Vai al contenuto
evol

Ehx: prova e confronto fra OD Glove, East River Drive, Hot Tubes e Muff Overdrive

Recommended Posts

Attirato dal prezzo intorno ai 50 euri di questi pedaletti sono andato in negozio a provarmeli e me ne sono portato a casa uno ma ve lo dirò a fine confronto.

Ecco i candidati:

 

 

 

 

 

Comincio la prova collegando in cascata i pedali. Uso la mia Gibson SG LP standard su un Fender Deville settato flat sul canale clean.

 

Il primo pedale che provo è il Muff Overdrive. Dovrebbe essere negli intenti la riedizione del Muff Fuzz del 1969. Per intenderci nemmeno uno stompbox ma un device da attaccare direttamente al jack della chitarra o ampli.

Ha una sola manopola che controlla volume e drive. Il suono secondo i miei gusti è terribile: confuso, sgranato, poco musicale. L'ho tenuto acceso forse 2 o 3 minuti. Bocciato.

 

Passo all'East River Drive: OD di stampo tube screamer. Non è male ma la pasta è proprio quella e poi tutte quelle medie non mi fanno esaltare. Tanto vale mi prendo un TS9 o un qualsiasi clone del TS808. Il prossimo.

 

Hot Tubes: ho avuto ben due originali, quelli nel case del deluxe memory man per capirci. Bello, diretto. Molto sgranatone ai lati. E' come avere un bel big muff ma più gestibile (ha anche il tobe bypass). Troppo fuzzoso però rispetto a quello che cerco quindi passo oltre.

 

OD Glove: mosfet overdrive distortion. Molto bello al tocco, ha personalità e versatilità. Mi piace da subito perché ha molte sfumature e molte possibilità. il controllo "tone shift" è carino ma l'ho preferito sempre in modalità on. La cosa che mi ha stupito è il mini switch interno che attiva una power pump che porta il circuito a 18v alimentando comunque il pedale a 9v. A 18v è molto più dinamico e pulito mentre a 9v più compresso e bassone. 

Ok, avete capito che ho preso questo. 46 euro nuovo e ho il mio od di backup!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non hai provato il Soul Food tanto decantato?

Il Soul Food non c'era! Peccato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello cavolo! Dimmi, come reagisce abbassando il pot del volume della chitarra?

Ovviamente dipende che chitarra e come lo setti (anche se a 9 o 18v). Ti dico che pulisce bene ma non aspettarti la dinamica di pedali da 300 euro. Come rapporto qualità/prezzo secondo me siamo anche su livelli superiori ai 46 euro pagati ma parliamo pur sempre di un pedale sviluppato su SMD che, mi spiace dirlo, non è ai livelli dei componenti discreti di progetti di più alta qualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima scelta, anche a me è quello che è piaciuto di più.  Oltre al fatto che era il sample migliore come qualità.

Ecco, bravo, adesso me lo compro anch'io!!!   :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'OD Glove dai sample è quello che indubbiamente suona meglio, molto naturale, sembra la saturazione di un ampli.. mi incuriosisce anche l'Hot Tubes 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello ma ha una distorsione molto "fuzzosa" che non piace proprio a tutti. Io ho avuto anche quello vintage con il mega case e ti dico che la riedizione si avvicina abbastanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo la mia esperienza:

 

Provato ieri in sala prove con il nuovo gruppo. Va dal booster al distronzore incazzato. Francamente ho assaporato solo il lato hi-gain per pigrizia e anche perché per il lato low gain ho usato il Soul Food.

La cosa che fa impressione è che a settaggi di gain massimo, oltre ad avere una botta paurosa, si pulisce perfettamente col volume della chitarra arrivado ad un pulito sporco (ma manco tanto), anzi, paradossalmente si pulisce quasi meglio del Soul Food.

Francamente lo switch l'ho testato poco, ma pare comunque che aggiunga\tolga volume e medie, insomma Rhytm e Lead. Non ho provato lo switch a 18 volt, non per cattiveria, ma perché è da ieri che impazzisco cercando un dannato cacciavite in grado di svitare le viti del coperchio. (Idem per il buffer del soul food).

Francamente non so a quale paragonarlo, sui forum americ-ani dicono che somigli ad un OCD che tendenze da RAT, non avendo mai posseduto il primo non posso garantire, mentre sul RAT ho avuto solo un modello cinese non posso esprimermi evitando le ire dei puristi. :sorrisone: Fatto sta che io son rimasto ad una concezione del suono chitarristico molto anni 90, quindi facendo 2+2 potete trarre le vostre conclusioni.

Unica nota dolente: Anche alimentato a pile quando lo vai ad accendere si sente quel dannato pop, cosa estremamente fastiodosa specialmente se hai attivato un reverse reverb. Ora anche il soul food ha il pop d'accenzione, non vorrei che dipendesse dall'alimentatore.

Oh comunque per 49 euro è uno dei migliori acquisti fatti in vita mia. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OD Glove appena comprato.

Che dire...  probabilmente il più bell'acquisto low budget della mia vita...  Pedale superbo sotto ogni punto di vista.

Sinceramente vale molto di più di quello che costa e la cosa non può che farmi piacere.

Grazie FORUM!!!!!!!

:sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone: 

 

p.s.  suona esattamente come nel primo video, cosa non comune.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×