Vai al contenuto
Enrì

Buffer questo sconosciuto

Recommended Posts

Domanda semiseria....ma se in board hai sempre almeno UN pedale acceso, il discorso buffer va a donnine facili?

 

Troppo generica la domanda...  dipende da cosa intendi, in quali casi e in quale board.. ma il pedale è sempre lo stesso?

 

Almeno UN pedale sempre acceso di certo significa che hai sempre almeno un buffer in catena (quel pedale appunto).

 

Poi l'influenza reale di quel buffer dipende dalla sua posizione in catena e da cosa gli sta intorno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[...]

 

in una cosa così è buona cosa piazzare un buffer tra chitarra e looper e un Clean Boost sempre attivo quasi a fine catena? (che fa da secondo buffer)

 

 

 

grazie!

 

 

Domanda semiseria....ma se in board hai sempre almeno UN pedale acceso, il discorso buffer va a donnine facili?

 

 

Troppo generica la domanda...  dipende da cosa intendi, in quali casi e in quale board.. ma il pedale è sempre lo stesso?

 

Almeno UN pedale sempre acceso di certo significa che hai sempre almeno un buffer in catena (quel pedale appunto).

 

Poi l'influenza reale di quel buffer dipende dalla sua posizione in catena e da cosa gli sta intorno.

 

infatti avevo pensato di tenere il clean boost sempre acceso proprio con l'idea di utilizzarlo (anche) come secondo buffer...

 

nel mio caso sta messo dopo due OD e un DIST e prima del Nova Modulator, Mooer Ana Delay e Boss DD7...

bò io so' andato ad intuito... ma come cosa dovrebbe funzionare alla luce di quanto detto nel post iniziale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io comunque sono sempre dell'idea di tenere la chitarra a livello più alto dell'ampli così il flusso va in discesa......

 

Giustamente, il Messia usa la gravità... mica è come noi poracci disgraziati :lol:  :rotflmao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io comunque sono sempre dell'idea di tenere la chitarra a livello più alto dell'ampli così il flusso va in discesa......

 

la chitarra non lo so..  ma qui sei sicuramente quello che tiene il livello dell'ampli più alto di tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è vero che alcuni pedali, tipo certi fuzz, maldigeriscono i buffer davanti?

 

Bravo Mosq..  questo è un ottima domanda per dimostrare quanto conti l'impedenza.

 

Sappiamo tutti o quasi che i Fuzz per funzionare a dovere hanno bisogno di "vedere" la chitarra al loro ingresso e per questo motivo (tranne arrangiamenti diversi) vanno usati come primo pedale...  questo perchè?

 

Perchè l'effetto che sono chiamati a riprodurre a causa della natura dei componenti utilizzati si innesca solamente in presenza di un alta impedenza di ingresso come il segnale diretto della chitarra appunto. Se vengono preceduti da un buffer che come abbiamo visto trasforma l'alta impedenza in ingresso in bassa impedenza all'uscita l'effetto non sarà più quello voluto in maniera drastica ed evidente (e ricordiamolo ancora che un buffer è anche QUALSIASI PEDALE TRUE BYPASS CHE SI TROVI ACCESO PRIMA DEL FUZZ). 

 

E' come se dalla chitarra uscissero delle arance e il Fuzz fosse invece un conta-arance... il buffer in mezzo vediamolo come uno spremi agrumi che spreme l'arancio in ingresso e lo trasforma in spremuta all'uscita. 

Il contenuto vitaminico che passa sarà più o meno equivalente ma scommetto che il Fuzz sarà in leggera difficoltà a compiere il suo lavoro. :sorrisone: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando ad Eric Johnson c'è da dire che un buffer serve a preservare il più possibile il suono della chitarra e dell'ampli mentre nel caso del texano difficilmente si può affermare che sia un esempio di suono poco "processato".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh giò ma sei vai di cavo e chitarra il baffetto fa solo danni ;)

Ma perché scusa? Ci sono chitarre come ad esempio le Tyler col mid-boost o quelle con p.u. EMG attivi (in genere tutte quelle che hanno una pila) che hanno un buffer direttamente in uscita dalla chitarra e non mi risulta che suonino così male se collegate direttamente all'amplificatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh giò ma sei vai di cavo e chitarra il baffetto fa solo danni ;)

Non so se fa danni ma lo riterrei superfluo il baffetto XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per catene di pedali piuttosto corte, per me qualunque buffer è superfluo... se si usano solo uno o due pedali, un buffer mi risulta addirittura fastidioso sugli acuti, che diventano duri e innaturali.... e parlo anche del buffer del Klon gold, che se messo da solo tra chitarra e ampli mi fa quell'effetto.

Il buffer è necessario solo nel caso in cui si abbiano catene di pedali più lunghe di 5 unità true bypass, oppure nel caso di pedali che mangiano da spenti un'enormità di segnale (ma in questo caso conviene liberarsi dei pedali incriminati).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per catene di pedali piuttosto corte, per me qualunque buffer è superfluo... se si usano solo uno o due pedali, un buffer mi risulta addirittura fastidioso sugli acuti, che diventano duri e innaturali.... e parlo anche del buffer del Klon gold, che se messo da solo tra chitarra e ampli mi fa quell'effetto.

Il buffer è necessario solo nel caso in cui si abbiano catene di pedali più lunghe di 5 unità true bypass, oppure nel caso di pedali che mangiano da spenti un'enormità di segnale (ma in questo caso conviene liberarsi dei pedali incriminati).

 

Pare proprio che tu apprezzi particolarmente l'effetto smooth dato dai cavi lunghi senza buffer e questo (IMHO soprattutto con i marshall style amp) sicuramente ci sta.... ma poi però quando accendi un pedale come puoi evitarlo?   domanda curiosa e non polemica eh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare proprio che tu apprezzi particolarmente l'effetto smooth dato dai cavi lunghi senza buffer e questo (IMHO soprattutto con i marshall style amp) sicuramente ci sta.... ma poi però quando accendi un pedale come puoi evitarlo? domanda curiosa e non polemica eh...

Ciao Enri, neanche il mio intervento era polemico, ne ho anche fatti un paio di buffer basati sul Klon per un paio di amici ;)

In generale tutti i buffer mi danno quell'effetto di durezza sugli acuti, anche la White Box Masotti che per me è uno dei migliori in assoluto.

I pedali da accesi sono tutti bufferizzati (quasi), ma il suono del pedale ha lo scopo di modificare il suono originale quindi uno lo sceglie se quella "modifica" gli piace o meno... è quello in bypass che mi disturba di più, perché in quel caso l'ideale sarebbe NON avere nessuna modifica del suono originale :sorrisone:

Però ci sono dei pedali con dei buffer orrendi, ad esempio il Capistan: modifica talmente tanto la linea di segnale originale che mi è durato una settimana ;)

Diciamo che sono molto oculato nella scelta dei pedali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per catene di pedali piuttosto corte, per me qualunque buffer è superfluo... se si usano solo uno o due pedali, un buffer mi risulta addirittura fastidioso sugli acuti, che diventano duri e innaturali.... e parlo anche del buffer del Klon gold, che se messo da solo tra chitarra e ampli mi fa quell'effetto.

Il buffer è necessario solo nel caso in cui si abbiano catene di pedali più lunghe di 5 unità true bypass, oppure nel caso di pedali che mangiano da spenti un'enormità di segnale (ma in questo caso conviene liberarsi dei pedali incriminati).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece limitatamente alla mia esperienza col mio ampli e con i miei pedali anche con 2 buffer in catena e niente altro non avverto niente di fastidioso. Uno dei 2 tra l'altro è l'A/B box divided by 13 progettato apposta per lavorare anche da solo con l'ampli ed è bufferizzato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Enrico, non esiste una regola,

Io con 3 mt dimcavo, 3 pedali true bypass e altri 3 mt di cavo nell'ampli sento proprio la necessità di un buffer.

Ed è vero, cè ne sono di buoni e altri meno buoni, il Suhr é il migliore avuto perché é come se non ci fosse, al contrario il black box masotti fu il peggiore, suono fintissimo e acido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Enrico, non esiste una regola,

Io con 3 mt dimcavo, 3 pedali true bypass e altri 3 mt di cavo nell'ampli sento proprio la necessità di un buffer.

Ed è vero, cè ne sono di buoni e altri meno buoni, il Suhr é il migliore avuto perché é come se non ci fosse, al contrario il black box masotti fu il peggiore, suono fintissimo e acido.

È proprio così, non esiste una regola, ci sono troppi fattori in gioco, io di solito non amo i buffer quando uso la distorsione dell'ampli principalmente (certi ampli soprattutto), con i pedali in un bel pulito invece ne sento la necessità...

Black box mai piaciuta, avuta e venduta nel giro di poco, la White era tutta un'altra storia, anche se Pierangelo mi aveva detto avere un circuito molto simile con il booster aggiunto... la white è molto trasparente.

Mai provato il buffer Suhr, ma se veramente è come non averlo, lo proverò sicuramente... sarebbe perfetto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonatemi se in un certo senso "inquino" il 3D ma volevo chiedervi una cosa...l'MXR MC401 BOOST/LINE DRIVER leggo in giro in alcuni forum che quando è spento fa da buffer, mentre in altri forum leggo che fa da buffer da acceso messo a unity gain...voi sapete com'è realmente la questione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonatemi se in un certo senso "inquino" il 3D ma volevo chiedervi una cosa...l'MXR MC401 BOOST/LINE DRIVER leggo in giro in alcuni forum che quando è spento fa da buffer, mentre in altri forum leggo che fa da buffer da acceso messo a unity gain...voi sapete com'è realmente la questione?

 

Spento è un buffer, acceso booster.

 

Lo uso anche io e mi sono fatto sempre la stessa domanda visto che ho letto cose contradditorie.

Sei sicuro Lory? così mi togli un dubbio epocale. In effetti avevo provato a sostituirlo con un buffer artigianale e non ho sentito differenza. Io lo tengo alla fine dopo 12 pedali tb quindi per me è fondamentale.

Ad inizio catena ho dovuto mettere un RC che tengo sempre acceso. Alla fine l'ho preferito ad un buffer ma non sono convinto di aver fatto la cosa giusta. Comunque se lo spengo il suono diventa attappato e merdoso.

Quindi per ora ho RC acceso all'inizio (dopo i fuzz e l'octron) e l'MXR 401 alla fine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×