Vai al contenuto
Dramatis Persona

Preamp DI per acustica

Recommended Posts

Salve donzelle, sono un po' assente dal forum per svariati motivi questo periodo (universtià, vagina, sentimenti).

Comunque, mi son dato all'acustico pesantemente, ho acquistato una modesta Epiphone EL-00 che mi sta dando le sue soddisfazioni come strumento, è comoda, ha un bel suono ben bilanciato su più o meno tutte le frequenze.

Unica pecca, l'amplificazione fa pena, per mantenere il look vintage da Delta del Mississippi non ha un eq, il segnale di linea è debole, ha solo tono (che incide stranamente sul suono) e volume, nonché amplificata il suono non sia tutto sto amore.

Esiste qualche preamp a cui collegarla (magari a cui collegare un pedale riverbero, avevo pensato al hall of fame mini) a cifre decenti?

Avevo puntato il Tech 21 para driver, ma ci son pochissime demo e son tutte principalmente della vecchia versione e con il basso.

In alternativa sto utilzizando BIAS desktop con l'emulazione di ampli acustico e utilizzo vari plug in per riverberi.

Premettendo che in un possibile live, che farei tutto in solitaria, il pc con ableton lo utilizzerei a prescindere per le basi di batteria e campionamenti di mellotron (sì sono impazzito).

Che faccio, mi conviene continuare ad utilizzare Bias più i vari effetti, oppure prendere un preamp DI? Che molto probabilmente finirebbe comunque nell'ingresso della scheda audio.

La userei anche per registrare, ho provato a microfonare la chitarra, il risultato è migliore, ma si sentono tutti i rumori possibili di questo mondo, tra cui il mio respiro.

 

PS: la epiphone EL-00 per quello che l'ho pagata è una degna chitarra acustica, considerando che l'originale gibson sta intorno ai 4000 euro  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggevo che molti considerano superiore il sansamp al LR Baggs DI, il fishman mi sembra troppo costoso.

Lo zoom lo avevo preso in considerazione, ma mi pare che emuli il tipo di body della chitarra, e sebbene sia da sempre un apologeta dei nuovi prodotti zoom, dalla G5 ai multi stomp, se devo restare nell'ambito digitale a questo punto preferisco utilzzare il pc con i plug in, tanto lo lascerei acceso dall'inizio alla fine, solo che BIAS ciuccia troppa CPU, il 22% e ho un processore estremamente potente (almeno fino ad un anno fa).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:shocking:

 

Il Sansamp non è un pre specifico per acustica, suonerà anche bene (e possiedo e apprezzo prodotti Tech 21), ma con LR Baggs non sbagli di certo, anzi.

Il rapporto zoom A3 no perché allora uso il pc mi sfugge totalmente.

La simulazione dei body è voluta, ed è lo stesso concetto alla base dei due Aura della Fishman, che a mio avviso rappresentano un modo veloce per risolvere molti dei problemi dei piezo con cui sono elettrificate il 99% delle acustiche. Il piezo suona da schifo, sempre, anche quelli belli, lo puoi equalizzare quanto ti pare, ma sempre da piezo suona, e allora stravolgilo simulandoci altro. Ed inoltre hai il filtro notch, addirittura intelligente, il compressore con cui poter limitare parzialmente la lamettata del piezo, se non addirittura un filtro apposito per togliere il suono sferragliante e metallico. Poi magari a te non da fastidio e ti va bene il Tech 21, io c'ho venduto la chitarra da quanto lo odiavo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi spendere poco ti consiglio il sempreverde L.R. Baggs Para Acoustic DI, lo trovi usato a 100/120euro.

 

Perché non un ampli? Marshall AS50D, Fishman Loudbox, Trace Elliot Acoustic TA50, li trovi usati a prezzi eccellenti.

 

Ti fanno da Pre, da D.I. e da monitor...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:shocking:

 

Il Sansamp non è un pre specifico per acustica, suonerà anche bene (e possiedo e apprezzo prodotti Tech 21), ma con LR Baggs non sbagli di certo, anzi.

Il rapporto zoom A3 no perché allora uso il pc mi sfugge totalmente.

La simulazione dei body è voluta, ed è lo stesso concetto alla base dei due Aura della Fishman, che a mio avviso rappresentano un modo veloce per risolvere molti dei problemi dei piezo con cui sono elettrificate il 99% delle acustiche. Il piezo suona da schifo, sempre, anche quelli belli, lo puoi equalizzare quanto ti pare, ma sempre da piezo suona, e allora stravolgilo simulandoci altro. Ed inoltre hai il filtro notch, addirittura intelligente, il compressore con cui poter limitare parzialmente la lamettata del piezo, se non addirittura un filtro apposito per togliere il suono sferragliante e metallico. Poi magari a te non da fastidio e ti va bene il Tech 21, io c'ho venduto la chitarra da quanto lo odiavo

c'è anche il sansamp per acustica è questo: http://www.tech21nyc.com/archive/acousticdi.html

 

non sembra male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se comunque entri nel pc non so se può avere senso una DI.

Dovresti poter equalizzare il segnale direttamente su computer, che tipo di amplificazione hai sulla chitarra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo nelle risposte ma stavo facendo un test A\B con la chitarra microfonata con il mio shure SM58 (a cui ho tolto la capsula) e la chirarra inserita il linea e trattata non come un segnale di linea (molto debolo) ma come se fosse un pickup attivo. Per quanto possa "splugginare" il segnale con il piezo resta una merda, sembra quasi un'elettrica di infima categoria con sopra montate corde da acustica, il segnale microfonato vince su tutto.

 

Tornando alle caratteristiche della mia Epiphone EL-00 PRO, la quale, sebbene sappia che ci sia di meglio in giro, mi piace come suona e ha un manico della madonna, possiede tale amplificazione:

 

PREAMP : Fishman™ Sonitone™ sound-hole preamp with Master Volume and Master Tone

PICKUP: Fishman™ Sonicore™ (under saddle)

 

 

Credo siano proprie elemntari e si trovano poche info su di loro.

Il sansamp acoustic non lo fanno più ed è stato sostituito dall'universale para driver.

 

Quindi scarterei l'opzione Preamp\DI per registrare visti i risultati con il microfono che sono nettamente più autentici e superiori.

 

Il problema resta che dovrei testarli, molte demo son fatte con chitarre di fascia superiore con amplificazione superiore.

 

Sennò propongo, un'altra ipotesi oltre al preamp, se montassi qualche tipo di pickup alla chitarra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per registrare sicuramente microfono e se vuoi puoi aggiungere il piezo in fase di mix.

Live la Di ha la stessa funzione del computer quindi non so quanto ti possa servire, se invece vai diretto nel mixer può esserti utile per amplificare un po' il segnale e per equalizzare le frequenze.

Altra opzione può essere un pickup magnetico tipo Dean Markley

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, riuppo :)

Sto cercando un preamp per l'acustica senza dovermi svenare per i vari Aura della Fishman.

Ho un'acustica che da spenta suona da paura, ma ha solo un pickup passivo e, quindi, nell'impianto suona veramente secca e floscia.

Avrei bisogno di un bel preamp.

 

Lo Zoom A3 può fare al caso mio?
 

Ho visto che della TC Electronic è uscito questo bodyrez.

Piccolino e costa niente (meno di 100 euro nuovo).

Qualcuno l'ha provato?

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×