Vai al contenuto
Brummell

Frank Gambale.

Recommended Posts

Quando a metà degli anni '80 Chick Corea lo ingaggiò, preferendolo a S.Henderson, rimasi sconcertato leggendo nell'intervista a Chick:«...Frank riesce ad infiammare le situazioni meglio di Scott...». Non mi piacque l'indiretta critica nei confronti del collega.

Gambale divenne il punto di riferimento nell'ambiente chitarristico (a parte Allan, ovviamente :smile: ).

Bravissimo eh! Proprio sul versante "passionalità", preferisco Scott.

 

Gambale è molto famoso per la sua tecnica di "Sweep picking". Ufficialmente dovrebbe essere l'esperto di più lunga data, anche se a me risulta che John McLaughin praticasse dal almeno 10 anni prima, per poi abbandonare. Quando nell'88 vidi McLaughin dal vivo (ero a 1m di distanza), suonava in alternata. Ah, come molti sanno, lo "scalloped" lo ha introdotto McLaughin  :smile:

 

Per chi non se ne fosse mai interessato, la "Sweep picking" non è limitata solo all'esecuzione degli arpeggi. Frank è uno dei pochi che la usava quasi sempre (in alcuni casi non è possibile), anche se oggi meno di prima.

 

La ritengo una delle sue migliori performance:

 


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...fra l'altro con Holdsworth ha inciso un album che si chiama "Mark Warney project", quindi erano chiari gli intenti del conosciuto produttore. E' un orgia di shred: brutto.

Allan affermò che avevano inciso le tracce senza mai incontrarsi: che bella jam.

L'unico album che trovo peggio è "Tilt" di G.Howe & R.Kotzen. Di quest'ultimo ho buttato il CD, non dico altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è capitato di vederlo fine '80 inizio '90 al fu teatro smeraldo

Formazione incredibile oltre a lui e Corea: marienthal, patitucci e weckl. Un'orgia di note , al punto che in certi momenti non si capiva più una cippa. Però divertente e pure molto

In alcuni soli Corea non sapeva più come far smettere gambale di sweeppare, preso com'era dal suo delirio di onnipotenza, ed in effetti il pubblico godeva molto di tutte quelle note a velocità incredibile

I dischi con l'electric band non mi dispiacevano, MVP e centrifugal funk non mi esaltano per quanto li avessi comprati entrambi, mentre quelli solisti sono proprio da evitare per i miei gusti tranne il live at baked potato (?) dove anche li dá tutto quello che riesce a dare

Tecnica mirabolante ma gusto trascurabile, tranne per le chitarre: l'ibanez fgm dy era un sogno di ragazzino e a tutt'oggi mi piace da impazzire

Insomma non ha fatto la storia della musica , ma come solista in una situazione come era l'electric band dei tempi faceva la sua porca figura. (Imho)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...fra l'altro con Holdsworth ha inciso un album che si chiama "Mark Warney project", quindi erano chiari gli intenti del conosciuto produttore. E' un orgia di shred: brutto.

Allan affermò che avevano inciso le tracce senza mai incontrarsi: che bella jam.

 

a sto punto era meglio fare il disco con van halen! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ma come si fa a parlar male di uno col parrucchino che va sul palco con le scarpe in coordinato con la chitarra. :asd:

:sorrisone:  :sorrisone:

Va beh é un genere lontano anni luce da cio' che piace a me, ma lo interpreta benissimo.

Discutibile il gusto nel vestirsi ed il parrucchino (anche li' già l'aveva??) mentre le chitarre mi piacevano, provai una edizione color "natural" ed era un ottimo strumento per quel tipo di sonorità.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai ma chi non ha mai visto un suo video didattico anni 80 con le persone con fuseau fluorescenti, canotta e stivali che suonavano in palestra con i flipper facendo sweep a tutto andare?

Genio assoluto! :-) :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco che le mode anni 80 possano farlo passare per uno dei tanti shred, in realtà Gambale è un maestro con la M maiuscola, non solo per tecnica velocistica, personalmente lo trovo assai più godibile di Holdsworth o Mclaughlin, ovviamente non in tutti i pezzi, ma ne ha fatti tanti dove esprime anche un gusto musicale ed un tocco notevoli, me ne viene in mente uno che adesso posto, poi parrucchino e scarpe colorate ai tempi non erano poi così fuori luogo, si sa gli anni 80 sono quelli degli eccessi, io tra l' altro li ho anche amati per certi versi :sorrisone: :sorrisone:

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma siete sicuri che avesse il parrucchino anche negli eighties? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, l' ho postato proprio per questo motivo, oltre alla tecnica trovo abbia un tocco incredibile, per me è un grande pur non ascoltandolo spesso!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche anno fa dopo un seminario siamo andati a mangiare la pizza assieme, è una persona squisita e molto divertente. Alcune cose della sua produzione sono interessanti ma lo preferivo con Chick Corea, o in generale in contesti non suoi. Ho sempre trovato le sue composizioni un po' banali e finalizzate al solo, come molte cose di Satriani

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Qualche anno fa dopo un seminario siamo andati a mangiare la pizza assieme, è una persona squisita e molto divertente. Alcune cose della sua produzione sono interessanti ma lo preferivo con Chick Corea, o in generale in contesti non suoi. Ho sempre trovato le sue composizioni un po' banali e finalizzate al solo, come molte cose di Satriani

Sicuro fra le sue chitarre rosa e gialle e le tue magliette caleidoscopiche siete andati felicemente in trip :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hehehe comunque è davvero pessimo in quanto a stile e sobrietà con gli strumenti.

E' arrivato con questa bag bella spessa, dice che dentro c'è una semiacustica.

Ah beh, una semiacustica.

Apre la custodia e la semiacustica è color mandarino fluo. una cora terribile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran tecnica ma anche secondo me banale come composizione. Dalla serie "famo il giro di do e svisamoce sopra". Ammetto di provare un minimo di imbarazzo,ma ad essere onesti devo confessarvi che la mia prima chitarra "seria" è stata una Gambale giallo fluo (la prima serie poi)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammetto di provare un minimo di imbarazzo,ma ad essere onesti devo confessarvi che la mia prima chitarra "seria" è stata una Gambale giallo fluo (la prima serie poi)

 

 

bellissima. io la trovo stupenda ancora oggi

sarà che tornano gli 80, sarà che sono un tamarro, sarà quel che sarà ma a me piace

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissima. io la trovo stupenda ancora oggi

sarà che tornano gli 80, sarà che sono un tamarro, sarà quel che sarà ma a me piace

 

la comprò un mio amico con cui suonavo negli anni '90...  mi ricordo che costava un cifrone tipo 3.3 mln dell'epoca... pick up Di Marzio belli cattivi e ricordo un manico sottilissimo con tasti anch'essi low profile.. molto specializzata e orientata allo sweep insomma. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×