Vai al contenuto
marco_white

marco_white

Recommended Posts

non dovrebbero essere diversissimi in realtà.

Il problema che hai te credo che ce l'abbiano praticamente tutti.

Ok grazie... Immaginavo di non essere il solo

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In certe situazioni il pu al manico lo sento tendente all'ingolfamento.

 

 

 

A mio parere un po tutte le repliche Paf sono superiori ai BB#

 

Il BB#1 tende ad essere troppo sgranato e gonfio, in ogni caso c'è un modo per risolvere l'ingolfamento da pickup al manico, pot da 550k e un condensatore da 0, 15 (che agisce anche con tutto a 10),  in più  ricordiamo che più avviciniamo il pickup alle corde più il suono si assottiglia (apre),  io ho fatto cosi  e la chitarra ha un suono al manico favoloso (per i miei gusti) e cosa più importante sfruttabilissimo, pieno ma aperto.

 

l'idea mi è venuta vedendo che Bareknuckle vendeva questi pot CTS Custom da 550k costruiti per loro in esclusiva e consigliati per i loro pickup.

lI mio scopo era  togliere quel pochino di rotondità (dal manico e dalla posizione centrale) che serviva per avvicinarmi il più possibile alla mia idea di suono vintage.

 

un altro punto su cui giocare è il materiale delle varie parti del hardware, che dal 2011 in poi è tutto acciaio, invece alcune parti dovrebbero essere di ottone, ma già con gli accorgimenti di cui sopra ci siamo e lavorano meglio anche i pot.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 in più  ricordiamo che più avviciniamo il pickup alle corde più il suono si assottiglia (apre)

 

in realtà è l'esatto contrario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà è l'esatto contrario.

 

 

:asd:

 

 

visto che io sono quello che sbaglia i termini, cerco di spiegarmi meglio con questo estratto.

 

in linea generale avvicinando i pickup alle corde si noterà un aumento del segnale, un sensibile aumento delle frequenze medie ed acute con conseguente maggiore facilità di saturare l'amplificatore ed una sensibile perdita di sustain dovuta alla maggiore attrazione magnetica sulla corda. Allontanando invece i pickup dalle corde si otterrà un suono più equilibrato come risposta in frequenza, meno distorsione armonica e in generale una sonorità più calda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmhh, quasi ok, ma non "un sensibile aumento delle frequenze medie ed acute" avvicinando il pickup.

Avvicinarlo causa maggior compressione e un suono molto più carico, soprattutto di bassi.

Compressione + bassi = ingolfamento.

 

Lui vuole il contrario, quindi a limite allontana il pickup e alza i poli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmhh, quasi ok, ma non "un sensibile aumento delle frequenze medie ed acute" avvicinando il pickup.

Avvicinarlo causa maggior compressione e un suono molto più carico, soprattutto di bassi.

Compressione + bassi = ingolfamento.

 

Lui vuole il contrario, quindi a limite allontana il pickup e alza i poli.

 

io onestamente per ottenere un suono più aperto li ho alzati i pickup avvicinandoli, non troppo, alla corda (senza toccare l'altezza dei poli) quindi per me la descrizione di cui sopra è corretta perchè l'ho riscontrata,  però sono anche avvantaggiato dall'uso di un action altina 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ragazzi allora provo anche la strada altezza pu prima su e poi giù... Intanto mi son fatto una cultura sui vari forum delle differenze tra Seth ed Antiquities.

Magari alla fine prendo dei Wizz

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è tutto merito della R8 diversa dalle nostre  :sorrisone:

 

be devo dire che la R8 fatata non basta, con modestia ammetto che ho il suono nelle manine   :sorrisone: quelle si che sono uniche  :sorrisone:  :sorrisone:

 

(shhhhhhhh, ou il suono nelle mani lo vendo in apposita sezione per conto di un amico ;) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ragazzi allora provo anche la strada altezza pu prima su e poi giù... Intanto mi son fatto una cultura sui vari forum delle differenze tra Seth ed Antiquities.

Magari alla fine prendo dei Wizz

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

 

prova ma il Burstbucker è cmq ingolfato di natura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tralascio gli acquisti di pedali degli ultimi mesi, alla fine sono tornato praticamente alla stessa identica pedaliera che avevo già da anni. 

 

Ma ci sono due chitarre in più, e per giunta gialle

 

IMG_0751.jpg

 

 

La Les Paul me l'hanno prestata. E' una 2010, mi è stata data con le 013 e accordata in C. Ho messo delle 011 accordandola mezzo tono sotto, ma non ancora non si è ripresa poverina. Devo migliorare il setup.

A me i P90 piacciono, peccato che su questi abbia un forte squilibrio tra corde alte, troppo deboli, e corde basse, troppo profonde e cariche di volume. Mi piace, ma non può scattare l'amore a causa del setup, per ora. Vediamo se riesco a migliorarla.

 

La tele è una baja. Gran chitarra, talmente tanto che a me fa incazzare l'idea che alla Fender possano fare delle messicane di questo livello in modo costante. Non ho ancora capito la ragione. Il manico in taglio di quarto? Il giusto rapporto di pesi tra manico e corpo?

I pickup del custom shop fanno il resto, molto azzeccati, e bello il 4way switch, con i due pickup in serie.

Suona, suona, suona, in più è proprio comoda. Però io con la tele ho sempre un problema, da una parte la adoro, dall'altra quel pizzico di acidità sulle alte, e la poca potenza rispetto alla Les Paul mi stancano nel giro di poco.

A breve credo che la venderò, ma sono contento di averla presa per cercare di capire meglio una tele. E questo è il modello giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La baja e' un chitarrone, se non avessi gia' la tokai breezy sound, non avrei dubbi e la ricomprerei all'istante. Una delle poche chitarr su cui non ho mai sentito l'esigenza di cambiare pick up o altro. Perfetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La baja purtroppo è già andata. Continua il mio rapporto di odio/more con questa chitarra, però è anche vero che dovevo liberare uno spazio sullo stand:

 

huber1w.jpg

huber2w.jpg

 

 

due fotine al volo fatte con l'iphone, purtroppo il manico sul retro è venuto tutto bruciato. Provvederò a fare foto degne.

 

Mi sto invecchiando e tendo a non usare più superlativi assoluti, ma il dubbio che sia la migliore chitarra mai suonata mi rimane tutto.

Da spenta, parlo proprio del sustain naturale che ha, della precisione assoluta su tutta la tastiera, dell'equilibrio.

Da attaccata devo regolare meglio i pickup, il P90 è molto giù, e l'humbucker al ponte è molto potente. Comunque il pickup al ponte è talmente bello da avermi spiazzato, è un Haussel Hot B bridge.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Marco white dice:

La baja purtroppo è già andata. Continua il mio rapporto di odio/more con questa chitarra, però è anche vero che dovevo liberare uno spazio sullo stand:

 

huber1w.jpg

huber2w.jpg

 

 

due fotine al volo fatte con l'iphone, purtroppo il manico sul retro è venuto tutto bruciato. Provvederò a fare foto degne.

 

Mi sto invecchiando e tendo a non usare più superlativi assoluti, ma il dubbio che sia la migliore chitarra mai suonata mi rimane tutto.

Da spenta, parlo proprio del sustain naturale che ha, della precisione assoluta su tutta la tastiera, dell'equilibrio.

Da attaccata devo regolare meglio i pickup, il P90 è molto giù, e l'humbucker al ponte è molto potente. Comunque il pickup al ponte è talmente bello da avermi spiazzato, è un Haussel Hot B bridge.

 

 

Il panettone ormai lo magna di sicuro....vedremo se arriverà a mangiare l'uovo di Pasqua...:sorrisone:

 

cmq complimenti, gran bella chitarrina !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×