Vai al contenuto
rockin934

booster nel loop...quali i migliori

Recommended Posts

Ciao bei maschioni,

ho voglia di cambiare qualcosa, finora per uscire nei soli ho sempre usato un (bell') eq nel loop il ge-10 della ibanez...ora questo piccolo coso però mi sembra stravolgere parecchio il suono, rendendolo troppo finto...inoltre fa un gran soffio in sottofondo...

Quali sono altre soluzioni, però di qualità?

Sto pensando anche, avendo un sistema comandato dal gcx, di prendermi un bel nova drive delle TC con i suoi bei 13 preset gestibili via midi: potrebbe essere una soluzione quella di prendere quello e tenermi dei preset a volume più alto o cmq con eq diversa per i soli?

Illuminatemi boys....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao bei maschioni,

ho voglia di cambiare qualcosa, finora per uscire nei soli ho sempre usato un (bell') eq nel loop il ge-10 della ibanez...ora questo piccolo coso però mi sembra stravolgere parecchio il suono, rendendolo troppo finto...inoltre fa un gran soffio in sottofondo...

Quali sono altre soluzioni, però di qualità?

Sto pensando anche, avendo un sistema comandato dal gcx, di prendermi un bel nova drive delle TC con i suoi bei 13 preset gestibili via midi: potrebbe essere una soluzione quella di prendere quello e tenermi dei preset a volume più alto o cmq con eq diversa per i soli?

Illuminatemi boys....

Un buon Boost è questo..lo uso e devo dire che è neutro al 100% puoi gestire fino a 30dB, è indicato anche per l'uso che vuoi farne tu...

http://vinteck.sitiwebtorino.it/index.php?id_cat_info=4&id_info=51

Oppure quest'altro, sempre Vinteck ma ha in più anche un line Mix per utilizzare i vari effetti di ritardo e ambiente in parallelo...

http://vinteck.sitiwebtorino.it/index.php?id_cat_info=4&id_info=17

...per il TC..non saprei che dirti, non lo conosco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao bei maschioni,

ho voglia di cambiare qualcosa, finora per uscire nei soli ho sempre usato un (bell') eq nel loop il ge-10 della ibanez...ora questo piccolo coso però mi sembra stravolgere parecchio il suono, rendendolo troppo finto...inoltre fa un gran soffio in sottofondo...

Quali sono altre soluzioni, però di qualità?

Sto pensando anche, avendo un sistema comandato dal gcx, di prendermi un bel nova drive delle TC con i suoi bei 13 preset gestibili via midi: potrebbe essere una soluzione quella di prendere quello e tenermi dei preset a volume più alto o cmq con eq diversa per i soli?

Illuminatemi boys....

Secondo me il sistema che usi è uno dei migliori, un buon EQ nel loop è proprio quello che ci vuole per bucare il mix e rendere allo stesso tempo il suono liquido e pastoso quanto basta per i soli. Io usi ormai da anni un MXR a 10 bande (che tra l'altro ha anche un controllo di gain in ingresso e un volume in uscita) e mi ci trovo benissimo... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un idea costruire un Alembic Stratoblaster, pochissimi componenti, suona bello trasparente e nel loop è perfetto.

Era un boosterino interno per le strato, ma in giro c'è lo schema della versione pedale:

http://www.aronnelson.com/gallery/main.php/v/album174/ALEMBIC+STRATOBLASTER+2N3819.gif.html

Se non sei pratico un tecnico qualunque dovrebbe farlo per meno di qualunque booster commerciale (eccetto forse l'EH lbp1 da 38 euro.. )

io ne ho uno, e va proprio bene... non boosta tantissimo, ma nel loop per i soli lo tengo al massimo a metà ed esce bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Hai diverse soluzioni.

Potresti utilizzare un Clean boost, ad esempio il micro amp.

In alternativa, potresi valutare un treeble boost B)

Io però non rinuncerei mai ad un equalizzatore. :angry:

Difatti nella mia pedaliera ho il maxon eq, e trovo sia insostituibile.

Se lascio tutto in flat alzando solo il level fa da clean boost; se devo uscire bene posso boostaree i medi; ogni tanto non è una cattiva idea mettere la classica V eq... :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest magoman

Secondo me il sistema che usi è uno dei migliori, un buon EQ nel loop è proprio quello che ci vuole per bucare il mix e rendere allo stesso tempo il suono liquido e pastoso quanto basta per i soli. Io usi ormai da anni un MXR a 10 bande (che tra l'altro ha anche un controllo di gain in ingresso e un volume in uscita) e mi ci trovo benissimo... ;)

straquoto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi introduco con una domandina, spero rockin mi perdonerà

ma volendo usare un controller tipo vinteck TB5/TB10, come si fa a gestire contemporaneamente il secondo canale dell'ampli, le modulazioni e gli overdrive? Nel senso, dovrei collegare il controller al S/R dell'ampli e usare in questo modo anche gli od?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi introduco con una domandina, spero rockin mi perdonerà

ma volendo usare un controller tipo vinteck TB5/TB10, come si fa a gestire contemporaneamente il secondo canale dell'ampli, le modulazioni e gli overdrive? Nel senso, dovrei collegare il controller al S/R dell'ampli e usare in questo modo anche gli od?

Non vorrei dire una scemenza ma la Vinteck ha un'uscita dedicata per essere collegata direttamente all'in del footswitch dell'ampli:in pratica la vinteck diventa lo switch cambio canale ampli; va da se che in questo modo puoi configurare tutti i loop in combinazione coi canali dell'ampli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, però volendo usare, per esempio, un delay, un overdrive e il secondo canale dell'ampli, sono costretto a mandare anche l'overdrive nel S/R dell'ampli?

No, assolutamente: il delay lo metti in un loop; l'overdrive in un altro. Il delay lo colleghi al S/R per mezzo dell'In e dell'Out del Loop del controller; l'overdrive lo spari prima del pre tramite il loop del controller. L'ultimo passo sarà soltanto quello di programmare la combinazione che ti serve e memorizzarla. Gran ficata i controller!! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

:huh: grazie mille, con il vinteck o la midione si può far sta cosa?

Sì può fare, si può fare.

In passato ho avuto sia prodotti Midione (FLX8 all loop, SX9) che Vinteck (TB5).

Se devi controllare soltanto pedali e non necessiti del midi, ti può bastare una Midione SX9, altrimenti io mi butterei d'ufficio sulla Vinnteck che come trattamento del segnale è comunque avanti.

In ogni caso, anche nella SX9 vi è un'uscita apposita per controllare il cambio di canale dell'ampli e all'occorrenza puoi splittare gli effetti da mettere in front e quelli da inserire in loop.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

T-pedals nuke booster..chiedi a camillo e eugenio che lo hanno sentito,tiri giù i muri ! :TRsorrisone:

Ghe lò quel pedale.

Ha un volume p-a-u-r-o-s-o ed è il massimo della linearità.

Stra-consigliato.

Manda in breake up qualsiasi ampli.

Anche il mio vicino va in saturazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghe lò quel pedale.

Ha un volume p-a-u-r-o-s-o ed è il massimo della linearità.

Stra-consigliato.

Manda in breake up qualsiasi ampli.

Anche il mio vicino va in saturazione...

Ok,

qualcuno lo usa nel loop? Io lo metterei lì...e vi ricordo che ho bisogno di volume, non di gain...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok,

qualcuno lo usa nel loop? Io lo metterei lì...e vi ricordo che ho bisogno di volume, non di gain...

sisi, il nuke è pura violenza di volume.

Dicevo che fa saturare l'ampli.....con il solo volume (+ 30 db) :TRsorrisone:

Nel loop si comporta benissimo. Anche se ho sempre provato questa cosa solo su ampli altrui (il mio non ha il loop)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok,

qualcuno lo usa nel loop? Io lo metterei lì...e vi ricordo che ho bisogno di volume, non di gain...

Io lo uso così!

Volume e volume e volume!!

Poi ovvio che un pochino di guadagno/compressione sul finale si aggiunge ma ....é molto trasparente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si possono usare parecchi pedali booster e/o equalizzatori nel loop, a patto che il segnale del loop sia adatto a passare nei pedalini..

Io ho usato per parecchio tempo un microamp (buona ed economica soluzione), adesso uso un WhiteBox Masotti, ma non uso più il loop-fx :TRsorrisone:

Il WhiteBox a suo tempo me lo feci fare da Pierangelo con un selettore per adattare appunto l'impedenza al loop o in front, e devo dire che è spettacolare, anche perchè lineare e progressivo come guadagno, il che rende facile regolarsi. Consigliato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Per alzare il volume, senza incorrere in stravolgimenti di suono o caricare eccessivamente il pre dell'ampli (ottenendo più saturazione e non più volume), l'unica soluzione è un clean booster trasparente nel loop (se presente).

Il mio consiglio personale per un ottimo booster da mettere in pedaliera o nel loop è Carl Martin Hydra Boost.

Veramente bellissimo e costa niente.

Io lo uso da anni ed è perfetto.

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_CARL-MARTIN-HYDRA-BOOST_id859091.html

In altrenativa, LAA Custom Fried Chicken.

Un amico ne vendo uno usato (è uno dei primi...a 18V eroga 37 dB di sberla...):

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_LAA-Custom-Fried-Chicken-Booster_id1750371.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Si possono usare parecchi pedali booster e/o equalizzatori nel loop, a patto che il segnale del loop sia adatto a passare nei pedalini..

Io ho usato per parecchio tempo un microamp (buona ed economica soluzione), adesso uso un WhiteBox Masotti, ma non uso più il loop-fx :TRsorrisone:

Il WhiteBox a suo tempo me lo feci fare da Pierangelo con un selettore per adattare appunto l'impedenza al loop o in front, e devo dire che è spettacolare, anche perchè lineare e progressivo come guadagno, il che rende facile regolarsi. Consigliato!

Quando presi la White Box, feci fare a Pier una modifica simile: uno switch che modificava l'impedenza del pedale per metterlo in catena o nel loop.

Ottimo.

Ma la WB nuda e cruda nel loop non lavora bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel loop lavora benissimo l' MXR/CAE Line Driver, trasparente al massimo e con una pacca di volume enorme se serve..

Comunque se prendi il Nova non hai bisogno di fare dei preset con il volume aumentato, c'è già un tasto dedicato per il Boost.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo avere fatto diversi esperimenti con booster, pedali volume con booster, eq, etc nel loop del mio ampli ho inserito un eq parametrico della Alto a rack (frequenza, volume,q) per 5 bande sovrapponibili. Silenziosissimo, praticamente impercettibile ma con tavolozza di suoni infinita, con manopole anche passaalto e passabasso, possibilità di regolare il livello in entrata e in uscita con led indicatori di clip, pulsante +4/-10db, attivabile anche da pedale remoto. Non chiedo di meglio alla modica cifra di 100eu nuovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo avere fatto diversi esperimenti con booster, pedali volume con booster, eq, etc nel loop del mio ampli ho inserito un eq parametrico della Alto a rack (frequenza, volume,q) per 5 bande sovrapponibili. Silenziosissimo, praticamente impercettibile ma con tavolozza di suoni infinita, con manopole anche passaalto e passabasso, possibilità di regolare il livello in entrata e in uscita con led indicatori di clip, pulsante +4/-10db, attivabile anche da pedale remoto. Non chiedo di meglio alla modica cifra di 100eu nuovo.

Eh infatti avevo pensato anche ad una soluzione del genere, mah adesso vedrò...sono molto tentato dal MXR Cae, certo che per essere un booster costa il suo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto diverse prove anche con eq a pedalino (sempre inseriti nel loop), poi ho sperimentato anche un paio di eq grafici a 32 bande ma producevano troppo soffio (probabile impedenza diversa nonostante l'ampli abbia la possibilità di regolare le uscite) ma con questo parametrico scolpisco veramente il sound come voglio! Comunque consiglio di provarne il più possibile, provare abbinamenti a gogo.... Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×