Vai al contenuto
emanux

Catalinbread Echorec vs Binson Echorec

Recommended Posts

Come ti ho già detto, secondo me c'è un abbisso. In questi giorni sto giocando un pò con il catalinbread, molto carino nelle ripetizioni, ma la modulazione è un pò sterile. Per caso hai provato a muovere il trim interno della modulazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che il Catalinbread mi sembra un ottimo prodotto, con tutti i vantaggi di taglia, costo, mantenimento di un pedale moderno, mi sembra che siano riusciti a replicare abbastanza bene il calore e la pasta delle ripetizioni, ma assolutamente zero il decadimento e la loro tridimensionalità. Certo per quello che si capisce da un video.

Insomma mi sembra un echo molto valido, ma come replica del Binson è un prodotto riuscito solo fino a un certo punto.

EDIT: io questi video li ascolto in sottofondo, facendo altre cose..ogni volta che sentivo un suono notevole andavo a fare un "check"....era sempre il Binson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che il Catalinbread mi sembra un ottimo prodotto, con tutti i vantaggi di taglia, costo, mantenimento di un pedale moderno, mi sembra che siano riusciti a replicare abbastanza bene il calore e la pasta delle ripetizioni, ma assolutamente zero il decadimento e la loro tridimensionalità. Certo per quello che si capisce da un video.

Insomma mi sembra un echo molto valido, ma come replica del Binson è un prodotto riuscito solo fino a un certo punto.

Come ti ho già detto, secondo me c'è un abbisso. In questi giorni sto giocando un pò con il catalinbread, molto carino nelle ripetizioni, ma la modulazione è un pò sterile. Per caso hai provato a muovere il trim interno della modulazione?

Devo quotarvi. Gran bel prodotto di Catalinbread, ma la coda 3d e il decadimento "marcio" del Binson non li vede nemmeno col binocolo. Il Binson crea una scia che butta giù le pareti, riverbera e ti circonda, senti solo un suono celestiale senza sapere da dove venga...

Vantaggio del Catalinbread è che ha molti più ms a disposizione nel ritardo.Tutto sommato un ottimo prodotto e in alcuni settaggi può arrivarci vicino; detto tra noi il sample youtube che ha fatto Catalinbread non mi pare tanto attendibile, il suo Binson distorce e non lo "suona" mai... Fa vedere solo la corrispondenza delle posizioni delle testine. Ha comunque fatto un buon lavoro sul pedale, gli ha dato una buona impronta, processa in digitale solo il segnale wet, e il timbro è molto bello. Probabilmente replicare un Binson in una scatola di sigarette non è possibile... :sorrisone:

Il Binson inoltre ha un preamp/boost a valvole che rende il suono della chitarra più bello, veramente. Anche il Catalinbread ha un trim interno del gain/boost, l'ho tenuto in posizione standard. Certo, il Binson fa più rumore, è ingombrante, scomodo, ma è inarrivabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a smuovere i due trim?

Solo quello del gain. Nel video ha le impostazioni di fabbrica. Proverò a giocarci, ma non mi sembrava cambiasse molto. Magari proverò ad estremizzare le modulazioni e a provare la modalità "secret" col fuzz.

P.s.: anche il Binson ha tre trimmers interni...

P.s.s.: AndyFender! Non è che ti avanza un pedale ext del Binson? :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè dai, replicare un Binson è impossibile, non mi aspettavo certo miracoli da una scatoletta, la cosa importante è che comunque suoni bene...il paragone è di certo azzardatissimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, ma sono loro che dal nome, dal design, dalle demo, hanno immesso il pedale nel mercato come un binson in formato scatoletta. Il paragone è direi doveroso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che oltre alle differenze espresse sopra la principale sotto le dita rispetto al Binson è la dinamica: pazzesca nel Binson, piatta (come in qualsiasi altro delay digitale concorrente) nel CB. Ovviamente stiamo parlando di un aggeggio che va a valvole (tra l'altro Mullard e MiniWatt Philips dell'epoca), quindi è ovvio che sia così.

Inoltre ho voluto fare la prova con le impostazioni di fabbrica, mi sembrava più giusto. Io poi ho veramente un debole per il Binson, non a caso è probabilmente l'ultima cosa di cui mi priverei tra la mia gear.

Detto questo, il CB è proprio un gran pedale, e da non sottovalutare che oltre ai vantaggi di reperibilità, costo, ingombro, ecc. ha anche la possibilità di un ritardo notevolmente maggiore... diciamo che non può sostituire la magia di un Binson (e chi ne ha provato uno buono sa di cosa parlo) però può avvicinarsi a quelle sonorità ed essere utilizzato più facilmente e più diffusamente. Ripeto, gran pedale.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, ma sono loro che dal nome, dal design, dalle demo, hanno immesso il pedale nel mercato come un binson in formato scatoletta. Il paragone è direi doveroso!

In effetti hanno fatto una buona operazione commerciale: e in realtà credo che abbiano pure acquistato il marchio "Echorec". Quello "Binson" è già in UK da tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente non è la stessa identica cosa... ma davvero molto molto vicino. Di certo un pedale così permette di avere live quelle sonorità senza avere o portarsi dietro un Binson!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

insomma io devo venire a casa tua e provare sto binson non c'è niente da fare ...

Spero di portarlo al raduno se vengo...

Sicuramente non è la stessa identica cosa... ma davvero molto molto vicino. Di certo un pedale così permette di avere live quelle sonorità senza avere o portarsi dietro un Binson!

Beh, vicino vicino no, ma ottimo pedale che ne ricalca le sonorità! Direi lavoro eccellente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

" se vengo.. "

?!?!? orsù! :facepalm:

Devo dire che nei delay a me piacciono le ribattute che si scuriscono, non quelle che si schiariscono e assottigliano, ma questo binson in verti frangenti è davvero da lacrime.

Ha un'ambiente fantastico... :baval:

Il catalin non mi pare male, ha meno rumore ma non è altrettanto profondo da quanto si può sentire. Ma non mi pare malaccio...

ovviamente bisogna sentirlo sotto le dita, ma ci sono andati abbastanza vicini.

Bel confronto ema! Respect

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

" se vengo.. "

?!?!? orsù! :facepalm:

Devo dire che nei delay a me piacciono le ribattute che si scuriscono, non quelle che si schiariscono e assottigliano, ma questo binson in verti frangenti è davvero da lacrime.

Ha un'ambiente fantastico... :baval:

Il catalin non mi pare male, ha meno rumore ma non è altrettanto profondo da quanto si può sentire. Ma non mi pare malaccio...

ovviamente bisogna sentirlo sotto le dita, ma ci sono andati abbastanza vicini.

Bel confronto ema! Respect

Guarda che devi venire al concerto dei Low a Bologna l'11 maggio e poi si va al raduno il 12... è la nuova data!

Riguardo al Binson vs Catalinbread mi sono già espresso... però spero di potertelo fa r sentire dal vivo quell'aggeggio magico e arrugginito, ti ricrederai anche sulle ripetizioni scure... :P:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×