Vai al contenuto
intripped

Trasformatori Mercury Magnetics

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi sapete dire qualcosa riguardo a questi trasformatori?

Valgono quello che costano?

Magari qualcuno di voi ha fatto prove comparative?

Vi chiedo questo perché ultimamente ho avuto la possibilità di provare due cloni Hiwatt DR-504, di cui uno è un Ceriatone coi Mercury, l'altro il mio ampli diy con trasformatori "normali" costruiti da un artigiano di Bergamo.

I due amplificatori sono circuitalmente identici, buoni componenti in entrambi, ma valvole diverse (TAD vs Groove Tubes).

Provati sulla medesima cassa, quello coi Mercury suonava decisamente meglio: soprattutto sulle frequenze basse ho notato un maggiore attacco e una definizione decisamente superiore; in ogni caso un suono ed una risposta migliori

Ora, visto che ci sono rimasto malissimo sentendo il suono di quello coi Mercury... mi è venuta una GAS paurosa!

Rimane il dubbio: Saranno state solo le valvole a fare la differenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le valvole fanno tanto, comunque ho sempre sentito dire che i Mercury sono fra i migliori trafo in circolazione.

Poi al solito se valgano il balzello di prezzo rispetto ad un trafo standard è una questione puramente soggettiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le valvole sono importanti, ma IMHO, lo e' di più' la qualità', stabilita' e costanza della corrente erogata dai 2 trasformatori ed in questo i Mercury sono in vetta alla classifica

Specialmente alla qualita' della corrente del trasformatore di potenza (quello finale) e' dovuta la qualità' del suono emesso dall'ampli

Ovviamente un ampli dozzinale corredato di Mercury non potrà' fare miracoli neh, e' tutta la catena elettrica che dev'essere adeguata in dimensionamento e qualità' dei componenti

Basta uno sguardo profano per capirne il perché', i Mercury sono dei monoliti pesantissimi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con quello che costano devono per forza essere il top! ;)

Scherzi a parte, sono convinto anch'io che questi Mercury siano di ottima qualità, solo che costano uno sproposito e prima di spendere 500€ e più per due blocchi di ferro vorrei essere sicuro che ne valga la pena.

nessuno qui ha per caso fatto un upgrade al proprio ampli potendo così valutarli in prima persona? Sarebbe molto interessante avere un riscontro di questo tipo.

O magari in qualche fiera a qualcuno è capitato di vedere e sentire i trasformatori originali, che so di un Fender, messi a confronto con questi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo adesso gli ultimi post

Chi è mezzabarba?

Edit: sto vedendo adesso il sito

@ Mr Furla: Sì, penso anche io che il costo sia eccessivo, ma anche di molti pedali boutiquessss si potrebbe dire la stessa cosa.

Diciamo che, se mi convinco degli effettivi benefici e miglioramenti ottenibili con questi trasformatori, potrei anche pensare di fare una pazzia e regalarmeli per Natale. Alla faccia della crisi e dell'avarizia.

Anche perché se pure mi proponessi delle alternative ai Mercury, con lo stesso livello qualitativo, dovrei poi trovare il modo per sentirli almeno una volta, anche in una prova fatta male come quella che ho descritto nel post di apertura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Mr Furla: Sì, penso anche io che il costo sia eccessivo, ma anche di molti pedali boutiquessss si potrebbe dire la stessa cosa.

Diciamo che, se mi convinco degli effettivi benefici e miglioramenti ottenibili con questi trasformatori, potrei anche pensare di fare una pazzia e regalarmeli per Natale. Alla faccia della crisi e dell'avarizia.

Anche perché se pure mi proponessi delle alternative ai Mercury, con lo stesso livello qualitativo, dovrei poi trovare il modo per sentirli almeno una volta, anche in una prova fatta male come quella che ho descritto nel post di apertura.

 

 

E infatti la questione "boutique" va presa con le pinze. Sono riusciti a fare della merda in scatola un'opera d'arte, figurati se non riescono venderti BBE come Vertex (cit.)  :whistle:

 

Per quanto riguarda i trasformatori, ce ne sono di buoni sul mercato, ma non ho idea di come tu li possa provare, se non comprandoli.

Tu hai detto che quelli che usi sono fatti da un artigiano di Bergamo, sono i Delbini?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu hai detto che quelli che usi sono fatti da un artigiano di Bergamo, sono i Delbini?

Sono proprio i Delbini!

Inserirli in un "buon" amplificatore puo' avere un senso altrimenti sono solo soldi buttati via

Beh, l'Hiwatt non direi che sia un brutto amplificatore; magari pecco un po' di presunzione, ma ritengo di aver fatto un buon lavoro col mio e penso che non abbia nulla da invidiare agli originali, a parte i trasformatori Partridge.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono proprio i Delbini!

Beh, l'Hiwatt non direi che sia un brutto amplificatore; magari pecco un po' di presunzione, ma ritengo di aver fatto un buon lavoro col mio e penso che non abbia nulla da invidiare agli originali, a parte i trasformatori Partridge.

 

i partridge sono tra fovolosi...mi ricordo il loro peso nella  mia vecchia supergroup...ma suonavano di un Largo che ammazzavano tutti..

 

i Mercury sono buoni ma secondo me ci sono da cercare altri travo meglio ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su Marshall no, non ne vale la pena. Anzi, ce ne sono di molto meno costosi che suonano meglio, tipo heyboer.

Su hiwatt non so.

Ma c'è una tua frase che andrebbe rivista, ed è quella relativa ai componenti.

Quando ho fatto la plexi a decidere i trasformatori ho impiegato cinque minuti, ma per i condensatori non ho dormito la notte, e ancora oggi non sono pienamente convinto.

Già un solo condensatore in un solo punto di due marche diverse, entrambe blasonate e tecnicamente ineccepibili, ti cambia tanto. Ma tanto.

Ho costruito due SLO. Stessi trasformatori Delbini, stesse valvole, stessa cassa. Stesse resistenze. Quasi stessi condensatori sul pre. Ma molto diversi nell'alimentazione, parliamo di sei condensatori in tutto. Ampli abbastanza diversi.

Lui che aveva come condensatori? Te cosa hai?

Seba di BRBS è un mago in questo. Mia plexi aperta sul suo banco, mi cambiava tre marche di condensatori dello stesso valore in un punto, uno solo, al volo. Le differenze erano sostanziali.

La ricetta deve essere organica nella sua totalità, non è detto che il tartufo bianco sia sempre ottimo su tutto, puoi fare un gran piatto anche con ingredienti meno costosi, magari pure più equilibrato.

Informati su qualche forum specifico di Hiwatt, e prova a fare una telefonata al Seba. Può darsi che vai da lui, spendi un terzo e hai un risultato migliore del tuo amico. O può darsi che scopri che i trafo di Classic Tone pur costando un quarto dei MM su hiwatt ci vanno pure meglio.

Ps: sempre stato scettico su mercury

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono proprio i Delbini!

 

Mi sembra strano che ti trovi male con questi trasformatori, segui i consigli di Marco, sono molto validi.

Anche perché ti immagini se dopo aver speso X€ per un set di Mercury il tuo "problema" rimane?  :ph34r:

 

Classic Tone provati, 'ccezziunali. Leggendo qualche forum d'oltre oceano, alcuni utenti li preferiscono ai Mercury sia per il costo che per la resa.

Heyboer mai provati, ma mi intrigano parecchio  :reply_bru:

 

 

i partridge sono tra fovolosi...mi ricordo il loro peso nella  mia vecchia supergroup...ma suonavano di un Largo che ammazzavano tutti..

 

 

:ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, è vero, sui componenti sono stato molto vago, anche perché non volevo rendere troppo dispersivo il primo post ma incentrare il discorso sui trasformatori

Per quanto riguarda il clone Ceriatone del mio amico non so con precisione la marca dei condensatori usati, posso provare a fare una ricerca (o magari aprire l'ampli, anche se la vedo più difficile)

La mia DR invece monta condensatori Sozo ed elettrolitici JJ e F&T

...comunque sto seriamente pensando di fare un altro confronto per schiarirmi un po' le idee, perché effettivamente nella mia cassa il mio ampli suona benissimo, e non noto quell'ingolfamento sui bassi che invece ho sentito a casa del mio amico.

Ma è anche vero che è difficile confrontare due suoni ...a distanza.

...mah, mi stanno venendo dei dubbi atroci, tipo aver sbagliato i collegamenti sul selettore dell'impedenza. (La cassa che abbiamo usato per la prova era da 4 Ohm, mentre quella che uso di solito è da 8 - ma se avessi invertito i fili dei 4 e 16 Ohm sul selettore questo vorrebbe dire che ho usato l'uscita da 16 su una cassa da 4, col risultato di rischiare di bruciare il trasformatore.... Cosa che non è successa comunque.

Devo indagare, vi farò sapere.

Intanto mi interessa molto anche il discorso su eventuali modifiche ai condensatori, parlare con Seba mi farebbe sicuramente molto piacere. O anche leggere un suo intervento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni volta che siete convinti di bruciarvi l'ampli per l'impedenza, guardate questo video

 

 

JD riesce sempre a strapparmi un sorriso  :lol:

 

Per chi fosse pigro e non avesse voglia di piazzarsi 43 minuti di video, la parte interessante è a 12:30

 

P.S. Se il tuo amplificatore, con la tua cassa ha un suono che ti soddisfa, il problema è già finito.

Tieni i Delbini e goditi al meglio il tuo ampli, che per altro ti sei costruito, quindi soddisfazione doppia  :first:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su Marshall no, non ne vale la pena. Anzi, ce ne sono di molto meno costosi che suonano meglio, tipo heyboer.

Su hiwatt non so.

Ma c'è una tua frase che andrebbe rivista, ed è quella relativa ai componenti.

Quando ho fatto la plexi a decidere i trasformatori ho impiegato cinque minuti, ma per i condensatori non ho dormito la notte, e ancora oggi non sono pienamente convinto.

Già un solo condensatore in un solo punto di due marche diverse, entrambe blasonate e tecnicamente ineccepibili, ti cambia tanto. Ma tanto.

Ho costruito due SLO. Stessi trasformatori Delbini, stesse valvole, stessa cassa. Stesse resistenze. Quasi stessi condensatori sul pre. Ma molto diversi nell'alimentazione, parliamo di sei condensatori in tutto. Ampli abbastanza diversi.

Lui che aveva come condensatori? Te cosa hai?

Seba di BRBS è un mago in questo. Mia plexi aperta sul suo banco, mi cambiava tre marche di condensatori dello stesso valore in un punto, uno solo, al volo. Le differenze erano sostanziali.

La ricetta deve essere organica nella sua totalità, non è detto che il tartufo bianco sia sempre ottimo su tutto, puoi fare un gran piatto anche con ingredienti meno costosi, magari pure più equilibrato.

Informati su qualche forum specifico di Hiwatt, e prova a fare una telefonata al Seba. Può darsi che vai da lui, spendi un terzo e hai un risultato migliore del tuo amico. O può darsi che scopri che i trafo di Classic Tone pur costando un quarto dei MM su hiwatt ci vanno pure meglio.

Ps: sempre stato scettico su mercury

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

pura prestidigitazione della parola.

ammirato!

:sm0_eusa_clap:

 

avevo 4 trafo mercury sul fender vibrolux in sinergia alla "mark moyer mod" che lavora appunto sui caps (cfr mark moyer on line)

avendo provato almeno altri due vibrolux e un voibroverb senza mod, posso dire serenamente (ma sempre e solo IMHO doc) che il fender coi mercury suonava più ampiamente, più gamma, più alto, più meglio insomma ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I collegamenti sul selettore di impedenza sono corretti, li ho appena verificati.

rimango comunque perplesso pensando al brutto suono che il mio ampli aveva con quella cassa; in attesa di ulteriori verifiche e prove vi ringrazio per tutte le risposte e i consigli.

Mi piacerebbe comunque che questa discussione continuasse, magari a questo punto parlando anche di alternative ai Mercury Magnetics (perché ormai il pensiero di fare un upgrade ai trasformatori mi ronza per la testa) e di marche di condensatori consigliate.

Della serie: l'infinita ricerca del suono meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, sto iniziando ora a valutare altri trasformatori. Tutto è partito dal sentire un ampli uguale al mio (ok, più o meno uguale) con i MM montati, e il suono mi ha spiazzato. Risultato: GAS immediata e apertura topic per avere consigli.

Sono sempre più convinto che sia stato un problema di mis-matching di impedenze quello che ho sentito, e anche se adesso la GAS un po' mi è scesa rimango comunque molto interessato all'argomento trasformatori e condensatori.

I Partidge nella mia ignoranza non so perché pensavo non li facessero più... Mi informo sicuramente, grazie della dritta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i partridge, purtroppo, non li fanno più da un pezzo. se poi qualcuno si è comprato il marchio commerciale e li fa rifare in cina non lo so.

 

i delbini sono trasformatori di tutto rispetto. ci ho fatto miriadi di ampli, mai avuto un problema. sicuro non avranno cura in dettagli e bande passanti incredibili, ma per un ampli da chitarra che c'azzecca? (un po ci azzecca, ma con raziocinio)

Delbini vangono più di quanto costano/costavano..non so se è ancora attivo..non lo sento da anni perchè allora mi aveva detto che si prendeva una pausa.

 

Mercury, sembrano suonare meglio di altri perchè sicuramente sono sovradiensionati (o sono gli altri ad essere sottodimensionati), ma sinceramente 500e per due trafi da chitarra è come 500e per un pedalino, se li vuoi spendere e ne sei felice chi sono io per giudicare?

 

Per quella cifra me li faccio fare da Lundhall in persona

 

InMadOut, mi hanno detto persone fidate che fanno ottimi prodotti, i prezzi mi sembrano adeguati ma non li ho mai provati

 

IGPW sapeva il fatto suo, mah boh, l'affidabilità non era il suo mestiere nonostante fosse tedesco

 

Poi, una comparazione tra due trasformatori di uscita è difficile da fare, nel senso fissata impedenza, potenza, numero di spire, tipo di lamierini, tipo di rame ecc ecc rimane il fatto che si possono avvolgere in 1000 modi, quindi non suoneranno mai uguali. resta, ancora, il fatto che tutte le variabili di prima non sono fissate tra due marche differenti quindi..

se li si paragona a scatola chiusa va fatto in black box e senza sapere quali si stanno provando per essere obbiettivi.. vann provati sulla stessa testa e non su teste differenti, se no..

 

su ampli da chitarra push pull potreste usare anche dei toroidali da alimentazione senza problemi, ne sareste ben più che sorpresi dai risultati e con una spesa del tutto ridicola.

 

mai ciu cents

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i tuoi "2" cents!

...quindi Marco mi diceva di cercare dei Partridge originali usati, ho capito bene? Ma se ne trovano?

Per quanto riguarda i Delbini sono convinto anch'io che siano dei buoni, anzi probabilmente più che buoni, trasformatori.

Il suono dell'ampli mi è piaciuto molto fin da subito, è stata la prova fatta dal mio amico che mi ha scombussolato.

Adesso che sto ragionando a mente fredda, anche grazie a questa discussione, sto organizzando un altro confronto diretto tra i due amplificatori, e questa volta utilizzerò anche la mia cassa. vi farò sapere.

Nota su Delbini: i trasformatori li comprai circa 3 anni fa, e so di essere stato uno degli ultimi perché Beppe aveva ai tempi deciso, per vari motivi, di cessare l'attività dedicata agli hobbisti. Stava infatti finendo le scorte.

Penso che abbia poi rispettato questa decisione, anche perché non mi è più capitato di sentir parlare dei suoi trasformatori nei forum di elettronica che frequento (diyitalia in primis), se non al passato e con molta nostalgia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mercury molto sopravvalutati: dei buoni trasformatori con un OTTIMO marketing, almeno relativamente ai trafo stile Marshall, per cui sono particolarmente famosi. Vanno bene sui Fender invece, ma sempre a un prezzo spropositato!

Sugli Hiwatt non li ho mai sentiti...

Ottime repliche al giusto prezzo (e infatti stanno prendendo sempre più piede e i prezzi aumenteranno!) sono i Classic Tone di Magnetic Component... provati quelli per Marshall JMP e suonano identici agli originali d'epoca, veramente impressionanti! Ho potuto ascoltare anche una loro replica Fender, su un DRRI il cui OT aveva deciso di andare in pensione: anche qui ottimi, suonava meglio con la loro replica che con l'originale ;)

Come scelta logica, per un Hiwatt andrei sui Partridge... però conosco i Delbini, sono trasformatori buoni, e da quello che dici non sono i trafo la causa del suono diverso tra il tuo e l'altro... Marco Whitewave ti ha già spiegato benissimo quale differenza possano fare dei componenti diversi in punti chiave del circuito: ho sperimentato personalmente sull'ampli che sto ultimando, proprio dopo aver parlato con Marco, facendo incetta di condensatori NOS e moderni (mustard, orange drops, sprague, philips, ero, lemco, mallory)... provandoli uno dopo l'altro nei vari punti sensibili del circuito, in alcuni ho preferito la risposta morbida dei vintage, in altri quella definita dei mallory; a volte i silver mica sono indispensabili, altre volte meglio un ceramico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I Mercury si possono trovare sui CARR, Fargen, Fuchs, Budda e tanti altri ampli artigianali pertanto ho il sospetto che la loro validità' sia riconosciuta da molti artigiani dell'ampli che potrebbero rivolgersi ad altri produttori di trafo

 

Sarei molto curioso, pero', di approfondire il discorso fatto da jaxx sui toroidali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ancora capito se i Partridge di cui parlate sono gli originali o invece quelli attuali:

ho trovato un sito di trasformatori Partridge, che offre anche modelli per amplificatori valvolari. Vengono elencati vari marchi di amplificatori, ma non compare "Hiwatt" da nessuna parte...

In un forum invece parlavano di una ditta che dovrebbe essere la discendente della Partridge, ma che ha un altro marchio tipo "T&R" o una cosa simile. posto qualche link, datemi il tempo di ritrovarli.

Edit:

http://www.partridgeelectronics.co.uk/16Cprokit.htm

http://www.transformers.co.uk/index.asp?pgid=20

Questi però fanno sembrare economici i Mercury, da quanto ho letto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×