Vai al contenuto
raudskij

Nuova bimba a casa! PRS NF3

Recommended Posts

Vi presento l’ultima arrivata a casa, una - per me – splendida PRS NF3,  che ho da un paio di mesi.

 

DSC_1971_zpsf2112f18.jpg

 

DSC_1972_zps2d270268.jpg

 

DSC_1973_zps2336f97e.jpg

 

 

Alcune caratteristiche tecniche:

Corpo molto leggero in korina, sunburst 3c con la tipica finitura V12 (una finitura particolare tra acrilico e nitro che PRS utilizza da un po’, molto sottile e trasparente, che dovrebbe garantire il giusto compromesso tra protezione e "porosità" della verniciatura ), manico bolt-on con profilo regular pattern, molto comodo, con finitura satinata.

La tastiera è in palissandro con segnatasti che chiamano ring dot (un dot leggermente opalescente con un contorno sottile chiaro), scala 25,25”, PRS low mass locking tuners, PRS tremolo (ottimo, veramente).

I pickup sono 3 narrowfield, basati sui 57/08, ma appunto più stretti di un normale HB, con un selettore a lama tipo stratocaster, non splittabili, un tono ed un volume.

 

Cosa mi ha colpito, cosa mi ha fatto decidere di prendere questa seconda PRS?

 

Prima di tutto la suonabilità.

Ottima, a livello della mia DGT. E’ leggera, non ha dead spots, è bilanciata, rimane sempre accordata, tutti i tasti sono facilmente raggiungibili, la curvatura è perfetta per me, il tremolo è perfetto, insomma è un vero piacere suonarla.

 

Seconda cosa, il suono.

E' bello e carnoso, ma con chiarezza eccellente, molto articolato e ricco di dettagli.

I pickup narrowfield dicono essere di chiara ispirazione PAF; per me semplicemente rendono giustizia alla qualità dei legni e della costruzione, con una caratteristica aggiuntiva  che rende la chitarra estremamente versatile: abbassando il volume, il suono si alleggerisce e si schiarisce, passando dall’HB al “P90” fino al single coil.

 

Non è una strato, ovviamente, e non è una les paul, è una PRS, anche se un po’ anomala rispetto alle produzioni standard, questi pickup hanno la loro anima, ed è bella.

Il suono è bello e personale ad ogni posizione del selettore, i suoni controfase in 2^ e 4^ posizione sono ottimi, il pickup al ponte mi piace moltissimo sia pulito che distorto, quello alla tastiera è pieno e articolato (anche se non batte il Grissom bass, il migliore pickup che abbia mai avuto)

Gran tono, li ho sentiti registrati e quasi non credevo fossero loro :sorrisone:

 

Forse l'unica nota non positiva è la posizione del selettore, posizionato in maniera un po’ scomoda per chi è abituato ad una strato, ma posso dire dopo un paio di mesi di utilizzo che è una chitarra eccellente, una di quelle che non metteresti mai giù.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vede che è una bella chitarra, ottima anche l' idea dei pickup (PRS su molti aspetti è sempre avanti), l' unica cosa che veramente non mi piace sono i segnatasti :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@guitarlory/alex

certo, erano più belli gli uccellini :sorrisone:

comunque bisogna farci un po' l'occhio effettivamente

 

@juanka/ric /marco

è veramente bella, ma soprattutto mi piace come suona e come si suona.

e pensare che anni fa le prs non mi piacevano assolutamente :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella davvero!!! ;) Complimenti.

 

grazie lino  :smile:

 

esteticamente una delle più belle prs mai viste, se suona come è bella chitarrone :grin:

 

beh, ci sono molte prs belle, questa credo non piacerà ai puristi...

ma di sicuro suona! e bene  :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono amante delle PRS (anche se forse hanno la migliore suonabilità tra tutte le chitarre provate), ma questo è uno dei pochissimi che ha creato un suono personale senza scopiazzare Gibson e Fender (come invece fa Suhr).

Comunque molto bella la chitarra! ;)

Suhr copia Fender, fino ad un certo punto, ma lo fa molto bene! Ho due fender ed una Suhr...

Bella la prs, molto particolare. La fanno pure con tastiera in acero?

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La chitarra in realtà adesso e' fuori produzione.

Però veniva fatta anche con tastiera in acero. Esiste anche un modello in swanp ash, credo con tastiera solo in acero (mi pare), e poi la 503 che però ha dei single coil che sono gli stessi della 513.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

per me PRS rimane l'unico grande brand, parlando dei soliti grossi nomi, che continua nel tempo a proporre strumenti sempre al top, anche nelle produzioni asiatiche, e non prende per il culo i consumatori.

Bella chitarra, i narrow field sono davvero dei bei pickup! Hai fatto bene a prenderla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me PRS rimane l'unico grande brand, parlando dei soliti grossi nomi, che continua nel tempo a proporre strumenti sempre al top, anche nelle produzioni asiatiche, e non prende per il culo i consumatori.

Bella chitarra, i narrow field sono davvero dei bei pickup! Hai fatto bene a prenderla

 

come dicevo, in passato - suonavo l'elettrica da pochissimo - le PRS non mi piacevano affatto, non mi piaceva il suono e la chitarra in se.

Adesso sono passati 20 anni più o meno, e ho cambiato radicalmente idea; prima dell'acquisto della DGT ho avuto di provare molte PRS, ed erano tutte veramente ad alto livello.

Trovo sempre grandissimo piacere a suonare la stratocaster, ci mancherebbe, ma le PRS mi danno tranquillità.

E questi NF sono proprio belli, dicono che i 57/08 siano ancora più belli, hai avuto modo di provarli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Purtroppo no, ma ne leggo bene ovunque, sembra siano davvero dei pickup ben riusciti...peccato che costino una fracca, altrimenti già li avrei provati sulla mc carty

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×