Vai al contenuto
Brummell

Altezza pick-up.

Recommended Posts

Ho una Charvel 6 ('86): 1 HB (attivo) + 2 SC.
Ieri mi sono ricordato che i miei pick-up potrebbero essere regolati male. Li regolai io forse nel '90 (...) e totalmente ignorante pensai bene di avvicinarli al massimo alle corde (che tenevo rasoterra. Ora non più  :smile: ).

Di fabbrica erano sensibilmente più bassi/distanti. Ho appena provato ad abbassarli verso il top e mi pare di avere un suono più limpido, su tutta la gamma sonora, soprattutto con il PU al manico. Plausibile? In passato avevo letto che l'eccessiva vicinanza poteva rallentare la vibrazione, a causa dell'attrazione dei magneti. Allora qual'è la misura corretta? Immagino non ci sia una risposta universale, ma se qualcuno volesse illuminarmi (anche poco per me è tanto), mi farebbe piacere  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quel che so io, avvicinando i pu alle corde, si ha un suono più potente (graziearcà direte voi), piu definito, ma, si aumenta l'influenza del magnetismo sulle corde con rischio di effetto frenatura sulle corde stesse. allontanandoli invece di perde un poco di dettaglio, ma è come se la nota avesse piu "atmosfera" attorno, non so come spiegarlo, se sono troppo lontani, la perdita di dettaglio è molto evidente, con suono confuso. questo è quello che so, ed a volte ho sperimentato. Pure io sono un tipo che trascura molto questo fattore, nel senso che una volta regolato di massima l'altezza poi non mi metto a perder tempo a cercare il punto migliore.

a sto punto una domanda ai possessori di telecaster. Mi dite la vs distanza del pu dalle corde? naturalmente con la corda premuta all'ultimo tasto? NBAR

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Quando il PU si avvicina alle corde perde di definizione il suono a dire il vero.

La distanza misurata in mm senza parlar di tipo di pickup, tipo di chitarra ed altro non ha senso perché non esiste una distanza "fissa".
Io li tengo mediamente lontani...quello al ponte é a circa 15mm dalle corde al manico é un pelo piu' vicino ma é un HS4 é molto scarico di suo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho messo uno spessore e rimisurato...13 scusa :P

No dai Vale.. così tanto secondo me è troppo.. a quanto ho capito con i pickup troppo lontani si perde anche di contenuto armonico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me lo chiese anche il Buras una delle prime volte che venne a casa mia e ancora non aveva capito con chi aveva a che fare.

Notò i PU della Les Paul regolati diversamente dai suoi, mi disse "in base a cosa li hai regolati così?" ed io gli risposi come Yoda al suo padawan "massòunasega!".

 

Fai tesoro di questa parabola o Brummel.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

No dai Vale.. così tanto secondo me è troppo.. a quanto ho capito con i pickup troppo lontani si perde anche di contenuto armonico

Dipende dalla potenza del PU...preferisco personalmente al ponte PU piu' potenti ma piu' lontani a PU meno potenti piu' vicini... mi piace di piu' il risultato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con le vostre testimonianze ho le idee più chiare.

Grazie a ragazzi ;)

 

P.S.

Gau, quel "sounasega" mi par di averlo sentito qualche volta in Toscana  :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli attivi hanno un campo magnetico tendenzialmente inferiore ai passivi quindi la vicinanza alle corde raramente è eccesiva.Molti utilizzatori di EMG,per esempio,tengono i pickup particolarmente vicini alle corde perchè pare suonino meglio.Io ho sempre mantenuto una distanza abbastanza intermedia quando li montavo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2-3 mm dalle corde ma con la corda premuta all'ultimo tasto.
Io parto da lì e poi le abbasso ancora di un paio di mm perchè ho la mano pesante e si rischia di far toccare le corde ai pickup durante lo strumming.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×