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Sancho

ARRIVANO LE TRUE HISTORIC

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Sarò scontato come non mai...Credo che come in tutte le cose anche nel campo dei strumenti musicali ci siano delle opinioni soggettive ed altre oggettive.Ora se a detta di tutti coloro che l'hanno sentita,vista e provata questa gibson è una bomba e una spanna sopra le altre penso sia lecito chiedere le differenze anche a livello sonoro che ci sono rispetto ad altri modelli.Per quanto riguarda il prezzo per me vale sempre la stessa regola: La casa fa il prezzo ma siamo noi consumatori a decidere se quello che compriamo li vale.Detto ciò,se una persona crede che una TH valga x € e decide di acquistarla non ci trovo niente di assurdo.

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ti rispondo io, la differenza tra due chitarre apparentemente uguali la fanno sempre i legni ed i pickup, poi la qualiità ed il tipo di materiale di ponte, tailpiece, etc....

Se parliamo di Les Paul con specifiche costruttive vintage o siano Gibson o siano Fernandez intanto di base ci vuole ottimo mogano, ottimo acero, ottimo palissandro, bei pickup.

Il legno per ritornarti un suono di qualità deve vibrare con certe caratteristiche.

A parità di chitarra una può suonare meglio della sua gemella perchè ha dei legni che funzionano meglio, la restante grossa parte la fanno i Pickup se sono uguali anche quelli la differenza la fanno i legni.

Tutte le specifiche come Long Tenon, ABR-1, tipo di truss rod e materiale dell'ABR-1, studs e materiale dello studs, qualità della vernicie, meccaniche, insomma tutto il resto contribuisce alla timbrica finale della chitarra.

Se segui il progetto ed usi tutto quello che usarono nel 59 di ottima qualità e stessi materiali avrai un timbro finale che può eguagliare quello delle chitarre d'epoca che stai copiando, a patto di mettere sempre i PAF giusti.

Particolari delle TH come il colore delle plastiche, lo spazietto tra tastiera e ring dei pickup, l'altezza del battipenna sono solo dettagli, se suonano meglio possibilmente hanno granadi legni e pickup fatti meglio dei precendenti.

Quoto er chitara anche se ha dimenticato un paio di cose.

Cercatevi le 5 caratteristiche delle burst secondo Max e poi ne parliamo. Magari se lo dice Max e non Mirko...

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

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Roberto ho fatto un mucchio di domande ma nessuna ha risposto. Qui mi pare che l'atteggiamento sia "so bello e fico ma della chitarra non parlo"... boh...

Immagino ti riferisca a me

Simpatico ricevere questo commento proprio da te

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

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Guest Vintage Specs

Mha......rimango perplesso. Certamente se Mirko dice che suonano, c'e' da crederci, visto che di lp ne ha ed avute a pacchi......l'unica cosa che non capisco e' la sua riluttanza a non voler spiegare in cosa suonano meglio e rispetto a cosa.

Cmq da quelle che dite, desumo che se prendo una murphy o una benchmark in pratica sto' buttando i soldi, quindi da oggi si riscrive la storia delle les paul moderne.....anno zero.....tutto quello prodotto prima delle TH diventa obsoleto, non storicamente corretto, a livelli sonori inferiori.

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Mha......rimango perplesso. Certamente se Mirko dice che suonano, c'e' da crederci, visto che di lp ne ha ed avute a pacchi......l'unica cosa che non capisco e' la sua riluttanza a non voler spiegare in cosa suonano meglio e rispetto a cosa.

Cmq da quelle che dite, desumo che se prendo una murphy o una benchmark in pratica sto' buttando i soldi, quindi da oggi si riscrive la storia delle les paul moderne.....anno zero.....tutto quello prodotto prima delle TH diventa obsoleto, non storicamente corretto, a livelli sonor

Ma perché dovete continuare a mettermi in bocca parole che non ho detto?

Non ho assolutamente mai parlato del suono. Indi per cui non capisco queste affermazioni.

L'unica cosa che ho detto è che se avete l'opportunità, provatele

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

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Guest Vintage Specs

Mirko, ora non mi sono messo a guardare chi l'ha detto o meno, ma mi sembra di capire che in seguito al raduno ed alla prova di queste TH, sia emerso un giudizio abbastanza unanime.......ed il tuo "se potete, provatele", visto il tuo ermetismo criptico degli ultimi tempi, sia una sbottonatura abbastanza eloquente.......non credo di essere stato l'unico ad averla male interpretata.

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ci provo visto che l'ho provata e ascoltata:

HA Una bellissima finitura la vernicie e il colore sono bellissimi,ma qui si sa siamo sul soggettivo.

Feel: se piacciono le Lp qui ci si sente subito a casa vibra da dio subito e sembra che abbia una risposta sotto le dita istantanea,il manico mi è parso comodo sia per chi come me ha badili al posto delle mai sia per chi ha la mano piccola.

Suono:Ha un attacco veloce ma vellutato leggermente sulle alte,non solo ma le basse sono molto presenti ma totalmente esenti dall'effetto Gloomy,molto molto bella la profondità sia sui puliti che sui distorti..ha un effetto lieve di sdoppiamento che tiene quel suono di corda e le armoniche che fanno ambiente..stupendo.

Per conto mio la cosa assurda è che si passa con una estrema facilità da Peter Green a Zakk Wylde...dinamicamente spaventosa.

Ora magari non ci credete ma qualcuna ne ho avuta/suonata/ sentita e per ora dico solo ..mai avuto questa sensazione di totalità in una chitarra.

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ci provo visto che l'ho provata e ascoltata:

HA Una bellissima finitura la vernicie e il colore sono bellissimi,ma qui si sa siamo sul soggettivo.

Feel: se piacciono le Lp qui ci si sente subito a casa vibra da dio subito e sembra che abbia una risposta sotto le dita istantanea,il manico mi è parso comodo sia per chi come me ha badili al posto delle mai sia per chi ha la mano piccola.

Suono:Ha un attacco veloce ma vellutato leggermente sulle alte,non solo ma le basse sono molto presenti ma totalmente esenti dall'effetto Gloomy,molto molto bella la profondità sia sui puliti che sui distorti..ha un effetto lieve di sdoppiamento che tiene quel suono di corda e le armoniche che fanno ambiente..stupendo.

Per conto mio la cosa assurda è che si passa con una estrema facilità da Peter Green a Zakk Wylde...dinamicamente spaventosa.

Ora magari non ci credete ma qualcuna ne ho avuta/suonata/ sentita e per ora dico solo ..mai avuto questa sensazione di totalità in una chitarra.

 

o my GOD hai descritto la mia R8 alla perfezione  :sorrisone:

 

(perdonatemi non ho resistito)

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Guest Vintage Specs

Quindi diciamo che hanno smussato i tipici difetti della les paul; son curioso di provarla.

Grazie Oby!!

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Parlo da uno che NON ha avuto il piacere di provare una T H (per il momento).

 

Secondo me Gibson fa benissimo a tirare su i prezzi, abbassare i numeri di produzione e mettere sul mercato una chitarra con più cura e manodopera.

 

Facciamo un paragone con l'auto: le Gibson sono nate come delle Ferrari: strumenti costosi di primissima fascia. Con l'andare del tempo sono solo che scese rispetto agli anni 50 a livello di prestigio. Negli anni 80 poi potremmo fare un paragone con l'alfa, vaghi ricordi di quello che le rendeva grandi, con modifiche strutturali rispetto al progetto originale pesantissime.

 

Con il custom shop è tornata a fare chitarre di livello seriamente alto, ma sempre in grossa quantità.

 

Ora, a quanto pare, Gibson torna a fare delle Ferrari. Il prezzo consegue. Non tanto al costo di fabbricazione, ma alla fetta di mercato in cui si vuole collocare.

 

Per me fanno benissimo.

 

Detto questo, saranno chitarre "superiori" rispetto al passato, ma questo non vuol dire che adesso uno debba guardare alla sua R4, 8, 0, 9 del 2006, 9, 13, 8 con sufficienza.

 

Una chitarra che suona bene suona sempre bene. Uno strumento che da piacere da suonare darà sempre piacere. La musica, sopra, ce la suoni sempre e comunque.

 

Io mi tengo stretta la mia Oxblood che ho da ormai 7 anni, e se avrò la possibilità economica in futuro di affiancargli una T H valuterò la cosa.

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Ma che coglioni cò sto discorso dei soldi.

Son d'accordo , é estremamente volgaVe

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Per la cronaca al raduno non ho portato una true historic normale. Giusto a scanso di equivoci

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

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Guest Vintage Specs

Mirko, se magari qualcosa la dici evitiamo di fraintenderti.

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Lo adoro, se non lo conoscessi di persona potrei anche innarmorarmici:-)

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io l'ho provata e come ben sapete non capisco una mazza di LP ma vi dico la mia impressione da chitarrista.. Quando mirko mi ha passato la Th io non ho guardato, non ho idea e non me ne frega un cazzo della correttezza storica, però l'impressione che ho avuto sotto le mani è stata quella di avere una chitarra coi contro, suonabilissima, comoda, vibrante in tutte le sue parti e, non di meno, di una bellezza incredibile... sicuramente è stata, insieme alle Stratocaster di Lorenzo e Domè, la miglior sensazione tattite provata su una chitarra... sicuramente batte a mani basse tutte le lp che ho provato e tra Lorenzo, altri miei amici, i raduni ecc, qualcuna ormai l'ho sentita (e sono in gas adesso :facepalm: ).. a livello sonoro che volete che vi dica... attaccata al germino di Lucio.. beh.. conferma la sensazione tattile...

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Parlo da uno che NON ha avuto il piacere di provare una T H (per il momento).

 

Secondo me Gibson fa benissimo a tirare su i prezzi, abbassare i numeri di produzione e mettere sul mercato una chitarra con più cura e manodopera.

 

Facciamo un paragone con l'auto: le Gibson sono nate come delle Ferrari: strumenti costosi di primissima fascia. Con l'andare del tempo sono solo che scese rispetto agli anni 50 a livello di prestigio. Negli anni 80 poi potremmo fare un paragone con l'alfa, vaghi ricordi di quello che le rendeva grandi, con modifiche strutturali rispetto al progetto originale pesantissime.

 

Con il custom shop è tornata a fare chitarre di livello seriamente alto, ma sempre in grossa quantità.

 

Ora, a quanto pare, Gibson torna a fare delle Ferrari. Il prezzo consegue. Non tanto al costo di fabbricazione, ma alla fetta di mercato in cui si vuole collocare.

 

Per me fanno benissimo.

 

Detto questo, saranno chitarre "superiori" rispetto al passato, ma questo non vuol dire che adesso uno debba guardare alla sua R4, 8, 0, 9 del 2006, 9, 13, 8 con sufficienza.

 

Una chitarra che suona bene suona sempre bene. Uno strumento che da piacere da suonare darà sempre piacere. La musica, sopra, ce la suoni sempre e comunque.

 

Io mi tengo stretta la mia Oxblood che ho da ormai 7 anni, e se avrò la possibilità economica in futuro di affiancargli una T H valuterò la cosa.

Beh oddio...ferrari...una les paul standard nel 59 costava 250 dollari...mentre ad esempio una chitarra budget come la supro dual tone costava 150...

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250 dollari nel 1959 erano 2000 e passa dollari di adesso. Lontani dalle cifre di una TH, chiaramente, ma era in ogni caso la fascia altissima di un mercato appena nato, che non si sapeva se sarebbe durato, ed una cifra oggettivamente significtiva.

 

Come "status" il paragone è forse azzardato, ma penso che non sia del tutto fuori luogo.

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Sarò scontato come non mai...Credo che come in tutte le cose anche nel campo dei strumenti musicali ci siano delle opinioni soggettive ed altre oggettive.

 

Sicuramente,il problema è che spesso il musicista amatore giudica più con l'occhio rivolto alla paletta che con l'orecchio rivolto al suono o la mano rivolta al feeling,credo sia qualcosa di altrettanto comprovato.Settimana scorsa all'essemusic ho provato una American Deluxe che,al di là del prezzo (e del booster),nulla aveva in più di una normale messicana a livello sonoro e di feeling.Mi è inoltre capitata fra le mani una LP Classic 120th ann. (pure lei con il booster,cosa blasfema in uno strumento del genere presumo),e benchè apparisse come uno strumento solido e piuttosto bensuonante,nonchè estetcamente molto piacevole,mai ci avrei dato i quasi 2k richiesti,perchè ho avuto fra le mani strumenti altrettanto ben suonanti,meglio rifiniti che costavano molto meno.Eppure quanto successo facciano questi oggetti è noto a tutti.

Questo anche per supportare quanto detto prima da Marco

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ok che suona bene, ma l'avete paragonata ad una Traditional? a una historic del 2008? a una del 2013? etc etc etc

 

Marco ma io cosa vuoi che ne sappia... e cosa me ne frega poi... ti dico questo: se avessi l'importo richiesto a disposizione per una chitarra la prenderei senza manco pensare alle traditional, custom ecc... la True Historica de sta minchia che ho suonato al raduno era perfetta..

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Beh ma se non hai provato (ad esempio) una del 2014 come fai a sapere se che non è perfetta una che costa circa la metà? 

 

non hai capito... tra tutte quelle che ho provato (solo Lorenzo ne ha 3) quella del raduno è quella che mi è piaciuta di più.. no ho provate diverse negli anni di LP ma non mi ricordo cosa erano, mi ricordo però cosa mi è piaciuto.. 

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