Vai al contenuto
Sancho

Chiacchiere Chitarristiche su scale maggiori ed affini

Recommended Posts

non centra che non sia Blues è l'ordine degli accordi e le sonorità solistiche che sono riconducibili al Blues, allora perchè si dice che il Rock deriva dal Blues? proprio per questo motivo, non è che ci stanno bene i fraseggi di musica classica su K O H D.

 

I fraseggi di Angus non sono derivati dalla musica Classica no? nei brani degli AC/DC, e nei soli in particolare gli accordi sono tutti maggiori e le scale tutte pentatoniche minori, la sonorità è Rock e derivata da frasi tipiche del Blues.

 

Direi che caratteristica propria di Angus è quella di alternare pentatonica maggiore e minore all'interno dello stesso assolo per dare più tensione al pezzo. :metal:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chitara davvero, sei fuori strada.

 

I tre accordi di Knocking NON sono neanche lontanamente assimilabili ad una progressione Blues.

Non per l'ordine degli accordi, ma per la loro funzione all'interno della progressione.

In Knocking gli accordi sono tutti dentro la tonalità di Sol e hanno le funzioni 'normali' che hanno gli accordi nella propria tonalità.

Il Sol maggiore è l'accordo costruito sulla tonica, il Re è l'accordo costruito sulla dominante, il Do è l'accordo sul 4' grado, che come sempre ha grande analogia con quello costruito sul 2' grado, infatti se fai un Lam al posto del Do suona bene uguale.

 

L'ipotesi di trattare i tre accordi come una progressione blues è proprio sbagliata.

Guarda qua.

 

Scala di Sol.

G-A-B-C-D-E-F#

Scala Pentatonica di Em

E-G-A-B-D-

 

Scala Pentatonica di Gm

G-Bb-C-D-F

 

Ora i tre accordi:

G (G-B-D)

D (D-F#-A)

C (C-E-G)

 

Se li sovrapponi alla prima o alla seconda come vedi non ci sono problemi.

Sovrapposti alla terza, ovvero Penta Gm è un macello.

L'accordo di G si trova la terza minore  (* EDIT)

L'accordo di D Si trova la terza minore

L'accordo di C si trova una settima minore, il Bb

 

Come vedi è TOTALMENTE scorretto su tutti e tre gli accordi. Sui primi due perchè sovrapponi una terza minore ad un accordo maggiore. 

Cosa che si fa nel blues mi dirai, ma nel blues l'accordo di tonica non è 'posato', 'appoggiato' come qui, nel blues i tre accordi sono tutti e tre sospesi in una tensione di settime, maggiore/minore, che qui semplicemente non c'è.

Sul terzo accordo (il C) poi è un disastro.

E' un accordo che se proprio devi metterci la settima ESIGE la settima naturale (sempre per rispettare il suo naturale ruolo all'interno della tonalità). Prova come prima a fare il Do e mentre suoni fallo diventare Do maj7. Ti accorgerai che continua a suonare bene. 

Tu invece gli metti sopra una settima minore che lo fa diventare un C7!

 

Davvero, la Penta di Gm non c'entra una minchia con "Knocking on heaven's Door" in G.

 

 

EDIT: L'accordo di G maggiore si becca oltre alla terza minore anche una bella settima minore, diventando in pratica un Gm7! 
In pratica si fraseggia su un Sol maggiore di I grado con un Sol minore settima. Non funziona proprio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Er chitara, non è una critica a te come persona, ma hai una confusione in testa dal punto di vista teorico armonico terrificante.

Io fossi in te -  consiglio non critico ma amichevole - metterei da parte la voglia di spiegare agli altri e dimostrare che te ne intendi e ripartirei da parecchio indietro rispetto al punto dove sei che hai degli errori di fondo tremendi.

 

Ad esempio definire il blues una musica "atonale" dimostra che non hai chiaro cosa significa atonale. Tu ti riferisci alla peculiarità melodica dell'uso della 3°minore su accordi di 7 (A7 D7 E7) che contengono una III maggiore, il che è consentito dalla presenta della VII minore in tutti e 3 gli accordi. Ma il movimento armonico del giro blues classico I IV V grado è decisamente tonale.

 

Nel caso di KOHD, gli accordi non sono di 7, quindi la tonalità è PROPRIAMENTE G maggiore, quindi le pentatoniche minori di riferimento sono in primis Em, poi Am  e volendo Dm, dato che il re nella scala di sol maggiore è il V grado e di conseguenza se esteso un accordo di 7 e creeresti quella dissonaza tipica blues.

 

Diverso è il discorso di utilizzare a gusto un "out" su IIIm o Vm (tipico della scala blues) in una scala maggiore (G in questo caso) per dare un sapore blues al tuo solo.

 

La pentatonica di Gm che dici tu contiene il si bemolle come IIIm che non ci azzecca un cazzo con NESSUNO dei 3 accordi della canzone. Poi se il tuo intento è suonare acido come la panna al sole è un discorso, ma canonicamente NON è la pentatonica da usare su quel giro, non è un discorso opinabile.

 

Spero di averti aiutato :)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono convinto di quel mi maggiore sus 9 che risolve nel doppio cromatismo di quinta....aò...ah ah ah...è ná canzine elementare, quanno ho fatto de fa i conti su checcazzo devo soná la canzone è finita! :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente, mi sono abituato ad affrontare sequenze simili, ragionando con un sistema modale, trovo un po' restrittivo affrontare, per forza, un giro simile con una sola scala.

Se mi trovo in SOL maggiore (se escludiamo la 7a, situazione che aborro, e quindi ragionando solo per triadi), in genere, lo penso come un possibile ionico, lidio o misolidio.

Di conseguenza potrei avere (rimanendo sulla scala maggiore) alcuni tipi di approccio:

 

sol ionico

re misolidio

do lidio

 

 

sol misolidio

re dorico

do ionico

 

 

sol lidio

re ionico

do locrio

 

 

sicuramente spazierei sulla pentatonica, ragionando (a seconda di come imposterei la struttura della fondamentale).

sarebbero possibili un bel po' di interpretazioni....

 

 

tutto questo, escludendo la settima, se decidessimo di includerla, si aprirebbero un bel po' di porte:

scala minore melodica

minore armonica

diminuita

esatonale

napoletana

 

in lettura enarmonica ci si potrebbe fare di tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi in un Blues SOL DO e RE tu non riesci a suonare con la pentatonica minore di SOL

 

Macché, c'ho provato eh, ma non mi riesce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono  d'accordo sull'approccio Sol Lidio, la 4'# dà quel tocco moderno ma anche di tarantella, che non guasta, mantenendo inalterato il carattere dell'accordo. Misolidio però no. La settima se anche ragioni per triadi melodicamente c'è e ne devi tenere conto.

Su un accordo di I grado (ma anche di IV grado) tenderei a suonarci solo ionico o lidio.

 

Sull'accordo di dominante invece si può osare di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono  d'accordo sull'approccio Sol Lidio, la 4'# dà quel tocco moderno ma anche di tarantella, che non guasta, mantenendo inalterato il carattere dell'accordo. Misolidio però no. La settima se anche ragioni per triadi melodicamente c'è e ne devi tenere conto.

Su un accordo di I grado (ma anche di IV grado) tenderei a suonarci solo ionico o lidio.

 

Sull'accordo di dominante invece si può osare di più.

vero, non ho tenuto conto che la settima, comunque c'è (infatti il discorso era più teorico, non riesco a ragionare senza la 7a)

sull'accordo di dominante si può davvero osare l'impossibile, sostituzioni, dominanti secondarie e una valanga di scale, rimanendo sempre in ambito blues.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premesso che ce l'avete bemolle, nel blues non si può prescindere dal misolidio porcolodio minorato, il dorico lo escluderei ma con  il coionico si casca sempre in piedi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzacci, nei post precedenti ho detto, che il Brano è in SOL maggiore, che la struttura è I V IV e che per l'improvvisazione la scala BASE che soddisfa meglio la sequenza è la Pentatonica minore di SOL, punto sul quale siete tutti in disaccordo, è giusto il mio riassunto?

 

Ho anche detto che la scala di SOL maggiore si può usare, ma come complementare della minore di pentatonica di SOL e non come scala base per tutti tre gli accordi, sottolineando che il brano solisticamente può essere trattato come un Blues ma non ho detto che è un Blues, OK?

 

Io ragazzi,  per gli studi che ho fatto uso la pentatonica minore di SOL e per me funziona meglio della scala maggiore di SOL, e che quest'ultima scala di SOL maggiore non viene esclusa ma viene cmq utilizzata per aggiungere qualche nota di passaggio.

 

ma ci sta che voi abbiate altri metodi, tra l'altro sono l'unico a quanto pare ad usare questo metodo con successo e volevo proprio sapere se c'era qualcuno che come me usasse questo sistema ma non lo voglio imporre.

 

e cmq non l'ho inventato io questo approccio.

 

 

nb: Per GAU (ve in tutta serenità eh :sorrisone: )

 

Io non voglio far vedere che me ne intendo, apro questi 3d per scambio di opinioni, passatempo e mi pongo in un certo modo per incentivare le risposte, che tu ci creda o no, il metodo che ho esposto è corretto ma ciò non significa che sia l'unico approccio possibile, sicuramente anche quello di usare la scala maggiore di SOL va bene è l'ho detto, caso mai non sono daccordo a vederla come MI minore in questo contesto

 

 

voglio solo amichevolmente contestarti questa tua affermazione

 

tu scrivi che:

la pentatonica di Gm che dici tu contiene il si bemolle come IIIm che non ci azzecca un cazzo con NESSUNO dei 3 accordi della canzone.

 

nel Blues si usa la pentatonica minore (che ha il terzo minore) su tre accordi di settima dominante, accordi che hanno tutti è tre il terzo maggiore.

 

Il fatto che KOHD non sia un Blues non c'entra nulla, ha la struttura di un Tourn Around, ha la successione di accordi, che ti permette di applicare le "regolette" solistiche di un Blues.

 

ciò nonostante ognuno fa come gli viene meglio ma più che contrastare me, il 3d si pone l'obiettivo di raccogliere opinioni per capire come mai spesso ad una sequenza di accordi in tonalità maggiore si applica una scala minore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciò nonostante ognuno fa come gli viene meglio ma più che contrastare me, il 3d si pone l'obiettivo di raccogliere opinioni per capire come mai spesso ad una sequenza di accordi in tonalità maggiore si applica una scala minore.

 

 

fate un esempio su un atro brano in maggiore dove solisticamente suonate in minore, a quanto pare ho sbagliato l'esempio, non pensavo di essere l'unico a suonare in minore su KOHD  :sorrisone:

 

esiste qualche brano in tonaliltà maggiore che suonate con una scala minore? sapete spiegare il perchè?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda esistono brani blues maggiori dove suono, anche, la pentatonica minore sul secondo grado o sul sesto.

A volte utilizzo la "blue note" (che può fuorviare, facendo pensare di suonare una pentatonica minore su un grado maggiore :P )  alla pentatonica maggiore sulla fondamentale (come può essere la III minore), ma non mi ci soffermo altrimenti stride.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda esistono brani blues maggiori dove suono, anche, la pentatonica minore sul secondo grado o sul sesto.

A volte utilizzo la "blue note" (che può fuorviare, facendo pensare di suonare una pentatonica minore su un grado maggiore :P )  alla pentatonica maggiore sulla fondamentale (come può essere la III minore), ma non mi ci soffermo altrimenti stride.

 

:sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strano che in tutta la discussione nessuno abbia parlato della linea melodica... Canticchiandola, se non piglio un granchio, mi par composta di 4 note in croce (do-re-sib-sol) tutte facenti parte della pentatonica minore di Sol (compresa la 3a min sib). Vabbè che il sib è di passaggio e risolve sempre sull'accordo successivo, ma secondo me è fortemente caratterizzante e legittima ampiamente l'uso della scala in questione. Fortemente discutibile il fatto che questo trasformi il brano in un blues (anche la definizione di blues come genere atonale non mi trova particolarmente d'accordo). Per il resto concordo con l'analisi armonica di madcap in un contesto generale ma qui già chi l'ha composta qualche regola l'ha 'violentata'... Comunque se mi trovo davanti sti 3 accordi senza aver mai sentito la linea vocale sol maggiore tutta la vita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendi Wish You Were Here dei Pink Floyd

 

Ha gli stessi accordi di KoHD, il Lam ha la stessa funzione (come dicevo precedentemente) dell'accordo costruito sul IV grado (il Do), ma se proprio ti dà fastidio al Lam ti fermi e non suoni.

 

Cosa ci suoni, Penta Gm o Penta Em?

 

Gilmour (per dire, mica io) ci suona Penta Em.

E ovviamente, per gli stessi motivi esposti in precedenza, Penta Gm non c'entra niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Holdsworth (per dire mica io) probabilmente ci sbatte esatonali dappertutto, ma ovviamente andiamo fuori genere. Ho solo detto che visto che il cantato cmq richiama una terza minore ove è armonicamente prevista una terza maggiore non la trovo un'idea assurda riproporre quella nota anche in ambito solistico. Che la cosa sia scorretta da un punto di vista analitico (e lo è) ma che funzioni dal lato pratico penso siano le orecchie l'ultimo giudice. Altrimenti scusa ma sarebbe il caso di dire a Dylan che ha fatto na cazzata scrivendo il brano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Canticchiandola, se non piglio un granchio, mi par composta di 4 note in croce (do-re-sib-sol) tutte facenti parte della pentatonica minore di Sol (compresa la 3a min sib).

 

Magari ho le orecchie fritte, ma non ho capito il sib dove lo metteresti. Anche perché sia Dylan che Clapton e, ma non son sicuro dovrei risentire la versione che ho ascoltato poco perché non mi piace molto, dei GNR mi pare ci sia un Si naturale nel passaggio tra La- e do. O mi sbaglio? date una mano a un povero stonato!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non c'è nessun Sib infatti.

Giusto la prima nota del cantato è un Si naturale, così come tutti gli altri Si del brano.

 

Non esiste nessuna giustificazione armonica che possa concedere l'uso di una terza minore ed una settima minore su un accordo di I grado. Mai.

Nessun "il blues, il rock nasce dal blues, le blue notes, i cambi, le sostituzioni...", niente.

Su un accordo di I grado si suona la terza maggiore e la settima naturale. Si può fare qualcosa con la quarta (ionico/lidio) ma per favore, non toccate la terza e la settima.

Guardate che non sono opinioni o punti di vista, è così che funziona l'armonia.

 

Se il vostro orecchio non percepisce una Penta Gm come profondamente sbagliata su KoHD il problema da risolvere è quello, e ne possiamo parlare, non certo giustificare questa cosa.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non c'è nessun Sib infatti.

Giusto la prima nota del cantato è un Si naturale, così come tutti gli altri Si del brano.

Non esiste nessuna giustificazione armonica che possa concedere l'uso di una terza minore ed una settima minore su un accordo di I grado. Mai.

Nessun "il blues, il rock nasce dal blues, le blue notes, i cambi, le sostituzioni...", niente.

Su un accordo di I grado si suona la terza maggiore e la settima naturale. Si può fare qualcosa con la quarta (ionico/lidio) ma per favore, non toccate la terza e la settima.

Guardate che non sono opinioni o punti di vista, è così che funziona l'armonia.

Se il vostro orecchio non percepisce una Penta Gm come profondamente sbagliata su KoHD il problema da risolvere è quello, e ne possiamo parlare, non certo giustificare questa cosa.[/quote

Ascoltata sul tubo. Chiedo venia. Non c'è alcun Sib. Mi son fidato delle mie vecchie orecchie e mi immaginavo la melodia una terza minore sopra. Figuraccia. Ragione a madcap su tutta la linea..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hendrix....Reinhardt. ..dico i primi due mostri che mi vengono in mente...bo? La teoria scruta la musica, ma non la precede mai, ed in fin dei conti, ehm...non serve a un cazzo!ovviamente intrinsecamente ad una certa area chitarristica Ah ah ah. ..però è interessante e non fà male, tutt'altro...è buona cosa è lo dico da autentico ignorante di teoria....il 99,9 per cento del tempo in cui suono non idea di che nota o accordo io stia suonando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×