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Sempre più mi trovo a mio agio con la Les Paul (R8) ma non ho mai provato per bene una Custom...

Quali sono le differenze sostanziali tra le R8 (et similia) e le Custom?

Grazie!

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Inanzitutto ci sono 2 tipi di custom

la black beauty (ossia la 57 che fa parte della serie historic come le varie r7 r8 r9 r0) che ha il top in mogano e pu burstbucker

e la custom "normale" che ha il top in acero e monta pu 490 e 498 (che sono mediosissimi e moderni)

poi sono diverse anche le meccaniche ed il ponte che per la custom è il nashville mentre per la black beauty è il tune o matic...e poi i potenziometri di toni e volumi sono anche questi diversi...e da un paio di anni inoltre sulle custom "normali" montano la tastiera in richilite anzichè in ebano...inoltre la 57 ha il binding invecchiato e probabilmente una vernice diversa

Come suono premesso che della custom "normale" non mi piacciono i pu di serie che sono troppo moderni ..quindi è una chitarra un po' a se...ho avuto modo di confrontare r8 r9 e la mia che è un'anniversary black beauty (in pratica una 57 il cui corpo è fatto in un pezzo unico senza top incollato) ...il suono della mia innanzituto al ponte è più profondo è più " a fuoco" più definito e meno "sbracato" e più graffiante...al manico invece una R9 è più dolce e mielosa mentre la custom è più secca

in definitiva al ponte mi piace più la black beauty al manico più una R9....ma questi sono pareri personali ovviamente

sono comunque tutti chitarroni !!!

bisognerebbe averle tutte !!!

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Guest Re Mida

Per me la Custom E' la Black Beauty ... e mi manca. Mannaggia all'Idduzza.

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una Custom 68 è come una vecchia Standard anni 90 (per intenderci) solo modello più lussuoso, i pickup sono i medesimi delle vecchie standard (490/498), il ponte è il medesimo Nashville, il top è in acero sul solito Body in mogano, la differenza sostanziale sono le maggiori rifiniture è la tastiera fino a qualche anno fa in Ebano oggi in Rachilite, forse il Body delle custom è un po più spesso ma non ricordo.

Una Les Paul Custom Black Beauty 57, di differente avrà il top in mogano, il ponte ABR-1, diversi pickup di serie, 57 Classic una volta, Burstbucker oggi, il long tenon.

Per i suoni più vintage meglio la Black Beauty 57 e per i suoni moderni la Custom 68.

La Particolarità delle Les Paul Custom è il suono più definito (secco) derivante dalla tastiera in Ebano e nella 57 incide anche il top, infatti tra tutte le Les Paul la Custom è l'unica che viene utilizzata dai Jazzisti, questa caratterista fornisce un ottimo suono Clean alla Black Beauty mentre la 68 riesce a sostenere meglio alte quantità di Gain avendo meno tendenza a sgranare, motivo per cui è utilizzata in diversi generi di Metal estremo.

in realtà i tipi di Custom sono 3, c'è un modello raro con i P90 o almeno un P90 al manico ma non mi ricordo quale sia.

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Tradizionalmente c'erano 3 tipi di custom con humbucker, la 57, la 68, la "normale".

La "normale" è quella descritta da sombrerobianco e indicata da ErSancho come 68.

Questa era come una 57, ma con top in acero e pickup MI PARE 57 classics invece che BB, grover di serie (anche se per anni pure le 57 hanno avuto le grover stock) era sempre comunque una historic (anche se la questione è discussa, mentre indubitabilmente la custom "normale" è una chitarra fatta su spec Gibson USA - short tenon, buchi nel corpo - ma nel custom scioppe).

Ora tra anniversary cazzi e mazzi è un bordello ma tradizionalmente son queste 3.

La custom con i p90 è la 54: top in mogano come la 57, un p90 al ponte, un pickup alnico V al manico.

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a questo punto direi di concentrarci sulla '57 Black Beauty...

escludendo i pick up, che per un gorgo perverso alla fine si cambiano sempre, e quindi parlando solo di legni e caratteristiche costruttive, almeno in teoria, quali differenze di suono dovrei trovare rispetto alla R8?

(si parla di teoria eh :sorrisone: )

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una Custom 68 è come una vecchia Standard anni 90 (per intenderci) solo modello più lussuoso, i pickup sono i medesimi delle vecchie standard (490/498), il ponte è il medesimo Nashville, il top è in acero sul solito Body in mogano, la differenza sostanziale sono le maggiori rifiniture è la tastiera fino a qualche anno fa in Ebano oggi in Rachilite, forse il Body delle custom è un po più spesso ma non ricordo.

Scusa se ti correggo ma sulla Custom '68 non ne hai intoppata una! :sorrisone:

Come scrive Giorgio hai fatto confusione con custom regolare.

Ce l' ho qui con me la Custom '68, una 2011, e appunto come specifiche tecniche è uguale alla Black Beauty eccetto il top che è in acero.

Praticamente ha: aspetto identico alla BB eccetto parti metalliche finitura nickel anzichè gold, tastiera in ebano, long tenon ( verificato togliendo i pu), non è WR ( non l' ho trapanata per verificare ma la mia pesa 4,6kg per cui se ha i buchi devono avere usato mogano piombato...), ponte abr-1 con stoptail alluminio, meccaniche Grover a fagiolo, di pickup monta i '57/'57+ ma a quanto ho letto negli anni precedenti montavano anche i Burstbucker.

In Italia per vie ufficiali arrivavano solo in finitura VOS bianche ( color pannina alla Randy Rhoads per capirsi) o nere, se però ti fai un giro su Les Paul forum in USA è un modello che va molto di più e si trovano anche con le finiture più strane e pure versioni con le camere tonali...

La Custom standard invece ha le caratteristiche che scrivi 490/498, groviera, ponte nashville, short tenon ecc.

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Guest Re Mida

Scusa se ti correggo ma sulla Custom '68 non ne hai intoppata una! :sorrisone:

Come scrive Giorgio hai fatto confusione con custom regolare.

Ce l' ho qui con me la Custom '68, una 2011, e appunto come specifiche tecniche è uguale alla Black Beauty eccetto il top che è in acero.

Praticamente ha: aspetto identico alla BB eccetto parti metalliche finitura nickel anzichè gold, tastiera in ebano, long tenon ( verificato togliendo i pu), non è WR ( non l' ho trapanata per verificare ma la mia pesa 4,6kg per cui se ha i buchi devono avere usato mogano piombato...), ponte abr-1 con stoptail alluminio, meccaniche Grover a fagiolo, di pickup monta i '57/'57+ ma a quanto ho letto negli anni precedenti montavano anche i Burstbucker.

In Italia per vie ufficiali arrivavano solo in finitura VOS bianche ( color pannina alla Randy Rhoads per capirsi) o nere, se però ti fai un giro su Les Paul forum in USA è un modello che va molto di più e si trovano anche con le finiture più strane e pure versioni con le camere tonali...

La Custom standard invece ha le caratteristiche che scrivi 490/498, groviera, ponte nashville, short tenon ecc.

La verniciatura delle 57 a mio parere è però diversa, per lo meno su quelle di qualche anno fa.

Io non ho mai visto una nitro come quella sulla mia ex, adesso in mano a Idda: sul top pareva un pianoforte. E te lo dico avendo adesso una 335 nera ...

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La verniciatura delle 57 a mio parere è però diversa, per lo meno su quelle di qualche anno fa.

Io non ho mai visto una nitro come quella sulla mia ex, adesso in mano a Idda: sul top pareva un pianoforte. E te lo dico avendo adesso una 335 nera ...

Vero, la verniciatura è lucida e vetrosa, ma sottilissima, in controluce risalta la vena del legno. Inoltre questa 57 ha logo e segnatasti in madreperla anzichè acrilco o perloid. Rispetto alla R0 ha le basse rotonde, enormi, ma fermissime, e le alte pronunciate ma non acide, al contrario la R0 è acida, le basse più sbrodolone e le medie con più "vibe", riassumendo la 57 è molto più moderna, la R0 molto più 50s, sono due mondi realmente diversi.

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Si la verniciatura é diversa effettivamente, comunque a parte il discorso vos é sottile anche sulla 68: sul back le venature del legno si intravedono, sul top no ma non saprei dire se é perché c` é uno strato piu' alto di vernice o perché l acero é piu' compatto del mogano...

Per il suono Idda ha detto tutto, lo quoto in pieno: pur suonando grossa le corde basse sono molto rotonde e definite, la cr8 é piu` sguaiata e coinvolgente da suonare. Sui puliti secondo me la 68 coi 57 é eccellente, diversa dalla cr8 coi psm ma ugualmente valida. Sul distorto invece trovo, forse anche per colpa del fatto che ho ampli molto chiari, che sia eccessivamente brillante, quasi stridente sui cantini: difatti sto valutando di cambiare pu con un set che abbia alte piu` morbide. Coi toni chiusi comunque é clamorosa.

Secondo me se hai il pallino per le LP le puoi considerare entrambe hanno due anime diverse.

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Guest Re Mida

... riassumendo la 57 è molto più moderna, la R0 molto più 50s, sono due mondi realmente diversi.

MAh, su questo io ho non pochi dubbi. Anche perché su queste cose i termini moderno e vintage han poco senso.

E' una 57 e, se fatta bene, deve suonare da 57.

La tua, usandola clean e con un delay settato a slapback usciva un sound da rock n roll anni 50 de paura. Leggero crunch ed ero in territori southern. Pickup al manico bluesy ma sempre nitido. Pickup al ponte e crunchone marshall e ci fai tutto l'hard rock 70.

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Guest Re Mida

Si la verniciatura é diversa effettivamente, comunque a parte il discorso vos é sottile anche sulla 68: sul back le venature del legno si intravedono, sul top no ma non saprei dire se é perché c` é uno strato piu' alto di vernice o perché l acero é piu' compatto del mogano...

Per il suono Idda ha detto tutto, lo quoto in pieno: pur suonando grossa le corde basse sono molto rotonde e definite, la cr8 é piu` sguaiata e coinvolgente da suonare. Sui puliti secondo me la 68 coi 57 é eccellente, diversa dalla cr8 coi psm ma ugualmente valida. Sul distorto invece trovo, forse anche per colpa del fatto che ho ampli molto chiari, che sia eccessivamente brillante, quasi stridente sui cantini: difatti sto valutando di cambiare pu con un set che abbia alte piu` morbide. Coi toni chiusi comunque é clamorosa.

Secondo me se hai il pallino per le LP le puoi considerare entrambe hanno due anime diverse.

I 57 stridono su certi ampli, non c'è niente da fare, pure sulla 335 chiudo spesso i toni.

Non ho mai capito come molti possano dire che son pu chiusi!

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MAh, su questo io ho non pochi dubbi. Anche perché su queste cose i termini moderno e vintage han poco senso.

E' una 57 e, se fatta bene, deve suonare da 57.

La tua, usandola clean e con un delay settato a slapback usciva un sound da rock n roll anni 50 de paura. Leggero crunch ed ero in territori southern. Pickup al manico bluesy ma sempre nitido. Pickup al ponte e crunchone marshall e ci fai tutto l'hard rock 70.

Certo, ma non il contrario (che poi è la questione che mi preme, e per la quale ho venduto una 60 strepitosa) Con una r0 il metal non ce lo fai, le basse non stanno insieme neanche con lo spago, la 57 invece picchia come un minatore rumeno, e con una tacca di tono chiuso esce un lead da lacrimoni, ecco cosa voglio dire quando parlo di moderno e/o vintage.

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Le black beauty 57 e 68 sono entrambe historic (differiscono perchè la seconda ha il top in acero e hardware in nichel)

la chitarra a parte è la custom normale (che in pratica è una serie USA short tenon ponte nashville e pure bucherellata e con pu 490e498)

facendo parte delle serie historic per me sia la 57 che la 68 suonano "vintage"

la custom normale suona moderna ...ha un suono estremamente medioso e differente rispetto alle altre 2....

il suono di una r9 r8 r7  e delle black beauty 57 e 68 è comunque accomunabile anche se con le dovute differenze

la custom normale è invece un mondo a se ...insomma non ha dicerto un suono vintage..

Prendendo in considerazione le historic la custom 57 è molto più adatta a fare metal proprio perchè sbrodola meno rispetto ad una R9...ad alti livelli di gain sgrana molto meno

non so se la differenza la faccia la mancanza del top in acero o la tastiera in ebano ....questo non l'ho mai capito perchè in teoria il top in acero dovrebbe aggiungere definizione e schiarire il suono.... ma tant'è che a parità di pu (burstbucker) in quelle che ho confrontato la differenza tra una 57 black beauty ed una R9 è parecchia

sarebbe interessante confrontare la black beauty 57 e la black beauty 68 proprio per capire se la differenza la fa o il top o la tastiera...ma non sono riuscito ancora a fare un confronto

La custom 57 suona asciutta definita ...la R9 sbrodola le frequenze non sono ferme ma appunto "vibrano"

La scelta dipende ovviamente dal genere suonato e dai gusti personali

...però quando attacchi un riff metal con una custom è difficile trovare di meglio

...del resto se vuoi suonare i led zeppelin ci va un suono meno "chirurgico"

altra differenza è il feeling che trasmette la tastiera in ebano sotto le dita...è durissima rispetto al palissandro scorrevolissima ... a me ad esempio la tastiera in ebano facilita molto la tecnica del legato col palissandro è più ostica la cosa!

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Scusa se ti correggo ma sulla Custom '68 non ne hai intoppata una! :sorrisone:

Come scrive Giorgio hai fatto confusione con custom regolare.

Ce l' ho qui con me la Custom '68, una 2011, e appunto come specifiche tecniche è uguale alla Black Beauty eccetto il top che è in acero.

Praticamente ha: aspetto identico alla BB eccetto parti metalliche finitura nickel anzichè gold, tastiera in ebano, long tenon ( verificato togliendo i pu), non è WR ( non l' ho trapanata per verificare ma la mia pesa 4,6kg per cui se ha i buchi devono avere usato mogano piombato...), ponte abr-1 con stoptail alluminio, meccaniche Grover a fagiolo, di pickup monta i '57/'57+ ma a quanto ho letto negli anni precedenti montavano anche i Burstbucker.

In Italia per vie ufficiali arrivavano solo in finitura VOS bianche ( color pannina alla Randy Rhoads per capirsi) o nere, se però ti fai un giro su Les Paul forum in USA è un modello che va molto di più e si trovano anche con le finiture più strane e pure versioni con le camere tonali...

La Custom standard invece ha le caratteristiche che scrivi 490/498, groviera, ponte nashville, short tenon ecc.

ho capito, grazie.

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Le black beauty 57 e 68 sono entrambe historic (differiscono perchè la seconda ha il top in acero e hardware in nichel)

la chitarra a parte è la custom normale (che in pratica è una serie USA short tenon ponte nashville e pure bucherellata e con pu 490e498)

facendo parte delle serie historic per me sia la 57 che la 68 suonano "vintage"

la custom normale suona moderna ...ha un suono estremamente medioso e differente rispetto alle altre 2....

il suono di una r9 r8 r7 e delle black beauty 57 e 68 è comunque accomunabile anche se con le dovute differenze

la custom normale è invece un mondo a se ...insomma non ha dicerto un suono vintage..

Prendendo in considerazione le historic la custom 57 è molto più adatta a fare metal proprio perchè sbrodola meno rispetto ad una R9...ad alti livelli di gain sgrana molto meno

non so se la differenza la faccia la mancanza del top in acero o la tastiera in ebano ....questo non l'ho mai capito perchè in teoria il top in acero dovrebbe aggiungere definizione e schiarire il suono.... ma tant'è che a parità di pu (burstbucker) in quelle che ho confrontato la differenza tra una 57 black beauty ed una R9 è parecchia

sarebbe interessante confrontare la black beauty 57 e la black beauty 68 proprio per capire se la differenza la fa o il top o la tastiera...ma non sono riuscito ancora a fare un confronto

La custom 57 suona asciutta definita ...la R9 sbrodola le frequenze non sono ferme ma appunto "vibrano"

La scelta dipende ovviamente dal genere suonato e dai gusti personali

...però quando attacchi un riff metal con una custom è difficile trovare di meglio

...del resto se vuoi suonare i led zeppelin ci va un suono meno "chirurgico"

altra differenza è il feeling che trasmette la tastiera in ebano sotto le dita...è durissima rispetto al palissandro scorrevolissima ... a me ad esempio la tastiera in ebano facilita molto la tecnica del legato col palissandro è più ostica la cosa!

quoto anche gli spazi tra le righe, anche se la custom "normale" per me è stata un pò una delusione (e sono metallaro), solo medie, piatta e ferma.

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Guest Re Mida

Le custom "normali" fanno cacare a spruzzo, costano un casino e sono un furto.

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Comunque molte custom famose utilizzate nel passato in ambito metal sono in pratica delle standard (perchè hanno il top in acero) con tastiera in ebano....mi viene in mente randy rhoads zakk whylde john norum john sykes....

quindi mi sa che la tastiera in ebano influisce di più rispetto al top in acero/mogano

il confronto tra una 57 ed una 68 chiarirebbero l'ultimo dubbio che mi attanaglia !!!

non c'è nessuno quì del forum che le ha entrambe ?!?!?

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Guest Re Mida

il confronto tra una 57 ed una 68 chiarirebbero l'ultimo dubbio che mi attanaglia !!!

non c'è nessuno quì del forum che le ha entrambe ?!?!?

Avuto la 57 e provato le 68. Belle entrambe ma son proprio diverse.

La 57 ha una complessità e attacco unica, le 68 per me son più sul versante delle standard, con delle sfumature che le rendono interessanti (belle chitarre).

Il punto è che non tutte le 57 suonano come deve suonare una 57: chitarra aperta e schioccante, ma non mancano gli esemplari che risultano scuri e intubati.

Se suona bene, per me è una chitarra unica ed eccezionale.

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ma possibile che pochi mm di top in acero possano cambiare così tanto la timbrica ?

praticamente la differenza tra una black beauty 57 ed una 68 è solo il top ...mogano e acero

per il resto sono identiche

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Dottò... tagliamo la testa al topo e vatti a cattare questa che la loderai in eterno, il massimo del massimo...

http://www.centrochitarre.com/gibson-custom-shop-20th-anniversary-1957-les-paul-custom-black-beauty.html

img_5092.jpg

La Gibson Custom 20th Anniversary 1957 Black Beauty è una chitarra stupenda, affasciante nel look e incredibile nelle qualità sonore. La finitura Ebony, combinata al raffinato hardware dorato, le dona un look letteralmente "prezioso". Sul retro del corpo è posta una placca commemorante il 20° anniversario del Custom Shop Gibson, mentre il certificato d'autenticità consta di un piccolo dipinto realizzato a mano che conferisce ulteriore pregio ad uno strumento "pietra miliare" della storia del Gibson Custom Shop.

A livello tecnico lo strumento è quanto di meglio si possa chiedere. Corpo in un unico pezzo in mogano, manico in un unico pezzo in mogano con profilo 50's rounded. La tastiera è in ebano massello, ed era dal Novembre 2011 che non venivano realizzate chitarre con tastiera in ebano massello, e probabilmente questa edizione limitata sarà una delle ultime Les Paul Custom ad annoverare tale specifica tecnica. I pickup sono una coppia di Custom Bucker Alnico 3 dal suono caldo e corposo. Gli intarsi della tastiera in madre perla arricchiscono esteticamente lo strumento, insieme all'hardware gold plated.

Per concludere sottolineiamo che la Gibson Custom 20th Anniversary 1957 Les Paul Custom Reissue viene realizzata utilizzando colle animali per la giuntura manico corpo, come tutte le chitarre della Historic Collection realizzate a partire da Gennaio 2013. Uno strumento davvero incredibile a livello sonoro: un suono definito, corposo, ricco, con tantissimo sustain ed attacco. Uno strumento da suonare e da collezionare.

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