Vai al contenuto
Deimos

Eventide H9 : esperienze trucchi e consigli

Recommended Posts

Qualcuno di voi utilizza l'H9 con un mixer di linea in parallelo? Stavo pensando di migliorare la mia sezione effetti, al momento  utilizzo solo un Lexicon MX200 in parallelo tramite mixer di linea, in modo da avere un 50% dry ed un 50% wet. Secondo voi prendendo un H9 potrei azzardare un collegamento diretto dal pre VHT GP3 all'Eventide e poi entrare direttamente nel finale VHT 2/50/2, eliminando di fatto il mixer di linea? I convertitori come sono? Potrei  sfruttare meglio così tutti gli effetti dell'H9. L'Eventide ha un mixer interno per la gestione del dry/wet? Grazie.


imho:
- Gestione dry/wet interna H9: sì
- Pre direttamente in H9: sì, ma per quell'utilizzo preferirei in send/return, dipende molto però da quali effetti usi (h9 ha anche distorsioni..)
- converter interni H9: secondo me ottimi
Considera però che io lo lo utilizzo on board a guisa di pedale classico
Tilt potrebbe essere più esaustivo di me.. ciao. Klide



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. ed anche Enrì..
Fra l'altro, Tilt, Enrì, è un po' che non guardo, l'algo PitchFuzz è già dispo al download? Provato, com'è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Klide dice:

 


imho:
- Gestione dry/wet interna H9: sì
- Pre direttamente in H9: sì, ma per quell'utilizzo preferirei in send/return, dipende molto però da quali effetti usi (h9 ha anche distorsioni..)
- converter interni H9: secondo me ottimi
Considera però che io lo lo utilizzo on board a guisa di pedale classico
Tilt potrebbe essere più esaustivo di me.. ciao. Klide



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ok, grazie....E' sempre la storia della coperta troppo corta purtroppo. Io faccio uso parsimonioso degli effetti, al 90% solo delay e reverberi, sul pulito ogni tanto un pò di  chorus o phaser, ma raramente. Non  mi interessa utilizzare i drive dell'H9, nel VHT con in aggiunta un paio di overdrive ho tutte le sfumature di drive che mi  servono. Però: il collegamento in parallelo mi preclude di sfruttare al meglio, qualora volessi, le modulazioni ad esempio, che già nel Lexicon M200 non è che siano al top! In più se compri Eventide e vuoi usare, che so, lo shimmer o altri algoritmi ipnotici, il collegamento in parallelo andrebbe ad inficiare questi suoni, stessa cosa dicasi con gli Harmonizer...L'ideale sarebbe avere 2 H9 ed usarli uno nel send/return seriale mono del VHT (messo prima dello stadio di gain del Pre) ed un altro  in parallelo nel mixer di linea. Ma diventa economicamente troppo impegnativo. Quindi, ho  lascio tutto com'è, sostituendo l'MX200 con l'H9 nel mixer di linea (penso avrei cmq un miglioramento per delay/reverb rispetto ad ora), oppure provo la via del collegamento seriale con H9 sperando che la completa digitalizzazione del segnale con cambi troppo il suono, eliminando il mixer di linea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, grazie....E' sempre la storia della coperta troppo corta purtroppo. Io faccio uso parsimonioso degli effetti, al 90% solo delay e reverberi, sul pulito ogni tanto un pò di  chorus o phaser, ma raramente. Non  mi interessa utilizzare i drive dell'H9, nel VHT con in aggiunta un paio di overdrive ho tutte le sfumature di drive che mi  servono. Però: il collegamento in parallelo mi preclude di sfruttare al meglio, qualora volessi, le modulazioni ad esempio, che già nel Lexicon M200 non è che siano al top! In più se compri Eventide e vuoi usare, che so, lo shimmer o altri algoritmi ipnotici, il collegamento in parallelo andrebbe ad inficiare questi suoni, stessa cosa dicasi con gli Harmonizer...L'ideale sarebbe avere 2 H9 ed usarli uno nel send/return seriale mono del VHT (messo prima dello stadio di gain del Pre) ed un altro  in parallelo nel mixer di linea. Ma diventa economicamente troppo impegnativo. Quindi, ho  lascio tutto com'è, sostituendo l'MX200 con l'H9 nel mixer di linea (penso avrei cmq un miglioramento per delay/reverb rispetto ad ora), oppure provo la via del collegamento seriale con H9 sperando che la completa digitalizzazione del segnale con cambi troppo il suono, eliminando il mixer di linea.

.. io in seriale proverei.. poi giudichi la pasta sonora se ti aggrada.
Per gli eventuali problemi col parallelo di cui parlavi, potrebbe essere sufficiente, per gli effetti che hanno migliore resa in serie, settare il mix del singolo effetto su H9 al 100% (o poco meno).. andando per tentativi secondo me una quadra più che valida la trovi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sto per comprare un mixer di linea, appena me ne capita uno che dico io, finora utilizzato sempre in serie.

In alcuni casi nel s/r (prima), ora solo in front e vaffanculo, solo in modalità true bypass.

Il risultato per me è soddisfacente, la maggior parte dei pro che ho visto lo usano così.

 

Anche io utilizzo poche cose (tanto che ho venduto il secondo H9 che avevo), giusto uno spring qua e la, un paio slap-back, un delay per qualche solo, un tape lungo da atmosfera,  rotary e tremolo.

Stop

 

Se avessi necessità di cose più complesse vado di Fractal, anche se devo dire che ormai con algoritmi come Spacetime (chorus,delay e reverb)  ci fai dignitosamente un sacco di cose

 

Idem sarà con Pitchfuzz, che non è stato ancora rilasciato

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sto per comprare un mixer di linea, appena me ne capita uno che dico io, finora utilizzato sempre in serie.
In alcuni casi nel s/r (prima), ora solo in front e vaffanculo, solo in modalità true bypass.
Il risultato per me è soddisfacente, la maggior parte dei pro che ho visto lo usano così.
 
Anche io utilizzo poche cose (tanto che ho venduto il secondo H9 che avevo), giusto uno spring qua e la, un paio slap-back, un delay per qualche solo, un tape lungo da atmosfera,  rotary e tremolo.
Stop
 
Se avessi necessità di cose più complesse vado di Fractal, anche se devo dire che ormai con algoritmi come Spacetime (chorus,delay e reverb)  ci fai dignitosamente un sacco di cose
 
Idem sarà con Pitchfuzz, che non è stato ancora rilasciato
 
 

Ottimo! È quel che faccio anch'io, in serie sulla board, a fine catena, in front alla testa e chiuso! Il suono non perde, quando è disinserito è un true bypass, ed anche quando è on i converter lavorano ottimamente, e sono estremamente conservativi della pasta sonora per una conversione all digital. Unico piccolo sacrificio, in true bypass si perdono le code dei delay quando lo disinserisci.. ma possiamo sopravviverci, no? :facepalm:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Tilt dice:

Anche io utilizzo poche cose (tanto che ho venduto il secondo H9 che avevo), giusto uno spring qua e la, un paio slap-back, un delay per qualche solo, un tape lungo da atmosfera,  rotary e tremolo.

Stop

 

 

Oh, ma non è che mi passeresti un bel settaggio per lo spring, in teoria dovrebbe essere semplicissimo ma non riesco a trovarne uno che mi convinca!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, hyeronimusss dice:

Oh, ma non è che mi passeresti un bel settaggio per lo spring, in teoria dovrebbe essere semplicissimo ma non riesco a trovarne uno che mi convinca!!!

 

come no, ma se ti fa cagare dimmelo pure :lol:

mandami la mail cerco di fare stasera

Ne uso di base un paio, uno solo spring ed uno che è spring+tremolo che mi ingrifa molto

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Disponibile per il download  Pitchfuzz

Lo hai già sentito? Com'è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Klide dice:


Lo hai già sentito? Com'è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

No, l'ho scaricato poco fa nel tablet ma sono al lavoro, lo provo stasera 😆

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
No, l'ho scaricato poco fa nel tablet ma sono al lavoro, lo provo stasera

Scaricato e provato ieri.. a me non dispiace affatto.. anzi, l'ho trovato piuttosto fico!
Molto meglio dello Sculpt, da cui ero rimasto un po' deluso..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che si tratta di algo molto particolari, come ho detto altrove, figo se devi suonare Living Color, distorsioni chimiche mixate a delay e pitch spinti...

io di H9 devo confessare che utilizzo algoritmi semplici, reverb, delay, qualche modulazione, octaver. 

Ma è giusto che Eventide si spinga oltre, anche col rischio di tirar fuori algo improbabili con molti  preset non utilizzabili. 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato oggi il Pitchfuzz. Ma è normale che il 90% dei preset sia preimpostato con un volume devastante?? Ho dovuto abbassare al minimo lo slider dell'out per capire come erano fatti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato oggi il Pitchfuzz. Ma è normale che il 90% dei preset sia preimpostato con un volume devastante?? Ho dovuto abbassare al minimo lo slider dell'out per capire come erano fatti...

Io ho trovato volumi in linea con gli altri preset.. strano..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, guitarGlory dice:

Non è che l'hai impostato su "Line level"?

 

Ho aggiornato H9 e subito dopo fatto il test. Non saprei nemmeno come si imposta su "Line level"...

 

Solo alcuni preset erano a un volume normale, la maggior parte erano fortemente squilibrati.

 

Ps. C'entra qualcosa il fatto che alcuni hanno un nome in lettere maiuscole e altri in minuscole?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspe'... mi sorge un dubbio... il mio H9 è in send/return dello Stompamp Brown. Tutti quelli che non hanno riscontrato problemi lo usano collegato diretto tra chitarra e ampli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×