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dado77

Gibson... da ikea e tasti compensati

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Non ridete.

Ieri ero all'Ikea. Hanno cominciato a vendere dei televisori marchiati da loro nelle varie composizioni per il salotto, quindi ne hanno esposte parecchie a circuito chiuso. Ebbene mandano quasi sempre video musicali.

In uno di questi c'era un truzzo che suonava un pezzo ipertecnico alla chitarra (poteva essere una sorta di volo del calabrone o simile) con una les paul che aveva le seguenti caratteristiche:

- ponte Floyd rose o simile

- tasti compensati, ovvero non diritti ma che dal sol al mi cantino erano più arretrati verso la paletta... in poche parole il tasto arrivato al sol deviava all'indietro per poi ritirare dritto verso il cantino

Era un Gibson sicuro, c'era scritto sulla paletta. Mi chiedevo se è un fake o se esiste davvero. Comunque è orrida!

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Guest Raffus

la gibson col floyd purtroppo esiste davvero, ma versione fanned non credo proprio

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la gibson col floyd purtroppo esiste davvero, ma versione fanned non credo proprio

Bè allora o era un fake, oppure il truzzo è uno famoso che non ho riconosciuto che ha uno strumento customizzato.

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Perfetto, quindi trattasi di Kee Marcello che non avrei mai riconosciuto, e i tasti non sono né fanned ne come avevo detto io, solo il sol è compensato.

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Piu che fanned mi pare un accenno di true temperament :sorrisone:

E ci sta, perché se ci fai caso spesso la corda del sol anche se accordata a vuoto, in determinate posizioni risulta un pelino crescente. La D'Addario aveva fatto una muta per classica che a detta loro ovviava al problema, io la usai per qualche mese ma suonava male e tornai presto alle mie savarez alliance in stabilo.

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a me piace.

Non avevo dubbi a riguardo.. :P :P :P

io non lo ascolto nemmeno per la paura,pensare agli europe o ai loro membri mi rende la domenica mattina difficile... :lol:

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Ti perdi la volgarità senza freni delle valvole che scoppiano nel video così..

Questo metodo di posa dei tasti era reclamizzato da Steve Vai.. A parte che non mi ricordo come si chiama, ma poi uno il bending come cazz lo fa?

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è la prima volta che vedo i tasti fatti in questa maniera.

Ma allora lo scopo è quello di far suonare il sol più intonato?

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Il bending si fa ugualmente, non viene modificata l'accordatura di riferimento quindi suonando in gruppo non si creano problemi di stonature

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A quanto ho capito però l'accordatura di riferimento rimarrebbe identica a quella "classica" sono quando si suonano le corde libere.

Se premo ad esempio la quinta corda al terzo tasto, il DO che viene fuori dovrebbe essere "più corretto" e quindi diverso rispetto a quello ottenuto con il fretting classico. E inoltre come suoneranno gli accordi?

Gli accordi specie quelli nelle prime posizioni suonano più precisi, il true temperament comunque agisce correggendo non stravolgendo l'intonazione non credo che sia percepibile se suoni con altri strumenti

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Se misuri le note sulla corda di sol con un accordatore preciso (turbo timer), ti accorgerai che sono sempre leggermente crescenti. Infatti il mio insegnante al conservatorio mi ha insegnato ad accordare il sol leggerissimamente calante, a meno che non si trattasse di un brano in sol o in do. Sarebbe interessante sentire il parere di ziobilly al proposito.

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Se misuri le note sulla corda di sol con un accordatore preciso (turbo timer), ti accorgerai che sono sempre leggermente crescenti. Infatti il mio insegnante al conservatorio mi ha insegnato ad accordare il sol leggerissimamente calante, a meno che non si trattasse di un brano in sol o in do. Sarebbe interessante sentire il parere di ziobilly al proposito.

Per questo esistono i tasti compensati... ma io non ci riuscirei mai a suonarci!

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