Vai al contenuto
ghirmo

Ho capito cosa non mi piace delle telecaster in genere....

Recommended Posts

La tele secondo me è e resta LA chitarra elettrica. Non è bella ma mi fa impazzire, suono fenomenale e efficace e soprattutto è l'unica fender che apprezzo.. Jaguar etc hanno troppi switch che è una cosa che odio, e la strato manco vederla, se c'è una cosa che mi da fastidio in una chitarra è il contour del body con il belly cut e i bordi arrotondati.

 

Ecco io sulla Strato la penso come te dal punto di vista estetico, la LP è la chitarra più bella che c' è non ce so cazzi, però ha dei suoni che nessuna altra chitarra ti dà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho venduta da 8 mesi ormai è mi manca da morire. Per anni è stata la mia unica chitarra. Poi ho preso una strato ed ho scoperto che la thin line ed i suoi humb mi avevano stancato. Ora ho la strato ed una suhr pro s4... ma la prossima é lei senza dubbio. La esquire di tibiuccio me la sono sognata diverse notti.

La trovo sia stupenda esteticamente che comoda da suonare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco apprte che jimmy page ha usato la tele moltissimo nei primi due album(e lui definisce la tele come l'unica chitarra capace di sostituire una les paul), potrei citarti decine e decine di chitarristi che hanno usato e continuano a usare la tele. prendiamo il primo fesso che mi viene in mente: keith richards? se non è la storia del rock lui...su certe cose comunque c'è poco spazio per i punti di vista, sono dati di fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico solo Matthew Bellamy fra i chitarristi moderni...snza contare tutta la scena alternative dove la Tele la fa da padrone.

 

Poi se non piace è un altro discorso. Cmq la mia personale opinione è che la strato senza Hendrix e Gilmour non sarebbe mai diventata la chitarra elettrica più diffusa e quindi usata dallamaggior parte dei chitarristi che hanno fatto la storia del rock...anzi del chitarrismo, se vogliamo essere precisi ;).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche no... a parte Jimmy Page che l'ha usata in mezzo album quando ancora non aveva i soldi per la LP, nessun chitarrista (che possa definirsi tale) l'ha usata come chitarra principale. Parliamo di gente dell'epoca d'oro del rock come: Hendrix, Gilmour, Santana, Blackmore, Clapton,  Peter Green, Kossof, D. Allman, BB King, etc etc etc... Se poi passiamo a quelli moderni o quasi neanche c'è traccia della Telecaster: Van Halen, SRV, Gary Moore, Slash, F. Zappa, Bonamassa... 

Insomma sarà pure una bella chitarra e nessuno lo mette in dubbio, ma non ha fatto la storia del rock. 

Ora sicuramente c'è qualcuno che se ne esce con Keith Richard che per me con la parola "chitarrista", per come lo intendo io, c'entra poco, come c'entra poco anche George Harrison che erano anche bei musicisti ma la chitarra la usavano come accompagnamento in un contesto più ampio, come base ritmica al pari del basso, niente a che vedere con la chitarra "rock". 

Naturalmente è un mio parere, meglio puntualizzarlo altrimenti poi qualcuno si infastidisce. 

ma quella di Page dove l'hai sentita????????????????????????? :popcorn: :popcorn: :popcorn:

se non sbaglio oltre ad avere usato la tele nel periodo yardbirds l'ha usata per registrare anche "stairway to heaven"....e non certo perchè non aveva i soldi per prendersi la LP....

su keith Richards e George Harrison... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Daddy vabbè ma la strato è stata usata oltre da quei due (che già da soli hanno scritto la storia del rock) anche da tanti altri come Blackmore, Clapton, Gallagher, SRV, Knofler, oltre tanti altri bluesman che poco mi piacciono... 

 

infatti, tutta gente che ha iniziato a usarla DOPO Hendrix ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tele è assolutamente trasversale, se non ha fatto la storia del rock (e qui è parecchio discutibile) ha proprio fatto la storia della musica moderna in generale.

Blues, Funk, R'nB, Country, Rock, Jazz(!), Fusion, Punk Rock(!), la trovi ovunque ad esclusione del death metal che francamente lo apprezzi solo se sei un salsicciaro di Prato o un 14enne brufoloso che nun tromba.

Relegarla a ruolo secondario perchè non ci ha suonato Hendrix o Blackmore è proprio limitante.

Basterebbe solo considerare Led Zeppelin I, poi per carità sui gusti non si discute ma i dati oggettivi sono altri.

Ah, il solo di Stairway to heaven cioè IL SOLO è senza dubbio suonato con una Telecaster.

 

Questo è il video con il suono più fedele alla registrazione originale.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Ma anche no... a parte Jimmy Page che l'ha usata in mezzo album quando ancora non aveva i soldi per la LP, nessun chitarrista (che possa definirsi tale) l'ha usata come chitarra principale. Parliamo di gente dell'epoca d'oro del rock come: Hendrix, Gilmour, Santana, Blackmore, Clapton,  Peter Green, Kossof, D. Allman, BB King, etc etc etc... Se poi passiamo a quelli moderni o quasi neanche c'è traccia della Telecaster: Van Halen, SRV, Gary Moore, Slash, F. Zappa, Bonamassa... 

Insomma sarà pure una bella chitarra e nessuno lo mette in dubbio, ma non ha fatto la storia del rock. 

Ora sicuramente c'è qualcuno che se ne esce con Keith Richard che per me con la parola "chitarrista", per come lo intendo io, c'entra poco, come c'entra poco anche George Harrison che erano anche bei musicisti ma la chitarra la usavano come accompagnamento in un contesto più ampio, come base ritmica al pari del basso, niente a che vedere con la chitarra "rock". 

Naturalmente è un mio parere, meglio puntualizzarlo altrimenti poi qualcuno si infastidisce. 

:facepalm:  :yawn:

 

per la tele ci vogliono le palle! :lol:

 

per me la tele insieme alla 335 é tra le chitarre piu versatili!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che penso. Si può essere una voce fuori dal coro? oppure dobbiamo essere omologati pure nei giudizi su una chitarra? 

 

Ci mancherebbe.

La tele può farti schifo e non c'è niente di male.

E' l'analisi storica che è una minchiata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ma anche no... a parte Jimmy Page che l'ha usata in mezzo album quando ancora non aveva i soldi per la LP, nessun chitarrista (che possa definirsi tale) l'ha usata come chitarra principale. Parliamo di gente dell'epoca d'oro del rock come: Hendrix, Gilmour, Santana, Blackmore, Clapton,  Peter Green, Kossof, D. Allman, BB King, etc etc etc... Se poi passiamo a quelli moderni o quasi neanche c'è traccia della Telecaster: Van Halen, SRV, Gary Moore, Slash, F. Zappa, Bonamassa... 

Insomma sarà pure una bella chitarra e nessuno lo mette in dubbio, ma non ha fatto la storia del rock. 

Ora sicuramente c'è qualcuno che se ne esce con Keith Richard che per me con la parola "chitarrista", per come lo intendo io, c'entra poco, come c'entra poco anche George Harrison che erano anche bei musicisti ma la chitarra la usavano come accompagnamento in un contesto più ampio, come base ritmica al pari del basso, niente a che vedere con la chitarra "rock". 

Naturalmente è un mio parere, meglio puntualizzarlo altrimenti poi qualcuno si infastidisce. 

 

Miglior post del 2014 in anticipo  :lol:

Harrison e Richards accompagnatori da spiaggia è il top  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah, secondo me tutti i torti non ha marco eh....

Cioè generalmente associ il guitar hero (penso questo volesse dire), alla strato, o alla les paul. in misura minore alla tele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miglior post del 2014 in anticipo  :lol:

Harrison e Richards accompagnatori da spiaggia è il top  :sorrisone:

  mbè? che ha fatto richards di rilevante come solista? per non parlare dell'altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Antì, tu e Marco siete sicuri che non siete batteristi?

 

Mi han detto che ce sta un morbo in Campania in questi giorni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lol io volevo dì una strunzéta, e guarda li cos'ho scatenato! :banana:

Via su su buoni ora vo a compra una tele e fate tutti pace ok? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

abbiate pazienza, ho dormito tre ore, son dovuto venire al lavoro in un posto che da tre mesi mi provoca allergia continua, sto ancora incazzato per l'andazzo da schifo del pronto soccorso di ieri sera, cerco di distendermi in qualche modo.... :P .

 

p.s. non è detto che quello che ho scritto non ci creda eh  :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

La tele è assolutamente trasversale, se non ha fatto la storia del rock (e qui è parecchio discutibile) ha proprio fatto la storia della musica moderna in generale.

Blues, Funk, R'nB, Country, Rock, Jazz(!), Fusion, Punk Rock(!), la trovi ovunque ad esclusione del death metal che francamente lo apprezzi solo se sei un salsicciaro di Prato o un 14enne brufoloso che nun tromba.

Relegarla a ruolo secondario perchè non ci ha suonato Hendrix o Blackmore è proprio limitante.

Basterebbe solo considerare Led Zeppelin I, poi per carità sui gusti non si discute ma i dati oggettivi sono altri.

Ah, il solo di Stairway to heaven cioè IL SOLO è senza dubbio suonato con una Telecaster.

 

Questo è il video con il suono più fedele alla registrazione originale.

 

 

beh dai mettiamoci anche john 5 di manson che ha tirato fuori bei suoni cazzuti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ho posseduto solo una telecaster in vita mia (spero di rimediar presto!), ma ne ho suonate tante...concordo con la tesi di Giorgio (e di molti altri che non cito per brevità).

E' una chitarra con cui ho sentito suonar di tutto, mi picchierete ma io con la tele che ho avuto suonavo anche metal...ed il risultato era anche molto bello per me!

 

Anzi, sebbene la sua forma sia quella di un tagliere, io la trovo comoda piu' della strato!!... poi le corde passanti e quell'accoppiata ponte/PU in diagonale le danno una bella botta che la strato (mia chitarra preferita), oggettivamente, non ha....il PU al manico "classico" magari va adattato ai generi (vedi bru che pensa a volte ad un HB, io piu' a un single spinto, ecc ecc)
 

Il solo di stairway to heaven credo anche io sia fatto con una tele o con una chitarra 25.5 ...se lo si suona (lo imparai alcuni anni fa), al di la' del feeling in generale e del timbro, ci si rende conto della cosa soprattutto quando si fanno i bendings.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×