Vai al contenuto
ming

h9: lo faccio o non lo faccio...?

Recommended Posts

E' un po' che ho in testa la malsana idea..

I tre pedaloni Eventide li ho in pedaliera...mod, pitch e time factor. Mi ci trovo bene...ovvio che sono ingombranti, però con le manopoline al volo ci cambio i parametri...(che sono davvero incasinati e poco immediati...a volte...c'è da smanettare molto..)

Per evitare l'ingombro, ne venderei due, mod e pitch e mi faccio l'h9.. 

Dunque, pro: meno ingombro.

Processori e macchina più nuova  e trasparente...anche sul segnale dry (dico bene?)

Per contro: devo sempre usare il cellulare o un dispositivo tablet per settare i parametri, (cosa che davvero mi sconforta).

Inoltre devo per forza avere una pedaliera midi x il richiamo dei preset, (cosa che adesso non uso, pigio direttamente il pedale e inserisco il pitch o il mod).

A livello di preset, però, ho scaricato l'app e mi pare che cmq (a parte pochissimi nuovi), agli algoritmi sono i medesimi del pitch, mod e time F. Quindi non è che ottengo chissà che di nuovo...in fatto di suoni...Saranno bene o male gli stessi che ho già sulle tre macchine...

Vale la pena passare ad H9 secondo voi..? c'è davvero un reale miglioramento in fatto di algoritmi, processore, etc.?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione perché la configurabilità dell'H9 tramite Bluetooth è possibile solo con dispositivi apple; altrimenti va collegato tramite USB.

L'H9 è una gran macchina però i parametri da regolare per far suonare bene i diversi preset sono veramente tanti; da chitarrista preferisco avere i controlli immediatamente accessibili per adattare l'effetto in funzione delle variabili che inevitabilmente intervengono (sale diverse, ampli, chitarre, volumi...).

Stando a quello che hai detto, non te lo consiglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono passato da Time Factor ad H9, quindi diciamo che ho consapevolezza di quello che sto per dire.

1- se ora non hai bisogno di pedaliera midi, non ne avrai bisogno nemmeno dopo, anzi, con h9 hai sia bank up che down,cosa che non hai sui Factor e quindi accedi più agevolmente ai preset.

2- l'assenza di tutte le manopole non mi ha creato disagio, perché un delay, una modulazione o un ambiente lo preparo in prova, non dal vivo. Se quando fai il check della serata senti di dover fare un aggiustamento (perché ogni locale suona diversamente) lo fai in 30 secondi. Se iPad o iPhone ti stressano basta prender mano con i controlli fisici di H9 dove hai a disposizione l'indispensabile da modificare. Se invece fai musica più sperimentale dove il preset te lo crei live allora è diverso, ma a quel punto non farei un digitale, bensì un gran bel analogico

3 e ben più importante dei primi due: è figo

4 e ben più importante dei primi tre: lo usa Pete Thorn che non deve avere un colpo d'occhio favoloso al buio del palco su un iPad

5 e ben più importante dei primi quattro: grazie ad H9 a Pete Thorn gli ci scappano delle pompe clamorose con quella bella badante che si ritrova

Allora?

Che aspetti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono passato da Time Factor ad H9, quindi diciamo che ho consapevolezza di quello che sto per dire.

1- se ora non hai bisogno di pedaliera midi, non ne avrai bisogno nemmeno dopo, anzi, con h9 hai sia bank up che down,cosa che non hai sui Factor e quindi accedi più agevolmente ai preset.

2- l'assenza di tutte le manopole non mi ha creato disagio, perché un delay, una modulazione o un ambiente lo preparo in prova, non dal vivo. Se quando fai il check della serata senti di dover fare un aggiustamento (perché ogni locale suona diversamente) lo fai in 30 secondi. Se iPad o iPhone ti stressano basta prender mano con i controlli fisici di H9 dove hai a disposizione l'indispensabile da modificare. Se invece fai musica più sperimentale dove il preset te lo crei live allora è diverso, ma a quel punto non farei un digitale, bensì un gran bel analogico

3 e ben più importante dei primi due: è figo

4 e ben più importante dei primi tre: lo usa Pete Thorn che non deve avere un colpo d'occhio favoloso al buio del palco su un iPad

5 e ben più importante dei primi quattro: grazie ad H9 a Pete Thorn gli ci scappano delle pompe clamorose con quella bella badante che si ritrova

Allora?

Che aspetti...

Ma a livello di preset sono lì o sbaglio ...? Avrei gli stessi che ho ora ... Anzi li dovrei..." ricomprare"...

X quanto riguarda il processore ..? È migliore dei classici pedaloni? Noti un miglioramento udibile ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non noto un miglioramento (parlo solo del Time Factor)

Se ne vendi 2 realizzi circa 600€

Ci prendi un Core, compri 4/5 algoritmi che ti servono e avanzano i soldi.

Oppure, ciò che farei io (e farò), vendi anche il terzo, ti fai 1 h9 Max e 1 h9 core usato (che diventa anch'esso Max) e fanculo tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedi a Deimos.

 

 

Ahahahahahah

 

 

:lol:

 

stasera stavo per comprare finalmente H9...

 

ma questa discussione potrebbe essere utile per ulteriori cosiderazioni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo a tutti che l'app di H9 è indispensabile solo per caricare i vari algoritmi ed è comoda per organizzare le patches dopodiché fate TUTTO dal pedale esattamente come, anzi meglio di un factor pedal... quando ho tempo faccio un video che lo dimostra molto chiaramente, io smetterei di parlare dell'app di H9 come una palla al piede perché non è così come è inesatto che il supporto BT sia solo per sistemi Mac/iOS visto che io lo utilizzo anche con Windows 8.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, però la maggior parte di  tablet e smartphone utilizza android che non ha un'applicazione compatibile per il controllo dell'eventide. Quindi dire che l'h9 è comodissimo da comandare via smartphone/tablet è scorretto.

TUTTO non è programmabile esclusivamente da pedale perché i parametri regolabili sono 4; tramite software è possibile assegnare ad ogni pulsante un parametro specifico ma quattro sono e quattro rimangono.

Lo dico da possessore di h9.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, però la maggior parte di  tablet e smartphone utilizza android che non ha un'applicazione compatibile per il controllo dell'eventide. Quindi dire che l'h9 è comodissimo da comandare via smartphone/tablet è scorretto.

TUTTO non è programmabile esclusivamente da pedale perché i parametri regolabili sono 4; tramite software è possibile assegnare ad ogni pulsante un parametro specifico ma quattro sono e quattro rimangono.

Lo dico da possessore di h9.

 

certo,sono 4, ma 4 parametri per controllare dal vivo un ambiente o un delay o una modulazione non sono sufficienti?

Visto che il preset lo avrai già preparato a puntino, cosa mai bisognerà modificare in emergenza?

 

-il parametro mix?

-decay-depth?

-speed?

-output level?

 

Secondo me questi 4 sono anche troppi, dal vivo non mi è mai capitato di dover aggiustarne più di uno o due, senza contare poi che il tap lo hai a parte

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apro una piccola parentesi...

ce l'avete un preset figo tipo chorus ce2 analogico... che lo provo sul mod factor...?

ce ne ho alcuni ma ..mi piacerebbe sentire altre campane.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo,sono 4, ma 4 parametri per controllare dal vivo un ambiente o un delay o una modulazione non sono sufficienti?

Visto che il preset lo avrai già preparato a puntino, cosa mai bisognerà modificare in emergenza?

 

-il parametro mix?

-decay-depth?

-speed?

-output level?

 

Secondo me questi 4 sono anche troppi, dal vivo non mi è mai capitato di dover aggiustarne più di uno o due, senza contare poi che il tap lo hai a parte

 

:smile:

effettivamente hai ragione caro tilt....

l'unica cosa è che... avendo già i tre pedaloni......, ho già tutti i controlli a portata di mano e, correggimi se sbaglio, a parte l'ingombro....se mi dici che rispetto ai pedali H9 non è un salto di qualità rilevante... non vedo altre ragioni...

(..a parte la GAS....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e cmq al momento (tranne x i riverberi pe ri quali uso il blue sky) avrei già a disposizine tutta la libreria preset/algoritmi

aggiornata... con H9 per raggiungere tutto questo parco effetti (non che mi serva...) dovrei spendere 800 euri circa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti conviene eventualmente per gli algoritmi sviluppati per l'h9

Io l'ho preso e sono felicissimo, come ricorda Tilt dal vivo i comandi fisici sono più che sufficienti per correzioni on the fly dei principali parametri;

piuttosto gli affiancherò lo space nel futuro credo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il livello dei vari Factor è già alto, tu li hai tutti e tre, non porti problemi, tienili che non cacci una lira e sei già a posto.

Se invece sei in gas estrema allora non esistono dati oggettivi su cui ragionare.

Io, ripeto, li venderei tutti e 3 e farei 2 H9.Guadagni tanto spazio e hai due macchine nuove nuove rispetto ai datati factor, che sicuro non verranno ulteriormente sviluppati perché il futuro è H9.

Certo perderei la possibilità di usare 3 algo contemporaneamente, ma quante volte ti capita che so, un preset con tremolo(o chorus o flanger), reverb e delay insieme?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti conviene eventualmente per gli algoritmi sviluppati per l'h9

Io l'ho preso e sono felicissimo, come ricorda Tilt dal vivo i comandi fisici sono più che sufficienti per correzioni on the fly dei principali parametri;

piuttosto gli affiancherò lo space nel futuro credo..

 

non è meglio un H9 usato? Costa come uno space ma raddoppi gli algoritmi. Non sarebbe solo "ambienti", ma farebbe quello che tu vuoi

Così, #perdire  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla faccenda longevità con Eventide sei in una botte di ferro.. i vecchi H sono tuttora lo stato dell'arte..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh.. è una faccenda molto lunga da spiegare.. in soldoni per il genere di musica che faccio attualmente spippolare su certi algoritmi dello space, avendo i comandi fisici a disposizione è meglio;

ovviamente il meglio è nemico del bene, si tratta di seghe mentali :lol: infatti ho scritto "credo" 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti ..a livello puramente commerciale.. i vari factor.. dal prezzo di euro 400 e passa cadauno dovrebbero essere già fuori

mercato con l'ìngresso di H9...

Chi acquisterebbe uno space o un tf, ecc.  quando con la stessa cifra prendi H9...

Io stesso avevo bisogno di un reverb, ma ho preso il blue sky usato (botta di c... enorme).....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi sia chiaro che io l'h9 lo utilizzo con i synth e mi trovo benissimo; come diceva Hivez però, ogni tanto, la mancanza di tutti i controlli a portata di mano per gli algoritmi space un po' mi manca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, secondo me i factor sono meglio, molto meglio in un contesto di manipolazione sonora, synth ecc..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, secondo me i factor sono meglio, molto meglio in un contesto di manipolazione sonora, synth ecc..

 

Esattamente, mentre in un contesto "a preset" meglio l'h9 ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×