Vai al contenuto
marco_white

cablaggio Esquire e uso reale delle varie posizioni

Recommended Posts

Sto pensando di rendere Esquire l' MJT. Il pickup al manico non lo uso proprio.

Ha senso farla Esquire? Ok per la posizione ponte normale, ma le altre posizioni (nel mio caso 3, ho il 4-way switch) sono utlizzabili o sono un bel divertimento quando si suona da soli e basta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendi il mio suggerimento con le molle perchè saranno 10 anni che non faccio uso pratico di qualsiasi pickup al manico.

Per me non hanno un effettivo utilizzo pratico le altre posizioni, terrei collegato solo pickup in posizione ponte, volume e tono, quello si.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la posizione 3 dell'esquire (parlo del wiring classico con il selettore a 3 posizioni) è molto interessante, un suono originalissimo, a me piace tanto.

Purtroppo quasi per niente utilizzabile in band ricche di strumenti dove tende a scomparire a causa del volume più basso rispetto alle altre due posizioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie, come temevo, prendo un'altra strada allora.

 

Di combinazione tra i due mi piace molto i due in serie per fare un humbucker in pratica, grazie al 4 way switch. Che però diventa inutilizzabile a causa del volume molto più alto rispetto alle altre tre posizioni single coil.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

manco la combinazione tra i due usi?

La combinazione tra i due, cioè la posizione intermedia equivale alla posizione 3 con l'aggiunta del pot del tono, c'è una lieve variazione nel suono, un pò meno brillante, dovuta all'aggiunta della circuitazione ma sono dettagli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo che il pickup al ponte cablato normalmente sia gia piu che sufficente per coprire molte cose. se poi è abbastanza spinto chiudendo un po il tono ci fai anche gli ac\dc. un tizio sul tubo ci suona pure timmons, fai un po te..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alcune esquire escono con la "Eldred Wiring" ma non ho la più pallida idea di che cosa sia!!!

(come voto a questo mio messaggio darei "tanta buona volontà ma apporto scarso") :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'Eldred Wiring è praticamente quello di cui parlava Fuzzface1 poco sopra...

ok grazie Nick per il chiarimento!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che la provo la Eldred, se ho il giusto condensatore a casa. Certo devo ricablare tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

 

la conoscevo quella pagina ma non l'avevo salvata tra i preferiti, grazie.

Avendo il 4way switch potrei anche fare questa che riassume un po' tutto:

Esquire4-Way3.jpg

 

 

 

ma questo thread lo avevo iniziato proprio per capire se alla fine questi suoni si usano oppure no, e il commento di Giorgio mi pare molto indicativo.

Forse dovrei semplicemente cambiare pickup al manico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te la consiglio vivamente in quanto la straight to output è il top a mio avviso :D

 

Su wiring esquire ho fatto tantissimi esperimenti testando cap di svariato valore e materiale.. alla fine ho trovato il giusto equilibrio con cap mallory 150 0.01, sprague da 022 (se hai di meglio benvenga), volume da 250 e tono da 500.. tanto alla fine suonavo sempre e solo in posizione 1 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatto. Figata.

Iniziamo subito a dire che dopo aver tolto il pickup al manico, che inizialmente pensavo di lasciare solo per ragioni estetiche, ho deciso di non rimontare nemmeno il battipenna.

 

Belle le 4 posizioni, molto quella senza volume e senza tono. I 4700pF della Eldred sono troppi, suona proprio da wha troppo chiuso.

Dopo le prove con gruppo e ampli vero decido il da farsi, per comodità non mi dispiacerebbe mettere uno switch 3 vie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho la gioggettesquire passata per il catasto e devo dire che la eldred è una figata: il suono wah bloccato è strambo ci si suona di gran gusto. certo non è il suono del pick up al manico standard, macchissene

Quel kit è RS, e anche se caricano tanto sul prezzo è una bomba.

Io non so se è questione di pickup che sulla tua è un single coil Fralin mentre sulla mia è praticamente un humbucker Duncan, o semplicemente è l'Eldred montato ma è sicuramente più godibile sulla MJT che sulla Fender CS.

Continuo a non utilizzare le altre posizioni ma quello lo faccio anche sulla Nocaster. :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La lascio cosi? Pot compresi

 

 

non c'è luce, piove. I knob sono i Fender vintage

af7f70020dcd8bb75f3ce5a15eacf541.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il body telecaster senza battipenna é splendido

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo fatto una foto alla mia nocaster durante una pulizia generale e anche senza battipenna aveva il suo perchè.

 

foto_zpsl5ooe1gb.jpg

 

 

ps. Gli occhiali riflessi sul body sono un messaggio subliminale, veniteve a fà un par d'occhiali!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×