Vai al contenuto
tacco

L'overdrive...la quintessenza del pedalaro

Recommended Posts

Guest Re Mida

si infatti è quello l'utilizzo che voglio farne ...ma vorrei il pedale migliore io sono piuttosto allergico ai pedalini li ho sempre trovati molto inferiori al suono della testa e quindi ogni volta è una delusione...

 

ma paragonando il kob rispetto al plexitone come gain e qualità del suono siamo li ?

 

Io pure ero allergico ai pedalini e usavo il crunch della JMP.

Per me il KOTB è il migliore per simulare un Marshall.

Il Plexitone non simula un Marshall, è proprio un pedalino, un distorsore.

Il KOTB ha dinamica e si avvicina molto ad avere un marshall, poi, ovvio, una testata vera e propria è meglio ancora.

Gain ne ha quanto vuoi. Ma tu parti con la testata sparatissima di gain?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il KOTB è il migliore per simulare un Marshall.

Il KOTB ha dinamica e si avvicina molto ad avere un marshall, poi, ovvio, una testata vera e propria è meglio ancora.

 

Fossi in te, visto che ora hai il bassman, me lo farei un KOTB in pedaliera per le evenienze Marshallose ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Fossi in te, visto che ora hai il bassman, me lo farei un KOTB in pedaliera per le evenienze Marshallose ;)

 

Non mi serve. Ho già tutto, uso pochi suoni e preferisco poca roba.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in che senso il plexitone lo intendi come un distorsore ed il il kob no ?! 

io li piazzerei sul pulito dell'ampli (pulito pulito non in crunch) lo accendo e ci suono punto !

 

Forse intendeva che il KOTB è più un pedale simile ad un pre che non ad un dirt box.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

in che senso il plexitone lo intendi come un distorsore ed il il kob no ?! 

io li piazzerei sul pulito dell'ampli (pulito pulito non in crunch) lo accendo e ci suono punto !

 

Boh, è mezz'ora che scrivo le stesse cose.

Per me il KOTB va a sostituire un Marshall dove non c'è un Marshall.

Si mette l'ampli in questione in clean, ovvio, e si tiene fisso acceso il KOTB.

Il 7 knobs è proprio come avere un pre.

Setti il KOTB come setteresti il tuo Marhall (che in questo caso non hai!).

Sopra alla base del KOTB ci fati poi quel che te pare: usi i pot volume della chitarra, un booster ...

 

Il Plexitone agisce come pedaletto, un distorsore, a mio parere.

 

Di più non riesco a spiegarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Capisco quello che vuoi dire, ma tecnicamente non è che abbia molto senso: sono tutti e 2 "pedaletti"... ;)

 

Io dico infatti "è come avere un pre".

E molti infatti lo usano così.

Poi, il tecnico resta tecnico ... meglio la pratica no?

Come sia fatto dentro il KOTB io non ne ho idea e manco mi interessa; dico solo come lo usavo e come lo si può usare.

Cosa che non si può fare con altri pedali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è chiarissimo il concetto. Lo usi sempre acceso e fai tutto come se, invece che infilare il jack nel pedale e poi (esempio) in un fender, lo infilassi in una JMP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ma è chiarissimo il concetto. Lo usi sempre acceso e fai tutto come se, invece che infilare il jack nel pedale e poi (esempio) in un fender, lo infilassi in una JMP.

 

Boh, Giorgio, meno male che ce sei almeno tu  :lol:

Io ci facevo pure il clean, con il pot volume.

Ovvio che uno ha anche l'opzione di spegnerlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io pure facevo così quando usavo un setup simile, alla fine il clean pulitissimo quando lo usi? Se girare il pot del volume funziona bene, quel pulito/crunch leggero increspato è molto più gudurioso..

 

Interessante può diventare invece a quel punto usare magari un A/B box e cambiare ad esempio dal KOTB a un pedale-pre stile soldano per i lead, settato già a più volume etc.

 

Se a uno piace avere tanti suoni e vuole restare sull'analogico l'ampli pulito che fa da base mi sa che è ancora e di gran lunga la cosa più pratica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azz ora ho capito...scusa ma so de coccio !!

....io per il clean spengo il pedale ...sono meno raffinato !  :sorrisone:

sono abituato con le 2 canali...sono un chitarrista IGNORANTE !.....mi piacciono le comodità !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche tecnicamente si spiega la cosa. Per come è realizzato (ampli multistadio) è proprio un pre, mentre il plexitone è di stampo TS (genericamente eh) cioè saturatore monostadio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercare la comodità è sempre la cosa più furba, per me risulta più comodo girare il pot del volume della chitarra invece che pestare lo switch del cambio canali  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se sfrutto il topic...

Mi hanno proposto in permuta alla pari per l' Okko Diablo II uno di questi tre pedali: Plimsoul Fulltone, Wampler Pinnacle e Skreddy Screwdriver Deluxe.

Ora a me il Diablo piace parecchio e lo vendo solo per realizzare...

...MA di OD sono molto ghiotto per cui se ce n' è uno di questi che merita lo scambio magari ci faccio un pensierino!

Che dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto lo screwdriver, è un bel pedale, ma anche il Diablo mi era piaciuto parecchio.....il Diablo è un filo vetroso ma ha un pò più di "personalità" dello Skreddy....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra i 3 non avrei dubbi a scegliere lo ScrewDriver deluxe...

Ora la domanda che devi porti è perchè vuoi vendere il Diablo...se è per provare cose nuove allora lo Screw è un od altrettanto bello seppur molto diverso...se invece ti piace quel suono allora non ti conviene cambiare perchè OKKO fa veramente dei pedali, nel bene nel male, molto riconoscibili, abbastanza unici nel mercato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora la domanda che devi porti è perchè vuoi vendere il Diablo...

 

Perchè ho bisogno di neuri? :sorrisone:

Il Diablo mi piace molto come OD, ma mi piace pure il TS808HW, mi piaceva il Dumkudo ecc ecc...

Ogni OD che ho provato ha delle sfumature diverse e potendo ne terrei almeno cinque o sei! :facepalm:

Solo che: ha senso averne così tanti per attaccarli magari una/due volte al mese?

Boh, mo mi sento un po' di samplesss e poi decido.

Il tizio fra l' altro mi ha detto che lo ScrewDriver non è in condizioni Gioggetto per cui la cosa mi ha un po' raffreddato... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè ho bisogno di neuri? :sorrisone:

Il Diablo mi piace molto come OD, ma mi piace pure il TS808HW, mi piaceva il Dumkudo ecc ecc...

Ogni OD che ho provato ha delle sfumature diverse e potendo ne terrei almeno cinque o sei! :facepalm:

Solo che: ha senso averne così tanti per attaccarli magari una/due volte al mese?

Boh, mo mi sento un po' di samplesss e poi decido.

Il tizio fra l' altro mi ha detto che lo ScrewDriver non è in condizioni Gioggetto per cui la cosa mi ha un po' raffreddato... :sorrisone:

 

Ah, ma i neuri non li trovi neanche dentro allo ScrewDriver :sorrisone: ....al quale però potrei dare una possibilità anche in versione un po' vissuta...

Un pedale come il Diablo invece o è in condizioni Gioggetto...oppure può rimanere dov'è... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo skreddy per me è un signor overdrive. Adesso lo sintrova anche a prezzi ridicoli, tipo il mio ex su mm.

perô rimango innamoratissimo dell'ocd (per ora :-) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh invece non riesco ad usare gli OD come pedali sul clean. Devo sempre e per forza usarli per spingere una testata alla soglia del crunch.

Eccezione solo il Sonic Titan e il TS9 sul Bassman, soprattutto se uso la strato.

L'Honey Bee che avevo e mi piaceva molto non lo vedo molto come OD con cui spingere un ampli, ma da usare su un bel clean, cosa che io non faccio e quindi ho poi venduto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Boh invece non riesco ad usare gli OD come pedali sul clean. Devo sempre e per forza usarli per spingere una testata alla soglia del crunch.

Eccezione solo il Sonic Titan e il TS9 sul Bassman, soprattutto se uso la strato.

L'Honey Bee che avevo e mi piaceva molto non lo vedo molto come OD con cui spingere un ampli, ma da usare su un bel clean, cosa che io non faccio e quindi ho poi venduto.

 

Ed io ti quoto. L'honey Bee su un crunch si annulla completamente.

Approvo poi i TS sul Bassman, ma ci aggiungo il solito e onnipresente TIM, che ieri ho tenuto appicciato fisso con la tele.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma alla fine il TIM, sul bassman, non è la perfetta soluzione per sporcare il suono senza dover imballare quella bestia di bassman?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo a trovare il Tim molto sopravvalutato, una sorta di clean boost inutilmente complesso.

Come Overdrive è una barzelletta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×