Vai al contenuto
Vigilius

Ho visto Made in Japan!

Recommended Posts

Mi ci ritrovo in tutto tranne in un'informazione che però non si sa se sia leggenda o meno: in Made in Japan pare che non avesse il treble booster perché non arrivò o qualche amenità del genere. In effetti quell'album ha un suono stellare ed unico!

 

Il suono Rainbow per me è bellissimo, ma comunque generalmente ha sempre avuto un gran bel suono.

 

Grazie delle informazioni e della conferma che per avere certi suoni bisogna avere anche un certo volume di uscita: purtroppo lo sospettavo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un major bass del 71 e utilizzo pedali BSM, e bene o male ritrovo quel suono (è vero il volume va alzato o suona scarico). I treblebooster comunque rendono al meglio su circuiti bass per la mia esperienza, proprio perchè rendono il suono piu' nitido e compensano in alto (oppure su circuiti rettificati a valvole come il vox, per la tendenza a sedersi e scorreggiare sui bassi). Infatti vennero concepiti proprio per quei tempi a inizio 60 quando la maggior parte degli ampli tendevano a suonare cosi.

Parlando di gear, io quello che so e che in effetti ritrovo all'ascolto è:

 

 

quindi dici che in MiJ era il maresciallo stock con solo il TB?

 

io senza nulla togliere al suono di MiJ che adoro, ho sempre sbavato molta bava sulla intro di mistreated del cal jam

https://www.youtube.com/watch?v=tsO26Pgm6qI

 

:baval: :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi dici che in MiJ era il maresciallo stock con solo il TB?

 

io senza nulla togliere al suono di MiJ che adoro, ho sempre sbavato molta bava sulla intro di mistreated del cal jam

https://www.youtube.com/watch?v=tsO26Pgm6qI

 

:baval: :baval:

E beh, suono clamoroso  :ult-aaaaa (6):  :ult-aaaaa (6):  :ult-aaaaa (6):  :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non riesco a capire se nel Live del '71 per la TV tedesca la tastiera in acero della strato è relic o scalloped...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suono mostruoso in mistreated. ECcco li appunto tutto il live è un major lead con l'aiwa davanti:

1h14min50sec--> puoi notare come lo accende e poi entra direttamente nella testata. Non vedo vox o robe varie in mezzo.

Strat 70s 3 viti natural, rispetto alle altre, quel colore e il blonde (no l' ol. white) avevano il body in ash e non in ontano. Di solito suonano meno calde ma più penetranti e percussive, da hard rock appunto.

 

Per me il major di MIJ è assolutamente stock, semplicemente tirato a cannella. Lo presuppongo non solo in base a quanto si legge ma anche perchè facendo lo stesso con il mio in effetti si ottiene quel timbro, pulito e incazzato assieme con molto sustain. Purtroppo girando il pomello non si raggiunge prima di aver ucciso tutti gli animali di piccola taglia nel raggio di 2 o 3 km.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non riesco a capire se nel Live del '71 per la TV tedesca la tastiera in acero della strato è relic o scalloped...

 

ehehe vero, sembra borderline anche zoomando: io propendo per il semplice relic dato dall'uso, anche in altri concerti fine 60 con le prime strato erano conciate cosi. A quanto so le scaloppate sono iniziate anche quelle piuttosto tardi (fine 70) assieme agli ampli moddati e pickup con uscita pompata ecc..poi chiaramente puo' anche aver iniziato a sperimentare molto prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non riesco a capire se nel Live del '71 per la TV tedesca la tastiera in acero della strato è relic o scalloped...

Mi sembra sia solo usurata perché dopo aver montato i tasti jumbo non è stata riverniciata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suono mostruoso in mistreated. ECcco li appunto tutto il live è un major lead con l'aiwa davanti:

1h14min50sec--> puoi notare come lo accende e poi entra direttamente nella testata. Non vedo vox o robe varie in mezzo.

Strat 70s 3 viti natural, rispetto alle altre, quel colore e il blonde (no l' ol. white) avevano il body in ash e non in ontano. Di solito suonano meno calde ma più penetranti e percussive, da hard rock appunto.

 

Per me il major di MIJ è assolutamente stock, semplicemente tirato a cannella. Lo presuppongo non solo in base a quanto si legge ma anche perchè facendo lo stesso con il mio in effetti si ottiene quel timbro, pulito e incazzato assieme con molto sustain. Purtroppo girando il pomello non si raggiunge prima di aver ucciso tutti gli animali di piccola taglia nel raggio di 2 o 3 km.

 

Anni e anni fa presi lo schema dell'Aiwa TP-1011, tirai giù la parte di pre e lo disegnai come pedale, includendo anche un controllo di tono e una simpatica charge pump per avere 18 o 24V in ingresso...

black-morepreamp_zps39605adc.jpg

 

Vi giuro, quel coso boostava come un demonio già con l'ampli in clean... Ci facevi solo Blackmore, ma alla grande :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti anche il BMS che presi doveva essere una cosa del genere: un boost esageratissimo!

 

MA quel pedale con tanto di istruzioni da dove arriva?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Machine Head? Qui la leggenda è ancora maggiore dovuta anche al fatto del cambio di sede delle registrazioni: Smoke on the water fu registrata in un luogo con l'arrivo della polizia chiamata dai residenti a causa del volume assurdo - registrata a notte fonda - e sembra essere l'ultima volta che compare la 335 per eseguire il riff con le dita e non con il plettro. Poi si spostarono nel 'famoso' albergo dove usarono i corridoi e insonorizzarono il luogo prendendo i materassi dalle stanze e appoggiandoli alle pareti; da quella session è saltata fuori una foto dove sembra non esserci un VOX AC-30, ma un Marshall BluesBreaker; sottolineo il sembra. Ma il mistero, come sempre quando si tratta dell'Uomo-Nero, rimane e, probabilmente, non sarà mai risolto del tutto (per me non si ricorda neppure lui).

 

2w53f2w.jpg

 

 

scusa ma quello in fondo alla stanza non è proprio un vox? si vede la scritta e la classica linea dove termina la griglia della cassa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma quello in fondo alla stanza non è proprio un vox? si vede la scritta e la classica linea dove termina la griglia della cassa

 

 

anche a me sembra un vox quello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti anche il BMS che presi doveva essere una cosa del genere: un boost esageratissimo!

MA quel pedale con tanto di istruzioni da dove arriva?

L'avevo scritto... Era un prototipo dell'Aiwa TP-1011 che disegnai e realizzai anni fa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche a me sembra un vox quello

 

 

Mi riferisco a quello in primo piano sulla destra  ;)

 

 

L'avevo scritto... Era un prototipo dell'Aiwa TP-1011 che disegnai e realizzai anni fa

 

 

Fantastico: ce l'hai ancora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo....cosi la tastiera di Ritchie non risultava storicamente corretta....

 

 

infatti non hai visto com'era preoccupato? :sorrisone:

 

ma che ne sapete voi...  (VDVC :sorrisone:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq con questo post mi avete attizzato i ricordi... blackmore da ragazzo era tutto per me.. per i 18 anni a causa sua mi feci regalare una strato bianca e qui sul tavolo ho un nastro dell '85 dove in teatro con quella chitarra faccio il solo di smoke on the water (oggi non saprei rifarlo meglio) dentro un marshall 20w a canna... può servire ad arrichire il post? :whistle::sorrisone::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate l'up preistorico, ma Tim Pierce ha pubblicato da poco questo video

 

 

e uno dei commenti è estremamente interessante:

Hey Tim-- i have some gear Intel on this from Martin Birch who recorded this record in the rolling stones mobile truck in montreaux. Being a dp nerd I hammered him with questions when I met him 2 summers ago. He was very sweet and patient with my ....interrogation. During the recording of machine head, Ritchie either played a cherry 335 thru a modified horby-skewes treble boost into an AC30 or the black 68 strat into a modified horby-skewes treble boost into a marshall major into two 4x12's with greenbacks. To his recollection the Strat never got plugged into the AC 30 and the 335 never got plugged into the Marshall because it would just howl like a beast apparently in the studio confines. The modification on the horby-skewes treble boost is that it had a level control installed which he would run backed off a bit to 75% ish. The 335 also had the pickup screw pole pieces super cranked up hi with the actual whole pickup being pushed pretty low into the mounting ring, thus making the other coil with no adjustable pole pieces much lower in output....RB liked it that as it made the 335 sound like it had single coil p90s in it.... so you were only really hearing mostly the jacked up pole piece side of the pickup and the other coil of the pickup was close to a third inch lower then the jacked up pole piece side but still humbucking. The awia tape machine delay/preamp was not in play yet...that didnt appear till Coverdale was the singer. For "smoke" specifically, the rythym guitar parts are the strat-marshall major chain and the solo we all know note for note in our heads was the 335- ac30 chain. So it wasn't really one or the other it was actually both from that song. He said at the point of recording machine head he had almost completely transitioned into the Strat Marshall major scenario and rarely played the 335 ac30 scenario much anymore only on a couple solo bits did he use it on that record. Also live at that point he had completely abandoned the 335 and ac30 - it would only reappear for the studio and he believes machine had was the last time the 335 and the ac30 came out to be recorded or was actually used in the studio. Anyway I hope that too long of a comment was helpful.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×