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Mirko

Ecco svelati i grandi segreti che aleggiavano su Mirko

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Mirko, ma quindi secondo te le Murphy sono selezionate all'origine e la qualità è molto alta sempre e comunque? No perchè quella che ho provato al raduno era davvero stupenda, queste altre due confermano il trend?

Guarda, la lack beauty conferma pienamente il trend della R9 Murphy, bellissima e al di sopra della media sino ad ora presa in mano.

Discorso a parte la R8, non so perchè, ma è forse uno step oltre...sarà il fascino assurdo della verniciatura, sarà quello che vuoi, ma è realemnte mostruosa....

Da una prova cmq con anche la Murphy di Francè, direi che 4 su 4 sono chitarre superiori...motivo anche per cui mi sono impallato a iosa......

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Mirko, ma quindi secondo te le Murphy sono selezionate all'origine e la qualità è molto alta sempre e comunque? No perchè quella che ho provato al raduno era davvero stupenda, queste altre due confermano il trend?

Io credo proprio di si, tutte le murphy che ho provato erano decisamente superiori alle R di serie provate.

5 anni orsono feci il terribile errore di entrare da gbl e ebbi la sfortuna di trovare il proprietario in giornata positiva. Mi tiro fuori 5 R9 normali e una R9 Murphy e me le diede da provare. La murphy suonava in maniera devastante (era una magnifica 2001), le altre non reggevano il passo e nemmeno la R9 che avevo all'epoca (un'ottima 2003). Da li ho capito che dovevo avere murphy, e infatti cosi fu.

E tutt'ora non ho trovato delle R9 che suonino meglio della mia murphy, pur avendo trovato tanti strumenti di altissimo livello.

Murphy stesso non seleziona se non in rarissimi casi (le 40th annyversary di vintage World e poche altre), lo dice chiaramente in qualche intervista. Credo sia gibson che mandava a prescindere i pezzi migliori da reliccare.

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Dio santo che belle!!! :sm0_eusa_clap:

La black è veramente impressionante,mi stai facendo venire voglia di Les Paul :TRyeh:

Poi mi è venuto in mente un discorso fatto con te...Con i Voodoo come ti trovi??

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Poi mi è venuto in mente un discorso fatto con te...Con i Voodoo come ti trovi??

Ti diró...sono stati una sorpresa assoluta...ho messo i 60 sulla sg(paurosamente belli)e sulla r8 Murphy ci stavan montati i 59 che sono realmente molto belli...aspetto peró un attimo prima di potermi esprimere definitivamente ma diciamo che le premesse son più che positive

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Giorgio,

in parte condivido la tua idea....anche se per apprezzare realemnte una murphy, bisogna vederla e prenderla in mano dal vivo....quelle che sembran crepe in realtà sono molto velate...è li tutta la bellezza....

Molto belli i lavori di HM, ma sinceramente, quello che mi fa specie di Murphy è che le chitarre sembran realmente "superiori" rispetto alla produzione di serie...

sarà suggestione o quello che vuoi, ma, ad esempio, sta R8 suona in maniera imbarazzante.....

Il problema con HM (lavori che ripeto bellissimi!) è che ci sono 20000 spedizioni, etc etc...oltre ai tempi inclassificabilemnte enormi....

Ma con me mai dire mai....avevo puntato una HM....con brazilian...ma eran 11k....e non si pò...

Ma guarda, non credo che sia suggestione personalmente. Quando Murphy fa una chitarra la vernicia anche no? E la verniciatura ha il suo peso nella riuscita finale di uno strumento, anche elettrico :sm0_eusa_clap:

Quindi insomma più che per il relic in se le prendi anche per avere delle "super Historic", beh, direi che come ragionamento sta in piedi :rolleyes:

Se dovessi far fare un lavoro così sulla mia Oxblood penso farei "alla Giorgè" e manderei da Jaeger guitars. Non ho visto la chitarra di persona ma sulla sua R4 mi pare abbia fatto davvero un ottimo lavoro.

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Ma guarda, non credo che sia suggestione personalmente. Quando Murphy fa una chitarra la vernicia anche no?

Assolutamente no, Murphy ha verniciato chitarre solo quando lavorava in Gibson (fino a Ottobre 94), considerando che le R sono uscite nel 94, Murphy ufficialmente ha verniciato circa 190/200 R9 e 30/35 R7. Punto.

Successivamente quando ha iniziato l'attività di reliccatore folle (1999 circa) Gibson gli ha chiesto di verniciare sporadicamente qualche esemplare, ma aprliamo di pochissimi pezzi. Poi ci sono quelle che verniciato su custom order dei clienti, e anche li sono poche.

Quella di Mirko vale veramente tanto perchè è un pezzo rarissimo in quanto di R8 ne ha reliccate poche, di R8 reliccate e verniciate ne avrà fatte 5 scarse.

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Capito, pensavo altrimenti.

Ora la questione è: visto che delle Historic normali si prestano bene ad essere reliccate, quindi ad assumere quell' aspetto vintage che tanto ci piace, dovremmo aspettarci che, senza venire reliccate, nonostante le vernici diverse e blah blah blah, col tempo invecchino in maniera abbastanza fedele agli originali?

:popcorn:

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Capito, pensavo altrimenti.

Ora la questione è: visto che delle Historic normali si prestano bene ad essere reliccate, quindi ad assumere quell' aspetto vintage che tanto ci piace, dovremmo aspettarci che, senza venire reliccate, nonostante le vernici diverse e blah blah blah, col tempo invecchino in maniera abbastanza fedele agli originali?

:popcorn:

Ne dubito fortemente.

Se si tratta di Reissue recenti, non sbiadiscono e la vernice non si spacca, resta l'invecchiamento dovuto all'usura.

Per quanto riguarda le selezioni del Custom Shop credo che siano molto random e molto spesso dovute alla richiesta del momento, e penso che il discorso valga anche per le reissue che vanno a Murphy.

Anche perchè Tom Murphy riceve semplicemente la chitarra priva di hardware e immaginarmi qualcuno al Custom Shop che le monta, le suona e le rismonta per valutare le qualità prima di spedirle a Murphy mi pare abbastanza improbabile vista la quantità di lavoro richiesto e visto sopratutto come lavorano al Custom Shop.

Non me ne voglia Mirko ma la sua R9 per quanto bellissima non la trovo superiore ad altre R9 "standard", stessa sensazione con altre 4/5 che ho provato negli scorsi due anni.

La sua R8 invece è discorso a parte ma quella è merce rara ed è improbabile che murphy si rimetta a verniciare se non su richiesta di Elvis redivivo.

Dalla R9 di francè ne resto volentieri alla larga :TRsorrisone:

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Ne dubito fortemente.

Se si tratta di Reissue recenti, non sbiadiscono e la vernice non si spacca, resta l'invecchiamento dovuto all'usura.

Quanto dici per fortuna è contraddetto dai fatti. Ci sono già casi di normalissime Historic che mostrano checking e fading, come questa:

http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?t=171407

Anche la Custom che ho postato a pagina 2 ha del bel checking, e non è stata riveniciata, nè penso che le crepe siano state fatte con il taglierino.

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Che io sappia l'unico modo per rendere davvero "aged" la finitura attuale delle LP è di metterle al sole, ma intendo il sole forte estivo per periodi prolungati (ore, giorni..) Questo fa si che il legno si scaldi e inizi ad espandersi creando le prime crepe nella vernice, ma l'effetto più immediato è lo sbiadimento dlela vernice stessa che perde il rosso forte delle cherry-burst e inizia a tendere all'arancio delle honey/icedtea. Ci sono un paio di personaggi sul mlp forum che hanno invecchiato così le loro R9 ed R0 con ottimi risultati.

Il relic, intendiamoci, è altra cosa. Qui si invecchia il colore, ma i segni d'usura e le crepe nella vernice come le Murphy non si vedono mica ;)

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Quanto dici per fortuna è contraddetto dai fatti. Ci sono già casi di normalissime Historic che mostrano checking e fading, come questa:

http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?t=171407

Anche la Custom che ho postato a pagina 2 ha del bel checking, e non è stata riveniciata, nè penso che le crepe siano state fatte con il taglierino.

Ma quella del link è del 2006...già la mia r9 che è del 2008 è molto diversa a livello di finiture, non c'è il bleeding sul binding, è molto morbida come vernice, dubito fortemente che avverrà mai del checking sulla mia.

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Ma allora si riesce a capire quando hanno cambiato la composizione della vernice?

C'è un bel pò di confusione su questo argomento, almeno da parte mia eh!

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Ma allora si riesce a capire quando hanno cambiato la composizione della vernice?

C'è un bel pò di confusione su questo argomento, almeno da parte mia eh!

Viene solo un gran mal di testa :)

Su quel forum c'è chi ha schiaffato la LP, anche precedente al 2006, in un freezer per una notte intera senza risultati, vallo a capire... :blink:

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Guest MauroTheWall

Viene solo un gran mal di testa :)

Su quel forum c'è chi ha schiaffato la LP, anche precedente al 2006, in un freezer per una notte intera senza risultati, vallo a capire... :blink:

Sono pazzi 'sti ammerecani... :nuts::rotflmao::nuts::rotflmao::rotflmao:

Chi le mette al sole per ore, chi le mette in freezer...muhahawhahahawhaha

Scusate, ma immaginare qualcuno che riflette per ore ed alla fine di lunghe riflessioni piazza una LP nel freezer mi spezza in 2 dalle risate :TRyahoo::TRyahoo:

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Quanto dici per fortuna è contraddetto dai fatti. Ci sono già casi di normalissime Historic che mostrano checking e fading, come questa:

http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?t=171407

Anche la Custom che ho postato a pagina 2 ha del bel checking, e non è stata riveniciata, nè penso che le crepe siano state fatte con il taglierino.

La mia G0 è del 2004 ed è nuova. ci sono un paio di segni fatti dal precedene prorietario, ma per il resto non presenta alcunchè in termini di aging :)

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Guest marc il crucco

Sono pazzi 'sti ammerecani... :nuts::rotflmao::nuts::rotflmao::rotflmao:

Chi le mette al sole per ore, chi le mette in freezer...muhahawhahahawhaha

Scusate, ma immaginare qualcuno che riflette per ore ed alla fine di lunghe riflessioni piazza una LP nel freezer mi spezza in 2 dalle risate :TRyahoo::TRyahoo:

ce addiritura chi spende un fottio di soldi......valla a capire sta gente...... :nuts: :TRsorrisone:

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Guest MauroTheWall

ce addiritura chi spende un fottio di soldi......valla a capire sta gente...... :nuts: :TRsorrisone:

Cazzo Marc, tu stai in Trentino, piazza fuori stanotte la tua Historic e domani dicci cos'è accaduto.

A proprosito...mi dai il tuo indirizzo ? :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

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Guest marc il crucco

Cazzo Marc, tu stai in Trentino, piazza fuori stanotte la tua Historic e domani dicci cos'è accaduto.

A proprosito...mi dai il tuo indirizzo ? :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

ci avevo gia pensato... :unsure:

mandami pure il tuo legname.....non sono cosi caro come mörfi!! :TRsorrisone:

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La mia G0 è del 2004 ed è nuova. ci sono un paio di segni fatti dal precedene prorietario, ma per il resto non presenta alcunchè in termini di aging :)

Dipende anche da quanto viene usata una chitarra. Quella del link ha 4 anni, ma è stata suonata diverse ore tutti i giorni, da uno che si guadagna il pane con la chitarra..

Le crepe vengono solo se esponi la chitarra a sbalzi di temperatura, perchè è il dilatarsi e restringersi del legno che crepa la vernice, essendo che hanno reazioni alla temperatura diverse, perchè sono materiali diversi.

Insomma, non ci si può aspettare che una chitarra invecchi nell' aspetto se non le si dà la possibilità :lol:

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Guest MauroTheWall

Dipende anche da quanto viene usata una chitarra. Quella del link ha 4 anni, ma è stata suonata diverse ore tutti i giorni, da uno che si guadagna il pane con la chitarra..

Le crepe vengono solo se esponi la chitarra a sbalzi di temperatura, perchè è il dilatarsi e restringersi del legno che crepa la vernice, essendo che hanno reazioni alla temperatura diverse, perchè sono materiali diversi.

Insomma, non ci si può aspettare che una chitarra invecchi nell' aspetto se non le si dà la possibilità :lol:

Ergo di notte sul balcone, di giorno a fianco del termosifone :blink: :TRsorrisone: :blink: .

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Guest Bru

Seriale: 8 65700. Costruito il 26 luglio del 65, unico esemplare.

In 45 anni non presento crepe, ma ammetto che subisco pochi sbalzi di temperatura.

Subisco, invece, i segni del fumo, con una vasta patina di nicotina.

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