Vai al contenuto
Guest Raffus

Strymon VS Eventide

Recommended Posts

Guest Raffus

Domanda secca:

Mobius & Timeline sono qualitativamente superiori a Timefactor & Modfactor?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la trasparenza si. Per quanto riguarda la gestione (mappatura midi ecc) eventide superiore. Come suoni sono più "fighi" gli Strymon, impostati già per essere fighi, gli Eventide devi fare tu un suono figo, si avvicinano più ad un rack pro da studio che ad un pedale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto il pitchfactor e lo space e senza ombra di dubbio io direi strymon per svariati motivi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come delay e effeti di ambiente gli Strymon danno l'idea di essere i pedalini più vicini al suono un dsp7000 Eventide o aggeggi del genere, ma in pratica si perdono nel mix, spariscono, come non averli o quasi. I pedali Eventide sembrano avere una "pasta" meno raffinata, ma fanno il loro lavoro egregiamente con un risultato pratico molto soddisfacente.

l Tc Electronic feedback x4 sembra meno raffinato sia dei Strymon che degli Eventide, ma tra questi pedalini delay è quello che nel mix funziona meglio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Raffus per l'argomento che mi interessa molto, seguirò la questione con molta attenzione. zol

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso vorrei riprendermi un delay evoluto, ma non so perchè mi sono fissato sul timefactor che ho già avuto, mi sembrava molto efficace, sempre ben evidente nel suono del gruppo, e la fissa mi è venuta senza raffronti diretti

Ma la verità è che sono un cazzo di vecchio conservatore del mondo stompbox che guarda con estrema diffidenza i nuovi hype, di cui strymon è sovrana incontrastata......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da ex utente rack eventide direi che strymon è superiore. senza appello

Dici che gli strymon siano migliori degli eventide rack?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, certo che no.

Un 7600, un 8000, un Orville trascendono in concetto classico di 'effetto'. Sono in un altro pianeta.

Parlavo di confronto tra le versioni a pedale.

Timeline vs Timefactor e Mobius vs Modfactor.

In entrambi i casi a me Strymon piace di più.

Il Timefactor al contrario di Cash a me pare più sottile del Timeline, il Modfactor poi non ne parliamo, la differenza con il Mobius è veramente tanta.

Ovviamente secondo me...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me a livello di pedali Strymon vince facile. Non riesco veramente a capacitarmi di come si possa trovare il TF migliore del TL a livello sonoro, per me fra i 2 c'è davvero parecchia differenza... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me a livello di pedali Strymon vince facile. Non riesco veramente a capacitarmi di come si possa trovare il TF migliore del TL a livello sonoro, per me fra i 2 c'è davvero parecchia differenza... ;)

per me è stato semplicissimo; è bastato suonarli in concerto.

Timefactor sempre vivo e presente nel mix, modulazioni che il timeline non ha manco in quadrifonia e l'indiscutibile vantaggio del dual delay sempre e comunque (l'algoritmo dual del timeline è imbarazzante).

Il timeline ha il decadimento delle ripetizione più caldo, indubbiamente, ma nessuno sarà in grado di capire se tu stia suonando il dtape piuttosto che il dbucket o il digital molto filtrato in normali situazioni live e senza il fonico di Pat Metheny. Mentre tutti potranno apprezzare il fatto che le ripetizioni del Timefactor sono sempre udibili, e io suono circondarto da synth ciuccia frequenze chitarresche.

Poi, per il suono echo c'è sempre il capy; perchè è vero nei pedali non multifunzione strymon vince a mani basse.

Perchè l'algoritmo dtape col capy non c'entra una mazza, e raffus lo sa bene.

Ma poi Raffus ha aperto il topic semplicemente perchè il timeline non lo convince sino in fondo, e sta cercando supporto morale per non venderlo.

I know my kichen!!!*

*(conosco le mie cucine)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Timefactor al contrario di Cash a me pare più sottile del Timeline, il Modfactor poi non ne parliamo, la differenza con il Mobius è veramente tanta.

Ovviamente secondo me...

:frantics:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto per parecchio tempo il TimeLine e ho avuto anche se per poco tempo il Mobius che non mi è piaciuto per niente..

L'altro giorno li ho venduti tutti e due per un TimeFactor e per un ModFactor di Eventide semplicemente perchè mi piacevano di più....Un suono più "fresco"..

Poi è molto questione di gusti, Gli Strymon gli ho trovati sempre molto "caldi" e "rotondi", forse anche troppo per i miei gusti...

Ecco la mia nuova PedalBoard ;)! Benvenuti cari Eventide ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me è stato semplicissimo; è bastato suonarli in concerto.

Timefactor sempre vivo e presente nel mix, modulazioni che il timeline non ha manco in quadrifonia e l'indiscutibile vantaggio del dual delay sempre e comunque (l'algoritmo dual del timeline è imbarazzante).

Il timeline ha il decadimento delle ripetizione più caldo, indubbiamente, ma nessuno sarà in grado di capire se tu stia suonando il dtape piuttosto che il dbucket o il digital molto filtrato in normali situazioni live e senza il fonico di Pat Metheny. Mentre tutti potranno apprezzare il fatto che le ripetizioni del Timefactor sono sempre udibili, e io suono circondarto da synth ciuccia frequenze chitarresche.

Poi, per il suono echo c'è sempre il capy; perchè è vero nei pedali non multifunzione strymon vince a mani basse.

Perchè l'algoritmo dtape col capy non c'entra una mazza, e raffus lo sa bene.

Ma poi Raffus ha aperto il topic semplicemente perchè il timeline non lo convince sino in fondo, e sta cercando supporto morale per non venderlo.

I know my kichen!!!*

*(conosco le mie cucine)

Il mondo è bello perché è vario, che ti devo dire... ;) Per i miei gusti personali TL tutta la vita: è stato l'unico delay digitale mai provato a farmi pensare, anche solo per poco, di poter fare a meno del meraviglioso Diamond ML2. Anche sulla storia del dTape...boh, io e il mio socio abbiamo 2 Strymon, io il TL e lui il Capistan: provati A/B in sala prove a volumi alti con la stessa identica strumentazione...beh, a riverbero azzerato sia per me che lui le differenze sonore erano quasi impercettibili. Forse un filino di profondità in più per il Cap e una modulazione leggermente più dolce, ma abbiamo entrambi concordato che si trattava di inezie, assolutamente non evidenziabili nel contesto di una band. Considerando che il TL costa "solo" una volta e mezza quello che costa il Cap e offre un mondo di suoni, possibilità e comodità in più...beh, alla fine il mio amico ha dovuto ammettere di aver fatto una cazzata... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

cazzu cazzu, parerei troppo contrastanti, mi tocca accattarmi gli eventide per fare un confronto A/B :facepalm:

Per me il tape del capistan se lo magna al tape del TL, ma tanto c'è lo Srecho che è centomila migliardi di volte meglio del capy dal punto di vista strettamente sonoro. Solo che poi il capy eccelle sotto mille altri aspetti. Comunque, il punto focale non è questo.

E' che adesso c'è molta hype per TL e Mobius, mentre vedo diversi MF e TF a prezzi interessanti.

I pedali eventide vanno per forza alimentati coi loro alimentatori? Ciucciano abbestia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cazzu cazzu, parerei troppo contrastanti, mi tocca accattarmi gli eventide per fare un confronto A/B :facepalm:

Per me il tape del capistan se lo magna al tape del TL, ma tanto c'è lo Srecho che è centomila migliardi di volte meglio del capy dal punto di vista strettamente sonoro. Solo che poi il capy eccelle sotto mille altri aspetti. Comunque, il punto focale non è questo.

E' che adesso c'è molta hype per TL e Mobius, mentre vedo diversi MF e TF a prezzi interessanti.

I pedali eventide vanno per forza alimentati coi loro alimentatori? Ciucciano abbestia?

Stessa considerazione che sto facendo io.... Ho la fissa per il mobius, ma il mod si troverebbe a prezzi più accettabili....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho space e tf e li alimento con i loro alimentatori perchè come un pirla (non avevo dindi in realtà) mi son fatto scappare l'alimentatore della Eventide...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque gli Eventide bisogna saperli smanettare altrimenti rischi di provarli con i loro preset (che secondo me fanno abbastanza cagare) e allora poi riesci a tirare delay o modulazioni fantastiche!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque gli Eventide bisogna saperli smanettare altrimenti rischi di provarli con i loro preset (che secondo me fanno abbastanza cagare) e allora poi riesci a tirare delay o modulazioni fantastiche!

questo è verissimo, io amo i reverb ma ad esempio dallo space non sono riuscito a tirar fuori quello che posso tirare fuori dal bluesky! Ma sono certo che lo Space rimane un gran pedale, meno diretto senz'altro! è un pedale per "professionisti"

E cmq, a chi ha il dubbio strymon/eventide, non di certo se andate sugli eventide fate una cazzata o prendete un pedalaccio! Poi se vi interessa risparmiare e riuscite a trovare gli Eventide a prezzi più convenienti degli strymon...il gioco è fatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque gli Eventide bisogna saperli smanettare altrimenti rischi di provarli con i loro preset (che secondo me fanno abbastanza cagare) e allora poi riesci a tirare delay o modulazioni fantastiche!

Difatti il mio problema é quello .. È non è ancora stato risolto ... Ho il

Modfactor in pedaliera da anni ma, nonostante sbattimenti , aggiornamenti, forum etc. Io ancora un chorus decente non lo tiro fuori e credo non ci sarà verso neanche dopo le ultime release ... Per i suoni vintage come il ce2 mi tocca sempre usare il pedalìno perché il concetto di chorus secondo eventide è lungi da quello che i classici hanno in mente . Le loro modulazioni in genere sono così ... Prendere o lasciare ... Difatti penso anche di disfarmi del pedale e passare a strymon ...sempre per avere la possibilità del midi che mi serve ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, ma il modfactor è brutto assai; il mobius è decisamente un altro pianeta, ma non pensate che possa sostituire i pedaloni analogigici. Per dire, pensavo di sbarazzarmi del mio hartman flanger con reticon, un'unità custom con controllo di clock portato all'esterno. Una cosa favolosa, non sto a spiegare. L'avevo già impacchettato imponendomi di non sentirlo più. Ho smanettato un po'con il mobius e dopo un quartetto d'ora mi sono perfino detto "però, mica male 'sta macchinetta blu caraibi". Un attimo prima di spedire l'hartman sono stato però colto da sensi di polpa fortissimi, l'ho riaperto per sentirlo un'ultima volta, ho impacchettato il mobius e ho venduto quello*.

*reduptio ad hartmanus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, ma il modfactor è brutto assai; il mobius è decisamente un altro pianeta, ma non pensate che possa sostituire i pedaloni analogigici. Per dire, pensavo di sbarazzarmi del mio hartman flanger con reticon, un'unità custom con controllo di clock portato all'esterno. Una cosa favolosa, non sto a spiegare. L'avevo già impacchettato imponendomi di non sentirlo più. Ho smanettato un po'con il mobius e dopo un quartetto d'ora mi sono perfino detto "però, mica male 'sta macchinetta blu caraibi". Un attimo prima di spedire l'hartman sono stato però colto da sensi di polpa fortissimi, l'ho riaperto per sentirlo un'ultima volta, ho impacchettato il mobius e ho venduto quello*.

*reduptio ad hartmanus

mah... la mia perplessità è che (al di là dei gusti personali fior di professionisti usano il Mod factor eventide..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×