Vai al contenuto
Enrì

Intervento su capotasto Gibson 339

Recommended Posts

Purtroppo il capotasto di questa chitarra di qualità e fattura quantomeno discutibile influisce pesantemente sulla tenuta dell'accordatura soprattutto dulle corde centrali che a causa dell'angolo di piegatura verso le meccaniche fanno frizione nei solchi già a mio avviso sottodimensionati.

 

Prima di intervenire per rimediare raccolgo suggerimenti su cosa fare tra:

 

1) lubrificare i solchi,

2) allargare i solchi

3) sostituire il capo

 

premetto che vorrei una soluzione definitiva "una tantum" che mi faccia dimenticare del problema.. thanks!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carta vetrata ultrafine, quella che usano i carrozieri per le rifiniture grana 1200, nei pieghi un pezzettino a v e lo passi delicatamente nei solchi: senza premere troppo, devi solo allargare leggermente i bordi.

Di solito così ho sempre risolto.

Anche un pochino di grafite nel solco aiuta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carta vetrata ultrafine, quella che usano i carrozieri per le rifiniture grana 1200, nei pieghi un pezzettino a v e lo passi delicatamente nei solchi: senza premere troppo, devi solo allargare leggermente i bordi.

Di solito così ho sempre risolto.

Anche un pochino di grafite nel solco aiuta!

 

 

Glielo avevo detto pure io...menomale che non sono pazzo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quante ne sa sto burazzi oh, gli manca solo di sape a che servono ste chitarre!

 

Perchè c' hanno una funzione oltre a quella di arredare l' armadio?! :blink:

 

 

Glielo avevo detto pure io...menomale che non sono pazzo!

 

Come no Obone! :lol:

Comunque funzia, le corde smettono di fare nocca quando accordi e la chitarra ti tiene meglio l' accordatura.

Danni non ne fai se hai la mano leggera e vai per gradi: fai poche passate,riaccordi e guardi come si comporta la chitarra, se c' è sempre bisogno ripeti la procedura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Comunque funzia, le corde smettono di fare nocca quando accordi e la chitarra ti tiene meglio l' accordatura.

Danni non ne fai se hai la mano leggera e vai per gradi: fai poche passate,riaccordi e guardi come si comporta la chitarra, se c' è sempre bisogno ripeti la procedura.

 

si ma in quanto a pigrizia ormai sono in zona podio dietro agli inarrivabili Baol e Bru.. :sorrisone:

 

ma alla fine un si fa prima a mette un BEL capotasto in osso di pecora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma alla fine un si fa prima a mette un BEL capotasto in osso di pecora?

 

Mizzega ammazziamo le formiche col bazooka qui eh! :sorrisone:

Se scegli questa altrenativa fammi sapere come ti trovi e quanto spendi!

Io volevo metterlo sulla crasto il capo in osso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mettere un capotasto in osso in genere costicchia.

Una volta ho preso una barretta in osso sbiancato e me la sono lavorata da solo. E' una lavoraccio allucinante. L'osso è duro assai e puzza abbestia quando lo limi.

 

Fai come t'ha detto il Buras, carta vetrata sottilissima ripiegata e la passi nei solchi.

In alternativa sui solchi delle corde avvolte ci puoi far scorrere proprio le relative corde in su e in giu per un po di volte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il consiglio del barassi e' senzaltro valido a patto di non "scavare" troppo i solchi in quanto come mi insegno nelle Gib la corda appoggia sul solco senza entrarvi dentro.

 

Detto questo, sulla Trad che mi e' arrivata c'e' montato un nut in grafite e devo dire che lavora in maniera tremendamente efficace in unione con le meccaniche Dusselberg che non conoscevo, ma che sto apprezzando moltissimo

Nut in grafite gia' belli rifiniti per Gib se ne trovano e sostituirlo non e' assolutamente complicato in quanto l'attuale in corian lo puoi far saltare via aiutandoti con un martello con le teste in gomma e plastica e quello nuovo lo appoggi nel solco (previa sui pulitura) e poi lasci fare alle corde che lo scacciano a dovere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il consiglio del barassi e' senzaltro valido a patto di non "scavare" troppo i solchi in quanto come mi insegno nelle Gib la corda appoggia sul solco senza entrarvi dentro.

 

Detto questo, sulla Trad che mi e' arrivata c'e' montato un nut in grafite e devo dire che lavora in maniera tremendamente efficace in unione con le meccaniche Dusselberg che non conoscevo, ma che sto apprezzando moltissimo

Nut in grafite gia' belli rifiniti per Gib se ne trovano e sostituirlo non e' assolutamente complicato in quanto l'attuale in corian lo puoi far saltare via aiutandoti con un martello con le teste in gomma e plastica e quello nuovo lo appoggi nel solco (previa sui pulitura) e poi lasci fare alle corde che lo scacciano a dovere

 

 

 

Sono contento che ti piacciano le Duesenberg come meccaniche come ti avevo detto secondo me si divorano marche ben più blasonate.... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento che ti piacciano le Duesenberg come meccaniche come ti avevo detto secondo me si divorano marche ben più blasonate.... ;)

Maga ot ON

 

Guarda Marco, hanno il sistema "Fender Vintage" che lo reputo il più' comodo ed efficace per rapidità' di installazione corda e poi la demoltiplicazione e precisione nella rotazione del perno e' ottima per un'accordatura con il Peterson che e' tremendamente "pignolo"

Peccato solo che le chiavette non siano a "fagiolo" (tipo Grover)

 

Mega ot OFF

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maga ot ON

 

Guarda Marco, hanno il sistema "Fender Vintage" che lo reputo il più' comodo ed efficace per rapidità' di installazione corda e poi la demoltiplicazione e precisione nella rotazione del perno e' ottima per un'accordatura con il Peterson che e' tremendamente "pignolo"

Peccato solo che le chiavette non siano a "fagiolo" (tipo Grover)

 

Mega ot OFF

 

 

Ahhhh ma c'è anche la versione con chiavetta a fagiolo o versione fender style.....io le ho prese a tulipano perché le vedevo bene sul Les Paul  ;)

 

http://www.rockinger.com/index.php?cat=WG063〈=ENG&product=0448N

 

http://www.rockinger.com/index.php?cat=WG063〈=ENG&product=0446N-0446G

 

http://www.rockinger.com/index.php?cat=WG063〈=ENG&product=0446N-0446G

 

 

Scusate il mega OT  :facepalm:  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il consiglio del barassi e' senzaltro valido a patto di non "scavare" troppo i solchi in quanto come mi insegno nelle Gib la corda appoggia sul solco senza entrarvi dentro.

 

ma infatti.. appoggiano e basta quindi  trovo piuttosto complicato allargare dei solchi appena accennati... credo sia più la frizione con il materiale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Io possiedo una 339 ma non mi sembra per niente una chitarra di "qualità e fattura quantomeno discutibile", tutt'altro. Forse sei stato sfortunato? 

 

 

mi riferivo al capotasto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enrico ma non fai prima a cambiare capotasto, magari con uno in osso? 

 

Eh si... io sarei partito in 4a ma mi dicono anche che nella rimozione del vecchio la vernice che ricopre impunemente tutto (manico e lati del capotasto) quasi sicuro si scheggia lasciando danni visibili... 

 

Edit: poi a quanto pare a detta di molti il capotasto sembra non essere l'unico responsabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io tra i solchi metto del lubrificante per i differenziali dei motori da modellismo...

ne ho comprato un tubetto credo mi basterà per l'eternità  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×