Vai al contenuto
Deimos

Eventide H9 : esperienze trucchi e consigli

Recommended Posts

Pedaliera midi (come la mia G-LAB GSC4) e i problemi non sussistono...

al portafoglio si invece...

a parte gli scherzi, esborso doppio, spazio in pedaliera, peso, ingombro, ecc. per comandare i preset...

Sussistono eccome... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende da cosa serve.

Per un uso massivo di preset è indispensabile secondo me un looper o una pedaliera midi.

Altrimenti va bene schiacciar uno switch ogni tanto e risparmiare in spazio e spese.

 

Ming tu tenevi 4 Factor in pedaliera e dicevi che in alcuni pezzi dovevi usare mod+delay+reverb.... ballavi il tip tap praticamente senza looper  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende da cosa serve.

Per un uso massivo di preset è indispensabile secondo me un looper o una pedaliera midi.

Altrimenti va bene schiacciar uno switch ogni tanto e risparmiare in spazio e spese.

 

Ming tu tenevi 4 Factor in pedaliera e dicevi che in alcuni pezzi dovevi usare mod+delay+reverb.... ballavi il tip tap praticamente senza looper  :sorrisone:

ciao carissimo !

erano tre... mod, pitch e timef....

ora il mod l'ho venduto, h9 suona meglio IMHO....

Cmq tornando al discorso, ti confesso che averne tre è più semplice...

Delay era fisso sempre acceso... se volevo cambiare il delay spippolavo sulle manopole ma non mi serviva in ipad...

Il mod faceva il chorus, (al bisogno... con parsimonia..)

Il pitch lo accendevo al momento in qualche pezzo datato ...di van halen, ma erano praticamente gestibili tutti e tre

on /off come qualsiasi pedale... e, se necessario, usavi le manopole..

Ora ho un h9, del quale sono contentissimo, grosso passo avanti in quanto a sound rispetto ai precedenti pedaloni ma, 

mi serve l'ipad o l'iphone e, se ne affianco un'altro, cosa che vorrei tanto fare, per i delay, anche lì mi servirà

gestirlo con un device ogni volta...

Sono chiaro: il passo avanti c'è, secondo me, io stesso detestavo i suoni del modfactor ma trovo H9 molto migliorato e me 

lo tengo stretto, però usare i pedaloni on/off è poterci spippolare è più "semplice".

Con h9 mi serve un device ed una pedaliera in più x richiamare i preset, a voler fare lo stesso uso...

Tieni presente pure che, come tanti, non suono per professione, spesso ho i secondi contati da dedicare alla chitarra...

e metà se ne vanno solo per accandere l'ipad e connetterlo ad H9..

Macchina bellissima, ne sono entusiasta ma..... necessita di qualche accessorio x l'uso....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se per cambiare delay agivi sulle manopole del TF allora tanto valeva avere un analogico. Che ci fai con millemila preset sennò?

 

Soprattutto "take it easy", altrimenti sembra una cosa complicatissima 

A parte le prime volte in cui tenevo l'ipad vicino, poi non l'ho più acceso. Al limite a casa per fare qualche suono con calma.

Le regolazioni le faccio dal pedale direttamente. 

Stop

 

Poi i suoni Eventide possono piacere o no, hanno una loro personalità, si può preferire la pasta Strymon o cazzi o mazzi, ma H9 si può usare al 100% SENZA tablet.

 

Sperimenta,dedicagli un po' di tempo (ne basta poco, io odio i manuali)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se per cambiare delay agivi sulle manopole del TF allora tanto valeva avere un analogico. Che ci fai con millemila preset sennò?

 

Soprattutto "take it easy", altrimenti sembra una cosa complicatissima 

A parte le prime volte in cui tenevo l'ipad vicino, poi non l'ho più acceso. Al limite a casa per fare qualche suono con calma.

Le regolazioni le faccio dal pedale direttamente. 

Stop

 

Poi i suoni Eventide possono piacere o no, hanno una loro personalità, si può preferire la pasta Strymon o cazzi o mazzi, ma H9 si può usare al 100% SENZA tablet.

 

Sperimenta,dedicagli un po' di tempo (ne basta poco, io odio i manuali)

Si, quoto tutto.

Per i settings non uso l'ipad da un pezzo, l'ho usato giusto l'altro giorno per cambiare di posto ai preset ma giusto perchè non ci sono arrivato a leggere come si fa direttamente dal pedale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ribadisco.. a me la macchina piace un sacco, e credo di acquistare la seconda, i suoni pure e noto un salto di qualità udibile rispetto ai pedaloni factor... usarla senza device non è il massimo della comodità e dell'immediatezza, anche se si può fare.

Ma non è come avere le manopole al volo. Capisco pure che è un prodotto non pensato x chi ha dieci minuti x strimpellare....

Poi francamente io credo che nessuno quasi usi "millemila preset" in queste macchine.... ma quante volte ti fai un suono

a casa e poi lo devi rivedere xchè non va "bene"...?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è chiaro che a casa puoi spippolare quanto ti pare, ti prepari i preset che ti servono ma è con il gruppo che curi i settings, e almeno nella mia situazione (non suono con le SS e qualche istante tra un pezzo e l'altro me lo concedono prima di fucilarmi) se devo mettermi a modificare qualche paramentro non è che ci sto le giornate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 (non suono con le SS e qualche istante tra un pezzo e l'altro me lo concedono prima di fucilarmi) 

 

Son troppo permissivi, io mi incazzerei subito

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Son troppo permissivi, io mi incazzerei subito

No beh, a fine prove me corcano de botte comunque.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ribadisco.. a me la macchina piace un sacco, e credo di acquistare la seconda, i suoni pure e noto un salto di qualità udibile rispetto ai pedaloni factor... usarla senza device non è il massimo della comodità e dell'immediatezza, anche se si può fare.

Ma non è come avere le manopole al volo. Capisco pure che è un prodotto non pensato x chi ha dieci minuti x strimpellare....

Poi francamente io credo che nessuno quasi usi "millemila preset" in queste macchine.... ma quante volte ti fai un suono

a casa e poi lo devi rivedere xchè non va "bene"...?

 

 

Ma è chiaro che a casa puoi spippolare quanto ti pare, ti prepari i preset che ti servono ma è con il gruppo che curi i settings, e almeno nella mia situazione (non suono con le SS e qualche istante tra un pezzo e l'altro me lo concedono prima di fucilarmi) se devo mettermi a modificare qualche paramentro non è che ci sto le giornate.

 

 

 

Quoto Giorgè

Non vedo difficoltà, facciamo un esempio concreto altrimenti sembra che parliamo di algoritmi della Nasa, pensiamo ad un double delay, senza iPad puoi controllare come minimo:

 

-tasto x: mix

-tasto y: feedback dly A

-tasto z: feedback dly B

-hotknob 

-tap tempo

 

Non bastano per le regolazioni di fino????  :P

 

Aggiungo una cosa che ci si dimentica spesso, che fece notare il sommo Enrì: se tocchi il pulsante "mix" (per esempio, ma vale con tutti i valori), immediatamente saprai come è regolato perché vedrai accesi  i led intorno alla manopola grande centrale, quindi ogni volta che tocchi un parametro sai subito visivamente come è regolato. Invece una grossissima pecca dei factor è che la posizione delle manopole che tanto ci piacciono non è indicativa del reale valore assegnato a quel parametro (potrebbe trovarsi fisicamente a ore 3 ed invece essere realmente regolato ad ore 9). Grandissima seccatura.

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Giorgè

Non vedo difficoltà, facciamo un esempio concreto altrimenti sembra che parliamo di algoritmi della Nasa, pensiamo ad un double delay, senza iPad puoi controllare come minimo:

 

-tasto x: mix

-tasto y: feedback dly A

-tasto z: feedback dly B

-hotknob 

-tap tempo

 

Non bastano per le regolazioni di fino????  :P

 

Aggiungo una cosa che ci si dimentica spesso, che fece notare il sommo Enrì: se tocchi il pulsante "mix" (per esempio, ma vale con tutti i valori), immediatamente saprai come è regolato perché vedrai accesi  i led intorno alla manopola grande centrale, quindi ogni volta che tocchi un parametro sai subito visivamente come è regolato. Invece una grossissima pecca dei factor è che la posizione delle manopole che tanto ci piacciono non è indicativa del reale valore assegnato a quel parametro (potrebbe trovarsi fisicamente a ore 3 ed invece essere realmente regolato ad ore 9). Grandissima seccatura.

 

:smile:

nell'esempio che hai fatto, relativamente al delay, la cosa potrebbe essere più semplice...

In campo modulazioni, (phaser, flanger, filtri ecc) la macchina necessita di più parametri per essere regolata "a dovere"..

Eventide è un'ottima casa, di serie A, ma in quanto a gestione ed evoluzione dei parametri, l'esempio della "Nasa" non

è proprio così lontano. La loro filosofia concettuale è molto più complessa nella creazione/elaborazione degli effetti di altre case...

Poi  ognuno fa come vuole e come crede meglio, ma doversi collegare ogni volta in bluetooth ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nell'esempio che hai fatto, relativamente al delay, la cosa potrebbe essere più semplice...

In campo modulazioni, (phaser, flanger, filtri ecc) la macchina necessita di più parametri per essere regolata "a dovere"..

Eventide è un'ottima casa, di serie A, ma in quanto a gestione ed evoluzione dei parametri, l'esempio della "Nasa" non

è proprio così lontano. La loro filosofia concettuale è molto più complessa nella creazione/elaborazione degli effetti di altre case...

Poi  ognuno fa come vuole e come crede meglio, ma doversi collegare ogni volta in bluetooth ...

 

 

se 5 parametri non ti bastano per le regolazioni di fino, allora non è una regolazione di fino.

 

 Certo che ognuno fa come gli pare, ma quello che per te è un problema, non lo è per altri, non puoi descriverlo come un limite assoluto, è un limite relativo.

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se 5 parametri non ti bastano per le regolazioni di fino, allora non è una regolazione di fino.

Certo che ognuno fa come gli pare, ma quello che per te è un problema, non lo è per altri, non puoi descriverlo come un limite assoluto, è un limite relativo.

;)

Assolutamente d'accordo

Io parlo della mia esperienza ... Venendo dai tre factor , come tu stesso rammentavi ...

Dico solo, anche perché X quanto mi riguarda,spesso ho davvero poco tempo da dedicare alla chitarra, le manopole aiutano molto piuttosto che un app via Bluetooth

Poi X carità , la macchina è davvero notevole e sono anche certo che il futuro dell'effettistica va in questa direzione ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si riesce a cacciare un vibe decente da questa macchina?

Per dire, quello del mobius non mi dispiaceva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No.

Quello del Mobius va bene, qui non c'è ombra di vibe, almeno finora.

C'è c'è...

Lo trovi nell'algoritmo del Phaser, mi ricordo un preset che si chiama Lou-Nivibe o qualcosa del genere

Ma non lo uso, non saprei dargli un voto. Mi ricordo però che il Vibe del Mobius è molto bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, prendessi l'accanove, il suo similvibe suona convincente, tanto da farmi dar via il fulltone?

Penso a una pedaliera molto minimal :)

Gioggetto, provalo per bene, se puoi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provato per bene, per quanto sia un effetto che cerco ma non uso, quel preset non è credibile, nemmeno lavorando sui settings.

Anche sul forum eventide lo aspettano da un pezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×