Vai al contenuto
mosquito3

The Treble Booster shootout!

Recommended Posts

Nella mia continua ricerca del modo migliore per "spingere" i miei Marshall poco tempo fa mi sono imbattuto per pure caso in un bel treble booster (mi vergogno a dirlo, ma fino ad allora mi erano totalmente sconosciuti sti aggeggi :facepalm: ).
Si tatta di un clone del famoso Rangemaster, costruito dalla Axtech (il nostro Alessandro Toplop per gli amici)!
L'amore è scoccato immediatamente e di li a poco ho voluto provare qualche altro clone da mettere a confronto (lo faccio con tutto, una decina di giorni fa ho preso tre Kloni a schioppo, per dirne una).
Bene, nel giro di un po di tempo mi sono ritrovato con quattro pezzi, ovvero:

Il suddetto AxTech (transistor ignoto)
Rangemaster di Giovanetti (OC44)
Rangemaster della Pigeon FX (OC44)
DAM Red Rooster (Bho, non lo so)

Bene, l'ho schiaffati tutti e quattro in fila per fare un raffronto diretto dei simpatici aggeggini.
Allora, l'Axtech, il Pigeon FX ed il Giovanetti sono piuttosto simili tra di loro e si capisce immediatamente che si tratta grosso modo dello stesso pedale, mentre il DAM è una roba a se stante.
L'AxTech non so che transistor monti, somiglia molto ad un NKT275 (c'ha pure il red dot :sorrisone: ) ma non presenta alcuna scritta sopra, sicuramente comunque è un dispositivo bello vecchiotto (magari Top ci dirà di cosa si tratta).
Il Pigeon ed il Giovanetti montano OC44, che sono considerati da molti i classici trans "da rangemaster".
Come detto questi tre pedali suonano molto simili e tutti e tre hanno uno switch per differenti tagli di frequenze, treble, mid, e full boost (all' AxTech manca il full, o meglio, quello che vienre riportato come full in realtà assomiglia molto al mid degli altri due). Il raffronto è stato fatto quindi solo su treble e middle boost.

Tutti e tre hanno un bel carattere retrò che da la sensazione di suonare un apparato risalente 4 o 5 decenni fa. Sui miei marshall spingono le frequenze giuste nel modo giusto ed il risultato è quello di una saturazione naturale e gradevolissima.
Il Giovanetti e L'AxTech si somigliano molto ma c'è qualcosa nell' AxTech che me lo fa risultare piu musicale specie sui soli. Il Pigeon pure lui è simile ma pare spingere frequenze un pelo più in alto rispetto agli altri due ed è quello dei quattro con meno gain.
La grossa differenza tra i tre pedali sta nel rumore di fondo. I due con gli OC44 sono assolutamente i più "caciaroni", con il Giovanetti che stacca il Pigeon di un bel margine, tanto che il rumore di fondo è udibilissimo anche mentre si suona. Credo sinceramente che il mio sia stato un caso particolarmente sfortunato e, ad onor del vero, il Signor Giovanetti si è offerto immediatamente di sotituire il transistor gratis non appena fatto presente il problema. Colpa mia che non gliel'ho mai inviato. Il pedale è comunque assemblato in maniera impeccabile e con componenti di qualità.

Veniamo al DAM. Devo dire che è stata una bella delusione per me.
Partiamo dalle cose positive: è silenziosissimo ed il pot del range è utile, ma per il resto non mi riesce a piacere.
Il carattere vintage e low fi degli altri tre, che è poi la cosa che mi ha fatto innamorare di questi pedali, non esiste. Suona moderno, più stridulo nei soli anche col pot del range tutto a destra (full boost). E' una sensazione particolare, ma il pot del range pare incicciottire molto di più in basso di quanto faccia in alto.
Ad ogni modo mi è risultato impossibile trovare una combinazione che mi desse risultati anche solo simili a quelli degli altri tre pedali, in sostanza suona completamente differente e secondo me assolutamente peggio.

Dal punto di vista costruttivo sono tutti ben realizzati. L'AxTech appare forse meno bello da vedere dentro (fuori, e qui perdoname Toplop, non se può agguardà :sorrisone:) ma funge tutto alla supergrande ed i componenti sono tutti di qualità.


Riassumendo:
-Il Pigeon ed il Giovanetti sono belli, il Giovanetti quasi al pari dell' AxTech, ma la rumorosità me li rende praticamente inutilizzabili. Il DAM è silenziosissimo ma l'AxTech lo è ancora di più (Alex prima di mollarmelo mi disse che poteva risultare un po rumoroso...CAZZATAAAA)

-Il DAM suona indiscutibilmente più moderno e magari per qualcuno la cosa può risultare un pregio. Non per me, ma è questione di gusti. Non credo voglia essere un "Rangemaster" ma un treble booster a se stante, difatti non c'entra niente con gli altri.

-Il DAM ha tanto gain, ma pure qui l'AxTech vince, anche se di poco. Se il suono ci azzeccasse qualcosa ci si potrebbero fà tranquillamente gli Slayer.

-Il Giovanetti ed il Pigeon sono relativaente economici, l'Axtech è preticamente regalato, il DAM costerebbe uno sproposito ma il buon Couperino mi ha fatto un prezzo eccellente. Certo, vederli andare su Ebay per 350 dollari a me mi suona come una gigantesca presa per il culo.

Vincitore? Senza dubbio l'AxTech.
Ha piu gain, è meno rumoroso, costa meno, suona meglio e il tutto fa pensare che il transistor sia stato selezionato molto accuratamente. Aggiunge un layer di armoniche incredibile ed ha quel carattere vintage che lo rende una goduria pura tanto sulle ritmiche quanto nei soli dove le note coinfluiscono l'una nell'altra in maniera splendida.
Ad oggi non ho trovato un modo migliore per spingere i miei Marescialli....grazie Ale!

 

34yb5dw.jpg

 

2qweqdj.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

approfitto molto meschinamente per far notare che sto vendendo per antigas patologica dei gioielli (della mia collezione personale anch'essi) e non ho avuto una richiesta qui sul forum, sinceramente dategli un'occhiata prima che li prendano altrove

qualità doppia a metà prezzo a quanto pare...

faccio schifo, si, sono un miserabile

ma anche se non scontrinato si tratta di roba mia personale, non costruisco per business (figurarsi, otto dieci ore di lavoro per un A/B box e due anni su un vibe... :whistle: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

approfitto molto meschinamente per far notare che sto vendendo per antigas patologica dei gioielli (della mia collezione personale anch'essi) e non ho avuto una richiesta qui sul forum, sinceramente dategli un'occhiata prima che li prendano altrove

qualità doppia a metà prezzo a quanto pare...

faccio schifo, si, sono un miserabile

ma anche se non scontrinato si tratta di roba mia personale, non costruisco per business (figurarsi, otto dieci ore di lavoro per un A/B box e due anni su un vibe... :whistle: )

 

uhmmmmmm

la tua capacità di vendere è inversamente proporzionale alla qualità dei prodotti!!!

 

esempio pratico?

 

leggete ultimo post e data di questo:

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/13211-octavia-clone-roger-mayer/?hl=octavia

 

in teoria starei ancora ad aspettare una risposta....

:sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello ora ce l'ha un maestro di chitarra, mi spiace Dome, non mi ricordo proprio come andò quella volta

 

nulla... semplicemente mai risposto al mio post  :lol::hug:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... boh, io il Red rooster lo adoro e non riesco a toglierlo dalla pedaliera (al momento ne ho due che girano per casa  :facepalm: )... sugli altri taccio non avendoli mai provati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... boh, io il Red rooster lo adoro e non riesco a toglierlo dalla pedaliera (al momento ne ho due che girano per casa  :facepalm: )... sugli altri taccio non avendoli mai provati...

Vuoi il terzo? :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francé te possino! Moh me tocca accattammi pure il pedalo di toplop...

no caro burassi mi spiace ma come scrivevo non sono un produttore, quelli che vendo sono esemplari unici che avevo fatto per me :no:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sono un sostenitore del Red Rooster, ciononostante concordo sul fatto che sia un pedale a sè.

In precedenza ho avuto il Java Boost, il Time Machine Boost e il Beano Boost.

Rispetto agli altri treble booster il suono è più hi-fi, quasi una via di mezzo tra un clean boost e un treble booster.

Questo lo rende però molto più usabile.

 

Se prendi un Beano o un Java e lo metti di fronte ad un ampli clean o semi-clean, suona male con qualsiasi settaggio.

Invece con il DAM riesci sempre a trovare il suono giusto, anche con l'ampli completamente pulito.

 

Allo stesso modo un Beano o un Java suonano, nel vero senso della parola, quando sono spinti al massimo. Il problema che ho riscontrato spesso è che se li metti davanti ad un ampli con un po' di headroom (non sto parlando di Hiwatt, ma di Vox AC30 per esempio) lo scarto di volume tra il suono asciutto e il suono boostato è sempre troppo importante per essere usato in contesti live.

Con il DAM invece puoi trovare il giusto bilanciamento molto più facilmente.

 

Ultima cosa: qualcuno su questo forum, tempo fa spiegava qualcosa sull'impedenza in ingresso del Red Rooster, che lo rende diverso dagli altri booster... ed in effetti il modo in cui inspessisce il suono è qualcosa che non ho mai riscontrato in nessun altro treble booster.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Argomento molto interessante il Treble booster, senti Mosquito lì in mezzo alla comparativa ci sarebbe stato bene anche l'Overboost di Alberto Dani (che ho in pedaliera assime al '69 di Giovanetti), hai mai avuto modo di provarlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Argomento molto interessante il Treble booster, senti Mosquito lì in mezzo alla comparativa ci sarebbe stato bene anche l'Overboost di Alberto Dani (che ho in pedaliera assime al '69 di Giovanetti), hai mai avuto modo di provarlo?

No, non mi è mai capitato e sinceramente è la prima volta che lo sento nominare.....quindi vado a farmi una cultura :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non mi è mai capitato e sinceramente è la prima volta che lo sento nominare.....quindi vado a farmi una cultura :lol:

 

Io ce l'ho da qualche bell'anno (7-8) l'avevo preso assieme al T-Fuzz, quest'ultimo se ne è andato mentre l'Overboost l'ho tenuto, è basato anche lui sugli OC44 e dovrebbe essere una reinterpretazione di Alberto del Dallas Rangemaster Treble Booster.

Ha due modalità Low boost ed High boost, a dispetto del progetto il lo uso solo in modalità Low sia con single che con Humb e prevalentemente come gain boost, usato da solo ha un'ottima pasta secondo me molto fuzzy e caratteristica con una gran riserva di volume, mentre in modalità High il volume ha meno incisività ed il suono si assotiglia molto, non so se anche gli altri cloni sono così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo con molto piacere il Dyna Ranger della Divided By 13, mi piacque un bel po' e se non ricordo male lo vendetti al buon Oby qualche anno fa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo con molto piacere il Dyna Ranger della Divided By 13, mi piacque un bel po' e se non ricordo male lo vendetti al buon Oby qualche anno fa!

 

Ricordi Benissimo!

Ridendo e scherzando sarebbe da ricomprare per riprovarlo sul mio bad cat che è un vox dopato...quasi quasi lo cerco

 

 

poi per me il Castledine Wizard se settato bene è un Treble boost pauroso....un pò più pastoso ed ingolfato degli altri poicheè nasce per rifare il sound del primo Iommi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×