Vai al contenuto
Guest massy

Pod HD500 o Pod HD Pro

Recommended Posts

Una domanda (anzi due): ma il nuovo HD 500X qualcuno lo ha provato? Rispetto al 500 normale cosa cambia in pratica? Dopo ormai quasi 3 anni mi aspettavo un modello totalmente nuovo, invece le novità sembrano modeste, almeno in apparenza :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco in effeti Dav, ero già partito tempo fa con un'idea del genere e avevo preso di mira la serie M...ho fatto altri live, ho avuto qualche problema ed è ritornata a bomba l'idea del digitale...la cosa che mi frena è che cmq dovrei dar via pedali tipo il Timeline o il Bluesky, che sono roba bella e longeva...

se poi non dovessi trovarmi bene e volessi tornare indietro sarebbero cazzi amari...

Grazie degli interventi, ero rimasto come ricordi al pod xt che avevo e lamentavo quello che c'è scritto nel thread che hai linkato, cioè suono che si perde un po e povero di medie buone che escono...se mi dite che vi siete trovati bene dal vivo con la serie HD misà che tocca ripensarci per bene allora...

Considerate poi che un fuzz factory ce l'ho integrato in una chitarra e un altro ce l'ho sulla pedaliera (che per inciso, me s'è pure scassato) quindi all'occorrenza se mi servisse utilizzare il vero FF in ogni caso ce l'avrei e potrei integrarlo nell'HD grazie al loop...considero anche il fatto che come dicevo prima, Bellamy è passato al full digital con l'ultimo rig, kemper e axe, con le dovute proporzioni ovviamente, dovrei riuscire a ottenere suoni abbastanza simili, visto che il repertorio della mia tribute cmq si sta spostando sui nuovi pezzi, e anche per i vecchi pezzi stiamo cercando di far uscire arrangiamenti e suoni usati nel tour dei Muse che è tutt'ora in corso...

Insomma di elementi a favore ce ne stanno, l'unico grosso dubbio è il fatto di dover dare via bella roba per prenderel'HD, ma questo è un qualcosa che posso valutare solo io...

Secondo me ti mangi le mani a dar via strymon per line6.

Io ho appena fatto il contrario,via M13 sto mettendo dentro buoni pedali tipo Eventide, Jam Pedals,Hatman, beh, un altro passo a livello sonoro.

Poi se vuoi possiamo parlare quanto vuoi della versatilità/comodità dei vari pod, M9-M13 ecc, ma non c'è paragone sulla qualità dei singoli effetti.

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda (anzi due): ma il nuovo HD 500X qualcuno lo ha provato? Rispetto al 500 normale cosa cambia in pratica? Dopo ormai quasi 3 anni mi aspettavo un modello totalmente nuovo, invece le novità sembrano modeste, almeno in apparenza :rolleyes:

ho letto un po' su questo nuovo hd 500X sul forum line6 trovi tutto, riassumendo è la stessa identica macchina ci sono solo 2 differenze:

1) display leggermente più luminoso e switch nuovi, che a quanto pare sono più affidabili e hanno la lucina led che illumina lo switch da sotto invece di essere sopra (personalmente non ho mai avuto problemi con quelli del 500, non sentivo di certo il bisogno di questo upgrade)

2) il processore ha un 20% in più di potenza di calcolo, questo significa che i suoni sono IDENTICI (stessi algoritmi), però questo 20% ti permette di mettere in catena più effetti senza raggiungere il limite DSP.

Nell'hd 500 normale questo succede sopratutto se in catena usi effetti che consumano molto dsp cioè usare due ampli, il whammy, riverbero e altro.

A me è capitata sta cosa ma mi son sempre adattato, però chi usa tanti effetti o usa sempre il dual amp può trovarlo utile.

In sostanza è una mossa commerciale mirata ai consumatori che ancora non sono passati al pod hd, se normalmente non usi grosse catene di effetti e/o vuoi spendere meno vai di hd500 normale, che dovrebbe scendere un pelo di prezzo. Altrimenti hd500X

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza è una mossa commerciale mirata ai consumatori che ancora non sono passati al pod hd, se normalmente non usi grosse catene di effetti e/o vuoi spendere meno vai di hd500 normale, che dovrebbe scendere un pelo di prezzo. Altrimenti hd500X

Grazie Euga, si in effetti sa proprio di mossa commerciale, quello che non ho capito è se ci sarà a breve (diciamo entro 6-7 mesi) un nuovo modello vero e proprio, dato che sono passati circa 3 anni dall' introduzione dell' HD, oppure se alla Line 6 sono in carenza di idee e questo 500X serve a prendere tempo e ad allungare il lancio del prossimo Pod :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non penso ci sarà a breve un modello nuovo, non avrebbe molto senso, il pod hd non direi che sia una macchina vecchia, la serie x3 è durata ben di più mi pare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non penso nemmeno io a questo punto, tuttavia è un po' una "novità" per la Line 6, l' X3 è uscito nel 2008 e nel 2011 è stato rimpiazzato dalla serie HD, quindi era lecito aspettarsi un nuovo modello nel 2014 o quantomeno un sostanziale aggiornamento hardware con una versione rinnovata del 500, in fondo 3 anni non sono pochi in ambito digitale! Probabilmente ci vorrà più tempo questa volta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi ho dato un occhiata anch'io al DV Mark in negozio.... non l'ho provato ma sono mooooolto curioso... certo il prezzo è quello che è...! qualcuno di voi lo usa..?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella questa demo del Pod HD500, ben registrata... Ci si può fare un'idea dei vari suoni ottenibili, partendo comunque da sound "famosi" e riconoscibili, poi l'esecutore è molto bravo...

http://www.youtube.com/watch?v=fWM4LVeWqjE

 

Molto bella tex! I suoni sembrano più che buoni davvero, certo le mani mi sa che facciano la loro parte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le manine ci sono tutte, ottiene buoni risultati pure usando la Boss GT100, però dopo un ascolto un pò più accurato, ho preferito i suoni ricavati con il Pod HD  ( a parità di manine)  :smile:

 

http://www.youtube.com/watch?v=5imeM8G9UfQ

direi che concordo tex, tra i due sceglierei line6 comunque...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto un HD500, mi ero fatto una decina di preset niente male, poi la mia proverbiale noia a spippolare mi ha convinto a venderlo, ma dopo tante date mi ritorna la tentazione di avere un secondo set-up leggero e pratico e non dover scarrozzare 150 Kg di roba...E tra le soluzioni a portata di tasca l'HD rimane sempre la scelta migliore a mio parere...Poi ascolti il Kemper o l'Axe FX II e rimani male, ma prendere il Kemper rack ad esempio significherebbe vendere il rack e visto il momento in cui faccio fatica a vendere 2 pedalini da 30€ non la vedo come una soluzione immediata o indolore quindi mi tocca desistere, e poi.....e poi non sarei convinto lo stesso al 100%, ma queste diavolerie continuano a suonare sempre meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho appena preso il POD HD500X e mi sembra che sia una macchina davvero interessante, con la quale puoi trovare davvero suoni di qualitá e che ti dá la possibilità di emulare il suono dei pedali in modo del tutto simile. Bisogna solo avere la pazienza di conoscerla e programmarla a dovere, cosa peraltro divertente.

Per esempio, sto cercando di far suonare la simulazione del Muff come il P-1 e ci sono abbastanza vicino! La cosa bella, ma anche difficile, é che il Muff simulato, cosí come anche altri pedali, hanno dei controlli in piú. Per esempio il Muff ha bassi, medi e alti e i controlli interagiscono moltissimo tra loro.

Mi sto divertendo!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sotto le mani non sono affatto male, credo che l'HD500X abbia una percentuale in più in potenza di elaborazione per poter gestire effetti "pesanti".. Ma ti dirò, non sono male neanche in dinamica, nulla che faccia gridare al miracolo, ma lo stesso identico discorso vale per il 75% di pur buon ampli valvolari, analogici, ecc...A livello di sound generale puoi ricreare qualsiasi cosa tu abbia in mente, e poi l'editor facilita ancora di più le cose, semplice e fatto proprio bene, è molto di aiuto, senti le differenze in presa diretta. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma volendo... può essere usato anche solo come multieffetto? Bypassando emulazioni di amp, cabinet e mic intendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente, io lo uso nell'ampli bypassando ampli simulati, cassa e microfonazione. Hai un send e return in cui puoi mettere un pedale di gain se vuoi, ed includerlo nella tua patch che ti crei con gli effetti che vuoi. Modulazioni e delay solo belli, i filtri pure

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahah... non lo sò, io mi riferivo alla cheda che ho in vendita: se parte bene, sennò col cazzo che posso prendere l'HD500.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahah... non lo sò, io mi riferivo alla cheda che ho in vendita: se parte bene, sennò col cazzo che posso prendere l'HD500.

ahahah, scusa, non avevo capito:-))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×