Vai al contenuto
Pearl

Sostituzione pickup ponte Strato Eric Johonson

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio per sostituire l'attuale pickup al ponte (DiMarzio Chopper) della mia Stratocaster Eric Johnson.

 

Ritengo che il Chopper sia un ottimo pickup però sto sacrificando troppo il suono della Strato nelle posizioni ponte e ponte/centrale.

 

Vorrei un pickup che sia una via di mezzo tra il DiMarzio ed un single classico.

 

La solita storia della coperta corta, però avrei bisogno di un po’ più di versatilità.

 

Al manico ho un Seymour Duncan Antiquity Texas Hot, al centro un onesto SSL1. Un tono è collegato al pickup al ponte; togliendo si schiarirebbe un po’ il suono?

 

Ho provato anche un Seymour Duncan Antiquity Custom Bridge ma non mi è piaciuto molto (poco corpo).

 

Grazie anticipatamente

 

p.s. niente di boutique e budget max 100€

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, anche io ho fatto qualche tentativo, ma sono ritornato al pu originale EJ, giocando sull'altezza.

L'ho venduta alla fine, ma per la combinata manico tasti, alla quale non riuscivo ad abituarmi

Adesso uso con soddisfazione sulla jacaranda strato i fralin vintage hot ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uh, ma che avevano che non andava i pu originali? che fine hanno fatto?

 

li sentivo un po troppo scarichi, proverò a dargli un'altra possibilità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppo scarichi? quei pickups sono già abbastanza carichi (il ponte è 7,5 kohm se non erro). Se li trovi scarichi vuol dire che la strato classica non fa per te, dovresti valutare un hb al ponte. Anche il Duncan per il ponte è molto avvolto (10 kohm). 

 

infatti sto cercando una via di mezzo tra il Chopper (che un HB) ed un single classico.

 

 

se li vuoi vendere, ad un prezzo equo, fammi un fischio....

 

non penso di venderli comunque ti terrò in considerazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione ma potenza e chiarezza non vanno d'accordo...cavolo!!!

 

eh si, ma mi son permesso di rispondere perchè cerchi, a quanto ho capito, un poco piu di potenza. in tal caso, l'hs2 (o3 o 4) non fa per te. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora ho su un set di voodoo 70, sto cambiando il pu al ponte ogni 3 giorni con un L298 cercando di decidere quale tenere. Secondo me rientra perfettamente nella tua descrizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovresti cercare (non ricordo marca e modello) un single coil doppia bonina azionabile tramite push pull. in pratica il primo scatto fa funzionare una parte della bobina, il secondo invece entrambe. esteticamente è in tutto e per tutto un single coil, ma questa caratteristica lo rende molto versatile. cazzo non ricordo chi lo produceva, era una ditta italiana.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai un occhiata a questa mia recensione...

A un paio di mesi di distanza ti posso confermare che il Whole lotta humbucker è bellissimo anche su stratocaster...ha quella pancia sulle medie che raramente ho trovato in altri humbuker da ponte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai un occhiata a questa mia recensione...

A un paio di mesi di distanza ti posso confermare che il Whole lotta humbucker è bellissimo anche su stratocaster...ha quella pancia sulle medie che raramente ho trovato in altri humbuker da ponte...

 

grazie, ma nelle Eric Johnson non c'è lo scasso per HB e sinceramente non vorrei neanche farlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie, ma nelle Eric Johnson non c'è lo scasso per HB e sinceramente non vorrei neanche farlo.

 

Sorry, pensavo che tra i papabile ci fossero anche gli humbucker! Come non detto... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

I mini HB al ponte (esperienza personale) restano sempre né carne né pesce quindi non avrai mai il suono di un HB e perdi quello del singolo (che da solo comunque a molti non piace).

La conformazione dello scasso al ponte poi (in diagonale) fa il resto... non otterrai mai il suonodi un HB...io andrei di un singolo sovravvolto e potente...resta la soluzione migliore (io montai per un po' un SDS-1 della dimarzio...e "quasi" un P90 per uscita e timbro)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a modificare il chopper in parallelo ?

 

Non ho provato, lo farò al prossimo cambio corde.

 

I mini HB al ponte (esperienza personale) restano sempre né carne né pesce quindi non avrai mai il suono di un HB e perdi quello del singolo (che da solo comunque a molti non piace).

La conformazione dello scasso al ponte poi (in diagonale) fa il resto... non otterrai mai il suonodi un HB...io andrei di un singolo sovravvolto e potente...resta la soluzione migliore (io montai per un po' un SDS-1 della dimarzio...e "quasi" un P90 per uscita e timbro)

 

Come non quotarti, mi state convincendo sempre più che la soluzione da adottare sia quella dei un singlo più potente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×