Vai al contenuto
mosquito3

Mastodon!

Recommended Posts

La mia più recente passione metallara è rappresentata da questo gruppo di simpatici ragazzuoli statunitensi!

 

Mastodon.jpg

 

La band si è formata ad Atlanta nel 2000 ed è tuttora in attvità.

Sebbene vengano spesso etichettati come band Sludge Metal in realtà nella loro discografia si possono scorgere elementi che si rifanno a varie correnti musicali. Anche se non ho mai amato etichettare come "Prog" un gruppo non facente parte di quel contesto storico/musicale che si venne a formare a cavallo tra la fine degli anni '60 e gli anni '70, nel quale si è raggiunto probabilmente l'apice per quanto riguarda la sperimentazione musicale, nei Mastodon di può senza dubbio riscontrare qualche elemento "progressivo" (specialmente nell' album "Crack the Skye").

Hanno all'attivo 5 dischi:

 

-Remission

-Leviathan

-Blood Mountain

-Crack the Skye

-The Hunter

 

Visto che siamo in un forum di chitarre mi pare opportuno qualche cenno alla strumentazione dei due chitarristi (Brent Hinds a sinistra e Bill Kelliher a destra)

 

mastodon-2014.jpg?w=627

 

Per quanto riguarda il simpatico uomo delle caverne sulla sinitra possiamo dire che usa principalmente Gibson Flying-V (la Custom silverburst in foto è sicuramente la più usata). Ultimamente lo si vede spesso imbracciare una stravagante V della Electrical Guitar Company (EGC) con body trasparente e tastiera (credo) in alluminio. Ama pure suonare Gibson SG (equipaggiate solitamente di Vibrola). Sporadicamente usa anche delle chitarre tipo diavoletto della First Act (anche 12 corde) e Gibson Les Paul.

 

Il soggetto coi mustacchi sulla destra invece suona primcipalmente Gibson Les Paul Custom ed Explorer (in foto una E2 dei primi anni '80) e alle volte Yamaha SG1000 e 2000.

 

Il suonone di entrambi proviene principalmente da vecchi e nuovi Marshall (ultimamente era spuntato anche qualche Orange Thunderverb 50) spinti da Tubescreamers (ho visto nelle loro pedaliere alternarsi TS9, TS808 e anche TS808HW).

Di solito Brent usa una JMP 2203 del '76, ma non è insolito vederlo suonare delle vecchie JCM800 2203, una Vintage Modern, e una testata Diezel.

Bill predilige JCM800 2203 sia vecchie che reissue (usa anche una recente JCM800 Kerry King signature)

 

brent_hinds_amps.jpg

 

bill-kelliher-marshall-jcm-800-kerry-kin

 

Usano entrambi cabinet Marshall o Orange 4x12 equipaggiati con G12t-75 e V30.

Un consiglio: se li andate a sentire live fate fare ginnastica alle orecchie perchè amano suonare a volumi davvero disumani!!!!

 

Infine qualche video:

 

-Questa è greve: http://www.youtube.com/watch?v=MarWv25GOyw

 

-Anche se non tra le mie preferite questa è sicuramente un loro cavallo di battaglia: http://www.youtube.com/watch?v=v-Su1YXQYek

 

-Fantastica!: http://www.youtube.com/watch?v=tzVcC0TAN8k

 

-Altro cavallo di battaglia: http://www.youtube.com/watch?v=VQo9bwQ2rQc

 

-Spaziale: http://www.youtube.com/watch?v=nnjoXKmO16I

 

-Capolavoro: http://www.youtube.com/watch?v=Jx2fp-kKOIw

 

-Tratta dall' ultimo album. Pezzo quasi Pink Floydiano: http://www.youtube.com/watch?v=M8RvJ8N_MS8

 

Ciau!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando uscì Remission rimasi moltop colpito soprattutto dal batteraio, pian piano invece hanno preso una dimensione sempre più definita ampliando sempre di più anche i momenti melodici soprattutto con soli secondo me bellissimi!!

 

tra tutti il mio preferito è Crack The Sky, un lavorone!!

 

Unica pecca dal vivo non rendono mai al meglio per via del cantato, purtroppo riuscire a suonare quella roba li e cantare (ultimamente in maniera anche abbastanza melodica) pur alternando le parti è veramente un compito non da poco!

 

Comunque IMMENSI! :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho The Hunter solamente (per ora). Mi piacciono MOLTO, soprattutto rispetto il fatto che hanno un suono particolare e riconoscibile senza risultare spocchiosi. Ottima band moderna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando uscì Remission rimasi moltop colpito soprattutto dal batteraio, pian piano invece hanno preso una dimensione sempre più definita ampliando sempre di più anche i momenti melodici soprattutto con soli secondo me bellissimi!!

 

tra tutti il mio preferito è Crack The Sky, un lavorone!!

 

Unica pecca dal vivo non rendono mai al meglio per via del cantato, purtroppo riuscire a suonare quella roba li e cantare (ultimamente in maniera anche abbastanza melodica) pur alternando le parti è veramente un compito non da poco!

 

Comunque IMMENSI! :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

 

Quoto! I soli piacciono molto anche a me. E  quoto pure per quanto riguarda il cantato che, purtroppo, in live lascia spesso a desiderare. Anche se ultimamente stanno migliorando da quel punto di vista.

 

Io ho The Hunter solamente (per ora). Mi piacciono MOLTO, soprattutto rispetto il fatto che hanno un suono particolare e riconoscibile senza risultare spocchiosi. Ottima band moderna.

 

"The Hunter" è il loro disco che sicuramente amo meno. Lo potrei definire il più "commerciale" diciamo. Secondo me accattati assolutamente "Crack The Skye"! E' davvero un disco fantastico.

 

Quale album si rifà più al tipo di musica dell'ultimo pezzo? Il primo pezzo non è proprio roba per me... 

 

Calcola che "The Sparrow" è un pezzo abbastanza a se. Se vuoi approfodire l'argomento Mastodon potresti tentare con "The Hunter" o col sempre consigliatissimo "Crack The Skye". Quest' ultimo rappresenta forse il picco massimo.

Ad ogni modo le canzoni che ho postato sopra sono in ordine cronologico quindi ti puoi fare una mezza (ma molto mezza) idea dell' evoluzione della band dagli albori sino ad oggi :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate dell'album nuovo?

Per me: le prime due sono stupende, la terza che è il singolo non mi dice più di tanto, (tra l'altro video orrendo) per il resto siamo su un livello molto più basso rispetto agli standard che ci avevano abituato, ma aihmè questo si era capito già da The Hunter..Va bene più assoli, più meldodici, ma i bei tempi di Leviathan non torneranno più.

Sono un po deluso..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo...ma più che altro secondo me sono proprio persi,non è che facciano musica in uno stile che non piace il problema è che fanno pezzi bruttarelli,,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

L'ultimo più lo ascolto più mi piace! Un passo avanti rispetto a The hunter, soprattutto nelle linee vocali. 

 

 

Ue Albe!

 

Ma dici che sale piano piano?? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devo dire che quando uscirono i primi 3 album, per me era un gruppo nuovo, non li ho considerati più di tanto in più il 2001 era l'anno di God Hate us all ed eravamo in pieno periodo NU Metal, dei Mastodon ne ho seguito la carriera su Carta fino a Blood Mountain, poichè in quegli anni ero un lettore accanico di Metal Hammer prima e Metal Maniac dopo, ne ho sempre letto belle cose, sarà pure ora di farmi una cultura su sta Band..............vale sempre la regola "il terzo Album è il migliore?" non so perchè ma se vado a ricordi punterei sul n° 2 Leviathan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo per fornire due notizie:

 

- tempo fa (gennaio mi pare) saltò fuori un articolo in cui si vociferava di un nuovo album in cantiere. Sicuramente c'è del nuovo materiale, non si sa se sia iniziata la produzione o se è ancora tutto un'idea da realizzare;

- dopo circa un anno di silenzio dopo le polemiche di Brent rivolte a Gibson, pare che la cosa stia per diventare realtà. https://www.instagram.com/p/BDhfR2Ii1It/?taken-by=bhinds

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo per fornire due notizie:

 

- tempo fa (gennaio mi pare) saltò fuori un articolo in cui si vociferava di un nuovo album in cantiere. Sicuramente c'è del nuovo materiale, non si sa se sia iniziata la produzione o se è ancora tutto un'idea da realizzare;

- dopo circa un anno di silenzio dopo le polemiche di Brent rivolte a Gibson, pare che la cosa stia per diventare realtà. https://www.instagram.com/p/BDhfR2Ii1It/?taken-by=bhinds

Ma che polemiche con Gibson?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che polemiche con Gibson?

 

Nel gennaio '15 Brent postò una foto del primo prototipo fatto da Epiphone lamentandosi del fatto che ci siano voluti 4 anni per farla del colore sbagliato (nera e non silverburst). 

Oltre a questo, aggiunse che il custom shop Gibson (che diversi anni prima realizzò la sua V da cui è partito questo progetto) si rifiutò di realizzare la serie signature.

La cosa ha fatto notizia perché nel periodo in cui Brent e Epiphone hanno portato avanti il progetto, Gibson ha prodotto due modelli signature di Bill.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Stai commentando come visitatore. Se sei registrato effettua l'accesso.
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×