Vai al contenuto
Giorgio V.

Lavori estensivi si chitarra nel nord Italia.

Recommended Posts

Dopo aver rimuginato un pò sulla questione Grover, ho deciso che non mi va di fare da solo (e senza adeguata attrezzatura) un lavoro così delicato sulla mia chitarra. E già che ci siamo che mi andrebbe di far fare delle migliorie di contorno allo strumento.

Nell' ordine:

- mettere 'ste minchia di Grover

- far "ritoccare" il manico, smagrendo un pochino le spalle senza intaccare lo spessore complessivo

- far riverniciare la chitarra con una nitro che, nel tempo, abbia la possibilità di invecchiare come una Les Paul dei bei tempi andati.

So che almeno alcuni qui capiscono certe fissazioni e quindi possono provare dei moti simpatetici per le mie "malattie" ;)

Ora la domanda è: da chi la mandereste?

Io personalmente ho già contattato Molinelli, che mi sembra uno che ci sa fare con le chitarre, mi ha fatto un preventivo e mi ha detto che se sono convinto del lavoro ne riparliamo a Gennaio.

Ma voi personalmente a chi vi rivolgereste, magari nel nord Italia? Non devo far reliccare alcunchè, quindi non mi pare il caso di mandarla a Jaeger guitars o simili (con una lista d'attesa di due anni e passa).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già che ci sei sarebbe bello fare il top carved come quelle vere... giusto per metterti in testa altre paranoie :TRsorrisone:

Non saprei dirti da chi andare però. A Milano c'è anche Jacaranda. C'è anche Lauro, ma non so se faccia questi tipo di lavori, sopratutto sverniciare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

scusa giorgio se rompo ancora, ma mi sembra che hai elencato alcuni motivi perche qualcuno potrebbe preferire magari una chitarra degli anni 90, perche hanno un neck shape diverso, perche hanno una nitro diversa....giusto per riscaldare il discorso che avevi fatto sul fatto che non capisci perche uno preferisce prendere una piu vecchia a una nuova...senza polemica..eh... :TRangelo:

per il resto, io ho una r8 2008 e ieri ho guardato meglio il bindig del body e mene sono accorto che ci sono gia 3-4 crepe in alcuni punti, ora non so se é il bindig o la vernice che é crepata, ma mi ha dato un po di speranza... :TRsorrisone:

mauro l'ha mandata a bologna per farla riverniciare

senno ce anche fontanot a verona

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Battute a parte, se il costo non ti spaventa, io una mail a Florian la manderei, così sei sicuro sui tempi di attesa.

Magari qualcuno ci ripensa e si libera uno slot e poi non se la tiene mica due anni, giusto il tempo della lavorazione.

In fondo se vuoi una cosa definitiva la manderei a qualcuno che ha a che fare con il vintage praticamente tutti i giorni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non hai torto Giorgè..

Dici che tanto varrebbe far fare quello che voglio e metterci una pietra sopra.

Quasi quasi una mail la spedisco. Purtroppo Fontanot è un pò restio a rispondere alle e-mail, l' ho contattato in passato con esiti scarserrimi.

@ vai tranquillo marc che i neck shape degli anni novanta erano pure peggio! :TRsorrisone: Restando seri è indubbio che la collezione Historic abbia fatto sempre più passi (piccoli e timidi) verso il vintage correct, eh!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non hai torto Giorgè..

Dici che tanto varrebbe far fare quello che voglio e metterci una pietra sopra.

Quasi quasi una mail la spedisco. Purtroppo Fontanot è un pò restio a rispondere alle e-mail, l' ho contattato in passato con esiti scarserrimi.

@ vai tranquillo marc che i neck shape degli anni novanta erano pure peggio! :TRsorrisone: Restando seri è indubbio che la collezione Historic abbia fatto sempre più passi (piccoli e timidi) verso il vintage correct, eh!

Ma si, anche perchè il crucco non la fa per forza relic, la fa come la vuoi te e i risultati sono ben documentati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

il manico della mia prehistoric 1990 era favoloso.....meglio o peggio é molto relativo direi... :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

scusa giorgio se rompo ancora, ma mi sembra che hai elencato alcuni motivi perche qualcuno potrebbe preferire magari una chitarra degli anni 90, perche hanno un neck shape diverso, perche hanno una nitro diversa....giusto per riscaldare il discorso che avevi fatto sul fatto che non capisci perche uno preferisce prendere una piu vecchia a una nuova...senza polemica..eh... :TRangelo:

per il resto, io ho una r8 2008 e ieri ho guardato meglio il bindig del body e mene sono accorto che ci sono gia 3-4 crepe in alcuni punti, ora non so se é il bindig o la vernice che é crepata, ma mi ha dato un po di speranza... :TRsorrisone:

mauro l'ha mandata a bologna per farla riverniciare

senno ce anche fontanot a verona

;)

Marc, la mia R8 è da Guitarset, in provincia di MI. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liuteria Artigiana Jacaranda....è a Milano, sui Navigli.

Un caro amico ha fatto dei lavori analoghi a una Les Paul del 77 mi pare...insomma quegli anni lì. Non farei mettere le mani a nessun altro sulle mie chitarre.

Chiama, sn disponibilissimi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io anderi senza dubbio da Marco De Santi a Treviso!! Di una pignoleria assurda, lavora benissimo tra l'altro è anche il liutaio di Dodi Battaglia e di Red Canzian dei pooh! N.B. ovviamente vernicia esclusivamente a nitro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco è un mito, ma come suo padre ha una luce engli occhi quando si parla di Fender, si annoia quando si aprla di Gibson......almeo per la mia esperienza personale!

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco è un mito, ma come suo padre ha una luce engli occhi quando si parla di Fender, si annoia quando si aprla di Gibson......almeo per la mia esperienza personale!

Ciao

No dai ,abbiamo portato da lui la R9 di un mio amico e ne era entusiasta, lavora benissimo anche sui bassi.Ormai dopo anni di inculate,nel settore liutai ho trovato la pace :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No dai ,abbiamo portato da lui la R9 di un mio amico e ne era entusiasta, lavora benissimo anche sui bassi.Ormai dopo anni di inculate,nel settore liutai ho trovato la pace :TRsorrisone:

Marco lavora benissimo su tutto, non c'è dubbio. Io ho avuto a che fare sia con lui che con il padre e non ne posso che dire benissimo, dico solo che ha una predilezione per le F, ma di certo un contatto non costa nulla.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hm, vale di sicuro la pena di fargli una chiamata, Treviso é vicinissima.

Se vuoi in privato ti do il numero, tra l'altro devo andare da lui lunedi a prendere la road worn

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Non dimentichiamoci di Shangrilab di zioBilly...prossimamente avrò modo di parlarne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dimentichiamoci di Shangrilab di zioBilly...prossimamente avrò modo di parlarne.

Anni fa a me Molinelli ha rovinato una Gibson ES335 del 1970: invece di farmela cherry è venuto un qualcosa tipo lampone, con molto viola e che non c'entra nulla con le vernici Gibson. Probabilmente aveva pronto un winered per il mogano che sull'acero ha fatto quello scherzo. In più per fare l'effetto "vintage" ha dato il trasparente ingiallito ma talmente tanto che ha sbavato in più punti. Insomma, una merda. A lui non farei verniciare manco una Squier.

Quoto il Giorgè sul Crucco, saresti tranquillo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Florian mi ha cortesemente risposto..Devo dire che 3400 euri sono troppi per le mie tasche però.

Forse se fosse una R9 ci penserei più seriamente, ma su una Oxblood che non ha alcuna pretesa di essere la replica moderna di una chitarra realmente messa in commercio in passato, non mi pare nemmeno giustificato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Florian mi ha cortesemente risposto..Devo dire che 3400 euri sono troppi per le mie tasche però.

Forse se fosse una R9 ci penserei più seriamente, ma su una Oxblood che non ha alcuna pretesa di essere la replica moderna di una chitarra realmente messa in commercio in passato, non mi pare nemmeno giustificato.

3400€ per cosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×