Vai al contenuto
mosquito3

Tone Bender for dummies!

Recommended Posts

Allora, il box era incluso ma purtroppo non forato. E' quello sotto.

Dite di mettere il pot del bias allora eh? Te pareva....bella gatta da pelare dato che non ho idea di come fare. So solo che va al posto della resistenza da 8,2K :facepalm:

 

2qntlch.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il bias è utilissimo e andrebbe messo in effetti, ma per conto mio lo eviterei senza una ratio particolare ma semplicemente perchè l'originale non ce l'ha

io sui fuzzi ce l'ho solo nel mark ii del crucco e non lo uso mai, male che vado lo schiaffo in frigor per mezz'ora

questo è il thread che mi fa più tirare la gambetta in assoluto. grandissimo Mosquito direi, sei stato bravo nelle saldature, lavoro molto pulito.

e quei bombolotti gialli mi strippano, ME WANT :baval:

 

unica cosa che ti consiglierei è di buttare via quel box e prenderne uno serio ;) , fare quel lavoro per metterlo in quella scatolotta stile musikding è un peccato, l'occhio vuole sempre la sua cazzo di parte, no?  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone: 

o a-la dam o a-la monolith oppure anche se non è proprio da mkii questa

http://www.ebay.co.uk/itm/DIY-Sloped-Fuzz-Enclosure-MKI-tonebender-style-tone-bender-enclosure-/271630795046?pt=Guitar_Accessories&hash=item3f3e750126

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me che siano primi o secondi esperimenti è brutto uguale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fra, sei troppo gentile, grazie davvero, le tue parole fanno piacere.

Si, il box non è il top ma per ora mi voglio concentrare sul mettere assieme il tutto e farlo fungere a dovere. Al box ci arriverò in un secondo momento. Anche perchè se poi il pedale fa cagare avoglia a mette box stupendi :sorrisone:

 

PS: sto partorendo la modifica del pot bias. Quando ne vengo a capo pubblico e poi penso se metterla in atto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS: sto partorendo la modifica del pot bias. Quando ne vengo a capo pubblico e poi penso se metterla in atto

 

:thumbsup:  , :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fra, sei troppo gentile, grazie davvero, le tue parole fanno piacere.

Si, il box non è il top ma per ora mi voglio concentrare sul mettere assieme il tutto e farlo fungere a dovere. Al box ci arriverò in un secondo momento. Anche perchè se poi il pedale fa cagare avoglia a mette box stupendi :sorrisone:

 

PS: sto partorendo la modifica del pot bias. Quando ne vengo a capo pubblico e poi penso se metterla in atto

 

:sorrisone:  se ti serve aiuto per il travaglio fammi sapere!  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao posso chiederti dove hai comprato il kit?

Grazie

Certo che me lo puoi chiedere, ma io non te lo dico :rotflmao:

Scherzo, l'ho preso da LIC Pedals su Ebay

 

:thumbsup:  , :popcorn:

 

 

:sorrisone:  se ti serve aiuto per il travaglio fammi sapere!  :sorrisone:

 

Arrivato tardi voodoo, gia sfornato :P

Ed eccolo a voi. Ovviamente ho accroccato il tutto con cavi random, ma giusto per far capire come deve essere cablato.

Il pot va collegato esattamente dove sarebbe dovuta andare la resistenza da 8,2K

Credo sia tutto giusto....se qualcuno conferma è meglio però :smile:

 

i763ic.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe andare, anche se credo basterebbe che tu collegassi il nero direttamente al polo centrale...

 

da come hai impostato la cosa però sorge un problema quando chiudi completamente il potenziometro, ovvero non arriva più corrente a Q3 ed il pedale non suona più...

secondo me sarebbe meglio che lasci in serie col potenziometro una resistenza fissa, in maniera che anche se con gate marcato produci comunque suono.

puoi comunque introdurla anche a lavoro terminato comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la pila dove la attacchi ? :P

 

Complimenti Fra

 

La attacco al cazzillo che serve ad attaccare la batteria, quando sarà installato :smile:

 

dovrebbe andare, anche se credo basterebbe che tu collegassi il nero direttamente al polo centrale...

 

da come hai impostato la cosa però sorge un problema quando chiudi completamente il potenziometro, ovvero non arriva più corrente a Q3 ed il pedale non suona più...

secondo me sarebbe meglio che lasci in serie col potenziometro una resistenza fissa, in maniera che anche se con gate marcato produci comunque suono.

puoi comunque introdurla anche a lavoro terminato comunque.

 

Te gia te sei meritato una birra pagata. la resistenza dove andrebbe quindi? sul filo nero o su quello rosso? E che valore potrebbe fare al caso mio secondo te?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premetto che i consigli che ti sto dando sono da assoluto profano in materia  :P , che sperimentando un pò ha capito due o tre cosette

comunque, la resistenza la puoi mettere indifferentemente sul nero o sul rosso, nel senso, tra il cavo (nero o rosso) ed il pin del potenziometro; in serie quindi. in questa maniera il collettore di Q3 vedrà, col potenziometro tutto aperto e quindi zero ohm, almeno il valore della resistenza che metterai; col pot tutto chiuso, il valore della resistenza più quello del pot...

 

quindi: non ho assolutamente idea di quale resistenza puoi mettere!  :sorrisone:

 

considera che i "vecchi" avevano la 8,2k, valore riportato in tutti gli schemi che si trovano in giro, quindi fossi in te proverei una resistenza che a metà corsa del pot mi darebbe circa quel valore, ma visto che il tuo pot è da 20K (o 25?) già a metà saresti abbondante, quindi puoi provare con una resistenza dal valore basso (un paio di k) e vedere che succede...

 

oppure, meglio ancora, monti solo il pot come hai fatto, finisci il pedale, ci giochi un pò e quando trovi una posizione della rotella che ti aggrada particolarmente, lo smonti e misuri a che valore sei... quello è il valore della resistenza di bias più adatto (al tuo orecchio ovviamente) per quella combinazione di trans zoccoletti... a quella particolare temperatura... nelle medesime condizioni di congiunzione astrale...

 

purtroppo, con questi circuiti la cosa migliore sarebbe sperimentare su breadboard...

 

e se hai modo di misurare la tensione su C di Q3, la leggenda dice che debba essere di circa 4,5v.

 

PS: sicuramente non ci avrai capito una cippa... ma meglio di così non so spiegarti come la penso....  :sorrisone:

 

PPS: dove mi devo trovare per la birra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me per fare il bias del circuito si dovrebbe partire da 4.5v (la metà di Vref che qui sono 9v) e poi si va a gusto. Potresti segnarti sul pot la posizione dei 4.5 per capire come regolarlo e poi sperimentare.

Cmq vedo che sei già ben avanti, bene!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uè! ma cosa succede qui? ;)

è partita la diyite acuta?

 

haha! bravo mosquito, ottima realizzazione fino a questo punto!

ho letto un po' velocemente tutto il 3D, e ho visto che ti sono già stati dati tutti i consigli giusti, posso aggiungere un paio di cose:

 

- per rivestire di plastica i REOFORI :) dei transistors, invece delle fascette termorestringenti di solito si usano le guaine dei fili che usi per il wiring. in questo modo non devi scaldare con la fiamma dell'accendino (rischiando di danneggiare i "germani") e hai anche più scelta di colori. vanno molto gli effetti arcobaleno.

 

- per il jumper, ossia per fare il collegamento tra le due righe diverse della tua basetta, è comodo usare una delle parti di REOFORO che si taglia via dopo la saldatura; se vuoi esagerare puoi pure mettere un pezzo di guaina come per i transistors

 

ciao,

buon divertimento!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PS: sicuramente non ci avrai capito una cippa... ma meglio di così non so spiegarti come la penso....  :sorrisone:

 

PPS: dove mi devo trovare per la birra?

Non ci crederai, e non ci credo manco io, ma ho capito QUASI tutto invece :TRyeh:

Forse ho qualche resistenza da 470R, quindi meno di 1K....forse potrbbe fare al caso mio...poi vediamo

 

Per la birra a Timbuctù stasera alla 9:30. Stacce però, sennò non te la offro più  :sorrisone: . Scherzo, sei sei de Roma, quando te pare.

Secondo me per fare il bias del circuito si dovrebbe partire da 4.5v (la metà di Vref che qui sono 9v) e poi si va a gusto. Potresti segnarti sul pot la posizione dei 4.5 per capire come regolarlo e poi sperimentare.

Cmq vedo che sei già ben avanti, bene!

 

Ciao Ago, grazie tante per i tuoi utilissimi consigli.

Per quanto riguarda il bias purtroppo non ne so nulla. Unico aggeggio in mio possesso che potrebbe essere utile è il tester che vedi nella foto sotto.

Per il resto non so da dove iniziare, quindi il tuo aiuto sarà fondamentale praticamente :sorrisone: .

Immagino il bias si possa cominciare a regolare a pedale completamente montato, quindi se vuoi ne parliamo piu avanti. Dimmi te.

 

uè! ma cosa succede qui? ;)

è partita la diyite acuta?

 

haha! bravo mosquito, ottima realizzazione fino a questo punto!

ho letto un po' velocemente tutto il 3D, e ho visto che ti sono già stati dati tutti i consigli giusti, posso aggiungere un paio di cose:

 

- per rivestire di plastica i REOFORI :) dei transistors, invece delle fascette termorestringenti di solito si usano le guaine dei fili che usi per il wiring. in questo modo non devi scaldare con la fiamma dell'accendino (rischiando di danneggiare i "germani") e hai anche più scelta di colori. vanno molto gli effetti arcobaleno.

 

- per il jumper, ossia per fare il collegamento tra le due righe diverse della tua basetta, è comodo usare una delle parti di REOFORO che si taglia via dopo la saldatura; se vuoi esagerare puoi pure mettere un pezzo di guaina come per i transistors

 

ciao,

buon divertimento!

 

Ciao intrippato!

Grazie tante anche a te. Allora, come vedi dalle foto ho gia tolto i fili dalle guaine verdi, gialle e blu e ho messo le stesse sui reofori dei trans. Blu sul collettore, verde sulla base e giallo sull' emettitore.

Il "jumper" gia l'ho montato, come si vede in una delle foto. ho usato un pezzo di filo di rame stagnato. Dovrebbe andare benone! :smile: . Ora però non me la sento di dissaldarlo per metterci la guaina intorno, quindi credo lo lascerò così.

 

Per il resto, ho ordinato i socket per i trans. Dovrebbero arrivare next week (spero).

 

nmnali.jpg

 

2i0grph.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il tester che hai va benissimo, di bias se ne riparla a pedale ultimato!

 

solo una cosa, vero che non hai mischiato i transistor e che li hai sempre rimessi nella loro bustina originaria che ha sopra scritto il valore dell'Hfe? :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solo una cosa, vero che non hai mischiato i transistor e che li hai sempre rimessi nella loro bustina originaria che ha sopra scritto il valore dell'Hfe? :smile:

 

:sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il tester che hai va benissimo, di bias se ne riparla a pedale ultimato!

 

solo una cosa, vero che non hai mischiato i transistor e che li hai sempre rimessi nella loro bustina originaria che ha sopra scritto il valore dell'Hfe? :smile:

Ehm.....mmmm, diciamo che, insomma. No, in realtà ieri me se so mischiati tutti :facepalm:

Però dopo accuratissima analisi delle foto che avevo fatto appena mi era arrivato il kit, con i trans posizionati ognuno sulla sua bustina, ho ricostruito il puzzle. Quindi tutto ok :smile:

E qui parte la domanda. Come si misurano i valori dei transisitor che sono riportati su quelle bustine? Ovvero HFE e quell' altro che non si capisce cosa sia?

Ma soprattutto, cosa vogliono dire? :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:pray: speriamo siano giusti... :P

 

Per quanto riguarda la misurazione dei transistor, va effettuata con degli strumenti dedicati (io ho un DCA75) o altrimenti è abbastanza macchinosa. Premetto che ho una laurea in lettere e che quindi ho delle competenze di elettronica raccogliticce e lacunose. Per i transistor BJT, quelli che stai usando tu sono del tipo PNP, i due parametri importanti per far suonare un fuzz sono Hfe e leak. il primo indica il guadagno in corrente del transistor (cioè il suo gain) e il secondo invece misura la componente minore delle correnti del collettore (i transistor al silicio non hanno leakage, che alla fine da come ho capito è una specie di "perdita"). Sono importanti perché nelle tre posizioni Q1 Q2 e Q3 servono tre diversi transitor con diverse quantità di gain (e quindi con Hfe diversi) e con una certa quantità di leakage.

 

Qui c'è una pagina di riferimento (in inglese) che magari tra un po' avrai voglia di leggere: http://www.geofex.com/Article_Folders/ffselect.htm.

 

Se poi qualcuno vuole integrare su Hfe e leak....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il "jumper" gia l'ho montato, come si vede in una delle foto. ho usato un pezzo di filo di rame stagnato. Dovrebbe andare benone! :smile: . Ora però non me la sento di dissaldarlo per metterci la guaina intorno, quindi credo lo lascerò così.

va benissimo, non c'è alcun bisogno della guaina

 

i transistor mischiati ... :shocking::asd:  

dai non è così grave, ci sono tester che misurano anche l'hfe (il tuo purtroppo no), se ne recuperi uno è facile riordinarli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ago e intripped grazie ancora, preziosissimi i volstri consigli! Mi sono fatto una vaga idea su cosa siano i valori di cui sopra, ma molto vaga.

Comunque, oggi sono stato da un amico che ha un testerino che consenti di misurare l'HFE. Sono stato un po spiazzato perchè, ad esempio, sul Q1 il valore segnato dal tester appena inserito il trans segnava circa 120 a fronte degli 81 segnato sulla bustina!!! Però pian piano ha cominciato a scendere. Bon, sti aggeggini (i transistor) sono davvero sensibilissi alla temperatura. Bastava tenere tra due dita la "testa" del transistor per vedere l'HFE salire notevolmente. Credo e spero sia normale.

 

Inoltre con mio sommo stupore SDA oggi, di Sabato, mi ha consegnato i socketini.

Sono perfetti. I REOFORI dei transistor ci stanno ben saldi, anzi, si fa una certa fatica a cacciarli fuori, quindi credo vadano benone. L'ho saldati sulla board. Domani psero di riuscire a portare avanti un bel po di lavoro. Speriamo bene

 

xc2o9e.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×