Vai al contenuto
flour76

MICROPEDALBOARD

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto notando ultimamente una chiara tendenza dei chitarristi più attenti alle novità verso soluzioni minimaliste e anche i produttori si stanno adeguando. Da Moer a Malekko, passando per Hotone, vedo sempre più rimpicciolirsi le dimensioni dei pedali che diventano nel vero senso del termine "pedalini"...

Volevo aprire una discussione su questo tema: quali sono secondo voi i migliori da utilizzare per assemblare una micropedalboard versatile e completa?

Io ad esempio partirei dal delay, un bel Malekko analogico 616 MkII a cui aggiungerei un flanger Eleclady e uno Zvex Fuzzolo che ho appena scoperto... per

Il booster sono incuriosito dallo Spark Booster di TC Electronic, mentre per l'accordatore l'ormai classico MiniPolytune è una garanzia.

Naturalmente per coerenza di argomento anche l'alimentatore deve essere il più "mini" possibile.

A voi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

In pedalboard ho l'Eleclady e te lo consiglio.

Io darei una chance anche ai delay Mooer, perché, spendendo meno rispetto al Malekko, ti porteresti via sia il digitale che l'analogico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Ecco il nuovo accordatore mooer:

http://www.mooeraudio.com/en/ProductInfo.asp?id=123

Ed il loro mini alimentatore:

http://www.mooeraudio.com/en/ProductInfo.asp?id=119

Per me sono ottimi prodotti, ormai ne ho provati diversi ed ho l'eleclady, molto bello, ed in arrivo il chorus.

 

L'altro giorno ho provato l'Ensemble King, il chorus, ma non mi ha convinto. Forse sono troppo abituato al suono pastoso del flanger, ma questo mi è sembrato poco presente, tanto che per avere un effetto un poco pronunciato dovevo tenere il mix praticamente al massimo.

Ad ogni modo, in futuro voglio prendere anche un chorus e credo che proverò nuovamente il Mooer.

L'alimentatore, se regge diversi pedali, è una dritta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha 8 uscite isolate a 9 v che erogano 300 mA. Solo che non va direttamente a rete ma serve un alimentatore a 12v, se ho capito bene.

Il chorus a me è piaciuto, certo non ha un suono invadente.

Anche il riverbero shimverb è molto valido, così come il ts9 ed il phase90.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be il ce-2 (che è uno dei chorus più blasonati ecc) è proprio come hai descritto il mooer auro, quindi credo non ci sia nulla di sbagliato nel mooer ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Anche il riverbero shimverb è molto valido, così come il ts9 ed il phase90.

 

A me lo Shimverb non è piaciuto troppo: in primis gli manca, a mio avviso, l'algoritmo del riverbero tipo Hall, poi nella coda aveva un che di metallico, un decadimento brusco e tagliato. Ad ogni modo, ho visto che in catalogo ora c'è anche lo Skyverb che dovrebbe ovviare a quanto detto sopra. Peccato che ancora non sia disponibile, altrimenti per me avrebbe potuto rappresentare un'ottima alternativa all'Hof mini.

Anche questo sembra interessante:

http://www.mooeraudio.com/en/ProductInfo.asp?id=121

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

be il ce-2 (che è uno dei chorus più blasonati ecc) è proprio come hai descritto il mooer auro, quindi credo non ci sia nulla di sbagliato nel mooer ;)

 

Beh, ho avuto due Ce2 e li ricordo molto molto pastosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

Io darei una chance anche ai delay Mooer, perché, spendendo meno rispetto al Malekko, ti porteresti via sia il digitale che l'analogico.

 

Ho avuto il Reecho, ma non mi ha convinto proprio per nulla anche perché inseriva uno strano sibilo nel suono (l'avevo messo nel S/R); magari gli altri sono meglio. Comunque del Reecho solo una delle 3 modalità era interessante, le altre le ho trovate anonime; magari sono io che non ci capisco molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono un amante del riverbero a pedale. Lo shimmer del mooer però mi è sembrato valido. Ma non ho certo molta voce in capitolo perché non ho mai usato l'effetto in questione ed ho finora avuto un ampli senza riverbero.

Sul chorus concordo abbastanza con Palombi: il ce2 non si può certo definire un effetto invasivo, al contrario magari dell'arion.

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Io non sono un amante del riverbero a pedale. Lo shimmer del mooer però mi è sembrato valido. Ma non ho certo molta voce in capitolo perché non ho mai usato l'effetto in questione ed ho finora avuto un ampli senza riverbero.

Sul chorus concordo abbastanza con Palombi: il ce2 non si può certo definire un effetto invasivo, al contrario magari dell'arion.

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

 

A me l'SCH1 e la riedizione SCHZ mi sembrano meno pastosi del CE2.

Discorso diverso, invece, per il Fat Chorus che ricordo bello pieno.

Lo shimmer, in effetti, non era male, ma gli altri due tipi di riverbero non mi hanno soddisfatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Si in effetti io ho avuto il fat chorus.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

 

Io tutti e tre... :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Comunque, ora come ora riprenderei al volo il Fat.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la "versione beta" della mia mini-pedalboard condominiale che porterà il segnale all'ampli ZT Lunchbox...

 

DSCN1247_zps73ee0c9d.jpg

 

 

è già nelle mie mani anche il Mooer Solo che devo solo posizionare ed al posto del Korg Pitchblack ci sarà il Mooer Baby Tuner che arriverà credo tra un paio di settimane...

 

A titolo di cronaca segnalo che abituato a piazzare i pedali OD/Dist in sequenza crescente di gain ho notato che il Cruncher non gradiva l'essere boostato dal Flex Boost... quindi li ho dovuti invertire (lascio agli esimi sociologi del forum la spiegazione del fenomeno).

 

Il TC Electronic Modulator ha in sè tutte le modulazioni di cui ho bisogno, anzi ne ha pure troppe, quindi fa per almeno 3 - 4 mooer, mentre il DD7 affianca come delay digitale quello analogico ed è di molto superiore al re-echo mooer quindi sarebbe stato da folli non utilizzarlo...

 

Il looper Harley Benton mi ha risolto la vita ad un prezzo davvero conveniente!

(e se ne saranno accorti anche i produttori che infatti lo hanno ritirato dal commercio mentre il clone Joyo costa adesso più del doppio)

 

Il Diago è l'alimentatore più snobbato e sottovalutato del pianeta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Questa è la "versione beta" della mia mini-pedalboard condominiale che porterà il segnale all'ampli ZT Lunchbox...

 

DSCN1247_zps73ee0c9d.jpg

 

 

è già nelle mie mani anche il Mooer Solo che devo solo posizionare ed al posto del Korg Pitchblack ci sarà il Mooer Baby Tuner che arriverà credo tra un paio di settimane...

 

A titolo di cronaca segnalo che abituato a piazzare i pedali OD/Dist in sequenza crescente di gain ho notato che il Cruncher non gradiva l'essere boostato dal Flex Boost... quindi li ho dovuti invertire (lascio agli esimi sociologi del forum la spiegazione del fenomeno).

 

Il TC Electronic Modulator ha in sè tutte le modulazioni di cui ho bisogno, anzi ne ha pure troppe, quindi fa per almeno 3 - 4 mooer, mentre il DD7 affianca come delay digitale quello analogico ed è di molto superiore al re-echo mooer quindi sarebbe da folli non utilizzarlo...

 

Il Diago è l'alimentatore più snobbato e sottovalutato del pianeta...

:ult-aaaaa (6):  :ult-aaaaa (6):  :ult-aaaaa (6):

Mi piace: pedaliera compatta e versatile.

Al momento mi ritrovo con una Pedaltrain 3, ma vorrei passare alla 2 per motivi logistici: è vero che mi ritrovo con due pedali Bogner e un Flashback X4, ma poi, a parte un Boss, ho un Mooer e un TC mini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi state facendo ritornare la scimmia da mooer..............ma non trovate che l'eleclady abbassi il volume quando attivato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

mi state facendo ritornare la scimmia da mooer..............ma non trovate che l'eleclady abbassi il volume quando attivato?

 

Un po', come il Mistress del resto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li ho provati...a me sono piaciuti.

Ho provato il delay un dist e un od. Ottimo rapporto qualità prezzo e poi sono i più belli esteticamente.

Già... veramente molto piccola ed essenziale!

Nessuno invece parla dei pedali Hotone... non ne ho provato nessuno ma mi sembrano ben fatti per quanto piccoli...

Questo è un test del Fuzzolo

http://bit.ly/ZVexFuzzolo

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque c'era un'altra serie di pedali ancora più piccola dei Mooer, ma ora non la sto trovando da nessuna parte. Aveva la dimensione giusto dello switch e i pot erano tutti piccoli ed erano sul lato anteriore (quello più "lontano" dal chitarrista, per intenderci).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque c'era un'altra serie di pedali ancora più piccola dei Mooer, ma ora non la sto trovando da nessuna parte. Aveva la dimensione giusto dello switch e i pot erano tutti piccoli ed erano sul lato anteriore (quello più "lontano" dal chitarrista, per intenderci).

http://www.mooeraudio.com/en/ProductInfo.asp?id=117

forse intendi questi ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi sono davvero micro, anzi... nano!! E i pot esterni risolvono anche il problema dei calci accidentali che spostano le regolazioni...!

Da provare assolutamente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×