Vai al contenuto
SoldOut

Effetti indispensabili per "power trio"

Recommended Posts

Ciao a tutti,

primo post su RC, ma vi seguo da un po'.

Sto mettendo su con due amici un power trio (di power ce n'è poco adesso) in versione classica con batteria, basso e chitarra per suonare essenzialmente rock.

Quali effetti considerate essenziali per gonfiare un po' il suono e far fronte alla mancanza di una tastiera e della seconda chitarra?

Grazie per tutti i possibili suggerimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se parti da un crunch: overdrive/fuzz/distorsore/boost e wha wha, il terzo(delay, chorus, phaser, etc) è un accessorio

se parti da un suono pulito: overdrive/fuzz/distorsore/boost, overdrive/fuzz/distorsore/boost e wha wha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se parti da un crunch: overdrive/fuzz/distorsore/boost e wha wha, il terzo(delay, chorus, phaser, etc) è un accessorio

se parti da un suono pulito: overdrive/fuzz/distorsore/boost, overdrive/fuzz/distorsore/boost e wha wha

2yl930i.jpg

Io suono in un power trio e qui ho tutto quello che mi serve, il delay comunque può essere anche analogico, senza tante funzioni come quello che ho, dal momento che canto pure, deve poter essere usato con facilità e immediatezza dal vivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non suono in un trio ma comunque sono l'unico chitarrista con basso e batteria e voce.

Personalmente ti consiglio, al di là degli effetti la cui scelta può essere ricondotta più al genere che si suona che ad altro, tanto volume!

Mio piccolo "segreto": uso moltissimo un delay analogico, anche sugli accompagnamenti distorti perchè mi da tanta profondità e presenza nell'amalgama.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.

L' intenzione era quella di avere un crunch, due distorti, wha, delay ed un solo effetto aggiuntivo di modulazione. Avevo pensato ad un vibe: non ne ho mai provato uno serio ma adoro sentirlo nelle canzoni di chi lo ha reso famoso.

P.s.: mi sa che dovrò farmi anche un bel fuzz.

Qualche suggerimento per utilizzo con humbucker passivi e/o pickup attivi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, primo post su RC (esclusa la presentazione) :smile:

A mio avviso, suonando in un trio, dovresti tenere sott'occhio anche l'intelligibilità del tuo suono, soprattutto con alti stadi di gain... In fin dei conti, se batteria e basso tengono il groove, tu sei l'unico rimasto a dare senso melodico e ritmica...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Io sono spesso spiazzato, sia da alcune domande sia da altrettante risposte.

Che significa pedali indispensabili per un power trio e che significato hanno le risposte?

Allora ci stanno pure i pedali indispensabili per un quartetto?

Musicalmente gli Zepp e gli Who erano un power trio e non usavano nulla.

I Cream erano un power trio e clap usava in pratica nulla.

Gli U2 sono in 3 a suonare e The Edge usa 'na marea de robba, i Rage Against the Machine altra ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione di massima Silvestro, però lui ha dato delle indicazioni su cosa gli serve:

Quali effetti considerate essenziali per gonfiare un po' il suono e far fronte alla mancanza di una tastiera e della seconda chitarra?

Quindi, premesso sempre che essenziale è nulla, se vuoi un suono che possa essere più ricco e spaziale puoi fare tanto con il delay e modulazioni, un chorus discreto, o anche se non hai paura del biamping splittare il segnale, usando da una parte phaser o flanger belli presenti, e dall'altra un suono più diretto e rock.

Anche l'octaver è qualcosa che potrebbe interessarti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mo ti faccio na bella metafora :lol:

La chitarra è il pennello, i pedali sono i colori e l'ampli è la tela!

Quindi dipende tutto da te e dalla tua creatività! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono spesso spiazzato, sia da alcune domande sia da altrettante risposte.

Che significa pedali indispensabili per un power trio e che significato hanno le risposte?

Allora ci stanno pure i pedali indispensabili per un quartetto?

Musicalmente gli Zepp e gli Who erano un power trio e non usavano nulla.

I Cream erano un power trio e clap usava in pratica nulla.

Gli U2 sono in 3 a suonare e The Edge usa 'na marea de robba, i Rage Against the Machine altra ...

Hi, concordo con te ovviamente su Who, Zep ed il resto, però a mio avviso la domanda è puramente tecnica... Se lo starter avesse scritto "fuzz per gonfiare il suono, quale il migliore?" sarebbe stato identico... Dalla mia risposta puoi capire che a mio avviso per primo conta trovare il power (io non ce l'ho) e poi lavorare sul suono, cercando di trovare suoni che permettano di rendere comprensibile quello che si suona in quanto in un power trio ce ne vuole di manico e sarebbe un peccato affogarlo sotto troppa distorsione...

My regards, Davide

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh ...Io con il trio o in cinque uso comunque 15 pedali :facepalm: :facepalm:

io ne uso quindici da solo a casa :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne uso quindici da solo a casa :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

anche io, potremo vivere insieme :lol:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Ajeje

io in trio uso tre pedali,in quartetto quattro pedali...fai cosi ogni volta che aumenta o diminuisce un musicista nel gruppo aumenti o diminuisci i pedali.

so cazzi se ti capita un orchestra :frantics:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

power trio = testata e cassa (meglio due 4x12) e tanto di quel volume che a furia di litigare coi fonici dei locali decidete di portarvene di fisso uno voi (rimettendoci cachet, rimborso spese, mancia domenicale...)

un bel booster per sfasciare l'ampli

idem il bassista!

gruppo faro ONE DIMENSIONAL MAN

altrimenti, andrei di effettoni ambient, volumi medio bassi e tanti medi di eq per forare il mix e un paio di distorsori

gruppo di riferimento police o primissimi cure che giocavano sulle dinamiche e sui suoni effettati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mo ti faccio na bella metafora :lol:

La chitarra è il pennello, i pedali sono i colori e l'ampli è la tela!

Quindi dipende tutto da te e dalla tua creatività! :sorrisone:

mmmmm ti sei dimenticato la cosa piu importante:l'anima! con questa puoi suonare anche solo chitarra e ampli...a manetta,ovviamente! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×