Vai al contenuto
Asdfghj

GIBSON HOWARD ROBERT FUSION III - si può fare qualcosa?

Recommended Posts

Mio fratello, passato a strumenti acustici da tempo,ha lasciato molti mesi in taverna (seppur nella sua custodia originale) questa splendida chitarra, senza mai aprirla.

Ora si trova nelle condizioni che vedete in foto:le parti metalliche sono ossidate, c'è questo verde uscito fuori che è orribile da vedere e da "sentire" dato che è "una formazione granulosa".

 

C'è qualcosa che io possa fare da solo, prima di portarla da un liutaio?

Mi piange il cuore a vederla così

 

Grazie

 

8FE82F12-5D23-499D-8B3A-757657939E32_zps

 

E67106AE-7110-46A6-A17D-611164A2D32A_zps

 

ECA72765-4255-4E3A-A5A7-65821B460D1D_zps

 

C73ECB3D-E012-401F-A3AD-9C699762CFA9_zps

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...il problema non è banale perchè le meccaniche sono dorate, e quella placcatura - sottilissima, di pochi micron - viene via solo a guardala. Cioè: se sfreghi le meccaniche con un qualche prodotto su un panno, non tiri via solo l'ossido, ma anche la doratura.

 

Non solo: se anche riesci a rimuvere tutta la "fioritura" d'ossido con grande delicatezza, la placcatura resta picchiettata. Nuove non tornano, possono solo venire benino...

 

Devi usare un qualche prodotto assolutamente non abrasivo, meglio  su fazzoletti di carta, che non graffiano e non sono abrasivi.... potresti provare con del WD40 o roba simile...

 

Se è stata in un posto molto umido per dei mesi, io darei un'occhiata anche allo stato dei legni e alla funzionalità dei pot e in generale dell'elettronica...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mandala dallo ziobilly che ha l'idropulitrice a ultasuoni e ti torna fuori che diventa una super400!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...il problema non è banale perchè le meccaniche sono dorate, e quella placcatura - sottilissima, di pochi micron - viene via solo a guardala. Cioè: se sfreghi le meccaniche con un qualche prodotto su un panno, non tiri via solo l'ossido, ma anche la doratura.

 

Non solo: se anche riesci a rimuvere tutta la "fioritura" d'ossido con grande delicatezza, la placcatura resta picchiettata. Nuove non tornano, possono solo venire benino...

 

Devi usare un qualche prodotto assolutamente non abrasivo, meglio  su fazzoletti di carta, che non graffiano e non sono abrasivi.... potresti provare con del WD40 o roba simile...

 

Se è stata in un posto molto umido per dei mesi, io darei un'occhiata anche allo stato dei legni e alla funzionalità dei pot e in generale dell'elettronica...

Molta umidità no, infatti mi sembra strano che sia passata da "buone condizioni" (non era certo la doratura iniziale) a "relic", anche se penso che sia stata li circa un paio d'anni, non certo poche settimane...

 

Se va controllata elettronica ed anche legni allora la devo far vedere da un liutaio, non mi fido di me  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante, quindi dovrei trovare qualcuno che fa lavoretti di pulizia con questa macchina (Ziobilly è un utente del forum? o un liutaio? :lol:  )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorry,non mi ero accorto che la risposta più tecnica ed esaustiva era la sua. Bene allora lo piemmizzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli ho inviato un MP, ma vedo ora che sta ad Udine (io sono in umbria)... quanto ci può volere di trasporto assicurato andata e ritorno,tariffa nazionale, secondo voi?

 

:unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche questa, molto particolare, gran suono, gran manico, gran tastiera...

Ho smessaggiato con Zio Billy, devo solo impacchettare "a modo" il tutto per spedire, anche se un po' mi cago addosso a spedire con corriere  :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×