Vai al contenuto
Chris

Consigli unità rack per modulazioni

Recommended Posts

Ciao cari
ho a casa una cassettina 1x12 che un tempo era un combo. L'amplificatore che ospitava è ormai diventato una testata e quindi pensavo di riempire il buco da esso lasciato nel case con una bella unità rack (come dimensioni più o meno ci siamo).
In questo modo riuscirei a ottenere una 1x12 compatta con rack effetti integrato, ottimo per quando vado in giro a suonare da solo. Ora, a me interessano soltanto delay e riverberi, o comunque modulazioni, non mi interessano simulazioni di ampli o distorsioni varie...d'altro canto sono completamente ignorante in materia e quindi mi affido a voi.
C'è in giro qualcosa che possa aiutarmi a creare buoni ambienti con una spesa massima di 200€?

Amen
Ringrazio in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

Ora, a me interessano soltanto delay e riverberi, o comunque modulazioni, non mi interessano simulazioni di ampli o distorsioni varie...d'altro canto sono completamente ignorante in materia e quindi mi affido a voi.

C'è in giro qualcosa che possa aiutarmi a creare buoni ambienti con una spesa massima di 200€?

 

No.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il gmajor è pessimo.. piuttosto un vecchio intellifex oppure un quadraverb e un mixer di linea semplice tipo il vinteck

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vinteck-lovemixer-ga-mixer-di-linea_id3573357.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_rocktron-intellifex-black-face_id3276085.html

 

con 200 euro netti te la cavi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, che consigli come minimamente accettabile?

 

 

 

Grazie ragazzi :)

 

Dipende da cosa intendi per "minimamente accettabile"...per i miei gusti con 200 euro non riesci a prendere nessuna macchina in formato rack che fa quello che vuoi...

Aggiungendo un altro paio di centoni, ti prendi un Lexicon PCM 80 e sei a posto per molto tempo (IMHO).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma si... se la spesa preventivata è di 200 € allora G-Major certamente...

 

(che poi la prima versione la trovi a 150 € )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti serve solo delay e reverb, meglio dell'intellifex non c'è .... Soprattutto prima versione ...

Preserva il segnale dry analogico senza scomposizione digitale ...

Ha fatto la storia degli anni 90...

Se vuoi anche bei chorus il quadraverb, ma come ti è stato suggerito, meglio usarlo con un mixer...

Non è troppo rispettoso del segnale...

Il g-major non mi è mai piaciuto ...sia nei suoni anonimi che per il degrado evidente del segnale dovuto alla scomposizione

digitale del dry...

Se devi 'rovinare' la diretta, meglio farlo con processori più moderni ed professionali (eventide ecc..) ma sono un altro

pianeta ...

Per questo ti dico intellifex...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intellifex prima serie ha un che di fetish e sicuramente suona bene, però non ha lo spillover sul cambio patch per cui passare da un suono tipo U2 ad uno con semplice room c'è quel fastidioso effetto "Tutti zitti" un po' noioso.

Il G-major ha molte features (come l'uscita jack per cambiare canale ad ampli non midi) e la prima serie forse lo trovi usato a quei prezzi.

Per Davide79: Sto facendo una dura selezione con televoto per scegliere quale sarà la miglior foto si possa mettere come profilo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Valuta il Lexicon MX200, con 100/120€ lo trovi usato, è dignitoso, semplicissimo, solo manopole come sui pedalini, salvi i tuoi preset ed hai finito. L'unica limitazione è che non puoi usare contemporaneamente modulazioni + delay + reverberi, perchè ha 2 Engine sommabili, il primo blocco è dedicato a modulazioni e delay, il secondo blocco solo rev. L'unica combinazione possibile in tal senso è usare il Mod Delay del primo blocco (chorus+delay) ed il rev del secondo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure replifex con sonorità vintage , cambio canali switch x l'ampli..non rammento se ha lo spilloverb... Forse si ...

Personalmente preferisco meno features e non sputtanare il dry ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ming il Replifex ha lo spillover

Si, non ricordavo con precisione .. L'ho avuto negli anni 90.. Bella macchina ... !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il chorus a 8 voci dei Rocktron è favoloso.

È l'unico effetto che non ho mai amato del rocktron ..suonava molto digitale ...

Il resto degli ambienti erano perfetti ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie davvero a tutti!
In conclusione, ce la giochiamo con

-mpx 550

-gmajor (mi sa che si andrebbe a finire sulla prima versione)
-intelliflex

-mx 200

sarebbero da provare tutti, non mi resta che guardare qualche video illustrativo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×