare i nostri limiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il digitale è digitale. L'analogico è l'analogico.

Con uno hai piaceri e soddisfazioni che con l'altro non hai e viceversa.

Non mi è mai piaciuta l'idea di mischiare le due cose.

Non faccio esempi sessuali, perchè ieri sera mi sono confessato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, il classico dilemma da cui non si viene mai fuori... E' naturale che come qualità dei singoli effetti, possibilità di personalizzazione e di creazione del proprio suono non c'è storia, coi pedalini singoli (analogici o digitali che siano) si è liberi di scegliere senza compromessi ogni singola sfumatura del proprio setup e cambiare/aggiungere/modificare ogni qualvolta ce ne sia bisogno. Certo che però, a livello di rapporto qualità/prezzo (dove per prezzo non intendo solo il lato economico, ma anche il prezzo "fisico" e mentale di doversi sbattere a portar chilate di roba, perder tempo a sceglierla e a sistemarla) alcuni multieffetto moderni rappresentano davvero un'ottima alternativa per molti... Io e l'altro chitarrista del mio gruppo, per motivi pratici, economici ed anche sonori (abbiamo l'esigenza di tiar fuori molti suoni "strani" e complessi) alla fine abbiamo entrambi parzialmente ceduto, ed utilizziamo (con grande soddisfazione) dei sistemi ibridi: lui ha una m9+un overdrive analogico ed un Whammy IV, mentre io ho un Nova System+overdrive, fuzz e delay analogici. I sistemi restano cmq molto più compatti, economici e leggeri rispetto ad un sistema tutto analogico (mi entra tutto in una pedalboard morbida 60x30 mentre prima, con meno effetti di quelli che utilizzo ora, avevo un'astronave di 120x80... :facepalm: ), e quel paio di pedali in aggiunta consentono un minimo di personalizzazione del suono ed un pizzico di versatilità e qualità in più (il delay analogico che oscilla ancora non sono riusciti a simularlo, nè ho mai sentito dei multieffetto con un bel muff violento). Sono contentissimo della mia scelta e per il momento il pensiero di tornare indietro non mi sfiora neanche però...dovessi suonare solo in casa per il mio piacere (o, all'estremo opposto, suonare su grandi palchi con dei roadie a disposizione!) la scelta non si porrebbe neanche, pedali analogici e via... Nel tuo caso (che per certi versi è simile al mio) una m9/m13+un paio di pedali "strategici" mi sembra un'ottima scelta. E poi lo sappiamo che sei capace a far suonare bene anche i ferri da stiro...con le tue manine e la tua capacità di mettere a punto i suoni dubito che qualcuno, venendoti a sentire suonare, possa cogliere le differenze tra un setup analogico ed uno digitale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarò una voce fuori dal coro, ma occhio che le line6 m-qualcosa dal vivo escono un cazzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

credo invece che proprio sulle modulazioni, sui suoni "strani" e sui delay si possa integrare un mulifx di buona qualitá senza problemi (ovvio che non si parla della zoom da 89.99euro) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che puoi lasciare le troppe pippe sul pedalame alla maggioranza di noi, che abbiamo bisogno di compensare i nostri limiti.

assolutamente d'accordo!

soprattutto per i live che fai tu... poi in studio puoi andare di fino con pedali particolarmente ricercati

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Massy provati anche l'HD 500... ha gli effetti della M13 (che ho avuto) ed in più la possibilità delle patch (con 4 tasti assegnabili ai pedalini virtuali) e pedale di espressione.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto una crisi simile nel 2006. Avevo intorno alle 40 piazze da affrontare per quella stagione. Dopo le prime 4 mi sono ridotto a fare le restanti con una Boss GT-5 senza nemmeno l'amplificatore. Solo chitarra e multieffetto. E' pur vero che quell'anno non avevamo preso accordi con il service per il trasporto e montaggio e quindi il fattore sbattimento del trasporto mi ha fatto desistere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

ringrazio tutti delle risposte...in effetti è un thread da pippa mentale inutile, ma ne faccio piu una questione di comodità che altro, sarei pure disposto a scendere un pelo di qualità pur di avere meno cazzi da gestire...il problema poi mi è sorto in particolar modo con i pezzi dell'ultimo album dei muse, dove i suoni sono parecchi e abbastanza diversi...per i pezzi storici non ho grossi problemi, prima erano piu ignoranti, ora c'è molta "elettronica" in mezzo, e lo stesso bellamy si porta dietro due kemper per i live...

Interessante il nova system, e si trova a prezzi umani sull'usato...

Cash, hai pienamente ragione ed è una delle cose che mi ferma per quanto riguarda la roba line6...da sola suona bene, nel mix evapora...

Dav, ce l'ho avuto in prova l'hd500, ma dopo due giorni l'ho restituito al proprietario, un mio amico fortunatamente...sarò incapace io, ma non c'ho trovato molta differenza rispetto al pod XT che avevo prima...speravo che l'm13 avesse un motore software diverso, ma se mi dici che gli effetti sono gli stessi dell'hd, mi sa che non fa per me allora...

B3stia, come ti trovi con la nova? la sezione drive è valida? grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
Ho avuto una crisi simile nel 2006. Avevo intorno alle 40 piazze da affrontare per quella stagione. Dopo le prime 4 mi sono ridotto a fare le restanti con una Boss GT-5 senza nemmeno l'amplificatore. Solo chitarra e multieffetto. E' pur vero che quell'anno non avevamo preso accordi con il service per il trasporto e montaggio e quindi il fattore sbattimento del trasporto mi ha fatto desistere.

Lino la gt5 era una bella pedaliera, che che se ne voglia dire di pedaliere e multieffetti...io ho avuto la gt6 e la ricordo con estremo piacere, e poi usciva SEMPRE bene nel mix, a differenza della roba line6 che ha un suono che manca di medie frequenze, sembra un po un marchio di fabbrica...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
Secondo me se fai molte date può una scelta saggia ma ci sarebbe da capire quanti chili risparmi, se su 25 ne risparmi 5 o 10 non ne vale la pena ma se ne risparmi 20 è già diverso...

beh greg, considera che a pieno carico, con la musicom lab cablata e la custodia softcase della pedaltrain (una pro) siamo a circa 24kg e qualcosa...c'è tanta roba su!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Strano che non ti sia trovato... in qualità globale la M13 e l'HD500 li trovo davvero ottimi... sarà che i POD me li sono passati tutti dal 2 in poi, quindi un po' di esperienza me la sono fatta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Lino la gt5 era una bella pedaliera, che che se ne voglia dire di pedaliere e multieffetti...io ho avuto la gt6 e la ricordo con estremo piacere, e poi usciva SEMPRE bene nel mix, a differenza della roba line6 che ha un suono che manca di medie frequenze, sembra un po un marchio di fabbrica...

In passato ho avuto una Line6 Floor Pod Plus che avevo preso come muletto o per quelle occasioni in cui logisticamente sarebbe stato scomodo portare ampli e pedalboard. Bè, l'ho usata una sola volta dal vivo ed effettivamente sul palco l''esperienza è stata quasi traumatica; probabilmente non avevo impostato bene i parametri dei preset, ma restavo decisamente indietro nel mix e, nonostante io non abbia mai avuto bisogno di volumi alti, anche in palchi grandi, facevo molta molta fatica a sentirmi.

Ora non suono più in band, tuttavia sto valutando l'idea di una pedaliera multieffetto, come le vecchie GT.

Anche l'ipotesi del sistema ibrido saturazioni a pedale + pedaliera per ambienti, ritardi e modulazioni non mi sembra malvagia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Io dalla mia pedaliera di pedali, ho cominciato ad usare l'HD500 anche con la tributo Floyd e non ho di questi problemi... credo sia solo una questione di mentalità e di aver pazienza nel creare le patch... ovviamente serve anche un po' di esperienza con queste macchine che non sono come i pedalini così plug & play.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
;) ;) ;)

eh l'ho visto sa!!! :P

ti dico la solita cosa che va di moda sto periodo...è un momentaccio...

se accetti permute se ne può parlare :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
Io dalla mia pedaliera di pedali, ho cominciato ad usare l'HD500 anche con la tributo Floyd e non ho di questi problemi... credo sia solo una questione di mentalità e di aver pazienza nel creare le patch... ovviamente serve anche un po' di esperienza con queste macchine che non sono come i pedalini così plug & play.

forse anche l'ampli dove la attacchi rende bene con questa pedaliera...con il dumble spariva proprio, con il bugera era accettabile ma sempre indietro e gommosa sui bassi...che t'aggia di...forse sono stato prescioloso a ridarla indietro ma non mi ci trovavo proprio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh l'ho visto sa!!! :P

ti dico la solita cosa che va di moda sto periodo...è un momentaccio...

se accetti permute se ne può parlare :facepalm:

Periodaccio eccome...3-4 volte persone arrivano a dirmi ì lo prendo, ti faccio sapere domani..e poi spariscono. Adesso dovrebbe venire uno domani sera a prenderlo ma chissà. Nel caso salti preferirei sempre vendere qui, almeno va a persone stimate, ho amato molto il Nova.

Se vuoi mandami un PM con cose che potresti permutare, vediamo se c'è qualcosa che mi interessa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dalla mia pedaliera di pedali, ho cominciato ad usare l'HD500 anche con la tributo Floyd e non ho di questi problemi... credo sia solo una questione di mentalità e di aver pazienza nel creare le patch... ovviamente serve anche un po' di esperienza con queste macchine che non sono come i pedalini così plug & play.

L'ho usata anch'io per un anno con il tributo a Lenny Kravitz, con i miei due overdrive messi nel loop. Mai avuto problemi ad uscire nel mix.

L'importante è partire da una patch vuota, senza nemmeno le emulazioni di ampli, ed aggiungere man mano quello che serve.

Sicuramente i preset di fabbrica sono poco indicativi, sembra che arrivino sempre da un'altra stanza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche l'ipotesi del sistema ibrido saturazioni a pedale + pedaliera per ambienti, ritardi e modulazioni non mi sembra malvagia.

Per 3 anni, fine anni 90, il mio setup era Strato Am. St., Valvestate 100, nel loop effetti boss GT-5 solo con ambiente con i pre e speaker simulator in off e in front crybaby e sd1. Ho degli ottimi ricordi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
Se vuoi mandami un PM con cose che potresti permutare, vediamo se c'è qualcosa che mi interessa..

grazie caro, ma era piu una battuta amara che altro...non ho gran che da proporti! peccato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Io usavo ed uso il HD500 sparato nell'Hiwatt, oppure nella mia Pulsar 50, oppure nel VOX AC30 e non ho problemi di sorta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×