SoldOut 135 Segnala messaggio Inviato May 19, 2013 Ciao a tutti, primo post su RC, ma vi seguo da un po'. Sto mettendo su con due amici un power trio (di power ce n'è poco adesso) in versione classica con batteria, basso e chitarra per suonare essenzialmente rock. Quali effetti considerate essenziali per gonfiare un po' il suono e far fronte alla mancanza di una tastiera e della seconda chitarra? Grazie per tutti i possibili suggerimenti Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Tràsea Peto 35 Segnala messaggio Inviato May 19, 2013 se parti da un crunch: overdrive/fuzz/distorsore/boost e wha wha, il terzo(delay, chorus, phaser, etc) è un accessorio se parti da un suono pulito: overdrive/fuzz/distorsore/boost, overdrive/fuzz/distorsore/boost e wha wha Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MIDWEST 4 Segnala messaggio Inviato May 19, 2013 se parti da un crunch: overdrive/fuzz/distorsore/boost e wha wha, il terzo(delay, chorus, phaser, etc) è un accessorio se parti da un suono pulito: overdrive/fuzz/distorsore/boost, overdrive/fuzz/distorsore/boost e wha wha Io suono in un power trio e qui ho tutto quello che mi serve, il delay comunque può essere anche analogico, senza tante funzioni come quello che ho, dal momento che canto pure, deve poter essere usato con facilità e immediatezza dal vivo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
stratowine 61 Segnala messaggio Inviato May 19, 2013 Non suono in un trio ma comunque sono l'unico chitarrista con basso e batteria e voce. Personalmente ti consiglio, al di là degli effetti la cui scelta può essere ricondotta più al genere che si suona che ad altro, tanto volume! Mio piccolo "segreto": uso moltissimo un delay analogico, anche sugli accompagnamenti distorti perchè mi da tanta profondità e presenza nell'amalgama. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cecomesso 17 Segnala messaggio Inviato May 19, 2013 Ovedrive, muff, delay, boost e soprattutto suona stereo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cecomesso 17 Segnala messaggio Inviato May 19, 2013 Preciso che volevo dire che il pubblico abbia un ascolto stereo, non serve avere 2 ampli ma la botta arriva tutta da li!ascolto Stereo! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
SoldOut 135 Segnala messaggio Inviato May 19, 2013 Grazie a tutti per i consigli. L' intenzione era quella di avere un crunch, due distorti, wha, delay ed un solo effetto aggiuntivo di modulazione. Avevo pensato ad un vibe: non ne ho mai provato uno serio ma adoro sentirlo nelle canzoni di chi lo ha reso famoso. P.s.: mi sa che dovrò farmi anche un bel fuzz. Qualche suggerimento per utilizzo con humbucker passivi e/o pickup attivi? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Guest Ajeje Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 io ho preso un ox al germanio ed e' meraviglioso... ma suono strato Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide79 1455 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 Ciao a tutti, primo post su RC (esclusa la presentazione) A mio avviso, suonando in un trio, dovresti tenere sott'occhio anche l'intelligibilità del tuo suono, soprattutto con alti stadi di gain... In fin dei conti, se batteria e basso tengono il groove, tu sei l'unico rimasto a dare senso melodico e ritmica... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Guest Re Mida Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 Io sono spesso spiazzato, sia da alcune domande sia da altrettante risposte. Che significa pedali indispensabili per un power trio e che significato hanno le risposte? Allora ci stanno pure i pedali indispensabili per un quartetto? Musicalmente gli Zepp e gli Who erano un power trio e non usavano nulla. I Cream erano un power trio e clap usava in pratica nulla. Gli U2 sono in 3 a suonare e The Edge usa 'na marea de robba, i Rage Against the Machine altra ... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Giorgio V. 1014 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 Hai ragione di massima Silvestro, però lui ha dato delle indicazioni su cosa gli serve: Quali effetti considerate essenziali per gonfiare un po' il suono e far fronte alla mancanza di una tastiera e della seconda chitarra? Quindi, premesso sempre che essenziale è nulla, se vuoi un suono che possa essere più ricco e spaziale puoi fare tanto con il delay e modulazioni, un chorus discreto, o anche se non hai paura del biamping splittare il segnale, usando da una parte phaser o flanger belli presenti, e dall'altra un suono più diretto e rock. Anche l'octaver è qualcosa che potrebbe interessarti. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Lino Pelle 339 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 Mo ti faccio na bella metafora La chitarra è il pennello, i pedali sono i colori e l'ampli è la tela! Quindi dipende tutto da te e dalla tua creatività! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
toplop 2921 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 allora io suono in bianco e nero Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide79 1455 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 Io sono spesso spiazzato, sia da alcune domande sia da altrettante risposte. Che significa pedali indispensabili per un power trio e che significato hanno le risposte? Allora ci stanno pure i pedali indispensabili per un quartetto? Musicalmente gli Zepp e gli Who erano un power trio e non usavano nulla. I Cream erano un power trio e clap usava in pratica nulla. Gli U2 sono in 3 a suonare e The Edge usa 'na marea de robba, i Rage Against the Machine altra ... Hi, concordo con te ovviamente su Who, Zep ed il resto, però a mio avviso la domanda è puramente tecnica... Se lo starter avesse scritto "fuzz per gonfiare il suono, quale il migliore?" sarebbe stato identico... Dalla mia risposta puoi capire che a mio avviso per primo conta trovare il power (io non ce l'ho) e poi lavorare sul suono, cercando di trovare suoni che permettano di rendere comprensibile quello che si suona in quanto in un power trio ce ne vuole di manico e sarebbe un peccato affogarlo sotto troppa distorsione...My regards, Davide Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
-Oby- 1811 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 Boh ...Io con il trio o in cinque uso comunque 15 pedali :facepalm: 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide79 1455 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 Boh ...Io con il trio o in cinque uso comunque 15 pedali :facepalm: io ne uso quindici da solo a casa :facepalm: :facepalm: 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
delay 343 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 io ne uso quindici da solo a casa :facepalm: :facepalm: anche io, potremo vivere insieme 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
delay 343 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 sai che jam interessanti Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
-Oby- 1811 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 sai che jam interessanti Posso aggiungermi?? ne avrei altri ... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Guest Ajeje Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 io in trio uso tre pedali,in quartetto quattro pedali...fai cosi ogni volta che aumenta o diminuisce un musicista nel gruppo aumenti o diminuisci i pedali. so cazzi se ti capita un orchestra Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Squall85 3 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 Per la mia idea di power trio ti direi ampli british style bello pompato e boost/od + delay nel loop. Stop. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nova 5668 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 power trio = testata e cassa (meglio due 4x12) e tanto di quel volume che a furia di litigare coi fonici dei locali decidete di portarvene di fisso uno voi (rimettendoci cachet, rimborso spese, mancia domenicale...) un bel booster per sfasciare l'ampli idem il bassista! gruppo faro ONE DIMENSIONAL MAN altrimenti, andrei di effettoni ambient, volumi medio bassi e tanti medi di eq per forare il mix e un paio di distorsori gruppo di riferimento police o primissimi cure che giocavano sulle dinamiche e sui suoni effettati Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dado 1297 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 Mo ti faccio na bella metafora La chitarra è il pennello, i pedali sono i colori e l'ampli è la tela! Quindi dipende tutto da te e dalla tua creatività! mmmmm ti sei dimenticato la cosa piu importante:l'anima! con questa puoi suonare anche solo chitarra e ampli...a manetta,ovviamente! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nervous Nick 1444 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 Se hai un suono con i controcazzo non ti serve nulla di particolare...vedi i mountain, tanto per fare un nome. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide79 1455 Segnala messaggio Inviato May 21, 2013 anche io, potremo vivere insieme Posso aggiungermi?? ne avrei altri ... un buffer ogni 10 pedalozzi e via :lol: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti