Vai al contenuto
ZOL

GIBSON 2015

Recommended Posts

Ma che je fanno compilare un quiz ai clienti quando comprano una chitarra?? E c'é gente che si definisce hobbysta scarso??? Musicista evoluto? Ma sei serio??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me quelle statistiche mi dicono il target di riferimento della gibson, a me, ad altri non so. suppongo che tra target e marketing ci siano dei collegamenti, suppongo.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti non te ne deve fottere a te. tu sei cliente. eccheccazzo, sei pure commerciante, dovresti sapere come funzionano certe cose.

Proprio perché sono commerciante so riconoscere se il marketing prende cantonate, nel mio settore so bene quello che venderà, e la roba che non vende non la prendo.

Non puoi capire le merdate che mi propongono i rappresentanti e l'imbarazzo che provano nel proporle.

Ve ne ricordo giusto qualcuna di recente ad opera dei geni Gibson, perché si, diversificare l'offerta é giusto quando fatto con criterio.

La Robot Guitar, roba che nemmeno sotto tortura sono riusciti a piazzare, la Firebird X, che é stata presentata come la chitarra che avrebbe rivoluzionato il concetto di sei corde quando in realtá sembrava uno stronzo spalmato, la splendida "stratocaster" Hendrix, di cui esistono solo poche foto e non è stata nemmeno messa sul mercato, nel migliore dei casi si saranno vergognati, nel peggiore rischiavano qualche querela, i geni veramente.

Stiamo parlando delle stesse persone eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E normale che le aziende facciano scelte di diversificazione, svecchiamento , innovazione. in molti casi possono essere sbagliate in altri si rivelano dirompenti, però l'azienda che rimane autoreferenziale corre il forte rischio di morire avviluppata su se stessa

Posso capire che da appassionati (ex o neo o pseudo o bla bla bla) del marchio si storca il naso, e sia molto più facile pensare alla diversificazione di Samsung o di bosch o di vattelapesca, piuttosto che a quella di gibson che deve rimanere alfiere della continuità , però gibson è a tutti gli effetti un'azienda sul mercato e non solo per chi la ama per le sue chitarre storiche ma anche e soprattutto alla ricerca di nuovi clienti e di ampliare il proprio bacino d'utenza visto che alla prova dei fatti fino ad ora può dare consolidato buona parte dello zoccolo duro

Non conosco bene le scelte ultime visto che di gibson non me ne può fregare di meno, e per conto mio potrebbe anche fare la chitarra a baldacchino , ma se il tentativo è quello di diversificazione e ampliamento dell'offerta ed i costi di ricerca e di marketing per le nuove serie riescono a ribaltarli su chi continua a comprare chitarre fatte come le facevano 50 anni fa ( chitarre che invece si portano dietro per lo più costi fissi ammortizzati da almeno 40 anni)..... beh l'unica cosa che mi viene da dirgli é "chapeau", perché , piaccia o meno , stanno facendo bene il loro mestiere di azienda

Potranno sbagliare, o magari no, ma devono andare avanti e credo che in tutti i progetti degni di questo nome ci siano analisi economiche e di mercato, che per carità poi saranno anche fatte dal primo pirla che passa per strada, ma sembra che fino ad ora sto pirla a volte c'abbia anche visto giusto

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vogliamo parlare dei recenti (rispetto ai classici) modelli semi hollow gibson?

tipo 336,356 359, bhò sono comunque perplesso, sarà anche per via dell'età?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me, che non capisco veramente nulla di queste cose, la VERA genialata di merketing sarebbe ABBASSARE un po i prezzi in generale... ecco, l'ho detto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ha senso farlo fino a che continui a vendere ad un livello che ti soddisfa?

Per l'azienda gibson, intendo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh io per tornare un pochino in topic dico che su questo son della lina del Calboni nazionale.

Cioè capisco le critiche di Gio e Nick al prodotto, ma - sarà che lavoro a ste cose qua - se mi immedesimo nel marchio mi dico "che farei al posto loro?"

Farei la stessa cosa? non lo so, ma ci riconosco una logica.

 

D'altronde adesso però mi dovete dire in cosa è tanto diversa Fender che sbraca il cazzo da 10 anni con chitarre grattugiate e la sua novità è introdurre ogni anno un aggettivo più forte "heavy relic" "ultra relic" "super heavy relic" nel 2018 avremo le "mega arci super por****donna abbestia relic" che saranno i PU e il truss rod con i tasti sopra tenuti insieme dal filo. Oltre a questo introduce delle versioni moderne che a voi fanno schifo quando gli autotuner di gibson, difatti l'unica tele moderna qui ce l'ha Cocix e le altre sono appese nei negozi...e loro un fanno schifo?

 

A me sembra che più o meno in realtà facciano tutti la stessa cosa con il medesimo intento, gibson cerca di mantenersi uno scalino sopra F come price-range e a mio parere comunque le odierne standard non sono affatto merda su cui sputare come dite, ne ho anche provate un paio e secondo me son fatte di molto bene. Costano di più? hanno anche parecchio di più.

 

La mia impressione, è che al pubblico rode il culo che i prodotti costino di più di quello che vuole spendere e non vede più novità che lo attraggano, ma forse è che siamo un pubblico che da troppi anni (o decenni) sta a farsi le raspe sulle chitarre anziché suonarle. Mi ci metto dentro anche io eh...

 

Comunque basta che il presidente ordini la prossima gibson da 30.000$ e ogni dubbio sarà fugato e la moda tornerà a vento in poppa :banana:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, che come categoria aristotelica mi definisco " collezionista scarso", le scelte degli ultimi tre anni fatico un po' a capirle soprattutto per quanto riguarda la linea USA.

Ipermoltiplicazioni di modelli, scelte estetiche ( quella scritta di merda les paul 100 sulla paletta, l' ologramma, l' inlay con la scritta anniversario al 12mo tasto, ecc.) e funzionali ( capo in ottone, min etune ubiquitario) discutibili e aumento dei prezzi.

Per il Custom Ciop, dopo i troiai del 2012, hanno fatto sì le due-tre modifichine che tutti sappiamo per contro ci siamo cuccati dei bei balzelli di aumenti di prezzo...

Detto questo il valore di una qualsiasi reissue è dato da quanto un potenziale acquirente è disposto a sborsare.

Prezzi sopra 2,5-3k euro su un' elettrica, a prescindere dal marchio, secondo me sono scollegati dal valore intrinseco del ciocco di legno lavorato.

A me sul nuovo se non abbassano i prezzi non mi cuccano più, garantito al limone. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possibilmente sto dicendo una boiata però devo farlo perchè me lo dicono le vocine nella mia testa :sorrisone:

 

Nelle Aziende esiste una politica della qualità incentrata sul miglioramento continuo del prodotto e sulla soddisfazione del Cliente, Gibson prodotti ne ha per tutti i Gusti in più tenta l'approccio del miglioramento continuo del prodotto.............. non è da escludere che faccia dei sondaggi per vedere cosa vogliono i clienti e viceversa ne raccolgono le lamentele.

 

Gibson è Geniale, mentre nel 2007 sembrava stesse cadendo in rovina con l'abbattimento dei prezzi e le vere Boiate come le Guitar of the week, poi l'alluvione del 2009 che danneggiò lo  stabilimento USA, la causa legale che li ha portati a non usare più l'ebano, il problema del palissandro che nel 2012 li ha portati ad usare tastiere in due strati per C.S. e materiali alternativi per molte made in USA..................Ou si è ripresa da problematiche non indifferenti usando il Trucchetto delle specifiche Storiche aggiunte a poco a poco, vendendo Traditional con elettronica di mmerda e corpo in 2 pezzi a 1500 € nuove, facendo standard scavate, e Custom shop abbordabili. 

 

Possibilmente il logo Les Paul orribile e l'adesivo cangiante dietro la paletta saranno utilizzati solo per il centenario di Les Paul del 2015 in cui in suo onore offrono la massima innovazione, l'anno prossimo si inventeranno qualcos'altro, possibilmente come ha già detto qualcuno...tornando un po indietro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Gibson è Geniale, mentre nel 2007 sembrava stesse cadendo in rovina con l'abbattimento dei prezzi e le vere Boiate come le Guitar of the week, poi l'alluvione del 2009 che danneggiò lo  stabilimento USA, la causa legale che li ha portati a non usare più l'ebano, il problema del palissandro che nel 2012 li ha portati ad usare tastiere in due strati per C.S. e materiali alternativi per molte made in USA..................Ou si è ripresa da problematiche non indifferenti usando il Trucchetto delle specifiche Storiche aggiunte a poco a poco, vendendo Traditional con elettronica di mmerda e corpo in 2 pezzi a 1500 € nuove, facendo standard scavate, e Custom shop abbordabili. 

 

 

Mi permetto di intervenire (questi fatti li avevo chiariti più volte ma sembra che ci si ricordi solo quello che si vuole) per onestà intellettuale:

 

2007: i prezzi non sono ma crollati. Nel 2007, a causa del problema Yamano (avvenuto nel 2006) Gibson ha totalmente cambiato la modalità distributiva dei prodotti in Europa. Tutto ciò si è tradotto in un abbattimento dei prezzi soprattutto in Italia (prima la catena del valore era Gibson - Gibson Europe - Distributore Italiano diventata nel 2007 Gibson - dealer ufficiali Italiani (con in mezzo una warehouse logistico/distributiva in Olanda). 

 

Specifiche Storiche: è dal 1994 che aggiungono i particolari gradualmente.

 

Legni: il divieto di utilizzo è nato da problemi legali veri e propri con conseguente sequestro di tutto il palissandro con spessore superiore a 5.2. Indi risolsero con il double layered.

 

Ebano: è un problema di approvvigionamento (spiegato anche da Taylor) non di sequestro. Da notare che l'ebano difficile da trovare è sempre relativo allo spessore del ciocco.

 

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una cosa che mi sarebbe sempre piaciuta sono gli split-coil tipo jimmy page che dovrebbero avere tutti i modelli che non si rifanno a quelli storici, trovo mortificante che con 4 bobine a disposizione si abbiano 3 suoni

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una cosa che mi sarebbe sempre piaciuta sono gli split-coil tipo jimmy page che dovrebbero avere tutti i modelli che non si rifanno a quelli storici, trovo mortificante che con 4 bobine a disposizione si abbiano 3 suoni

Figurati io con l'overdose di possibilità sonore che ci sono oggi la vedo come una benedizione che almeno li ci sia poca roba :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Mirko ma non hai ribadito le stesse cose che ho detto io?

 

ho parlato di abbattimento e non di crollo, di ripresa, di causa legale e non di sequestro anche se un sequestro c'è stato, nel senso che non mi sembra di aver scritto qualcosa di errato o forse non volevi correggermi ma solo specificare più nel dettaglio?

 

 

http://www.corriere.it/esteri/12_agosto_07/multa-gibson-ebano_feb36b68-e092-11e1-8d28-fa97424fa7f2.shtml

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una cosa che mi sarebbe sempre piaciuta sono gli split-coil tipo jimmy page che dovrebbero avere tutti i modelli che non si rifanno a quelli storici, trovo mortificante che con 4 bobine a disposizione si abbiano 3 suoni

 

Eh ma quello c' è su diversi modelli!

Il problema è che per avere un suono da SC credibile, non sarà mai ugale a un pu che nasce single per via della geometria delle bobine, ci vogliono Humb con uscita bella cazzuta quindi si deve sacrificare l' approccio " vintage" al suono dell' humb...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh ma quello c' è su diversi modelli!

Il problema è che per avere un suono da SC credibile, non sarà mai ugale a un pu che nasce single per via della geometria delle bobine, ci vogliono Humb con uscita bella cazzuta quindi si deve sacrificare l' approccio " vintage" al suono dell' humb...

 

quando sei così tecnico ti lovvo!!! :heart:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me invece le guitar of the week erano una bella idea...pochi pezzi su cui sbizzarrirsi con delle varianti che non potevano trovare sfogo nella produzione standard..ok ci son state mega vaccate ma anche chitarre interessanti.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me invece le guitar of the week erano una bella idea...pochi pezzi su cui sbizzarrirsi con delle varianti che non potevano trovare sfogo nella produzione standard..ok ci son state mega vaccate ma anche chitarre interessanti.

 

Ricordo che qualcosa di bello ci stavca tra le GOTW.....escluso ovviamente quella col top disegnato...ahahhahha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Mirko ma non hai ribadito le stesse cose che ho detto io?

 

ho parlato di abbattimento e non di crollo, di ripresa, di causa legale e non di sequestro anche se un sequestro c'è stato, nel senso che non mi sembra di aver scritto qualcosa di errato o forse non volevi correggermi ma solo specificare più nel dettaglio?

 

 

http://www.corriere.it/esteri/12_agosto_07/multa-gibson-ebano_feb36b68-e092-11e1-8d28-fa97424fa7f2.shtml

 

Avrò problemi con l'Italiano io....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il confronto con Fender non regge perchè la Fender ha una politica (secondo me) più logica: non inventa cagate megagalattiche che nessuno mai comprerà e non prende per il culo facendo ogni anno il battipenna leggermente diverso rispetto all'anno precedente, giustificando un aumento del prezzo di 1000 €.

Inoltre se voglio una Stratocaster ne trovo una per ogni tasca e alla fine sempre di Stratocaster si parla!! Cambieranno i materiali e tutto il resto, ma sempre una stratò avrò. Invece se vuoi una Gibson che ricordi quella storica o paghi 3-4k o ti attacchi al cazzo! La fortuna della Gibson è che le chitarra giapponesi sono poco distribuite e che la maggior parte dei chitarristi suonano con gli occhi e non con le orecchie, altrimenti venderebbe solo le CS... 

 

Sei sicuro di quello che scrivi?

 

 

 

DV016_Jpg_Large_H72865_pawnshop_group.jp

 

FenderPawnShopSuper-Sonic_zpsbbcf1c1a.jp

 

 

fender-pawn-shop-72-stratocaster-292042.

 

2baritone-nos-630-80.jpg

 

csm_NAMM_News_10_15_Limited_22f3df61f5.p

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×