Vai al contenuto
marco_white

primi accordi con la tele MJT - aggiunte FOTO

Recommended Posts

E' arrivata, l'ho montata al volo e un amico mi ha aiutato nel set up iniziale. Sono proprio i primi vagiti, c'é ancora molto da mettere a posto.

 

Ordinata l'8 agosto, rifiutata ad ottobre quella che mi avevano preparato, arrivata il 1 dicembre la sostituta.

E' la seconda MJT che ordino, a distanza di due o tre anni, e sono cambiate molte cose. 

Innanzitutto il servizio. Per carità Matt é persona squisita, sempre pronto alla battuta, disponibile al limite dello stucchevole, capace di dare un consiglio con due sole parole. Il problema é che mi pare evidente sia diversa la mole di ordini che devono gestire, e fa piacere a dirla tutta. Buon servizio, ottime chitarre, prezzi controllato, é giusto che abbiano questo successo, ma qualche richiesta ora si perde nel vuoto.

Dico questo perché mi sono trovato a rifiutare il primo body che mi aveva proposto perché di fatto aveva tenuto conto davvero poco delle cose che gli avevo richiesto.

 

Per chi non sa come funziona. Si scrive a MJT chiedendo la chitarra. Lui ti manda la fattura paypal, senza costi di spedizione, paghi e si inizia a discutere. Ti chiede due cose iniziali, il colore e il livello di relic. Entrambi andrebbero scelti nella galleria del loro sito, "voglio il colore della foto 11 e il relic della foto 4". Nel mondo ideale dovrebbe andare così. Poi ti chiede qualche dettaglio, soprattutto come vuoi l'area detta "arm rest" e se vuoi i graffi da fibbia della cintura.

Dopo qualche settimana ti chiede le specifiche del manico, che devono seguire rigorosamente la lista delle specifiche custom o sul sito Musikraft o sul sito USACG. Ti lasciano scegliere, fai come vuoi, prendi quello che vuoi. Anche per il manico decidi colore e relic. Dopo tre mesi ti dovrebbe arrivare la mail che ti chiede di pagare la spedizione, la chitarra é pronta, e dopo una settimana grazie a UPS hai tutti i pezzi a casa. Nulla é montato.

La volta precedente é andata anche meglio di così, mi mandava una mail al giorno corredata di foto, e hanno finito la chitarra in anticipo.

 

Veniamo ai problemi.

Mi ha detto 8 settimane per averla. All'ottava settimana avevano appena dato il colore di fondo, e il manico non c'era.

Avevo chiesto finitura trasparente e mi ha scelto un body con la grana proprio brutta. Un due pezzi incollati senza tenere neanche lontanamente conto del disegno del legno. Era proprio brutto. Questa é la cosa che mi ha fatto incazzare di più, mi sta bene che hai qualche 2/3 pezzi da piazzare, magari suonano pure da paura, ma tienili per le finiture coprenti. Non solo avevo richiesto un bel body, ma avevo pure offerto un extra fee per la selezione del body, ho ricontrollato le email, due volte gli ho offerto soldi per selezionare un bel corpo, la risposta "don't worry dude, I'll take care of that". Bene, un corpo orrendo.

Avevo richiesto che non ci fosse particolare reliccatura sull'arm rest e sul retro. Dove hanno fatto la prima reliccatura?

Avevo richiesto che non esagerassero col processo di "dirtying" per non fare troppo neri graffi e crackle della vernice. E di che colore li hanno fatti?

 

E quindi ho rifiutato la chitarra. Per carità, a quel punto é stato gentilissimo, ho offerto più soldi per il disturbo e non li ha voluti. Ma anche qua, avevo sempre richiesto che non ci fosse troppa reliccatura sull'arm rest e invece la mia pare la esquire di Jeff Beck, avevo chiesto che la "sporcassero" molto poco, e invece i graffi sono neri. Vabbé, ammetto che esteticamente é spettacolare, forse sbagliavo io.

 

Prima si facevano due pagamenti, uno per la chitarra, uno per la spedizione. La fattura di accompagnamento del pacco era relativa solo al prezzo della spedizione. Finiti i giochi, non lo fa più, tutto il valore o niente. Quindi se vi fate un preventivo stasera calcolate un bel 27 / 28% in più.

 

Il manico é ottimamente rifinito, ho scelto Musikraft alla fine. Ho letto benissimo sia dei loro pezzi che di USACG, ho l'impressione che non si sbaglia con nessuno dei due. Non c'é bisogno di toccare tasti o tastiera, non abbiamo nemmeno toccato il truss rod. Le specifiche che hanno sono ottime. Io sono andato per uno spessore 0.9>1" (esattamente come la mia R8), larghezza capotasto 1 11/16" e raggio 9.5". Un bel mix di moderno e vecchio insomma, sono molto, molto contento del manico.

Novità: il manico é arrivato già forato. Credo che abbiano fatto una prova, e infatti il body e il manico sembrano combaciare alla grande, usando i fori già presenti su body e neck ho impiegato un attimo e si sono allineati alla perfezione (altrimenti serve un trapano a colonna per fare un lavoro pulito, con la strato fu così).

Anche i 4 fori per serrare il ponte avevano già l' "invito", é stato molto semplice.

Difficile invece mettere il battipenna con pickup al manico avvitato al body e il control plate.

Un incubo la jack cup. Preso dallo sconforto ci ho fatto un buco di lato, avvitandola al body, tipo electrosocket.

Ora MJT manda un nut in osso appena appena accennato, quello va proprio fatto. Per fortuna avevo le limette.

Le meccaniche sono sia belle che realistiche. 

 

Suona. Suona proprio come la volevo e come intendevo la tele. Enorme ma ariosa. E' leggera, ma sono abituato alla Les Paul, forse sono tarato male.

 

L'elettronica era la preoccupazione minore. Ho fatto lo shielding col rame adesivo, messo a massa il ponte solo facendogli toccare il rame nello scasso del pu, non ho portato fili. Pot Bourns che preferisco ai CTS perché molto più morbidi, anche se due su due mi sono aperti mentre li avvitavo. Li ho dovuti richiudere con le loro linguette.

 

Prima che mi dilunghi oltre, ho alcuni problemi, é la mia prima tele e potrei aver fatto qualche cazzata.

 

- una vite del manico gira a vuoto. Io l'ho messa benissimo, leggero con l'avvitatore, cera sulla filettatura, ultimi giri a mano. Ma é andata. Devo mettere uno o due stecchini col vinavil.

Anche una vite del ponte mi fa lo stesso. Non credevo che il frassino fosse così friabile come legno, é molto diverso come grana da ontano o mogano.

 

- aumento dell'action da nut a ponte. Il mio amico mi ha fatto il nut in modo molto diverso da come lo avrei fatto io. Io avrei abbassato l'altezza totale del nut (fondo piatto, non ho fatto fare l'alloggiamento curvo classico) accennando leggermente il taglio delle corde, lui lo ha intagliato, le corde entrano bene "stile PRS". Ed effettivamente sembra funzionare molto bene. Forse giusto sulla prima corda dobbiamo rimetterci le mani. Il problema é che l'action aumenta sensibilmente fino al ponte nonostante le sellette tutte giù. Ho l'idea che manico e body non abbiano rispettivamente un'altezza perfetta, che vada quindi spessorato il tacco. Capiamoci, sto parlando di pippe, l'action é ottima e non me ne frega nulla se le sellete sono a fine corsa, però a voler esser proprio pignoli... Ho sentito che non sono l'unico ad aver avuto questo problema, soprattutto con manici dal profilo molto generoso.

 

- regolazione altezza pickup. Le viti con cui ho avvitato il pu al manico sono molto, ma molto più corte di quanto ho bisogno per metterlo dove credo che debba stare. Mi tocca andare in ferramenta, e magari cercare pure delle molle, che i tubicini di gomma sono una presa per il culo. A proposito di pickup, mi sbilancerò domenica dopo le prove, ma sembrano spettacolari. Sono dei Manlius Broadcaster, Alnico 3 con uscita spropositata, questi, e ho lo switch a 4 posizioni per averli anche in serie. Fighi.

Sto sbagliando? A quanti mm lo lasciate il pickup al manico rispetto alle corde?

 

 

edit: risolto il problema della vite che non aveva presa sul manico, e risolto il problema delle viti troppo corte per il pickup al manico, aggiungendo anche molla. Risolto anche l'effetto sitar sulla prima corda. Non é ancora perfetta, un pezzetto alla volta.

Ah, le foto:

 

_MG_4430.jpg

_MG_4427.jpg

 

_MG_4432.jpg

_MG_4433.jpg

_MG_4435.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Marco, da quando ho la Tele le pippe mentali sono ridotte a zero, non diventarci matto con i mm e gli spessori, non seguire specifiche da manuale, perché veramente conta solo l'orecchio e le sensazioni.

Quando la senti che suona come un disco e ti procura goduria al tatto sei arrivato e non c'è bisogno di nient'altro.

Da quando ho la mia non ho fatto un setup uno e se cambio scalatura basta qualche ora e il manico si riassesta da solo.

Caccia qualche foto piuttosto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capito perfettamente, é il motivo per cui volevo la tele. Con la Les Paul hai paura a muoverti, questa la sbatti per terra e te ne frega un cazzo.

Mi dovevi vedere con il martello che infilavo le boccole sul retro e mi saltava via un po' di vernice.

 

Comunque é proprio a sensazione. Il pickup al ponte é giusto, ma mi piacerebbe sentire come suona leggermente più vicino, quello al manico é proprio distante, come suono e dinamica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le viti del manico, compra 4 viti per legno 1/2 od un 1mm più grandi oppure prendi una spinetta e la incolli con titebond o cianoacrilato, rifai il foro e vai con la vecchia vite :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente foto almeno fino a sabato. Antonio sono proprio le due soluzioni a chi avevo pensato, ma penso che userò due viti più lunghe, e più fine, aggiungendo la molla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante MArco; pero' le foto sono obbligatorie :)

Circa il setup delle Tele la penso un po' diversamente, l'ultima che avevo, quando e' arrivata,... delusione totale (zero cattiveria, zero attacco, zero acidità' telestyle) ; poi mi ci sono messo d'impegno e l'ho settata come si deve, action medio-bassa, ottavatura "micrometrica" e soprattutto... altezza pu a modino e complici anche le superbullet 9/42 aveva cambiato totalmente suono (in meglio ovvio); ma... mi ha permesso di capire che non sono tipo da Tele, e' stato un capriccio su cui ci ho rimesso una barca di soldi.

 

Settala con la massima pignoleria (vale per tutte le chitarre) e vedrai che ti dara' grande soddisfazione... se sei da Tele :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dajeeee!!!!

 

Chi è che diceva che "non sei nessuno fino a che non puoi dire di aver domato una telecaster"

 

Mi raccomando, appena finita ti passo a trovare (o viceversa), la voglio vedere dal vivo!!!!!

 

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, anche io sono per i set up iperprecisi.

L'ultima volta che sono andato dal liutaio ho portato un'acustica il cui manico era quasi perfetto, ma il liutaio mi fa "lo senti che picchiandoci sopra senti le vibrazioni del truss rod? Lo stringiamo un po' perchè trasmetta le vibrazioni e non le smorsi, non per addrizzarlo".

Meno di un quarto di giro ed era un'altra chitarra.

Insomma la rendo suonabile da solo, son capace, ma poi da Pistella ci vado comunque.

Tilt, sentiamoci, forse lunedi sono libero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 2011 mi ero fatto fare una telemaster da MJT. Strumento che suonava in modo eccezionale e non scherzo. Il problema è che anche a me ha realizzato la metà delle mie richieste: non mi aveva dato la mano di trasparente e il tutto risultava tutto piuttosto opaco e al tatto non liscio e uniforme. Credo con la scusa del relic ma non so. Non aveva forato la presa jack collegando la vaschetta potenziometri col risultato che son dovuto ricorrere io al fai da te. Idem per quanto riguarda il capotasto. Il manico non era così "fat" come volevo ma forse per una questione di accoppiamento col radius (avevo chiesto un 12").

Ad ogni modo, bella chitarra ma le F non fanno per me e l'ho venduta dopo qualche mese.

Tornassi indietro cercherei un qualcosa di più fedele alle specs vintage e con meno relic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i manici bisogna però dire che c'è stato un enorme cambiamento, prima era solo Allparts. Buoni ma non customizzabili e con scelta limitata (per tele non ce ne è uno che davvero mi piaccia). Ora con Musikraft e USACG ti puoi scegliere davvero tutto, e mi hanno soddisfatto alla grande.

Anche per la vernice credo che ci siano stati dei cambiamenti. Quella finitura un po' opaca e pesante me la ricordo bene, questa tele è diversa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i manici bisogna però dire che c'è stato un enorme cambiamento, prima era solo Allparts. Buoni ma non customizzabili e con scelta limitata (per tele non ce ne è uno che davvero mi piaccia). Ora con Musikraft e USACG ti puoi scegliere davvero tutto, e mi hanno soddisfatto alla grande.

Anche per la vernice credo che ci siano stati dei cambiamenti. Quella finitura un po' opaca e pesante me la ricordo bene, questa tele è diversa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Foto foto foto!  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FOOOOOOOOOOOOOOOOOOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×